Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perchè il numero 144000 è da prendersi alla lettera?

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2013 16:57
Autore
Stampa | Notifica email    
08/01/2013 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Cari amici TdG,
il famoso numero degli unti come fa ad essere letterale, quando il contesto è tutto simbolico? Anche lo stesso numero si ottiene moltiplicando 12 X 12 X 1000. Come saprete 12 simboleggia la completezza, mentre 1000 sta ad indicare una grande moltitudine.
Quindi se il punto di partenza è puramente simbolico, come si perviene ad un risultato letterale? Non è contraddittorio?
08/01/2013 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Caro VVRL ,questa interessante domanda è stata già trattata su una nostra Torre di Guardia ti estrapolo la risposta.



Perché i testimoni di Geova prendono alla lettera, e non in senso simbolico, il numero 144.000 menzionato nel libro di Rivelazione?


L’apostolo Giovanni scrisse: “Udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila”. (Rivelazione [Apocalisse] 7:4) Nella Bibbia la frase “quelli che erano suggellati” si riferisce a un gruppo di persone scelte di fra il genere umano per regnare in cielo con Cristo sul futuro Paradiso terrestre. (2 Corinti 1:21, 22; Rivelazione 5:9, 10; 20:6) Il loro numero, 144.000, va inteso in senso letterale per diverse ragioni. Una è indicata nell’immediato contesto di Rivelazione 7:4.
Dopo che l’apostolo Giovanni ebbe udito in visione di questo gruppo di 144.000 persone, gli fu mostrato un altro gruppo. Giovanni descrive questo secondo gruppo come “una grande folla, che nessun uomo poteva numerare, di ogni nazione e tribù e popolo e lingua”. Questa grande folla è costituita da coloro i quali sopravvivranno alla veniente “grande tribolazione” che distruggerà l’attuale mondo malvagio. — Rivelazione 7:9, 14.
Si noti però il contrasto che Giovanni fa tra i versetti 4 e 9 del capitolo 7 di Rivelazione. Dice che i componenti del primo gruppo, “quelli che erano suggellati”, sono un numero determinato. Al contrario, quelli del secondo gruppo, “una grande folla”, sono un numero indeterminato. Tenendo presente questo, è logico intendere il numero 144.000 in senso letterale. Se fosse simbolico e si riferisse a un gruppo il cui numero in realtà è indeterminato, non ci sarebbe più alcuna contrapposizione fra i due versetti. Perciò il contesto porta a ritenere che il numero 144.000 sia effettivamente da prendere alla lettera.
Vari biblisti, in passato e al presente, sono giunti alla stessa conclusione, e cioè che il numero sia letterale. Per esempio, commentando Rivelazione 7:4, 9, il lessicografo britannico Ethelbert W. Bullinger ebbe a dire circa un secolo fa: “È un semplice dato di fatto: un numero determinato in contrasto con il numero indeterminato menzionato in questo stesso capitolo”. (The Apocalypse or “The Day of the Lord”, p. 282) Più recentemente Robert L. Thomas jr., docente di Nuovo Testamento al Master’s Seminary degli Stati Uniti, ha scritto: “L’interpretazione simbolica è debole sotto il profilo esegetico”. E ha aggiunto: “È un numero determinato [quello di Rivelazione 7:4] in contrasto col numero indeterminato di [Rivelazione] 7:9. Se lo si intende simbolicamente, allora non si può intendere letteralmente nessun numero che troviamo nel libro” di Rivelazione. — Revelation: An Exegetical Commentary, Vol. 1, p. 474.
Alcuni asseriscono che, siccome il libro di Rivelazione è pieno di simbolismi, tutti i numeri che vi si trovano, compreso il numero 144.000, debbano essere simbolici. (Rivelazione 1:1, 4; 2:10) Questa conclusione però non è corretta. È vero che Rivelazione contiene molti numeri simbolici, ma include anche numeri letterali. Per esempio, Giovanni parla dei “dodici nomi dei dodici apostoli dell’Agnello”. (Rivelazione 21:14) È evidente che in questo versetto il numero 12 non è simbolico, ma letterale. Inoltre l’apostolo Giovanni scrive riguardo ai “mille anni” del Regno di Cristo. Anche questo numero va preso letteralmente, come si evince da un attento esame della Bibbia. (Rivelazione 20:3, 5-7) Di conseguenza, che in Rivelazione un numero sia da prendersi alla lettera o simbolicamente dipende dal contesto e dallo sfondo in cui è collocato.
La conclusione che il numero 144.000 sia letterale e si riferisca a un limitato numero di persone, un gruppo relativamente piccolo in paragone con la “grande folla”, è pure in armonia con altri passi biblici. Per esempio, più avanti nella visione dell’apostolo Giovanni, i 144.000 sono descritti come coloro che “furono comprati di fra il genere umano come primizie”. (Rivelazione 14:1, 4) La parola “primizie” indica una piccola quantità scelta. Inoltre Gesù, quando era sulla terra, parlò di quelli che avrebbero regnato con lui nel suo Regno celeste come di un “piccolo gregge”. (Luca 12:32; 22:29) In effetti quelli scelti di fra il genere umano per regnare in cielo sono pochi rispetto all’umanità che popolerà la terra paradisiaca avvenire.
Perciò il contesto di Rivelazione 7:4 e le dichiarazioni attinenti contenute in altri passi della Bibbia confermano che il numero 144.000 va preso alla lettera. Si riferisce a coloro i quali regneranno in cielo con Cristo su una terra paradisiaca, che sarà abitata da un grande e indeterminato numero di persone felici che adoreranno Geova Dio. — Salmo 37:29.




Saluti


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
08/01/2013 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ma perchè gli apostoli dovevano essere proprio dodici, tanto che si getta le sorti su mattia??

ma perchè le tribù di israele dovevano essere proprio dodici ?

08/01/2013 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.115
TdG
La risposta ti è già stata data almeno mille volte anche in privato. Se non la capisci o non vuoi capirla sono fatti tuoi. Noi siamo stufi di perdere tempo con i troll.

A risentirci quando avrai discussioni più serie da cominciare.

Ciao.


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
08/01/2013 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.296
I 12 apostoli erano LETTERALI
Le 12 tribù erano letterali
I 12 figli di Giacobbe erano letterali

I 144.000?

Ma i 1.000 di Garibaldi erano letterali, simbolici o approssimativi?

[SM=g7405]


“E ci saranno segni nel sole e nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia delle nazioni, che non sapranno come uscirne LUCA 21:26

Forum Testimoni di Geova

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com