Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cosa è il male e perchè Dio lo permette

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2013 18:09
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2013 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Città: SASSETTA
Età: 57
Per Lungosonno,probabilmente siamo daccordo. Il male c'è ma noi non possiamo far altro che non compierlo.

Aquila,qui cominciano i dissensi.Primo,la contrapposizione tra il satan e YHVH non può essere iniziata in Eden,perchè sarebbe stata improvvisata.Quindi qualcosa è successo molto prima.Secondo,che il satan abbia messo in dubbio la legittimità di governare e la bontà di Dio è possibile, ma non certo perchè non sappiamo cosa sia accaduto esattamente nella dimensione spirituale.Terzo,chiedersi cosa poteva fare Dio è presuntuoso perchè lui sa sempre come agire e quello che noi vediamo è solo una parte infinitesima della mente di YHVH.La superiorità di Dio sulle proprie creature c'entra e come.Io non ho mai detto che Dio avrebbe dovuto distruggere subito satan.Queste sono frasi che si trovano sulle vostre pubblicazioni. Chi studia la Bibbia si pone la domanda del perchè Dio permetta il male non per dedurre che Dio non esista oppure perchè vuole la soluzione subito.Il motivo per cui lo studioso si pone una tal domanda è per cercare di capire Dio stesso.Il motivo per cui Dio permette il male è sconosciuto,ma questo non deve scoraggiarci.Si scoraggia solo lo sprovveduto,ma leggendo la sacra scrittura ci rendiamo conto che Dio aveva previsto tutto,soluzioni comprese.Ho detto previsto non preordinato.
In effetti conosco più di un testimone che è daccordo con me e ciò non dovrebbe sconvolgervi più di tanto,soprattuto non dovrebbe indurvi a giudicarli poco spirituali.Tu mi chiedi di ragionare ed io ragionerò, ma tu ragionerai oppure parti dal presupposto che siccome il corpo direttivo ha spiegato la contesa,allora non si può discutere?

Per quel che riguarda il seguire il metodo apostolico,io non metto in dubbio che ci proviate con tutte le forze, ma è presuntuoso dire che lo seguite perfettamente.Per di più in atti 15 Giacomo dice allo spirito santo e a noi è parso bene di non aggiungervi nessun altro peso.Parso bene.Comunque voi vorreste paragonarvi agli apostoli?Ma non è presunzione?
Inoltre,che c'entra l'america come nazione?! Io intendevo dire la cultura americana della facciata.Agite bene a tenere all'immagine, ma attenzione a non esagerare.
[Modificato da Eleazaro.E 09/05/2013 22:57]
10/05/2013 08:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Carissimo, brevemente perchè non posso stare che qualche minuto...

Eleazaro.E, 09/05/2013 22:56:

Per Lungosonno,probabilmente siamo daccordo. Il male c'è ma noi non possiamo far altro che non compierlo.

Aquila,qui cominciano i dissensi.Primo,la contrapposizione tra il satan e YHVH non può essere iniziata in Eden,perchè sarebbe stata improvvisata.Quindi qualcosa è successo molto prima.



giusto! E' iniziata molto prima, nel "cuore" dell' essere spirituale che poi sarebbe divenuto Satana (Ezech. 28:13-17)...nell' Eden si è manifestato ciò che il discepolo Giacomo, magistralmente, descrive in Giacomo 1:14-15.......


Eleazaro.E, 09/05/2013 22:56:


Secondo,che il satan abbia messo in dubbio la legittimità di governare e la bontà di Dio è possibile, ma non certo perchè non sappiamo cosa sia accaduto esattamente nella dimensione spirituale.




Ezechiele ce ne da un' idea....e anche Giobbe nei primi due capitoli, laddove nessun essere umano assistè alla perfida sfida lanciata (nei cieli spirituali..) da Satana a Dio...

