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EVANGELICI - Parlare in lingue è un dono di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2013 01:28
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05/08/2012 13:45
 
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Peccato anche che è una forma italianizzata usata da secoli e non si capisce perchè non dobbiamo usarlo..........o forse lo capiamo benissimo perchè magari poi la gente si confonde a credere in ua trinità che ha 2 nomi certi,Geova e Gesù e una terza parte ,lo spirito santo senza nome.



quindi tu prendi per buono il nome di Geova perchè è tradizione che venga pronunciato così?
da quando in qua per voi amici TDG è importante la tradizione?


Van bene tutti e due,sono attestati storicamente che problema ti poni?
Il tuo è un pregiudizio più filosofico che reale sull'uso del nome di Dio.
E pare assai strano che iamo andati sulla luna,spaccato l'atomo,esaminato le più piccole particelle e non riusciamo a tradurre con ragionevole certezza un tetragramma ebraico che compare 7000 volte nella bibbia............ma di che stiamo parlando?????



e cosa centra la filosofia per quanto riguarda il nome di Dio? ora tutto ciò che va contro una possibile credenza dei TDG rientra nella filosofia?

inoltre il problema non è la traduzione del tetragramma, ma è la sua pronuncia. in base a esodo 3:14 sappiamo cosa significa il nome, ma non sappiamo come pronunciarlo in maniera corretta.
non confondiamo le due cose...



Peccato che lo sapete e non lo usate,questo è il problema.



io so che questo è il nome di Dio: יהוה

comunque da figlio di Dio, e non vivendo sotto uno spirito di schiavitù ma sotto lo spirito di Adozione, preferisco chiamare il Dio eterno Padre, non credo che se la prenderà per questo. anche perchè questa è un'esortazione data dallo stesso Paolo ( Romani 8:15)



Un mio fratello ti ha già detto coa significa il nome Gesù........Geova esce fuori sempre perchè non lo puoi nascondere a meno che non lo vuoi nascondere.



io non voglio nascondere nulla anche perchè cosa ci guadagno a nascondere il nome di Dio? dire che Gesù significa Geova salva è fondamentalmente sbagliato. il nome di Gesù non significa quello ma:
יהוהsalva.



Sbagliatissimo.......i latini dicevano :in nomen omen



e a te importa di cosa dicevano i latini? non sono i TDG coloro che ricercano il cristianesimo puro ebraico del primo secolo? credi che a Paolo, Pietro e Giovanni importava l'esclamazione in nomen omen?


Ogni chiesa dovrebbe fare conoscere il nome di Dio e santificarlo di li tutto a cascata....la preghiera modello lasciataci da nostro signore comincia così e qualcosa vorrà pur dire.



ogni chiesa dovrebbe prima di tutto far conoscere Cristo ai suoi fedeli, cosa Cristo ha fatto e perchè è morto per ognuno di noi. fatto questo uno sarà anche capace di dare importanza al nome di Dio e di Gesù. ricordati Gladio che prima di ogni altra cosa è importante onorare Gesù come si onora Dio, non di meno.

23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. ( Giovanni 5:23)



Mha....che dire,la base solida la costruisci studiando la bibbia e lo studio della bibbia più che portare a Cristo porta a scoprire le qualità di Geova e il suo proposito per noi,Cristo è il mezzo per arrivare a conciliarci con Dio,la bibbia non è stata scritta espressamente per Cristo,ma come dici tu Egli ha un ruolo fondamentale nella nostra salvezza.



che ti devo dire Gladio, tu puoi pensare quello che ritieni più giusto.

il fondamento della nostra vita deve essere Gesù, come dice lo stesso Paolo.
1Corinzi 3:11:poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù.

se tu preferisci avere come fondamento della tua vita altro, sei libero di farlo, ma questo comporta anche accettare le conseguenze di avere un fondamento diverso da Gesù. la bibbia non è stata scritta per Cristo, ma è servita a noi come testimonianza di Cristo. la bibbia è stata scritta per testimoniare della sua venuta e di quello che avrebbe fatto per noi.

non ti fa riflettere che hai salvezza non per il nome di Geova ma per il nome di Gesù? ( atti 4:12)

buona domenica.
05/08/2012 13:49
 
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Re: lingue
luluana2011.1978ana2011, 05/08/2012 10.41:

