Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Le caritatevoli istituzioni cattoliche

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2015 13:18
Autore
Stampa | Notifica email    
19/11/2012 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Città: AVEZZANO
Età: 60
Re: e poi dicono di far le cose con un senso cristiano...
Beemot!, 15/11/2012 13:13:

http://www.lecconotizie.com/attualita/dopo-lincendio-il-dramma-senza-soldi-e-abbandonati-92702/

Dopo l’incendio, il dramma: “Senza soldi e abbandonati”
LECCO – Ci sono storie che non possono lasciare indifferenti e che meriterebbero tutta l’attenzione delle istituzioni; un interesse che Samuel Micheal e la sua famiglia pregano di ricevere il più presto possibile.

Tutto nasce dall’incendio che la scorsa settimana ha divorato il tetto di una palazzina di Vercurago dove vivevano anche Samuel e Martha, marito e moglie scappati dalla Nigeria dopo aver visto morire i propri famigliari, uccisi da una guerra di religione che sta strangolando il paese africano; con loro anche la figlia Blessing, di soli 5 anni, sfollata insieme agli altri condomini dello stabile.

Nel rogo, la famiglia non ha perso solo l’appartamento in cui si erano stabilizzati da qualche tempo, ma anche i documenti, i vestiti e i pochi soldi raccolti dalla coppia, trasferita in serata in una struttura clericale di Somasca. Ed è qui che per Samuel, Martha e Blessing, i disagi si sono tradotti in una vera e propria emergenza:

“Purtroppo, nella struttura che ci ospita ci è consentito solo stazionare la notte per dormire – ha spiegato Samuel – alla mattina dobbiamo lasciare la nostra stanza per ritornarci a sera e, senza nemmeno i soldi per mangiare, giriamo per le città vicine alla ricerca disperata di un lavoro. Sia io che mia moglie siamo infatti disoccupati e abbiamo chiesto aiuto ai Comuni, ai sindacati e alle associazioni ma nessuno ci ha ancora aiutato. Ci sentiamo abbandonati ed ho paura soprattutto per mia figlia. E’ una situazione che non auguro a nessuno”.

Samuel e sua moglie cercano quindi un lavoro e con ancor più urgenza una nuova sistemazione dove poter alloggiare anche di giorno con la propria bambina. Nella speranza che si mobilitino le istituzioni preposte, alleghiamo all’articolo il curriculum di Samuel Micheal, così da poterlo mettere direttamente in contatto con chi possa offrire lui un impiego.



Buonasera...
scusatemi, ma non capisco questo genere di critiche.

Leggo: “La struttura che li ospita e una struttura clericale.”
Quindi mi sembra di vedere un atto di carità verso il bisognoso.
1 - Domanda: le vostre strutture, tipo congregazioni o altro, avrebbero ospitato per dormire questa famiglia senza tetto di nigeriani, sicuramente di religione diversa dalla nostra?

Leggo: “… e senza nemmeno i soldi per mangiare.”
E ciò mi rammarica, il minimo indispensabile fino a sistemazione dovrebbe essere un atto spontaneo per spirito cristiano.
2 – Domanda: le vostre strutture avrebbero ospitato e saziato questa famiglia di nigeriani?
Gianduiotta scrive: “Se fossero stati Testimoni di Geova non avrebbero avuto bisogno della caritas”
Ma considerato che sono nigeriani e di altra religione che si fa?

Diceva Gesù a colui che lo aveva invitato:
“Quando fai un desinare o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i vicini ricchi affinchè non si sentano obbligati anche loro a contraccambiarti l'invito. Ma quando fai un pranzo, invita poveri, storpi, zoppi e ciechi; e tu sarai beato per il fatto che non hanno da renderti il contraccambio; poiché sarai contraccambiato alla risurrezione dei giusti”.
Luca 14.12
Ciao [SM=g27985]

[Modificato da Doriana63 19/11/2012 23:02]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com