Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva

Dialogo con gli amici Protestanti

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2012 23:06
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2012 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
-fede, grazia, opere, salvezza-
Non è ipocrisia definire i protestanti o come più comunemente noti dalle nostre parti "gli evangelici" (e non evangelisti) -amici-, perchè i TDG pur credendo errati i sistemi religiosi della cristianità, non disdegnano di considerare i loro seguaci come fratelli carnali appartenenti alla famigli umana di Adamo e amici, perchè no, sopratutto quelli (la maggioranza) in evidente buona fede.

Nel corso della mia vita li ho incontrati molte volte sul mio cammino ed ho studiato a fondo le loro ragioni e la loro predicazione, parlo sopratutto dei pentecostali. Ho così capito la diversità del nostro mondo in relazione al loro, ma anche le similitudini, che troppo spesso sfuggono cedendo il passo al pregiudizio e alla disinformazione da entrambi le parti. Così l'incontro si trasforma in scontro e le parti si fanno domande e si danno risposte partendo da presupposti errati. Un classico esempio è quello dell'incontro di un TDG e un evangelico. Quest'ultimo farà la fatica domanda: "Lei è salvato?" e il testimone risponderà inevitabilmente: "Cerco di perseverare sino alla fine per ottenere la salvezza". Questa risposta porterà alla mente dell'evangelico ciò che più avversa, cioè credere d'essere salvati per opere, cosa che il testimone non crede, ma che da quel punto in poi farà fatica a comunicare all'altro, che male interpreterà ogni versetto citato dal testimone....
16/05/2012 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
...Sono due mondi che si sono incontrati e scontrati, che non si capiranno mai se non ci si libera dal pregiudizio, se non ci si informa, non si approfondisce, non si rimane in silenzio per decine di minuti per ascoltare l'altro.

Per un evangelico la salvezza è quanto segue:

Un giorno lui ha seguito una predica di un pastore, che alla fine ha fatto appello alla salvezza invitando i presenti ad accettare il sacrificio di Cristo e farsi avanti rendendolo pubblico davanti a tutti. Forse quell'uomo che ascolta il pastore è uno che vive in un grave peccato, ma basterà farsi avanti, dire che si pente e accetta Gesù per essere considerato da quell'istante in poi da tutti gli evangelici presenti un "salvato" appartenente alla Chiesa di Cristo, che nello specifico non è la loro, ma si tratta di una chiesa mistica formata da tutti i "salvati" o "nati di nuovo" che potrebbero essere in una chiesa luterana o in una pentecostale, senza eccezioni. Questa "salvezza" sarà poi accompagnata per alcuni da manifestazioni sopranaturali come il parlare in lingue interpretato come sinonimo di effettivo ricevimento di battesimo nello spirito santo e poi seguito da un battesimo in acqua. Nel corso della sua vita questo "salvato" potrebbe cambiare chiesa, divenire battista piuttosto che calvinista, ma non necessiterà di un nuovo battesimo, quello che conterà sempre sarà l'aver accettato per fede la salvezza quella sera quando si fece avanti in quella chiesa protestante.

Avevamo detto che quell'uomo viveva in un grave peccato, cosa accadrà allora? Il resto della chiesa è sicura che da quel momento in poi lo spirito santo agirà nella vita di quell'uomo inducendolo a cambiare e a comportarsi bene. Nessuno sindacherà la sua condotta, è un salvato per fede e tale rimarrà per tutta la vita indipendentemente dalle opere, per alcuni protestanti di matrice calvinista, quell'uomo era addirittura destinato da Dio prima della nascita a quella salvezza....
[Modificato da L' Apostolo 16/05/2012 10:20]
16/05/2012 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Per un TDG invece la storia è questa:


...Un giorno ha deciso di studiare la Bibbia, ha imparato molte cose ha cominciato a frequentare le adunanze.

Fra le cose principali che ha imparato è che Cristo è morto per lui, dobbiamo accettare il suo sacrificio ed esercitare fede. Questo l'ha spinto a iniziare cambiamenti nella sua vita applicando i principi biblici e chiedendo in preghiera l'aiuto dello spirito santo per sopperire alle sue mancanze carnali e avere la forza di operare giustizia. A quel punto chiede perdono a Dio dei suoi peccati e sà che sarà immediatamente ascoltato nel nome di Gesù e perdonato, ma che dopo quella preghiera dovrà dimostrare a Dio il pentimento dalle opere morte e sforzarsi di continuo di ubbidire alla Sua Voce, pur riconoscendo che continuerà a peccare a causa dell'imperfezione e a quei peccati provvederà a sopperire il sacrificio di Cristo che egli ha accettato. Questa persona sà anche che peccare volontariamente dopo aver accetto Cristo sarebbe un grave peccato da cui se non si torna indietro si arriva alla distruzione eterna.