Daniel-A..scusa se ritorno a d una tua frase ,dove dici.SE NON SI CONOSCE BENE LA PRONUNCIA DEL NOME DIO é bene chiamarlo PADRE allora non siamo ubbidienti alle direttive di GESU, che disse:(Inoltre non chiamate nessuno padre sulla terra,poiché uno solo é il PADREvostro..,...il CELESTE)...MATT,:23:9 pensi tu che DIO si confonde o non ascolta se lo chiami per nome ?O si arrabbia al contrario e proprio il suo NOME che va santificato ,,o lo pronunci in tedesco ;italiano ;in cinese come vuoi,...MA é la sua volonTA Chi siamo noi chi siamo noi per non ubbidire? [SM=g1944981] ?



ciao cara Luana,
bisogna solo fare una importante precisazione per non creare fraintendimenti. Gesù parla di non chiamare Padre le nostre guide terrene, dando loro un'autorità che spetta solo a Dio, ma non per questo Gesù vieta di non chiamare Padre il Creatore dei Cieli e della terra.

altrimenti se fosse così, dovremmo ammettere che Romani 8:15 non è ispirato?

non credo. sono più che convinto che Dio ami farsi chiamare dai suoi figli come Padre, perchè è un padre benevolo. viviamo con serenità l'essere diventati figli di Dio, mettiamo da parte lo spirito di schiavitù che non ci appartiene.
05/08/2012 14:48
 
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Re: Re: lingue
Daniel.A., 05/08/2012 13.49:



ciao cara Luana,
bisogna solo fare una importante precisazione per non creare fraintendimenti. Gesù parla di non chiamare Padre le nostre guide terrene, dando loro un'autorità che spetta solo a Dio, ma non per questo Gesù vieta di non chiamare Padre il Creatore dei Cieli e della terra.

altrimenti se fosse così, dovremmo ammettere che Romani 8:15 non è ispirato?

non credo. sono più che convinto che Dio ami farsi chiamare dai suoi figli come Padre, perchè è un padre benevolo. viviamo con serenità l'essere diventati figli di Dio, mettiamo da parte lo spirito di schiavitù che non ci appartiene.



Che sia possibile rivolgersi a Geova chiamandolo padre è corretto.

Possiamo riferirci a lui come 'Dio', 'Signore' 'Creatore' o 'L'eterno'(titolo che usavo quando ero evangelico battista) ma, chiamandolo con il Suo nome personale si percepisce una sensazione di intimità e di calore che un titolo non riesce a trasmettere.

Ma forse sento questa emozione semplicemente perchè per troppo tempo mi ero rivolto a Geova, in passato, utilizzando un titolo vago e troppo generico.


05/08/2012 16:53
 
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Gianluca:sono d'accordo con te,io ero cattolica e il Nome di Dio non lo conoscevo ero arrabbiata proprio per questo con la chiesa grazie ai TdiG so che DIO ha un NOME e che deve essere santificato [SM=g28004]
05/08/2012 22:01
 
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ciao caro Daniel..ti rispondo a la frase dove dici che Gesu non vieta chiamare Padre a DIO ..ma certo che NON lo vieta sinnò non avrebbe insegnato il Padrenostro ...non ti pare? e ripeto noi lo chiamiamo anche Padre mio nelle nostre preghiere perche saremo i suoi figlima tornando a Matt,:24:13 ma chi avrà persrverato sino alla FINE SARA SALVATO ..siamo sicuri di farcela?ed essere finalmente chiamati da LUI figli? ,,, [SM=g10765]
05/08/2012 22:36
 
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Re: lingue
luluana2011.1978ana2011, 05/08/2012 22.01:

ciao caro Daniel..ti rispondo a la frase dove dici che Gesu non vieta chiamare Padre a DIO ..ma certo che NON lo vieta sinnò non avrebbe insegnato il Padrenostro ...non ti pare? e ripeto noi lo chiamiamo anche Padre mio nelle nostre preghiere perche saremo i suoi figlima tornando a Matt,:24:13 ma chi avrà persrverato sino alla FINE SARA SALVATO ..siamo sicuri di farcela?ed essere finalmente chiamati da LUI figli? ,,, [SM=g10765]




ciao cara Luana,

in merito alla tua domanda, tu hai dubbi che il Padre ti chiami e ti consideri figlia? hai dubbi circa la tua salvezza?

