Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"L'odore dei Testimoni di Geova"

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2014 16:14
Autore
Stampa | Notifica email    
05/11/2012 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
di Attilio Doni

Inserisco di seguito la risposta di Attilio Doni ad una lettera da lui ricevuta, pubblicata e liberamente consultabile a questo indirizzo.

Apprezzerei i vostri commenti:

-----------------------------------------------

Lettera

L'odore dei Testimoni di Geova

di Attilio Doni

Una signora mi scrive oggi, riguardo ad una mia lettera pubblicata da Corrado Augias più di due anni or sono!

Gentile signor Attilio Doni , mi chiamo Cristina Angelini, abito in Trentino, ho letto a suo tempo la sua significativa lettera pubblicata su repubblica a proposito del fatto accaduto ai fratellini di Gravina e mi ero riproposta di riponderle appena mi fosse stato possibile.Riportava la sua domanda :PERCHE’ DIO ,SE E’ AMORE , PERMETTE CHE I BAMBINI SOFFRANO? Come i bambini di Gravina o quelli che sono morti nei campi di concentramento o quelli che ogni giorno periscono a causa di violenze familiari in guerre di fame ecc.Le cattive notizie si susseguono e sembra che non ci sia più fine. Anch’io qualche tempo fa la pensavo come lei ma poi dopo un attento esame delle Sacre Scritture ho trovato la risposta, perché la risposta c’è. E’ vero che gli uomini finora non l’hanno trovata, come dice il signor Augias ,ma le Sacre Scritture la contenevano già da molto tempo. C'è per tre motivi 1) siamo imperfetti; certe sofferenze esistono perché l’uomo domina malvagiamente sugli altri portando dolore e morte come dice il libro di Ecclesiaste 8:9; 2) esiste ,anche se ce lo hanno dipinto come una favoletta , Satana il Diavolo ed ora è lui il governante del mondo legga la lettera di 1Giovanni 5:19 e Apocalisse o Rivelazione 12:9; 3) ed infine spesse volte ci troviamo nel momento sbagliato al posto sbagliato come dice Ecclesiaste 9:11. Ma se ci sono le sofferenze perché Dio le permette? Cosa si propone di fare per eliminare una volta per tutte le sofferenze? Anche per queste domande vi è la risposta che è una buona notizia . Mi farebbe piacere riparlarne cosa ne dice? Nel frattempo tante buone cose a lei e alla sua famiglia cordiali saluti.

Risposta di Attilio Doni

Gentile signora, la sua lettera ha il "profumo" dei Testimoni di Geova. Lei non dichiara di esserlo (piccola omissione a "fin di bene"), e non nomina Geova, però io l'odore lo percepisco. Me ne accorgo per la vostra eccessiva certosina attenzione alle Scritture, che prendete sempre alla lettera, quasi come se fossero costituite da parole dettate una per una direttamente da Dio.

Riguardo al mio scritto su La Republica, immagino si riferisca a quello pubblicato parecchio tempo fa, da diversi giornali. Però Augias lo modificò arbitrariamente. Il testo originale, che le trascrivo qui di seguito, non conteneva la domanda che lei riferisce. Io facevo delle affermazioni ben precise.

Lei conclude la sua missiva con queste parole: "Ma se ci sono le sofferenze perché Dio le permette? Cosa si propone di fare per eliminare una volta per tutte le sofferenze? Anche per queste domande vi è la risposta che è una buona notizia".

Io conosco un pochino il Vangelo, e posso assicurarle che una proposta per eliminare tutte le sofferenze, proprio non c'è.

Un caro saluto

Attilio Doni

P.S. Mi perdoni se oso: qualora volesse rispondere, gradirei brevità e concisione.