Eleazaro.E, 09/05/2013 22:56:


Terzo,chiedersi cosa poteva fare Dio è presuntuoso perchè lui sa sempre come agire e quello che noi vediamo è solo una parte infinitesima della mente di YHVH.La superiorità di Dio sulle proprie creature c'entra e come.Io non ho mai detto che Dio avrebbe dovuto distruggere subito satan.Queste sono frasi che si trovano sulle vostre pubblicazioni. Chi studia la Bibbia si pone la domanda del perchè Dio permetta il male non per dedurre che Dio non esista oppure perchè vuole la soluzione subito.Il motivo per cui lo studioso si pone una tal domanda è per cercare di capire Dio stesso.Il motivo per cui Dio permette il male è sconosciuto,ma questo non deve scoraggiarci.




sarà sconosciuto per te e del resto la Bibbia non ci lascia all' oscuro di tutto. Dio ci ha fatto sapere non "tutto di lui" ma ciò che è necessario per la nostra salvezza.
Chi studia la Bibbia (e chi non la studia....) si pone la domanda ancestrale che hai appena evidenziato così come il "problema" della teodicea, ma il fatto che sia sorta una contesa sulla legittimità della sovranità di Dio mi sembra la sola spiegazione plausibile e, con tutta la buona volontà, non ne trovo un' altra che lo sia altrettanto....è appena il caso di accennare che Dio risolse subito la contesa con la promessa del seme di Gen. 3:15 e che per Dio la contesa fu risolta in quel preciso istante.
Perchè? Perchè Dio non ha il nostro concetto di tempo, come sai bene (2 Pt. 3:8)......

Eleazaro.E, 09/05/2013 22:56:



Si scoraggia solo lo sprovveduto,ma leggendo la sacra scrittura ci rendiamo conto che Dio aveva previsto tutto,soluzioni comprese.Ho detto previsto non preordinato.




concordo pienamente, ma è il caso di sottolineare "previsto" non "preordinato" o "stabilito"! Del resto ne ho parlato: dandoci il libero arbitrio e la duplice opzione (senza la quale il libero arbitrio medesimo non avrebbe ragione di essere) descritta in Gen. 1:16-17, è ovvio che Dio nella sua Onniscienza avrebbe potuto, ehm,..... "immaginare" cosa sarebbe potuto accadere...."immaginare", non certamente "prestabilire" come tu stesso hai evidenziato...

Eleazaro.E, 09/05/2013 22:56:



In effetti conosco più di un testimone che è daccordo con me e ciò non dovrebbe sconvolgervi più di tanto,soprattuto non dovrebbe indurvi a giudicarli poco spirituali.Tu mi chiedi di ragionare ed io ragionerò, ma tu ragionerai oppure parti dal presupposto che siccome il corpo direttivo ha spiegato la contesa,allora non si può discutere?




mi sembra un discorso un pochino strampalato, vorrai scusarmi....non me l' ha mica ordinato il dottore di divenire un cristiano testimone di Geova, la mia è stata una scelta ben ponderata....divenendolo di mio proprio libero arbitrio, accetto la guida del Corpo Direttivo come da prassi apostolica....in caso contrario cercherei un' altra religione, magari con qualche papa infallibile, non ti pare?...

Eleazaro.E, 09/05/2013 22:56:


Per quel che riguarda il seguire il metodo apostolico,io non metto in dubbio che ci proviate con tutte le forze, ma è presuntuoso dire che lo seguite perfettamente.Per di più in atti 15 Giacomo dice allo spirito santo e a noi è parso bene di non aggiungervi nessun altro peso.Parso bene.Comunque voi vorreste paragonarvi agli apostoli? Ma non è presunzione?




ma perchè devi vederci la presunzione, mi domando? Ma la leggi per intero la Sacra Scrittura? Giacomo dice "a noi e allo spirito santo" ma in quel "noi" non c' erano solo gli apostoli, ma gli apostoli e gli anziani....morti gli apostoli, l' assemblea degli anziani avrebbe dovuto portare avanti la successione apostolica, dov' è l' errore?(Atti 15:6)

Eleazaro.E, 09/05/2013 22:56:


Inoltre,che c'entra l'america come nazione?! Io intendevo dire la cultura americana della facciata.Agite bene a tenere all'immagine, ma attenzione a non esagerare.