personalmente io non nè ho. non per presunzione, ma per la sicurezza che ci da la parola di Dio di avere la salvezza quando confessiamo Gesù come nostro personale Signore e salvatore.
assolutamente d'accordo con te che bisogna perseverare nella nostra fede, ma il perseverare non esclude tutte le altre benedizioni che Dio ha per noi, tra le quali anche quella di sapere di essere suoi figli per adozione.
06/08/2012 11:11
 
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ciao Daniel...ti rispondo...io non ho dubbisulla promessa di DIO e che mi consideri Figlia,..nel Padrenostro e nelle mie preghiere lo chiamo PadreSanto Geova ..ma noi siamo sicuri della sua promessa SE..ci manteniamo leali in tutto a LUI sino alla FINE in questo sistema c'è da passare la Grande tribolazion ...e che come ha detto Gesu non ci sarebbe stato peggiore sulla terra ...te la senti ancora di essere sicura di te ma sai quante preghiere dobbiamo fare e quante prove Satana ci metterà davanti li ci vuole l'aiuto di DIO e la nostra perseveranza.. [SM=g1871115]
06/08/2012 12:59
 
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luluana2011.1978ana2011, 06/08/2012 11.11:

ciao Daniel...ti rispondo...io non ho dubbisulla promessa di DIO e che mi consideri Figlia,..nel Padrenostro e nelle mie preghiere lo chiamo PadreSanto Geova ..ma noi siamo sicuri della sua promessa SE..ci manteniamo leali in tutto a LUI sino alla FINE in questo sistema c'è da passare la Grande tribolazion ...e che come ha detto Gesu non ci sarebbe stato peggiore sulla terra ...te la senti ancora di essere sicura di te ma sai quante preghiere dobbiamo fare e quante prove Satana ci metterà davanti li ci vuole l'aiuto di DIO e la nostra perseveranza.. [SM=g1871115]




le cose che dici sono tutte corrette, ma nessuna di esse esclude una nostra attuale figliolanza. non diventiamo figli di Dio alla fine della tribolazione o dopo il giudizio delle nazioni o quando abiteremo nella cosidetta " terra paradisiaca".

siamo figli di Dio già in questo momento che ci adoperiamo di fare la sua volontà e di perseverare nel testimoniare di Dio agli altri e di predicare Cristo.
06/08/2012 17:23
 
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Gesù sarà chiamato "padre eterno"; se sopravvivremo saremo figli di Gesù che è un dio, quindi saremo figli di dio.

Gli unti santi non sono figli di Gesù ma fratelli di Gesù in quanto hanno ricevuto uno spirito da Geova che fa loro dire "Abba" cioè padre.

Alla fine dei mille anni i figli di Gesù saranno adottati come figli di Geova-Dio
06/08/2012 17:32
 
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Re:
speculator, 06/08/2012 17.23:

Gesù sarà chiamato "padre eterno"; se sopravvivremo saremo figli di Gesù che è un dio, quindi saremo figli di dio.

Gli unti santi non sono figli di Gesù ma fratelli di Gesù in quanto hanno ricevuto uno spirito da Geova che fa loro dire "Abba" cioè padre.

Alla fine dei mille anni i figli di Gesù saranno adottati come figli di Geova-Dio




quanto dici è la prima volta che lo sento, addirittura da parte di un TDG.
è una teoria ortodossa dei Testimoni o è una tua libera interpretazione?

perchè mi suona abbastanza eretico rispetto a quanto si è sempre concordato in merito all'essere "figli di Dio".


quindi tu fai di Gesù un "dio" al fianco di Geova?

se è così, è quanto meno monolatria o politeismo...
[Modificato da Daniel.A. 06/08/2012 17:33]
06/08/2012 19:55
 
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Re: Re:
Daniel.A., 06/08/2012 17.32:




quanto dici è la prima volta che lo sento, addirittura da parte di un TDG.
è una teoria ortodossa dei Testimoni o è una tua libera interpretazione?

perchè mi suona abbastanza eretico rispetto a quanto si è sempre concordato in merito all'essere "figli di Dio".


quindi tu fai di Gesù un "dio" al fianco di Geova?

se è così, è quanto meno monolatria o politeismo...





