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"Lo spirito santo è la forza attiva di Dio"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 17:57
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22/05/2017 09:50
 
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up 3: l'assunto lo confermiamo o no? perché non rispondi con un sì o un no?
UP 3


I-gua, 22.05.2017 09:19:

ti piacciono le tesi, ti piacciono gli assunti...

se non condividi questo, allora siamo già su 2 binari differenti:

assunto A)


YAH È L'ANTICO DI GIORNI, lo SPIRITO,
ALPHa&OMEGa: ENERGIA DINAMICA,
L'ORIGINE DELLA FORZA ATTIVA,
L'ORIGINE DELLA FORZA VITALE,
L'ORIGINALE SOVRANO CREATORE UNIVERSALE
IL PADRE ETERNO
LA ROCCA
Y.H.W.H
IAH GEOVA
L'UNO

- Ini -



OK?

l'assunto A) lo accettiamo?


[SM=g28001] [SM=g1871115] [SM=g28002]

se vuoi ascoltare le mie spiegazioni in merito allo spirito del Santo, segui il mio ragionamento

[SM=g1944981]


I-gua




22/05/2017 10:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 22/05/2017 09.17:


Chiaramente io faccio la stessa cosa (la nota in calce l'ho postata precedentemente).


L'immagine non si vede completa.
Ti trovi a postarla, puoi inquadrare l'intera pagina così capiamo il contesto in cui è scritta quella frase? Grazie.


22/05/2017 10:19
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
snorkeler, 22/05/2017 10.03:


L'immagine non si vede completa.
Ti trovi a postarla, puoi inquadrare l'intera pagina così capiamo il contesto in cui è scritta quella frase? Grazie.




Ecco la pagina completa

22/05/2017 11:50
 
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Caro Aldo,

Stiamo appunto dicendo, se non lo avessi capito, che quello di 2 Corinti 2:17 è un passo controverso nell'interpretazione, dunque è abbastanza ridicolo portarlo come prova della personalità dello spirito santo, di cosa si parla qui? Dello spirito santo? Dello spirito di Gesù? In quel caso non sarebbe una persona ma una forza. Si parla dello Spirito inteso come persona spirituale di Geova o di Gesù che si è manifestata in Esodo? Non si parla dello spirito santo... insomma, dove sarebbe qui la "persona" dello spirito santo? La nota che citi, poi, parla della relazione tra Gesù e lo Spirito, ma non vedo (si legge malissimo) che sostenga che lo spirito sia per questo una persona né vedo dove lo si deduce.

Shalom
[Modificato da barnabino 22/05/2017 11:52]
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22/05/2017 12:00
 
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Circa il DENT, non leggo nella voce da te postata che lo spirito santo sia una "persona", dice semmai che la Chiesa vi vide una interpretazione trinitaria... ma sai che la Trinità è dottrina definita nel III-IV secolo e sai che la definizione di spirito come "persona" è tardiva anche rispetto allo sviluppo del dogma... capisci che se discutiamo del significato biblico è anacronistico citare la Trinità (dogma del IV secolo) come prova che nel I secolo lo spirito di Dio era una persona!

Shalom [SM=g27985]
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22/05/2017 12:01
 
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Re:
barnabino, 22/05/2017 11.50:

Caro Aldo,

Stiamo appunto dicendo, se non lo avessi capito, che quello di 2 Corinti 2:17 è un passo controverso nell'interpretazione, dunque è abbastanza ridicolo portarlo come prova della personalità dello spirito santo, di cosa si parla qui? Dello spirito santo? Dello spirito di Gesù? In quel caso non sarebbe una persona ma una forza. Si parla dello Spirito inteso come persona spirituale di Geova o di Gesù che si è manifestata in Esodo? Non si parla dello spirito santo... insomma, dove sarebbe qui la "persona" dello spirito santo? La nota che citi, poi, parla della relazione tra Gesù e lo Spirito, ma non vedo (si legge malissimo) che sostenga che lo spirito sia per questo una persona né vedo dove lo si deduce.

Shalom


No, come detto prima la nota dice che Cristo e lo Spirito sono due entità distinte, quindi è chiara l'allusione alla personalità dello Spirito Santo dato che non c'è l'identificazione ontologico dello Spirito nel con il Cristo e neanche con il Padre. Insomma la vostra tesi che Geova è uno spirito (come accade invece in Gv 4) in questo caso decade totalmente.
In ogni caso questa è una risposta mirata più che altro ad Aquila che continua ad affermare che la CEI traduce "Il Signore è lo spirito".
Io non ho mai visto spirito in minuscolo e l'ho provato. La CEI quando traduce in maiuscolo la parola Spirito si riferisce sempre allo Spirito Santo.