Non capisco cosa tu voglia dire...ora mi sembri un pochino polemico, a dire il vero....


[Modificato da Aquila-58 10/05/2013 08:39]
10/05/2013 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Città: SASSETTA
Età: 57
Aquila, per cortesia,tu dici che io sono polemico ma sei tu che ti scaldi chiedendomi se leggo per intero la scrittura.Fermo restando che non siete solo voi TdG a leggere la scrittura,io la scrittura la leggo ogni giorno da qualche anno,anche sulla vostra traduzione che,tirate le somme, è una buona traduzione per chi studia poichè tende ad essere letterale,quasi un interlineare, e questo agevola non di poco lo studio.

Ezechiele ci da un'idea di ciò che sia avvenuto in cielo,la conosco questa scrittura l'ho letta anche di recente.Ma non ci dice tutto,quindi non possiamo saper cosa sia accaduto ESATTAMENTE.

Il fatto che il corpo Direttivo dei TdG non trovi nessuna altra spiegazione plausibile non significa che non ve ne sia un'altra.Secondo me c'è ed è questa:YHVH conosce perfettamente la ragione per cui il male è permesso.Molto semplice.A noi resta solo di amare la legge di Dio e praticarla nella vita. Io sono tra quelli che non mette in dubbio la vostra volontà,come collettivo e come individuo,di praticare la legge di di Dio nella vita.

Ci vedo la presunzione perchè voi,come altri,vi sforzate,anche onestamente,di seguire il modello apostolico e riconosco che in alcuni aspetti ci riuscite.Ma il corpo direttivo non è ispirato da Dio attraverso lo spirito santo,quindi non è detto che ogni conclusione a cui esso pervenga sia giusta ed in armonia con le scritture.Potrei esemplificarti aspetti in cui il CD ha sbagliato,ma non voglio entrare in polemica,del resto non sarebbe pertinente all'argomento.

Se ti dico che c'è l'impronta del modus operandi americano non è per entrare in polemica.Mi permetto di porre alla tua attenzione che, nelle vostre pubblicazioni,spesso è contenuta una critica,ed in alcuni casi un accusa,nei confronti delle altre religioni. Tu stesso accennavi ad una religione con un papa infallibile,ironizzando.Spesso si legge,nella torre di Guardia, che i Testimoni di Geova sono la vera religione.Se voi criticate le altre religioni,dovreste aspettarvi di essere criticati a vostra volta,quindi non dire che io entro in polemica. Per inciso,la maggior parte delle accuse che rivolgete alle religioni sedicenti cristiane, mi trova daccordo.Quello che voglio comunicare è che,secondo me,è giusto tenere alla propria immagine ma occorre più sostanza che forma,ed in questo i TdG possono migliorare.E ve lo auguro.

Riassumendo:io credo che satan si contrapponga a YHVH e credo che il male sia il contrario del bene e che esiste dal momento in cui YHVH ha stabilito ciò che è bene.La Bibbia non spiega esplicitamente che vi sia una contesa tra il satan e YHVH,ma spiega che YHVH porrà fine al malvagio sistema di cose e che questi sono gli ultimi giorni. Voi dite che c'è una contesa universale e la spiegazione non è campata in aria ma non è certa,è solo,forse,plausibile.Io credo che solo Dio sappia perchè abbia permesso tutti questi millenni di male sulla terra.Questo è il mio pensiero. [SM=g27985]
[Modificato da Eleazaro.E 10/05/2013 13:59]
10/05/2013 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:

Aquila, per cortesia,tu dici che io sono polemico ma sei tu che ti scaldi chiedendomi se leggo per intero la scrittura.Fermo restando che non siete solo voi TdG a leggere la scrittura,io la scrittura la leggo ogni giorno da qualche anno,anche sulla vostra traduzione che,tirate le somme, è una buona traduzione per chi studia poichè tende ad essere letterale,quasi un interlineare, e questo agevola non di poco lo studio.




ti ringrazio...