Perchè sorprendersi? Lo stesso apostolo Giovanni identifica Gesù come 'un Dio':
Gv 1:1 — “e la Parola era un dio (simile a Dio; divina)”
Gr. καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος (kai theòs en ho lògos)

Il sotto indicato Salmo è ripreso dall'apostolo Paolo che lo applica a Gesù alla destra di Geova:

Salmo 110:1  Espressione di Geova al mio Signore:
“Siedi alla mia destra
Finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi”.

Ebrei 1: 13, 14
 E riguardo a quale degli angeli disse mai: “Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi”?  Non sono essi tutti spiriti per il servizio pubblico, mandati per servire a favore di quelli che erediteranno la salvezza?


Quindi è corretto definire Gesù 'un dio' alla destra di Geova Dio, il Grande Creatore Onnipotente.

Ed in 1 Giovanni 3:1-3 i suoi unti adoratori sono giustamente definiti 'figli di Dio':

 Vedete quale sorta d’amore il Padre ci ha dato, affinché fossimo chiamati figli di Dio; e lo siamo. Per questo il mondo non ci conosce, perché non ha conosciuto lui.  Diletti, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora reso manifesto ciò che saremo. Sappiamo che quando egli sarà reso manifesto, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è.  E chiunque ha questa speranza posta su di lui si purifica come egli è puro.



Ed anche l'apostolo Paolo ne ribadisce il concetto in :

Romani 8:14-17 Poiché tutti quelli che sono condotti dallo spirito di Dio, questi sono figli di Dio. Poiché voi non avete ricevuto uno spirito di schiavitù che causi di nuovo timore, ma avete ricevuto uno spirito di adozione come figli, mediante il quale spirito gridiamo: “Abba, Padre!”  Lo spirito stesso rende testimonianza col nostro spirito che siamo figli di Dio. Se, dunque, siamo figli, siamo anche eredi: eredi in realtà di Dio, ma coeredi di Cristo, purché soffriamo insieme per essere insieme anche glorificati.

06/08/2012 20:04
 
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Re: Re: Re:
gianluca martini, 06/08/2012 19.55:





Perchè sorprendersi? Lo stesso apostolo Giovanni identifica Gesù come 'un Dio':
Gv 1:1 — “e la Parola era un dio (simile a Dio; divina)”
Gr. καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος (kai theòs en ho lògos)

Il sotto indicato Salmo è ripreso dall'apostolo Paolo che lo applica a Gesù alla destra di Geova:

Salmo 110:1  Espressione di Geova al mio Signore:
“Siedi alla mia destra
Finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi”.

Ebrei 1: 13, 14
 E riguardo a quale degli angeli disse mai: “Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi”?  Non sono essi tutti spiriti per il servizio pubblico, mandati per servire a favore di quelli che erediteranno la salvezza?


Quindi è corretto definire Gesù 'un dio' alla destra di Geova Dio, il Grande Creatore Onnipotente.

Ed in 1 Giovanni 3:1-3 i suoi unti adoratori sono giustamente definiti 'figli di Dio':

 Vedete quale sorta d’amore il Padre ci ha dato, affinché fossimo chiamati figli di Dio; e lo siamo. Per questo il mondo non ci conosce, perché non ha conosciuto lui.  Diletti, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora reso manifesto ciò che saremo. Sappiamo che quando egli sarà reso manifesto, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è.  E chiunque ha questa speranza posta su di lui si purifica come egli è puro.



Ed anche l'apostolo Paolo ne ribadisce il concetto in :

Romani 8:14-17 Poiché tutti quelli che sono condotti dallo spirito di Dio, questi sono figli di Dio. Poiché voi non avete ricevuto uno spirito di schiavitù che causi di nuovo timore, ma avete ricevuto uno spirito di adozione come figli, mediante il quale spirito gridiamo: “Abba, Padre!”  Lo spirito stesso rende testimonianza col nostro spirito che siamo figli di Dio. Se, dunque, siamo figli, siamo anche eredi: eredi in realtà di Dio, ma coeredi di Cristo, purché soffriamo insieme per essere insieme anche glorificati.





