Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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Marco

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2012 18:17
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Marco
Il Discepolo di chi era figlio?
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Re: Marco
luluana2011.1978ana2011, 07.03.2012 17:20:

Il Discepolo di chi era figlio?



MARCO

Soprannome romano del figlio di Maria di Gerusalemme. Il suo nome ebraico era Giovanni, che significa “Geova ha mostrato favore; Geova è stato benigno”. (At 12:12, 25) Era cugino di Barnaba e compagno di viaggio suo e di altri primi missionari cristiani, e fu ispirato a scrivere il Vangelo che porta il suo nome. (Col 4:10) È il Giovanni Marco menzionato nel libro di Atti e il Giovanni di Atti 13:5, 13.

Fu evidentemente fra i primi che riposero fede in Cristo. Dato che la casa della madre di Marco era usata come luogo di adorazione dalla primitiva congregazione cristiana, può darsi che sia lui che la madre fossero diventati discepoli prima della morte di Gesù. (At 12:12) Poiché solo Marco menziona il ragazzo che, sommariamente vestito, fuggì la notte del tradimento di Gesù, c’è ragione di ritenere che quel ragazzo fosse lui. (Mr 14:51, 52) Sembra dunque probabile che Marco fosse presente quando lo spirito santo fu versato sui circa 120 discepoli alla Pentecoste del 33 E.V. — At 1:13-15; 2:1-4.

Portata a termine l’opera di soccorso a Gerusalemme, Barnaba e Saulo (Paolo) ripartirono e “presero con sé Giovanni, quello soprannominato Marco”. Sembra che Marco fosse una specie di servitore che probabilmente si occupava delle loro necessità materiali durante il viaggio. (At 12:25; 13:5) Per qualche ragione sconosciuta, quando giunsero a Perga in Panfilia, “Giovanni [Marco] si ritirò da loro e tornò a Gerusalemme”. (At 13:13) Quindi in occasione del secondo viaggio missionario, benché Barnaba fosse deciso a portare con sé Marco, l’apostolo Paolo “non pensava fosse conveniente condurre questi con loro, dal momento che si era separato da loro in Panfilia e non era andato con loro nell’opera”. Ne seguì “un’accesa esplosione d’ira” ed essi si separarono: Barnaba portò con sé Marco a Cipro e Paolo portò con sé Sila in Siria e in Cilicia. — At 15:36-41.
Comunque, qualche tempo dopo, la frattura che poteva essersi creata fra Paolo, Barnaba e Marco si era evidentemente sanata. Infatti Marco si trovava con Paolo a Roma e insieme a lui mandò saluti ai cristiani di Colosse (ca. 60-61 E.V.). Paolo parla bene di lui: “Vi manda i saluti Aristarco, mio compagno di prigionia, e Marco cugino di Barnaba, (circa il quale avete ricevuto comandi di accoglierlo se viene da voi)”. (Col 4:10) L’apostolo Paolo menziona Marco fra coloro che inviavano saluti anche nella lettera che scrisse a Filemone da Roma (pure verso il 60-61 E.V.). (Flm 23, 24) Poi (ca. 65 E.V.), quando era di nuovo prigioniero a Roma, Paolo scrisse espressamente a Timoteo: “Prendi Marco e conducilo con te, poiché mi è utile per il servizio”. — 2Tm 4:11.

Giovanni Marco andò anche a Babilonia con l’apostolo Pietro, poiché è menzionato nella sua prima lettera (scritta verso il 62-64 E.V.) fra coloro che inviavano saluti. Pietro lo chiama “Marco, mio figlio”, forse per indicare il forte vincolo d’affetto cristiano che esisteva tra loro. (1Pt 5:13; cfr. 1Gv 2:1, 7). Perciò Marco, che un tempo aveva creato delle difficoltà, meritò la lode e la fiducia di preminenti servitori di Dio ed ebbe il privilegio ancora più grande di essere ispirato a scrivere un resoconto del ministero di Gesù. — Vedi GIOVANNI n. 4.

Fonte:it-2 Marco

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