La Stampa 28 Febbraio 2008; Il Tempo 29 febbraio; La Repubblica 2 marzo; con i rispettivi titoli:

"I fratelli di Gravina e i miracoli divini"; "Non conosciamo i disegni di Dio"; "I fratellini di Gravina e l’Angelo Custode"

Gentile direttore, di fronte a fatti come quello dei bimbi di Gravina, che ci sconvolgono sin nel profondo dell'animo, il pensiero di un cristiano non può non andare a Dio, ed io non per spirito di polemica, ma per amore di verità, vorrei cogliere l'occasione per tentare di aprire gli occhi a tutti coloro che a differenza di me, credono ancora nella possibilità di un intervento diretto di Dio nelle tristi vicende umane. A coloro che credono ancora all'Angelo Custode, che soccorrerebbe e proteggerebbe ognuno di noi, e soprattutto i bambini. A coloro che credono nei miracoli di Padre Pio, di Sant'Antonio, della Madonna (Gesù sembra faccia meno miracoli) o di San Gaspare del Bufalo, e di chissà quanti santi ancora. La credenza nei miracoli, è un brutto atto di presunzione, che offende la religione cristiana, offende tutti coloro che pregano per la salvezza di un figlio che muore, ed offende i bimbi morti di Gravina. Se Dio, Padre Pio, e tutti i santi e gli angeli del paradiso, avessero avuto la possibilità di salvare quei piccoli, magari, che so, facendo cadere nella cisterna la mattina dopo la sparizione, il bimbo che vi è caduto, state tranquilli amici miei cristiani, che lo avrebbero fatto. E senza bisogno delle nostre preghiere.

Attilio Doni

-------------------------------------------

Ora, tralasciando la tragedia di Gravina e la lettera che per completezza di informazione ho riportato, vorrei i vostri pareri sui toni ed i contenuti della risposta data da Attilio Doni alla signora Cristina Angelini.





05/11/2012 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Re: di Attilio Doni
Hal.9000, 05/11/2012 11:18:



Risposta di Attilio Doni

Gentile signora, la sua lettera ha il "profumo" dei Testimoni di Geova.




E chi, se non un TdG, potrebbe rispondere alla sua domanda?
A meno che non si accontenti della risposta classica che viene data dall'officiante cattolico di turno in occasione di tragedie che colpiscono dei bambini e cioè che Dio aveva bisogno di altri angioletti.
Noi preferiamo la verità biblica per avere certe risposte e sono contento se, quando parliamo, chi ci ascolta possa sentire il "profumo" dei TdG.




<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
05/11/2012 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
Che è bello capire la reputazione che ci siamo fatti: pur essendoci in Italia molte religioni che usano la Bibbia quando si parla di fiducia in Essa, nel contenere le risposte di Dio, le persone di tutte le categorie sociali vanno con la mente ai testimoni di Geova non ad altri cristiani!

In più che i Vangeli non contengano soluzioni per la fine delle sofferenze sulla Terra è una lacuna del giornalista, basti leggere Mat 5:5 - che eredità sarebbe una Terra dove le sofferenze continuassero come oggi?

Leo

_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
05/11/2012 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
Mah, secondo me questi sono articoli da scarso giornalettismo..... Il caro sig. Doni pensa che "bollando" la scrittrice ne possa essere in qualsiasi modo offesa o disturbata? Non credo proprio, o forse al Sig. Doni da fastidio l'odore dei TdG?

[SM=g2037509]



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
05/11/2012 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
A me pare che il Signor Attilio Doni tradisca antipatia e pregiudizio nei confronti dei testimoni di Geova; oltretutto trovo ridicolo e infondato il suo invito a brevità e concisione nel post scriptum, il quale sembra piuttosto voler scoraggiare una risposta.

Senza contare la sua presunzione e immodestia che traspare dalla frase:

Io conosco un pochino il Vangelo, e posso assicurarle che una proposta per eliminare tutte le sofferenze, proprio non c'è.

Non le fa davvero nessun onore, Sig. Doni!

[SM=g2037506] se non per noi, almeno per il Vangelo.