Siamo in piena monolatria: c' è un dio Gesù, accanto al grande Dio Geova, l'unico dei due al quale va la latria (adorazione) ...
Quanti guai ha causato l'abbandono della trinità [SM=g7556]
06/08/2012 20:25
 
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Re:
la_verita, 06.08.2012 20:04:



Siamo in piena monolatria: c' è un dio Gesù, accanto al grande Dio Geova, l'unico dei due al quale va la latria (adorazione) ...
Quanti guai ha causato l'abbandono della trinità [SM=g7556]




La "latria" del "dio Gesu'" è un'invenzione posticcia e antiscritturale, allo stesso modo del "dio Gesu'", espressione altrettanto a-scritturale.

Simone
06/08/2012 21:14
 
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Re: Re: Re:
gianluca martini, 06/08/2012 19.55:





Perchè sorprendersi? Lo stesso apostolo Giovanni identifica Gesù come 'un Dio':
Gv 1:1 — “e la Parola era un dio (simile a Dio; divina)”
Gr. καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος (kai theòs en ho lògos)

Il sotto indicato Salmo è ripreso dall'apostolo Paolo che lo applica a Gesù alla destra di Geova:

Salmo 110:1  Espressione di Geova al mio Signore:
“Siedi alla mia destra
Finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi”.

Ebrei 1: 13, 14
 E riguardo a quale degli angeli disse mai: “Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi”?  Non sono essi tutti spiriti per il servizio pubblico, mandati per servire a favore di quelli che erediteranno la salvezza?


Quindi è corretto definire Gesù 'un dio' alla destra di Geova Dio, il Grande Creatore Onnipotente.

Ed in 1 Giovanni 3:1-3 i suoi unti adoratori sono giustamente definiti 'figli di Dio':

 Vedete quale sorta d’amore il Padre ci ha dato, affinché fossimo chiamati figli di Dio; e lo siamo. Per questo il mondo non ci conosce, perché non ha conosciuto lui.  Diletti, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora reso manifesto ciò che saremo. Sappiamo che quando egli sarà reso manifesto, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è.  E chiunque ha questa speranza posta su di lui si purifica come egli è puro.



Ed anche l'apostolo Paolo ne ribadisce il concetto in :

Romani 8:14-17 Poiché tutti quelli che sono condotti dallo spirito di Dio, questi sono figli di Dio. Poiché voi non avete ricevuto uno spirito di schiavitù che causi di nuovo timore, ma avete ricevuto uno spirito di adozione come figli, mediante il quale spirito gridiamo: “Abba, Padre!”  Lo spirito stesso rende testimonianza col nostro spirito che siamo figli di Dio. Se, dunque, siamo figli, siamo anche eredi: eredi in realtà di Dio, ma coeredi di Cristo, purché soffriamo insieme per essere insieme anche glorificati.




il problema non è tanto il definire Gesù "un dio"...
ma il fatto che si consideri l'ecclesia come figlia di Gesù e non figli di Dio Padre.

questo lo trovo alquanto a-scritturale e innovativo come dottrina.


non vorrei tornare sul tema Gesù- Dio perchè sarebbe oltremodo OT rispetto alla discussione che stiamo affrontando.

06/08/2012 21:59
 
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caro Daniel..tornando alla tua frase..(siamo gia figli)e un poco prematuro dirlo .non perche noi possiamo chiamalo Padre a GEOVA DIO..noi possiamo chiamarlo e come dici tu ..se ci adoperiamo ma non bastano solo le opere ma noi entreremo nel Regno per la immeritata benognità di DIO torniamo a matt.24:13 non è da escludere questa scrittura io e te entre remo ne REGNO solo se saremo çEALI sino alla FINE 4e poi dice ALLORA sarai SALVATO come farai o come farò io a chiamare PADRE mio se non mi sono mantenuta tale??quelli che hanno la caparra sono solo i 144.000 quelli saranno sacerdati insieme a CRISTO giudìcheranno il mondo insieme per 1000 anni ..riv:20:6 noi come grande folla rimarremo sulla terra paradisiaca e allora saremo veramente figli di DIO.
06/08/2012 22:40
 
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Re: Re:
Daniel.A., 06/08/2012 17.32:




quindi tu fai di Gesù un "dio" al fianco di Geova?

se è così, è quanto meno monolatria o politeismo...