Quest'uomo sà di aver trovato la Verità negli insegnamenti biblici, sa che rimanere in essi accettando il sacrificio di Cristo e avendo una fede operante è salvo dalla distruzione incombente ad Armaghedon e dal Giudizio Finale nel Millennio.

La fede operante lo spingerà a predicare e successivamente a rendere manifesta la sua dedicazione (cioè il momento in cui in preghiera ha chiesto a Dio perdono dei peccati nel nome di Gesù ed ha promesso di dedicarsi a Lui e alla Sua volontà) con il battesimo pubblico davanti a molti testimoni. Questo battesimo per lui non può che avvenire nella Congregazione dei Testimoni di Geova, che è l'unica chiesa fondata e approvata da Cristo.

Secondo quando mi ha detto di recente un sorvegliante viaggiante dei TDG, uno studio statistico del Corpo Direttivo dei TDG ha stabilito che in media ci vogliono 3 anni per divenire un TDG.

Un TDG una volta tale si considera "salvato" fintantoché continuerà a camminare nella fede, ma sà che potrebbe tornare indietro alla distruzione e perdere l'approvazione di Dio se ritornasse a praticare il peccato, questa disapprovazione divina potrebbe divenire particolarmente evidente se venisse espulso dai TDG per la sua condotta malvagia inpenitente....
[Modificato da L' Apostolo 16/05/2012 10:39]
16/05/2012 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
...Ritornando ai due uomini che discutono all'inizio è ora più chiara la cosa...Entrambi hanno fede che Cristo è morto per loro e quando discutono della loro salvezza pur intendendo cose diverse una cosa li accomuna: entrambi credono d'essere nella Verità ed essere nella Verità, intesa come dottrina e condotta, vuol dire essere salvati.

Prima di affrontare la questione teologica della salvezza per la sola fede, voglio portare all'attenzione dei nostri amici alcune cose....

...Di recente il Corpo Direttivo dei TDG, che è l'equivalente a livello mondiale di quello che potrebbe essere un pastore di una chiesa protestante, ha inciso un video in due parti che parla della storia moderna dei TDG partendo dalle origini della vera religione, intesa come luce delle nazioni. In un passaggio che parla del periodo in cui "il grano" ovvero i veri cristiani erano mischiati con "le zizzanie" i falsi cristiani, menziona in tono positivo "padri" del mondo evangelico come Martin Lutero, ignorando altre realtà protestanti riformate come i Sociniani o gli Unitariani. Perchè ci interessa questo? E' molto importante per il nostro dialogo. Una grave frattura fra il Testimone e l'Evangelico è sicuramente la dottrina della Trinità; eppure in quel video il Corpo Direttivo preferisce inserire nel lato positivo della storia della Verità protestanti trinitari e non unitariani. Perchè?....
[Modificato da L' Apostolo 16/05/2012 10:55]
16/05/2012 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
....La risposta arriva guardando il video e seguendo la storia di Russell, che è un predecessore spirituale dei moderni TDG, nello specifico uno collocato in modo sicuro col "grano", cosa che invece non possiamo esserne sicuri per altri come Lutero.

Questo Russell si scontrerà fino alla scissione con chi vuole rifiutare il sacrificio di Cristo e la vita preumana di Gesù, in nome di un illuminismo teologico antiscritturale. Ecco il punto: la fede nel sacrificio espiatorio di Cristo è una pietra d'angolo irrinunciabile per la Verità e per la dottrina dei TDG. Rifiutare questo è molto più grave del credere alla Trinità o all'anima immortale. Così il Corpo Direttivo, nel video non menziona cercatori e propagatori della Verità, come gli unitariani, a mio avviso, per il semplice fatto che questi hanno rigettato l'esistenza preumana di Cristo e il Suo sacrificio espiatorio, cosa che invece non fa un trinitario e nememno un TDG.

Quindi per i TDG come per gli evangelici la fede nel riscatto di Cristo è cardine.....insostituibile...imbarattabile.....
[Modificato da L' Apostolo 16/05/2012 11:06]
16/05/2012 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
....Sperando di aver fatto cosa gradita con queste riflessioni, mi concedo temporaneamente, per ritornare appena posso per continuare il "dialogo"...nel frattempo ognuno, ovviamente può già intervenire a queste prime battute....


