Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I cristiani dovrebbero compiere esorcismi?

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2012 19:09
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2012 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.409
TdG

ANNELIESE MICHEL aveva solo ventitré anni. Faceva il tirocinio d’insegnante a Klingenberg sul Meno, nella Germania Occidentale. Quando il 1° luglio 1976 morì di fame, pesava appena 32 chilogrammi. E quella morte suscitò una controversia.

Anneliese Michel era morta dopo che due sacerdoti cattolici romani avevano cercato di esorcizzare cinque diavoli dal corpo della giovane. Questo diede adito a molte critiche, poiché per molti Tedeschi l’esorcismo è un rito associato al medioevo ed essi credono che oggi non si debba compiere.
Forse l’esorcismo suscita alcune domande nella vostra mente. Per esempio, può darsi vi chiediate cos’è esattamente e se funziona davvero. Ma forse una domanda più importante è questa: I cristiani dovrebbero compiere esorcismi?

Che cos’è l’esorcismo?

An Encyclopædia of Occultism afferma: “Esorcizzare, secondo le definizioni generalmente accettate, dice Smedley, vuol dire legare sotto giuramento, comandare sotto giuramento, e così, pronunciando certe parole, e celebrando certe cerimonie, assoggettare i diavoli e altri spiriti maligni al comando e all’esatta ubbidienza”.
Definendo l’“esorcismo”, la New Catholic Encyclopedia dichiara: “L’atto di cacciare o espellere demoni o spiriti maligni da persone, luoghi, o cose che sono, o si crede siano, posseduti o infestati da loro o che sono soggetti a divenire vittime o strumenti della loro malvagità”.
Il diritto canonico della Chiesa Cattolica Romana permette ai ministri autorizzati di compiere esorcismi. La New Catholic Encyclopedia spiega: “Il libro usato in questa cerimonia era il libro degli esorcismi; oggi può essere il pontificale, il messale, o il rituale. L’azione necessaria è di mettere il libro in mano al candidato, e la formula necessaria sono le parole del prelato ordinante, come indica il pontificale”.

Ma è in armonia con la Scrittura?

La Scrittura ci dice: “Venuta la sera, gli condussero [a Gesù Cristo] molte persone possedute da demoni; ed egli espulse gli spiriti con una parola, e guarì tutti quelli che si sentivano male”. (Matt. 8:16) Quindi Gesù espulse davvero i demoni, e quando ciò avveniva la persona tornava a un normale stato di mente. Fra parentesi, c’è differenza fra il possesso demonico e le comuni malattie, poiché Cristo guarì entrambe le specie di disturbi. — Mar. 1:32-34.
Con quale autorità e potere Gesù fu in grado di espellere i demoni? La sua autorità veniva da Geova Dio, ed espellendo i demoni da chi ne era posseduto, Gesù diede prova d’essere l’Unto di Dio, il Messia. Sia pure con riluttanza, i demoni furono costretti a riconoscere l’autorità di Gesù. (Matt. 8:28-34) E in realtà come avrebbero potuto resistergli? In altre circostanze, la sera del suo tradimento, Gesù disse: “O credi tu che non mi possa appellare al Padre mio perché mi provveda in questo momento più di dodici legioni di angeli?” (Matt. 26:53) Che successo avrebbero avuto un solo demonio, parecchi di essi, o anche una legione di demoni nel far fronte a forze potenzialmente tanto superiori? — Luca 8:26-30.