Potremmo dire vi è un solo Dio in senso assoluto, ma che altri siano dèì in senso secondario.
I TDG accettano Gesù come dio nel senso con cui la Bibbia usa questo termine.

L'ammettere l'esistenza di divinità diverse dal solo Dio Geova, è in accordo con il monoteismo biblico.

Alcuni esseri si possono in effetti definire dèì per diverse ragioni:
possono rappresentare Dio, posseggono autorità divina, sono spiriti come Dio ecc.
Come dice uno studioso, "il concetto di esseri divini minori attorno a Yahweh era noto e utilizzato in tutto il periodo biblico in Israele... Non si rinnega l'intera compagnia celeste ma solo gli dei di un popolo straniero che pretendono l'adorazione dovuta solo a Yahweh".

Anche perchè se il fatto che Gesù sia theos vuole dire che sia il solo theos,usando allora la logica dei trinitari, dovremmo anche concludere che, quando i farisei dissero a Gesù "Nostro padre è Abraamo"(Gv 8:39) e subito dopo dissero "abbiamo un solo Padre: Dio" (Gv 8:41), gli ebrei credevano che Abraamo fosse Dio.
[Modificato da Theokratik 06/08/2012 22:40]
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
06/08/2012 23:45
 
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Re:
Non ho seguito tutta la discussione. Mi scuso se ripeto qualcosa di già detto.

Daniel.A., 05/08/2012 13.45:


quindi tu prendi per buono il nome di Geova perchè è tradizione che venga pronunciato così?



Perchè lei prende per buono il nome Gesù?
Veniva pronunciato così dagli ebrei? ovviamente no.

Inizialmente il nome Gesù, fu una trasformazione del nome Hoshéa in Yehoshoua’; questo venne in seguito abbreviato in Yéshua’. Poi Yéshoua’ fu pronunciato Yéshu’ in aramaico che divenne poi in greco Ièsous. C'è da dire poi che Yehoshua nella Vulgata è diventato Giosuè e l'aramaico Yeshu è diventato Giasone.

Quindi dal'originale nome Yehoshua ci sono diverse varianti e possibili pronunce: Yeshua, Gesù, Giosuè, Giasone... ma qual è allora la pronuncia giusta?

Stranamente pochi si creano il problema (al contrario del nome del Padre).
Fatto sta, che lei, come io, preferiamo usare la pronuncia italiana che oggi identifica meglio quella persona, ovvero Gesù, a prescindere da quale fosse la sua pronuncia originale(per non parlare di tutti gli altri nomi biblici).

Perchè per Geova non è così? E' vero, non se ne conosce la pronuncia originale. ma se il fatto di non conoscere la sua pronuncia originale la spinge a chiamarlo semplicemnte Padre, il fatto di non conoscere l'esatta pronuncia del nome di Gesù dovrebbe spingerlo a chiamarlo semplicemente Figlio o al massimo Signore. Questo però non accade.

Come dice uno studioso:
"...Geova: non è un barbarismo. Possiede molte delle connotazioni necessarie al nome proprio del Dio del Patto d’Israele. Non c’è alcun altro termine che possa minimamente competere con esso. Per secoli esso ha raccolto queste connotazioni e nessun altro termine si avvicina a questo nome per la pienezza delle associazioni richieste. L’uso di qualsiasi altro termine sarebbe inadeguato all’idea esatta, da rappresentare una grave macchia all’interno di una traduzione" (Francis Denio, 1927, pp 147-148)

Quindi Geova, in italiano, è il termine/nome appropriato per identificare il solo vero Dio, come Gesù, in italiano, è il termine/nome appropriato per identificare il Figlio di Dio.

Daniel.A., 05/08/2012 13.45:


ricordati Gladio che prima di ogni altra cosa è importante onorare Gesù come si onora Dio, non di meno.

23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. ( Giovanni 5:23)



Appunto, ma neppure di più. In genere quando voi parlate di Dio, parlate di Gesù e date onore a lui. Molto poco o niente menzionate il Padre.