...A presto.... [SM=g7255]
16/05/2012 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.027
TdG
Interessante esposizione Apostolo
16/05/2012 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
...Per un evangelico la vita dopo la morte può avere solo due prospettive: Paradiso, Inferno. E' così urgente che la gente si penta e accetta Cristo per essere salvata dall'inferno di fuoco che sarà terribile e che sopraggiungerà un attimo dopo la propria morte se in vita non si è accettati Cristo. D'altra parte basta accettarLo in punto di morte e ritrovarsi in Cielo qualsiasi cosa tu abbia fatto nella tua vita.

Altri di matrice calvinista credono che Dio abbia già destinato al Paradiso o all'Inferno gli individui prima ancora della loro nascita. Come questa cosa possa essere giusta non vogliono chiedersela l'accettano per fede.

In entrambe le posizioni tologiche, calviniste o no, le opere per la salvezza sono inacettabili.

Tutto questo nasce da varie letture bibliche, che da ora in poi parafraserò in virgolettato per una questione di tempo e comodità, ma che sarò pronto a dare nello specifico a chi le richiederà. I passi in questione sono:

"Credi nel Signore Gesù e sarai salvato", "l'uomo è dichiarato giusto per fede e non per le opere" e così via....
[Modificato da L' Apostolo 16/05/2012 12:26]
17/05/2012 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
...Riprendo....


....Che cosa significa questo? Forse un evangelico che si ritiene salvato senza opere può tranquillamente rubare, uccidere, fornicare e altro senza pensare di finire all'inferno? Non è proprio così...Gli evangelici ti risponderanno che chi è stato realmente salvato dal Signore non farà mai più quelle cose per volontà del Signore e ti menzioneranno la Scrittura che dice che "Dio preordinò le opere buone nelle quali camminiamo". Per il protestante o evangelico del ramo calvinista, cioè che crede nella predestinazione, i giusti sono conosciuti prima della nascita e preordinati a opere buone. Per chi non è fatalista semplicemente non pensa che un vero salvato possa fare opere malvage e così chi torna indietro o pecca gravemente è visto più come uno che in realtà non ha mai accettato il Signore, non è mai nato di nuovo. Questo perchè per tutti loro il salvato lo è per sempre e indipendentemente da quello che fa. Io personalmente ho presentato ad evangelici ex evangelici con il "dono" delle lingue ora divenuti TDG e a questi hanno ribattutto che era impossibile che realmente avessero ricevuto lo spirito e poi avessero lasciato il Signore per divenire TDG. Eppure anche nelle nostre pubblicazioni (vedi l'esperienza di Ireta Clemons nel WTL: "Sono sfuggita all'inganno religioso") vi sono molteplice esperienze di gente che prima parlava in lingue e che ora è TDG.

Ma perchè tutta questa presa di posizione? Perchè non ammettere semplicemente che un "salvatO" può perdere la salvezza? E' una questione teologica, antiscritturale, ma che gli evangelici difenderanno con le unghia e con i denti; e a volte ahìmé senza nemmeno sapere perchè, ma per semplice presa di posizione, perchè a loro così è stato sempre insegnato.

Così molti drogati che in una serata sono considerati "salvati" perchè hanno accettato l'invito del pastore ad accettare Gesù dal vivo e subito, senza fare opere, tornano alla droga, gli adulteri all'adulterio, i ladri a rubare, vizi, che sono considerati secondari come il fumo non verranno mai abbandonati e sopratutto, il presunto "salvato" continuerà a svolgere la sua vita di prima, il militare continuerà a prestare servizio nell'esercito, anche se questo è in guerra fisica, reale, con un altro esercito, dove vi sono altri protestanti. Puoi nascere di nuovo ed essere il presidente degli USA che combatte la guerra preventiva (vedi Bush jr.) Molti atleti (vedi Cavani), che vivono di continuo immersi nel mondo e nelle compagnie mondane, in ambienti non proprio edificanti (pieni di competizione e di slealtà sportiva in nome della vittoria per la squadra), come possono essere spogliatoi e serate in luoghi lontani da casa e dalla chiesa, non cambieranno stile di vita, continueranno a inseguire fama successo e gloria, anzi ogni loro vincita sarà considerata un'altra benedizione del Signore. Nella teologia protestante i salvati sono continuamente benedetti dal Signore con cose materiali, con guarigioni fisiche. Il tema principale delle predicazioni dal pulpito riguarda ciò che Dio può fare per l'uomo e non si accenna minimamente a ciò che l'uomo dovrebbe fare per Dio....