[Modificato da Hal.9000 05/11/2012 12:50]
05/11/2012 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.325
Moderatore
Re:
Hal.9000, 05.11.2012 12:43:

oltretutto trovo ridicolo e infondato il suo invito a brevità e concisione nel post scriptum, il quale sembra piuttosto voler scoraggiare una risposta.




forse temeva una risposta alla Polymetis e quindi trovo comprensibile la sua richiesta



------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
05/11/2012 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.115
TdG
Re: di Attilio Doni
Hal.9000, 05/11/2012 11:18:

L'odore dei Testimoni di Geova



In effetti... oggi ho finito il Borotalco.... [SM=g27987]


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
06/11/2012 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.434
TdG
Re: di Attilio Doni
Hal.9000, 05/11/2012 11:18:

... Ora, tralasciando la tragedia di Gravina e la lettera che per completezza di informazione ho riportato, vorrei i vostri pareri sui toni ed i contenuti della risposta data da Attilio Doni alla signora Cristina Angelini.



La risposta è semplicemente bellissima.

La Sig.ra Angelini è riuscita a condensare in poche righe un argomento molto vasto e profondo senza essere superficiale o banale. E' andata diritta il punto spiegandolo con semplicità e sostenendo il suo ragionamento con delle scritture molto pertinenti.

Dallo scritto traspare una fede e uno zelo ammirevoli, il tutto condito con un garbo e una gentilezza dal sapore genuino che conquista il lettore sensibile e sincero.

Complimenti alla sig.ra Angelini.

[SM=g28002]




______________________________________________
Non porrò di fronte ai miei occhi nessuna cosa buona a nulla. Ho odiato il fare di quelli che apostatano; Non si attacca a me. (Salmo 101:3)

Forum Testimoni di Geova Online
06/11/2012 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: di Attilio Doni

La Sig.ra Angelini, diversamente dal Sig. Doni, ha le idee chiare, legge con attenzione e riflette, traendo conclusioni logiche. Il Sig. Doni, che afferma di 'conoscer un pochino il vangelo' in realtà dimostra con la sua replica carica di pregiudizio di aver (forse) solo sfogliato velocemente alcune pagine dei vangeli e, se lo ha fatto, non vi ha meditato a sufficienza.

Mi ricorda molto, il Sig. Doni, l'aneddoto di quell''intellettuale' che sosteneva di conoscere bene le Sacre Scritture:"ricorda cosa è scritto in Genesi 1:1?" gli fu chiesto, "a quel punto non ci sono ancora arrivato" fu la sua risposta!
07/11/2012 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.835
Re: di Attilio Doni
Hal.9000, 05/11/2012 11:18:


Io conosco un pochino il Vangelo, e posso assicurarle che una proposta per eliminare tutte le sofferenze, proprio non c'è.

Un caro saluto

Attilio Doni

P.S. Mi perdoni se oso: qualora volesse rispondere, gradirei brevità e concisione.




Una persona che conosce poco un argomento ,in questo caso il vangelo,come può assicurare qualcosa che lui stesso sconosce?

P.S. rispondo io per per la s.ra Angelini,sarò breve e conciso :"Caro signor Doni studi un pò di più il vangelo vedrà che cambierà affermazione". [SM=g27988]

**************************************************
Sette cose sono detestabili agli occhi di Geova:Gli occhi alteri,la lingua falsa,e le mani che spargono sangue innocente,il cuore che architetta disegni nocivi,i piedi che corrono in fretta al male,il falso testimone che spaccia menzogne,e chiunque suscita contese tra fratelli.
Proverbi 6:17-19
07/11/2012 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: di Attilio Doni
operman, 05/11/2012 11:41:



A meno che non si accontenti della risposta classica che viene data dall'officiante cattolico di turno in occasione di tragedie che colpiscono dei bambini e cioè che Dio aveva bisogno di altri angioletti.



Si! Sono queste le risposte cattoliche. Lo posso confermare per esperienza personale. Mia madre è morta quando avevo 10 anni e dissi al parroco della mia chiesa perché fosse accaduta questa cosa. Mi rispose che Dio l'aveva chiamata perché stesse vicina a Lui. E che Dio chiama a Se le persone buone. Ma la risposta non mi convinse. Che senso aveva questa cosa? Chi aveva più bisogno di mia madre? Io o Dio? E' chiaro che c'era qualcosa che non andava in questa risposta.