[Modificato da Theokratik 06/08/2012 23:47]
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
07/08/2012 00:16
 
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per Daniel.A
"dio" è un termine generico per persone o spiriti molto altolocati; La scrittura dice a delle persone contro le quali parlò "voi siete dei" e aggiunge che come dei moriranno. La puoi trovare nelle concordanze bibliche.
I corinti 8:5 Ci sono molti dei e signori;
Ma esiste un solo dio supremo "il Dio" in greco "o Theos" ed è Geova. Gesù è figlio di Dio e la prima creatura di Geova. Questa posizione è ufficiale dei testimoni di Geova.
La tua considerazione mi pare simile a quella che facevano i farisei a Gesù quando diceva che si era fatto come dio dicendo che era figlio di dio.

per Gianluca Martini
Concordo i sulla posizione particolare data a Gesù che è seduto alla destra di Geova e lo ringrazio anche per le preziose citazioni bibliche.

Per Luana2011
Si può servire dio come dei servitori fedeli al massimo o avere lo scopo di farlo come figli diletti.

sono d'accordo in tutto con Theokratik
07/08/2012 00:48
 
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Re: lingue
luluana2011.1978ana2011, 06/08/2012 21.59:

caro Daniel..tornando alla tua frase..(siamo gia figli)e un poco prematuro dirlo .non perche noi possiamo chiamalo Padre a GEOVA DIO..noi possiamo chiamarlo e come dici tu ..se ci adoperiamo ma non bastano solo le opere ma noi entreremo nel Regno per la immeritata benognità di DIO torniamo a matt.24:13 non è da escludere questa scrittura io e te entre remo ne REGNO solo se saremo çEALI sino alla FINE 4e poi dice ALLORA sarai SALVATO come farai o come farò io a chiamare PADRE mio se non mi sono mantenuta tale??quelli che hanno la caparra sono solo i 144.000 quelli saranno sacerdati insieme a CRISTO giudìcheranno il mondo insieme per 1000 anni ..riv:20:6 noi come grande folla rimarremo sulla terra paradisiaca e allora saremo veramente figli di DIO.




cara Luana,
non direi che è prematuro da affermare che siamo già figli di Dio. questa affermazione, anzi, è sostenuta da più di un versetto biblico che ci da questa sicurezza...


Giovanni 1:12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome;
Galati 3:26 perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù.
1Giovanni 3:1 Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.



e tali versetti non parlano di un futuro lontano, ma parlano del presente, di adesso. ora possiamo essere figli di Dio e vivere da Figli di Dio.
per quanto riguarda i 144000, parli del popolo di Israele giusto? visto che il versetto che li cità, parla dei 12000 di ogni tribù di Israele.



07/08/2012 01:05
 
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caro Theokratik,

Potremmo dire vi è un solo Dio in senso assoluto, ma che altri siano dèì in senso secondario.
I TDG accettano Gesù come dio nel senso con cui la Bibbia usa questo termine.

L'ammettere l'esistenza di divinità diverse dal solo Dio Geova, è in accordo con il monoteismo biblico.



grazie della precisazione, è un argomento che ho già trattato approfonditamente con Barnabino. grosso modo per voi il termine dio denota non una qualità, ma un titolo. e date a Gesù del "dio Potente", in base a Isaia 9:6, però è una concezione depauperizzata del termine, con un significato valido solo per voi, in quanto il resto della società da a dio il significato pieno di essere con poteri e caratteristiche per l'appunto "divine". per voi invece Mosè era un dio, stesso discorso per i Giudici del salmo 82.


Alcuni esseri si possono in effetti definire dèì per diverse ragioni:
possono rappresentare Dio, posseggono autorità divina, sono spiriti come Dio ecc.
Come dice uno studioso, "il concetto di esseri divini minori attorno a Yahweh era noto e utilizzato in tutto il periodo biblico in Israele... Non si rinnega l'intera compagnia celeste ma solo gli dei di un popolo straniero che pretendono l'adorazione dovuta solo a Yahweh".



non sono concorde con la tua ultima affermazione. che ci sia stato un concetto monolatrico all'inizio del racconto biblico, è cosa risaputa nell'analisi esegetica del testo. ma i testimoni non tengono a mente che Israele nei secoli ha subito un'evoluzione teologica del proprio credo, che l'ha portata dalla monolatria iniziale all'assoluto monoteismo, magari forse alla rivoluzione religiosa di Giosia.