Così si vive nell'illusione di essere dei prescelti, invincibili, se sei un vero salvato il Signore non ti negherà nulla, niente e nessuno potrà tenerti testa, non peccherai più gravemente. Ma se dopo esserti dichiarato salvato, cadi continuamente in disgrazia, ritorni al peccato, allora vuol dire che non sei mai nato di nuovo, ti sei illuso, non hai fede.....
17/05/2012 08:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Così il numero dei "salvati" o in realtà dei protestanti è destinato ad una crescita vertiginosa, non esistono fuoriusciti o disassociati, nessuno sarà mai espulso, un pastore come ad esempio il reverendo Bonke fondatore della Missione l'Evangelo per le Nazioni, può vantare di aver salvato in una sola serata 1.000.000 di anime perchè dopo la sua predicazione in Africa, in una sola serata gli diedero un milione di cartoline compilate dove gli uditori dicevano di aver accettato il Signore e la salvezza per fede. Cosa ne sarà stato di quel milione di salvati? Cosa fanno oggi? Nessuno lo sà. E' probabile che alcuni di loro abbiano preso parte ai massacri etnici che avvengono in Africa di continuo per ragioni politiche come in Ruanda.

Tutto questo per un TDG è inaccettabile, ma il TDG ha una base per non accettare tutto questo, un evangelico no. Mettiamoci un attimo nei panni di chi crede che questa vita è l'unica che abbiamo e che dopo la morte ci sarà un giudizio irrevocabile, non ha nemmeno la chance del Purgatorio, come il cattolico. E' ovvio che chi crede questo ha una certa urgenza di salvare anime, che questo avvenga senza opere, meglio ancora, si velocizza la cosa, la sera il predicatore evangelico come Bonke potrà andare a dormire tranquillo sapendo che in una sola sera si possono salvare 1 milione di anime dal fuoco eterno. Inoltre la Bibbia sembra quasi giustificare questa mentalità, insomma si parla di 3000 anime salvate dopo un discorso, di gente che si battezza ad una pozzanghera dopo che gli è stato spiegata la profezia di Isaia e così via....
[Modificato da L' Apostolo 17/05/2012 08:49]
17/05/2012 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
...La predicazione evangelica/protestante è aggressiva, incalzante, schizzofrenica, perchè a tratti fa appello all'amore di Dio a tratti al timore delle fiamme eterne dell'inferno, che quello stesso Dio di amore ha creato. Fa appello al sentimentalismo, alla sfera irrazionale, cavalca l'emozione del momento. Non si accetta il messaggio prtestante per persuasione, per ragionamento, ma semplicemente perchè si è presi dall'emozione....Il pastore va su e giù dal pulpito, parla, grida, alza le mani al Cielo, impartisce benedizioni, impone le mani a destra e a manca, la gente in chiesa è presa da estasi, la musica della chiesa concorre a creare un'atmosfera suggestiva, intorno a te c'è gente che piange, parla lingue sconosciute, grida al Signore qualcosa, gli Allelujha e i Gloria a Dio non si contano.......Tutto questo, per un protestante, sopratutto per le chiese carismatiche è sinonimo di presenza dello spirito santo....


17/05/2012 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
...Ritorniamo al TDG....egli ha imparato che la forza della Verità è nella ragionevolezza che san Paolo "ragionava attingendo dalle Scritture" che i "bereani erano di mente nobile perchè studiavano le Scritture"...un TDG sà, che "la fede senza le opere è morta" e che la fede pur spiegando cose che vanno oltre la logica non è contro la logica. Un TDG ha imparato dalla Bibbia che la strada che conduce alla salvezza "è stretta e angusta" e che deve "sforzarsi con vigore per entrare dalla porta stretta"...sà che deve "operare per la sua salvezza" -ricordo che i virgolettati sono passi o parafrasi della Bibbia che a richiesta posso darne i riferimenti- ma non crede di meritarsi la salvezza in alcun modo, né di poter pagare il debito che ha presso Dio con le sue azioni, un TDG dopo aver fatto tutto ciò che la Bibbia richiede si ritiene uno "schiavo buono a nulla" e sà che la vita eterna sarà un dono che Dio gli concederà per fede e non per opere.