Gesù non lasciò dubbi sulla potenza con cui espelleva i demoni. L’evangelista Luca ci dice che Gesù espelleva i demoni per mezzo del “dito di Dio”. Ma qual è il significato di tale simbolo? Il racconto del Vangelo di Matteo ce lo fa capire indicando che Gesù espelleva i demoni per mezzo dello ‘spirito santo di Dio’, o forza attiva di Geova. (Luca 11:20; Matt. 12:28) Gesù stesso confessò d’essere in grado di espellere i demoni mediante la potenza di Dio. — Mar. 5:18-20.
Gesù Cristo diede autorità sui demoni ai suoi dodici apostoli, e in seguito ai settanta che mandò a predicare. Perciò, nel nome di Gesù poterono guarire gli indemoniati. (Luca 9:1; 10:1, 17) Anche un uomo che non accompagnava personalmente Gesù, ma che credeva in lui, fu in grado di espellere i demoni usando il nome di Gesù. (Mar. 9:38-40) Dopo la morte di Cristo gli apostoli continuarono ad avere questo potere. Per esempio, l’apostolo Paolo espulse un “demonio di divinazione” da una servitrice. — Atti 16:16-18.

Del tutto assenti

Compì Gesù qualche rito speciale per espellere i demoni? Cristo, gli apostoli o gli altri discepoli tennero forse una seduta o impiegarono qualche forma di magia per recare sollievo agli indemoniati?
No. Né Gesù né i suoi seguaci del primo secolo possedevano o usavano alcun “libro di esorcismo”. Inoltre, in nessuna parte della Sacra Scrittura si trovano parole, frasi o formule che dovrebbero essere specialmente efficaci per espellere gli spiriti malvagi.
A questo proposito, l’uso di qualche forma di magia non è compatibile con il vero cristianesimo.
Geova Dio comandò al suo popolo nei secoli passati: “Non si dovrebbe trovare in te . . . praticante di magia”. (Deut. 18:10) Significativa è l’azione di quelli che divennero cristiani nell’antica Efeso. Ci è detto: “Un gran numero di quelli che avevano praticato le arti magiche portarono insieme i loro libri e li bruciarono dinanzi a tutti”. (Atti 19:18, 19) Quella città era nota per le “lettere efesine”, di cui è detto: “Pare consistessero di certe combinazioni di lettere o parole, che, essendo pronunciate con certe intonazioni di voce, si credeva fossero efficaci per l’espulsione di malattie o di spiriti maligni”. Ma quelli che divennero cristiani nell’antica Efeso evitarono d’avere in qualsiasi modo a che fare con queste “lettere efesine” famose in tutto il mondo.

Segue
30/03/2012 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.409
TdG
Perché allora sembra efficace?

Che Gesù Cristo e i suoi primi discepoli potessero espellere i demoni è menzionato nella Bibbia. Tuttavia, quando certi impostori, i sette figli del sacerdote Sceva, cercarono di espellerli nel nome di “Gesù che Paolo predica”, cosa accadde? Ebbene, l’indemoniato li afferrò e li malmenò con violenza, denudandoli tutt’e sette. (Atti 19:13-16) Quindi non tutti i sedicenti esorcisti hanno successo, neppure se usano il nome di Gesù.
Gesù Cristo stesso disse: “Molti mi diranno in quel giorno: ‘Signore, Signore, non abbiamo . . . in nome tuo espulso demoni . . .?’ E io confesserò quindi loro: Non vi ho mai conosciuti!” (Matt. 7:22, 23) In effetti, a volte è riferito che alcuni medium spiritici cacciano i demoni. Ma è certo che né loro né i loro esorcismi hanno l’approvazione divina, poiché Geova Dio dichiarò: “Non vi rivolgete ai medium spiritici”. — Lev. 19:31.