Anche perchè se il fatto che Gesù sia theos vuole dire che sia il solo theos,usando allora la logica dei trinitari, dovremmo anche concludere che, quando i farisei dissero a Gesù "Nostro padre è Abraamo"(Gv 8:39) e subito dopo dissero "abbiamo un solo Padre: Dio" (Gv 8:41), gli ebrei credevano che Abraamo fosse Dio.



se fai una citazione come hai fatto ora, puoi far dire al testo quello che vuoi. leggiamo il testo completo. parto dal versetto 31.

31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». 33 Essi gli risposero: «Noi siamo discendenti d'Abraamo, e non siamo mai stati schiavi di nessuno; come puoi tu dire: "Voi diverrete liberi"?» 34 Gesù rispose loro: «In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato. 35 Ora lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figlio vi dimora per sempre. 36 Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi. 37 So che siete discendenti d'Abraamo; ma cercate di uccidermi, perché la mia parola non penetra in voi. 38 Io dico quel che ho visto presso il Padre mio; e voi pure fate le cose che avete udite dal padre vostro». 39 Essi gli risposero: «Nostro padre è Abraamo». Gesù disse loro: «Se foste figli di Abraamo, fareste le opere di Abraamo; 40 ma ora cercate di uccidermi, perché vi ho detto la verità che ho udita da Dio; Abraamo non fece così. 41 Voi fate le opere del padre vostro». Essi gli dissero: «Noi non siamo nati da fornicazione; abbiamo un solo Padre: Dio».

leggendo il testo integralmente si comprende chiaramente che la figliolanza del versetto 39 è una figliolanza carnale. quella invece riportata nel versetto 41 è una figliolanza di tipo spirituale, dove la frase " non siamo nati da fornicazione", era un modo di dire che non erano degli idolatri.
purtroppo credo tu ti debba ancora allenare nella logica trinitaria, se ritieni che quest'ultimi ragionino come hai appena fatto te.


Perchè lei prende per buono il nome Gesù?
Veniva pronunciato così dagli ebrei? ovviamente no.

Inizialmente il nome Gesù, fu una trasformazione del nome Hoshéa in Yehoshoua’; questo venne in seguito abbreviato in Yéshua’. Poi Yéshoua’ fu pronunciato Yéshu’ in aramaico che divenne poi in greco Ièsous. C'è da dire poi che Yehoshua nella Vulgata è diventato Giosuè e l'aramaico Yeshu è diventato Giasone.

Quindi dal'originale nome Yehoshua ci sono diverse varianti e possibili pronunce: Yeshua, Gesù, Giosuè, Giasone... ma qual è allora la pronuncia giusta?



grazie per l'analisi storica dell'evoluzione del nome di Gesù. questo però non risolve la questione. per me non è un problema prendere per buono un nome ereditato dalla tradizione. mi sembra strano invece che per i testimoni la "tradizione" in questo caso valga, visto che per altri argomenti, esclamate quasi un "vade retro" a ciò che può essere portato dalla tradizione.


Perchè per Geova non è così? E' vero, non se ne conosce la pronuncia originale. ma se il fatto di non conoscere la sua pronuncia originale la spinge a chiamarlo semplicemnte Padre, il fatto di non conoscere l'esatta pronuncia del nome di Gesù dovrebbe spingerlo a chiamarlo semplicemente Figlio o al massimo Signore. Questo però non accade.



beh io non chiamo il Padre solo Padre, ma lo chiamo Abba, Adonai, el Shaddai. anche Gesù a volte lo chiamo Signore, perchè come dice Giuda 4, è il nostro unico Signore.


Appunto, ma neppure di più. In genere quando voi parlate di Dio, parlate di Gesù e date onore a lui. Molto poco o niente menzionate il Padre.



mi dispiace che tu faccia di tutta l'erba un fascio. non conoscendomi non sai quanto io parli del Padre. di certo la nostra predicazione è focalizzata sul Figlio, il portatore della nostra salvezza. come ben sai siamo salvati nel confessare il nome del Figlio, non quello del Padre, ma ciò non toglie che il Padre è degno di ogni lode ed onore come il Figlio. bisogna trovare il giusto equilibrio, magari diventando testimoni di Geova e Gesù, più che solo di Geova o solo di Gesù.
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