Le opere che il TDG fa non sono associate all'idea di guadagnarsi la vita eterna, ma piuttosto all'idea di esercitare fede e di "lottare per la fede", sà che la fede può essere grande o piccola, che può diminuire o crescere, che si può perdere e "tornare indietro alla distruzione" sà che anche quelli che "hanno gustato il gratuito dono dello spirito santo possono tornare a rivoltarsi nel fango" e perdere l'approvazione di Dio perchè così facendo "rimettono al palo il Figlio di Dio per conto proprio". Non è un dogma perdere la salvezza per un TDG.

Che non siano importanti le opere per un TDG lo si capisce dalla sua teologia, che manifesta una più grande fede nel sacrificio di Cristo che nessun protestante potrà mai concepire...ergo....


....Il TDG crede che con la sua morte Cristo ha ottenuto le chiavi dell' Ades (inferno), che non è di fuoco, ma che rappresenta la comune tomba del genere umano e dalla quale "saranno risuscitati giusti e ingiusti". Gli ingiusti sono proprio coloro che non hanno potuto beneficiare del sacrificio di Cristo per essere dichiarati figli di Dio nel caso del destino celeste o amici di Dio nel caso del destino terreno (per poi divenire anch'essi figli di Dio alla fine dei Mille Anni, Romani 8:18-26). Con la sua morte Gesù ha pagato il riscatto per tutti questi, gli ingiusti si ritroveranno resuscitati nel Paradiso e lì dovranno accettare Cristo per essere salvati. Pensa che dono! Senza nessun merito od opera, ingiusto, risuscitato in Paradiso, sulla Terra per essere salvato! Così, benchè la predicazione dei TDG risulti essere urgente in vista della Fine, non è paranoica, frenetica, chi muore prima di Armaghedon senza aver avuto tempo o opportunità, non è risvegliato all'inferno di fuoco, dorme nella morte in attesa del Giudizio in Paradiso. Se Gesù non fosse morto quell' "ingiusto" non sarebbe mai più stato resuscitato e avrebbe così pagato in eterno il suo peccato ereditario e non. Ma la morte di Gesù ha permesso questa ricompra, anche di chi non l'ha mai accettato o conosciuto. Essere rersuscitati non significherà salvezza automatica, ma opportunità, opportunità di accettare Cristo e vivere per fede.....
[Modificato da L' Apostolo 17/05/2012 09:39]
17/05/2012 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.236
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Miii, apostolo, stai scrivendo un trattato.
Io conosco una ragazza evangelica abbastanza impegnata, che ci rispetta tantissimo. Tra poco si sposerà e ci ha invitati alla cerimonia e all'aperitivo.
Purtroppo ho notato negli anni che ha un certo rispetto per la Bibbia ma non la conosce praticamente per niente. In un paio di occasioni è venuta a chiedere a me o a mia moglie se potevamo indicarle un versetto da usare per fare gli auguri a qualche suo amico... [SM=g7355]

Simon
17/05/2012 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Il TDG sà che "non sarà dichiarato giusto l'uditore della legge ma l'operatore". Sà che "predicando salva se stesso e chi lo ascolta".

Sà che benchè la predicazione descritta negli Atti sia entusiassmante, ad un attento esame risulta essere basata sul ragionamento scritturale e non sull'emotività. Lo spirito santo "scuoteva i luoghi" e non le persone rendendole tremolanti e agitate. Che i primi proseliti si battezzavano velocemente perchè erano già giudei o proseliti ebraici.

Il TDG sà che quando la Bibbia parla di "predestinati" o "preordinati" si riferisce ad una classe di salvati particolare e non a tutti i salvati né a singoli individui e che quando parla delle loro "opere preordinate" si riferisce alle opere che questi, come classe, faranno per fede. Così la predestinazione di cui parla la Bibbia è per i 144.000 adottati come figli di Dio, destinati al Cielo, battezzati con lo spirito santo, per regnare sulla Terra (Apoc 5:9-10) Gli altri salvati avranno la vita eterna sulla Terra (Salmo 37:29) I santi giudicheranno il mondo (I Corinti 6:1-2).

