Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Le caritatevoli istituzioni cattoliche

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2015 13:18
Autore
Stampa | Notifica email    
22/11/2012 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
Io penso che andare alla ricerca di motivi per screditare le associazioni caritatevoli come la Caritas o l'aiuto umanitario che a livello di congregazione e/o di singoli i testimoni di Geova danno al prossimo sia un modo di approcciarsi non cristiano.
E' bello invece quando da ambo/tutte le parti si apprezzano i gesti di solidarietà che si fanno perchè da qualunque religione cristiana siano fatti va a lode a gloria di Gesù e Suo Padre!

Immagino che nessuno oserebbe criticare un sindacato perchè non aiuta i poveri dell'Africa, o l'associazione sportiva perchè non trova lavoro a quella o l'altra persona. Le associazioni di volontariato saranno giudicate in base a come si impegnano a raggiungere lo scopo che si sono date: perchè non dovrebbe valere anche per la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova? Il suo obiettivo è quello lasciato da Gesù: fare delle persone suoi discepoli!
Certo questo comporta amare queste persone e aiutarle a livello individuale per riuscire a divenire e rimanere discepoli di Cristo, significa vivere l'amore come il Buon Samaritano etc etc ma l'obiettivo rimane comunque un obiettivo prevalentemente spirituale: predicare la BN e fare discepoli di Gesù! Non possiamo giudicare la Congregazione Cristiana su un'obiettivo che non rispecchia la sua missione principale!
Se la Caritas invece ha la missione principale quella di aiutare umanitariamente le persone di tutte le estrazioni religiose, sociali, raziali etc certo sarà valutata in base a quello che fa. Non mi pare, ad eccezione di errori di singole persone, che stia lavorando male basto leggersi i risultati che hanno prodotto i "servizi socioassistenziali e sanitari ecclesiali in Italia" : www.ilregno.it/php/view_pdf.php?md5=a36403a7beb481c6a015b617... ( o www.ilregno.it/it/rivista_articolo.php?RID=0&CODICE=52058 )

Non solo, una nostra pubblicazione diceva riguardo ad alcune organizzazioni di beneficenza:

Svegliatevi 8/6/93 p. 27 Fare della beneficenza: un dovere cristiano?

Alcuni enti di beneficenza sono in grado di fare molto per chi è nel bisogno. Quando sono stati colpiti da calamità naturali o da gravissime malattie, molte volte i cristiani stessi sono stati aiutati da tali enti. Altri enti di beneficenza, invece, hanno elevati costi di gestione o di raccolta dei fondi, così che solo una piccola parte del denaro ricevuto viene effettivamente usata per lo scopo dichiarato.

Svegliatevi 8/6/93 p. 27

Un punto di vista equilibrato

Anche se nessuno vuole sperperare il proprio denaro — o, peggio, vederlo finire nelle tasche di uomini egoisti — bisogna nel contempo stare attenti a non diventare cinici in relazione al dare. Non usate l’inefficienza o persino la disonestà di alcuni enti di “beneficenza” come scusa per trascurare i bisognosi o per soffocare i sentimenti di compassione. Proverbi 3:27, 28 consiglia: “Non trattenere il bene da quelli cui è dovuto, quando è in potere della tua mano farlo. Non dire al tuo prossimo: ‘Va, e torna e domani darò’, quando c’è qualcosa presso di te”. (Confronta 1 Giovanni 3:18). Non partite dall’idea che tutti gli enti di beneficenza sprechino i fondi raccolti o siano disonesti. Esaminate i fatti, e poi decidete personalmente se fare un’offerta o no.

Anche noi testimoni di Geova a volte abbiamo usufruito dei servizi di questi enti di beneficenza non scordiamolo, per cui a maggior ragione anche di recente viene ricordato di non trascurare questo bene che si può fare sostenendo alcune di questi enti:

Torre di guardia del 1 dicembre 2012 pag.6

“Ogni primo giorno della settimana, ciascuno di voi, nella propria casa, metta da parte qualcosa secondo che abbia prosperità”. (1 Corinti 16:2) L’apostolo Paolo diede questo consiglio ai primi cristiani che volevano aiutare i poveri. Potreste ‘mettere da parte’ regolarmente un po’ di denaro da dare a persone o a enti che faranno un uso oculato di tali donazioni? Così facendo vi interesserete dei bisognosi senza però andare oltre le vostre possibilità.

Così i testimoni di Geova pur essendo concentrati come mission soprattutto nel far conoscere Dio attraverso la BN (il vangelo) e fare discepoli di Cristo non trascurano i bisogni delle persone:

sia a livello individuale
come Congregazione
e donando ad enti di beneficenza di cui si fidano del denaro

Hanno anche riconoscenza verso tutti gli enti di cui hanno usufruito per gli aiuti umanitari.

Due esempi di aiuto di umanitario come Congregazione:

Terremoto ad Haiti

Aiuto nel messinese durante le alluvioni

Aiuto come singoli volontari in soccorso ad Haiti (commevente)

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2010887#s=1:0-18:318

Insomma: sono da lodare tutti i cristiani che mostrano amore umanitario e che si prodigano per fare avvicinare il prossimo a Dio, la carità più urgente visto come sta andando il mondo!!

Leo
[Modificato da LeonardoN 22/11/2012 16:55]

_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com