Noi preferiamo la verità biblica per avere certe risposte e sono contento se, quando parliamo, chi ci ascolta possa sentire il "profumo" dei TdG.



E' bello sentirsi dire che certi insegnamenti biblici hanno il "profumo" dei TdG. Le persone capiscono quali sono i nostri insegnamenti. E la verità biblica entra nel cuore delle persone sincere.

Ciao
anto_netti
30/06/2014 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Età: 44
Non sono un TDG, ma di certo l'autore ha fatto una figura abbastanza deprimente, perchè ha ammesso che i T.D.G. conoscono a fondo il testo sacro e quindi è stato costretto a fare un complimento...

Me ne accorgo per la vostra eccessiva certosina attenzione alle Scritture, che prendete sempre alla lettera, quasi come se fossero costituite da parole dettate una per una direttamente da Dio.

[SM=g8878]
01/07/2014 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re:
Filosofo1980, 30/06/2014 18:27:

Non sono un TDG, ma di certo l'autore ha fatto una figura abbastanza deprimente, perchè ha ammesso che i T.D.G. conoscono a fondo il testo sacro e quindi è stato costretto a fare un complimento...

Me ne accorgo per la vostra eccessiva certosina attenzione alle Scritture, che prendete sempre alla lettera, quasi come se fossero costituite da parole dettate una per una direttamente da Dio.

[SM=g8878]




Non era di certo sua intenzione elargire un complimento, in realtà 'eccessiva certosina attenzione' è un superficiale tentativo di prendere in giro perchè, anche se in forma meno palese, è definizione di 'pignoleria'....

01/07/2014 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.166
TdG
Re: di Attilio Doni
Hal.9000, 05/11/2012 11:18:



Risposta di Attilio Doni

Gentile signora, la sua lettera ha il "profumo" dei Testimoni di Geova. Lei non dichiara di esserlo (piccola omissione a "fin di bene"), e non nomina Geova, però io l'odore lo percepisco.


Almeno ha detto odore e non puzza. Già è qualcosa.
Ma da cosa ha sentito questo ...odore?
Hal.9000, 05/11/2012 11:18:



Me ne accorgo per la vostra eccessiva certosina attenzione alle Scritture, che prendete sempre alla lettera, quasi come se fossero costituite da parole dettate una per una direttamente da Dio.


Ah! Ecco il problema! E' che noi TdG, che ci definiamo Cristiani e che crediamo che la Bibbia sia ispirata da Dio abbiamo una "eccessiva certosina attenzione". Invece dovremmo prendere un pò qua ed un pò la, interpretare, diluire, edulcorare, adattare, etc.? [SM=x1408438]

Hal.9000, 05/11/2012 11:18:


Io conosco un pochino il Vangelo, e posso assicurarle che una proposta per eliminare tutte le sofferenze, proprio non c'è.

Un caro saluto

Attilio Doni


Un pochino!?
No, sig. Doni, stia traquillo, si senta pure libero di omettere un "pochino". Lei il Vangelo non lo conosce proprio.

Io nemmeno lo conosco però mi sembra ad esempio di aver letto nel Vangelo a meno che non mi stia sbagliando con il Barbanera:

"(Giovanni 5:28, 29) ...Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce  e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio."


O forse il sig. Doni considera la risurrezione non propedeutica all'eliminazione delle sofferenze.
In tal caso gli suggerisco di andare in qualche ultimo Congresso di zona a sentirsi e "vedere" il discorso sulla risurrezione....

Hal.9000, 05/11/2012 11:18:



P.S. Mi perdoni se oso: qualora volesse rispondere, gradirei brevità e concisione.



Mi spiace ma oltre al Vangelo non conosce l'ducazione.
La spocchia e la presunzione che traspare da questa frase rende inutile qualsiasi argomentazione.





**************************************************
2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
01/07/2014 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
Caro Sig. Attilio Doni

Le faccio un dono e, se già conosce i vangeli, questo articolo certamente li porrà alla sua memoria, cari saluti.

www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/g201107/vita-senza-sof...




''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com