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


Ezechiele ci da un'idea di ciò che sia avvenuto in cielo,la conosco questa scrittura l'ho letta anche di recente.Ma non ci dice tutto,quindi non possiamo saper cosa sia accaduto ESATTAMENTE.




la mia opinione è la seguente: non dobbiamo aspettarci che la Parola di Dio ci "dica tutto"....la Parola di Dio ci dice quel che è necessario, indispensabile per la nostra salvezza, nè più nè meno.
Quindi ci spiega da dove ha origine il male, cosa ha fatto Dio (da subito, vedi Gen. 3:15) per redimere l' umanità e quel che Dio ha in serbo per l' umanità.....questo deve, come ripeto, bastarci per la salvezza.
Le cose che non sappiamo? Quando Dio farà "ogni cosa nuova" (Apoc. 21:5), presumibilmente, sapremo tutto, ora accontentiamoci della conoscenza parziale (1 Cor. 13:9)...

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


Il fatto che il corpo Direttivo dei TdG non trovi nessuna altra spiegazione plausibile non significa che non ve ne sia un'altra.Secondo me c'è ed è questa:YHVH conosce perfettamente la ragione per cui il male è permesso.Molto semplice.A noi resta solo di amare la legge di Dio e praticarla nella vita.




perdonami, ma quando la Scrittura ispirata da Dio ci parla di creazione sottoposta alla futilità (Romani 8:20), dell' origine della morte (Romani 5:12), del fatto che Satana è stato un omicida fin dal principio (Gv. 8:44), questo non ci da già una spiegazione di quello che, presumibilmente, è accaduto?


Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


Io sono tra quelli che non mette in dubbio la vostra volontà,come collettivo e come individuo,di praticare la legge di di Dio nella vita.

Ci vedo la presunzione perchè voi,come altri,vi sforzate,anche onestamente,di seguire il modello apostolico e riconosco che in alcuni aspetti ci riuscite.Ma il corpo direttivo non è ispirato da Dio attraverso lo spirito santo,




come fai a dirlo! Vuoi spiegarmelo?

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


quindi non è detto che ogni conclusione a cui esso pervenga sia giusta ed in armonia con le scritture.Potrei esemplificarti aspetti in cui il CD ha sbagliato,ma non voglio entrare in polemica,del resto non sarebbe pertinente all'argomento.




nessuna polemica sai? Non immagini neppure quante volte abbiamo affrontato questo argomento, figurati....allo stesso modo posso dire che Pietro ha sbagliato:
"Panton de to telos eggiken", alla lettera "la fine di tutto si è avvicinata" (1 Pt. 4:7)....la fine di tutto, Pietro non parla della parousìa di Cristo ma della "fine di tutto", capisco quel che voglio dirti? Stiamo parlando di un apostolo scelto direttamente da Cristo!

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


Se ti dico che c'è l'impronta del modus operandi americano non è per entrare in polemica.Mi permetto di porre alla tua attenzione che, nelle vostre pubblicazioni,spesso è contenuta una critica,ed in alcuni casi un accusa,nei confronti delle altre religioni. Tu stesso accennavi ad una religione con un papa infallibile,ironizzando.Spesso si legge,nella torre di Guardia, che i Testimoni di Geova sono la vera religione.




non abbiamo alcun problema ad affermare ciò, tenendo presente che Dio ci giudicherà tutti....ripeto, noi non pensiamo che tutte le religioni portano a Dio e se ritenessimo di non essere la vera religione, ne cercheremmo un' altra, mi capisci Eleazaro?