Pur conoscendo la vita eterna sulla Terra e avendo ricevuto questo messaggio come evangelo iniziale, alcuni TDG dichiarano di avere un'aspirazione celeste, dimostrando così che questa meta di grazia o immeritata benignità è sopranaturale e che "non dipende da chi corre, né da chi desidera, ma da Dio che ha misericordia". A chi ha un destino celeste non è richiesta una condotta più eccellente degli altri, né una fede maggiore, egli è chiamato per grazia, senza merito particolare.......
17/05/2012 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
....Il TDG sà che le opere da cui deve astenersi sono quelle della Legge Mosaica che è stata abolita. Ma Dio ha stabilito ora la Legge del Cristo, la Legge della Fede, la Legge di un popolo libero e che questa Legge è il fulcro del vero senso di quella mosaica e che a questa si deve ubbidire se non si vuole rigettare "colui che parla dal Cielo" ed essere così distrutti.....


....Così il TDG lotterà per la fede, sapendo che cadrà e si rialzerà, sapendo che deve essere diverso e separato dal mondo, sapendo che la vera chiesa espelle il lievito, alias, i peccatori inpenitenti e che così rimane un "popolo santo, puro".....

Il TDG sà che vi è una sola fede una sola Chiesa, che è sposa di Cristo e che rigettarla equivale a rigettare Cristo, "chi non ascolta voi rigetta me e il Padre"...

...IL TDG sà che Dio non gli ha promesso successo in questo mondo, ma protezione spirituale e tribolazioni...benedizioni spirituali e non materiali..il TDG crede per fede poichè non vede né segni né prodigi...E' la FEDE la sua unica realtà.

Così la FEDE così ostentata e osannata dai pulpiti protestanti è molto più grande nel TDG che non chiede niente a Dio né pretende nulla da Lui e che lo segue incondizionatamente credendo solo alla Sua Parola senza bisogno di vedere o ascoltare altro che non sia un ragionamento basato sulla Bibbia.

Il TDG è Testimone di Dio e di Gesù e rifiuta di essere etichettato col nome di un uomo come fanno i calvinisti i luterani i valdesi e così via....


....Così il TDG è l'unico che non appartiene ad una denominazione di matrice settaria/umana....

Il TDG non ascolterà nessuna visione, nessun angelo, oltre quello che è nella Bibbia...

...Il TDG non vedrà mai matrimoni gay nella sua chiesa, né pastori donne, né battesimo dei neonati, né divisioni settarie, né uniformi cristiane.....
[Modificato da L' Apostolo 17/05/2012 10:19]
17/05/2012 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ho scritto tutto questo per favorire il dialogo con gli amici evangelici in particolare i pentecostali, sulla base comune della FEDE, per far comprendere loro quanto sia cruciale per noi e per far comprendere ai nostri il loro punto di vista. Ora vorrei fermarmi in attesa di loro e nostri commenti, nella speranza di un dialogo costruttivo e interessante.

Aspetto. [SM=g1871112]
17/05/2012 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Vorrei stringerti la mano. Ottima trattazione.

Grazie! [SM=g28002]
17/05/2012 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Hal.9000, 17/05/2012 11.35:

Vorrei stringerti la mano. Ottima trattazione.

Grazie! [SM=g28002]




Grazie. Cosa ti è piaciuto in particolare?
17/05/2012 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
L'approccio innanzi tutto:
L' Apostolo, 16/05/2012 10.17:

...Sono due mondi che si sono incontrati e scontrati, che non si capiranno mai se non ci si libera dal pregiudizio, se non ci si informa, non si approfondisce, non si rimane in silenzio per decine di minuti per ascoltare l'altro.

Per un evangelico la salvezza è quanto segue:
...


vedi, a volte purtroppo noto da parte di alcuni nostri fratelli un completo disinteresse nel cercare di capire il background religioso-culturale del prossimo.
Invece è fondamentale per stabilire la cosiddetta 'base in comune'.

L' Apostolo, 17/05/2012 08.35:

...Riprendo....

Gli evangelici ti risponderanno che chi è stato realmente salvato dal Signore non farà mai più quelle cose per volontà del Signore e ti menzioneranno la Scrittura che dice che "Dio preordinò le opere buone nelle quali camminiamo".



Questo per esempio non lo sapevo, la scrittura per inciso qual è?


17/05/2012 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.027
TdG
Re: Re:
Hal.9000, 17/05/2012 14.18:


Gli evangelici ti risponderanno che chi è stato realmente salvato dal Signore non farà mai più quelle cose per volontà del Signore e ti menzioneranno la Scrittura che dice che "Dio preordinò le opere buone nelle quali camminiamo".



Allora non sono tutti REALMENTE salvati.
Insomma: si salvano o no?
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com