I Farisei accusarono falsamente Gesù Cristo di espellere i demoni per mezzo di Beelzebub, Satana il Diavolo. Ma quando i loro “figli” o discepoli espellevano i demoni, dicevano che ciò avveniva mediante lo spirito santo o forza attiva di Dio. Pertanto i Farisei peccavano contro lo spirito santo negandone l’evidente operato quando Gesù espelleva i demoni. (Matt. 12:22-32) In effetti, i “figli” dei Farisei e altri che non erano discepoli di Gesù erano figli del Diavolo. (Giov. 8:44; 1 Giov. 3:10) Quindi, gli esorcismi che asserivano di compiere li compivano in effetti come strumenti di Satana. Ma servendosi di loro il Diavolo non sarebbe stato diviso contro se stesso. — 2 Cor. 11:14.
In questo modo il Diavolo avrebbe promosso o accresciuto il suo potere e la sua influenza su quelli che erano ingannati. Per esempio, se chi pratica la falsa religione esorcizza un demonio, non è probabile che chi è stato liberato dall’ossessione ne sia grato? E non è ragionevole che egli, la sua famiglia e i suoi amici pensino che l’esorcista è uno che ha vera fede in Dio? Non sarebbero portati a esaminare la sua religione, forse a unirsi a quell’organizzazione? Se ciò avvenisse, Satana avrebbe conseguito una vittoria. Avrebbe indotto coloro che ha ingannati ad allontanarsi o a sviarsi dalla vera religione, l’adorazione di Geova Dio “con spirito e verità”. — Giov. 4:23, 24.
È vero che durante l’infanzia della congregazione cristiana Geova Dio permise spesso ai discepoli di Gesù di compiere miracoli con la potenza del Suo spirito santo. Ma tali doni miracolosi dello spirito non sarebbero più stati necessari una volta dimostrato che la “mano di Geova” era con i seguaci di Gesù Cristo. (Atti 11:21) Perciò, i doni miracolosi dello spirito e le insolite dimostrazioni del suo potere cessarono. — 1 Cor. 13:8-13.

Non si può ricevere nessun aiuto?

Sebbene oggi non ci sia nessuna autorità scritturale per compiere riti esorcistici e i veri cristiani non li compiano, questo non significa che i devoti non possano proteggersi dalle forze spirituali malvage. In effetti, hanno tutto l’aiuto necessario.
Chi crede d’essere attaccato da forze spirituali malvage deve evitare spiritismo, divinazione e pratiche associate. (Deut. 18:10-12) Se è molestato da “voci” provenienti dal reame spirituale, non importa chi asseriscano d’essere, non deve ascoltare quello che dicono. Piuttosto, è essenziale riconoscere che provengono dai demoni e respingere quello che dicono. — 2 Tess. 2:9.

Ovviamente, per resistere alle forze spirituali malvage, bisogna evitare di frequentare coloro che si occupano di magia, stregoneria e cose simili. Invece, è necessario cercare la compagnia di coloro che sono veri cristiani. (1 Cor. 15:33) Dovrebbe togliere di dosso a sé e dalla propria casa qualsiasi oggetto avente a che fare con la religione demonica. È pure indispensabile rivestire la ‘completa armatura spirituale di Dio’. Alcuni ‘pezzi dell’armatura’ sono la cintura della verità e la “corazza della giustizia”. — Efes. 6:11-18; 2 Piet. 3:11.
Di capitale importanza è la fede in Geova e la fervida preghiera a lui. Durante l’attacco demonico, è essenziale pregare Geova Dio mediante Gesù Cristo, pronunciando il Nome Divino. “Il nome di Geova è una forte torre. Il giusto vi corre e gli è data protezione”. (Prov. 18:10; Filip. 4:6, 7) Sorveglianti nominati della congregazione cristiana sono stati lieti di assistere coloro che desideravano servire Dio ma che erano tormentati da demoni. Tuttavia, è importante la disposizione mentale dell’individuo stesso. È indispensabile resistere alle forze spirituali malvage, e questo è efficace. “Opponetevi al Diavolo”, scrisse il discepolo Giacomo, “ed egli fuggirà da voi”. — Giac. 4:7.

Il moderno esorcismo con i suoi riti non è la soluzione del problema del possesso demonico. Piuttosto, Geova Dio ha amorevolmente provveduto protezione dalle forze spirituali malvage, e chi è prudente se ne varrà. No, i cristiani non devono compiere riti esorcistici. Ma devono tenere la mente e il cuore rivolti all’adorazione e al servizio del loro Padre celeste.

Fonte:g 8/11/77
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com