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


Se voi criticate le altre religioni,dovreste aspettarvi di essere criticati a vostra volta,quindi non dire che io entro in polemica. Per inciso,la maggior parte delle accuse che rivolgete alle religioni sedicenti cristiane, mi trova daccordo.Quello che voglio comunicare è che,secondo me,è giusto tenere alla propria immagine ma occorre più sostanza che forma,ed in questo i TdG possono migliorare.E ve lo auguro.




ovviamente i cristiani testimoni di Geova non rifuggono dalle critiche, che sono praticamente il pane quotidiano...sul fatto che possiamo migliorare, i cristiani testimoni di Geova, pur avendo un' organizzazione teocratica che, a mio modestissimo parere, si avvicina più delle altre a quella del I secolo, sono soltanto uomini e ogni uomo può, per definizione, migliorare.....

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


Riassumendo:io credo che satan si contrapponga a YHVH e credo che il male sia il contrario del bene e che esiste dal momento in cui YHVH ha stabilito ciò che è bene.




io la metterei in altro modo e te l' ho spiegato: nel momento stesso in cui Dio ha dotato l' essere umano del dono del libero arbitrio, lo stesso, per avere ragione di essere, deve necessariamente contemplare una duplice opzione, una che porta la benedizione di un Creatore che ha tutto il diritto di stabilire delle regole e mettere dei paletti e l' altra che porta ad una via che ha (può avere) conseguenze deleterie......

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


La Bibbia non spiega esplicitamente che vi sia una contesa tra il satan e YHVH,




scusami, ma nel momento stesso in cui Satana non solo trasgredisce contro la legge divina ma inganna l' uomo e la donna, inducendoli a:
1) dubitare delle parole divine: "morirete? Non morirete affatto!",
2) dicendo in sostanza l' esatto contrario di quel che disse Dio alle sue creature, con l' intento di fare in modo che l' essere umano ubbidisse a lui e non a Dio,
3) che ciò che Dio aveva stabilito era ingiusto perchè privava l' uomo della possibilità di essere simile a Dio,
4) di nascondere la verità ("Dio sa che se mangerete i vostri occhi si apriranno")
4) e infine, di far credere loro che la cosa migliore da fare era questa: "Cari Adamo ed Eva, fate come vi dico io, mangiate, non morirete affatto e sarete simili a Dio", tu come la chiami? [SM=g2037509] Non so, dimmi tu......lo capisci che siamo ben al di là di un semplice atto di disubbidienza di un essere spirituale?

Eleazaro.E, 10/05/2013 13:57:


ma spiega che YHVH porrà fine al malvagio sistema di cose e che questi sono gli ultimi giorni. Voi dite che c'è una contesa universale e la spiegazione non è campata in aria ma non è certa,è solo,forse,plausibile.Io credo che solo Dio sappia perchè abbia permesso tutti questi millenni di male sulla terra.Questo è il mio pensiero. [SM=g27985]



D' accordo, rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido.
Ad ogni modo, una cosa è sicura: è un vero piacere parlare con te!
cari saluti.
[Modificato da Aquila-58 10/05/2013 21:37]
10/05/2013 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Città: SASSETTA
Età: 57
Grazie per adesso Aquila,su questo tema ci riroveremo in altro tempo.Per adesso ci aggiorniamo qui. [SM=g27987]
11/05/2013 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Eleazaro.E, 10/05/2013 23:54:

Grazie per adesso Aquila,su questo tema ci riroveremo in altro tempo.Per adesso ci aggiorniamo qui. [SM=g27987]



Grazie a te Eleazaro!
Quando vuoi e quando desideri, sono pronto a riprendere questo nostro ottimo dialogo su un argomento così importante...
Apprezzo particolarmente le persone come te che non "appesantiscono" mai in maniera eccessiva una discussione ma che, al contrario, sanno renderla scorrevole, sobria e sostanziosa nella stesso tempo.



Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com