22/05/2017 13:34
 
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Caro Aldo,


No, come detto prima la nota dice che Cristo e lo Spirito sono due entità distinte, quindi è chiara l'allusione alla personalità dello Spirito Santo



Ho il sospetto che tu non sappia l'italiano, la nota (che non è vangelo ma è solo una delle tante interpretazioni possibili) non dice che sono due "persone" distinte, ma dice che sono due "entità" distinte, una "entità" non è una "persona" e la stessa nota che dici dice che la teologia posteriore la identificherà come una persona, dunque non vedo alcuna allusione al fatto che lo spirito sia una "persona", anche perché se fosse così dovremmo leggere una identificazione ontologica. La Novissima, altra traduzione cattolica dice che Il senso è che "il Signore Cristo è datore dello Spirito, il quale è legge interiore vivificante che libera dai dettami delle legge mosaica". Nulla a che vedere con una "persone".


Insomma la vostra tesi che Geova è uno spirito (come accade invece in Gv 4) in questo caso decade totalmente



Non vedo il nesso, la TNM da una lettura differente identificando lo spirito di Esodo 4:14 con la persona spirituale di Geova, una lettura altrettanto plausibile. Di certo la CEI non dice che lo spirito qui è una persona.


Io non ho mai visto spirito in minuscolo e l'ho provato. La CEI quando traduce in maiuscolo la parola Spirito si riferisce sempre allo Spirito Santo



Si, e allora? Il DENT dice chiaramente che questo è fonte di fraintendimenti se con la maiuscola intendiamo che spirito santo sia il nome di una persona. Non è che un errore sistematico diminuisce la gravità dello stesso...

Shalom
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22/05/2017 14:01
 
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Caro Aldo,


Intanto registriamo che la forza attiva=forza vitale



E' solo una questione terminologica che è ininfluente rispetto al senso della parola, lo spirito di Dio infonde forza vitale, dunque non è una forza passiva ma è attiva, nel senso che agisce sugli essere umani.


Anche il tuo spirito opera nel momento in cui decidi di fare qualche cosa, quindi non c'è nessuna differenza tra lo spirito di Dio e lo spirito dell'uomo



Io non posso infondere la mia forza ad altri come fa Dio, lo spirito dell'uomo agisce sull'uomo, lo motiva, lo spinge ad agire, ma è una forza interiore, diversa dalla potenza che è appunto il momento in cui decido di fare qualcosa motivato dal mio spirito interiore. Ma questo che c'entra con lo spirito santo? Nulla...


Quindi ti sei accorto che a pagina 1013 nella sezione b il DENT dice che con spirito si intende una modalità di esistenza o una forza vitale che perdura oltre la morte



Si, questo è appunto quello che crediamo noi testimoni di Geova, lo spirito o la forza vitale che "grazie al suo stretto e dinamico rapporto con Dio" (lo dice il DENT e lo confermo) perdura oltre la morte, te lo abbiamo spiegato, sei tu che vedi in questo spirito una identità personale e cosciente disincarnata.


Lo spirito di Dio nel VT indica l'azione di Dio perché in senso letterale gli ebrei pensavano che era proprio l'essere di Dio che si posava sopra la persona su cui agire



Non mi risulta che nell'AT si identificasse ontologicamente lo spirito santo con la persona di Dio, se così fosse non c'era bisogno di parlare di spirito di Dio, bastava parlare di Dio. Geova e il suo spirito sono ovviamente in stretta relazione, ma lo spirito è visto come una forza che emana da Dio e che agisce sugli esseri umani e la natura, non come la persona di Dio.


Certo, in quanto persona lo posso dire senza incorrere in nessun paradosso biblico



Non si capisce quale paradosso biblico ci sia a definirlo una forza... semmai sei tu che dovresti dimostrare che magicamente la forza di Dio diventa una persona diversa da Dio.


E non Barnabino, non storpiare il senso delle parole come tuo solito. Questo significa che la parola spirito di Dio non è sempre una persona e in tal caso va scritto in minuscolo.



Il DENT dice (specificando Spirito Santo e non spirito di Dio) che non andrebbe scritto mai con la maiuscola perché nelle Scritture è "prematuro" intenderlo come una persona sulla scia della tradizione ecclesiastica. Se non capisci l'italiano non è colpa mia.

Shalom

[Modificato da barnabino 22/05/2017 14:14]
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22/05/2017 15:04
 
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Re:


E' solo una questione terminologica che è ininfluente rispetto al senso della parola, lo spirito di Dio infonde forza vitale, dunque non è una forza passiva ma è attiva, nel senso che agisce sugli essere umani.


No Barnabino, lo spirito Santo non infonde forza vitale, ma è la forza vitale di Dio. Non inventarti significati nuovi.



Io non posso infondere la mia forza ad altri come fa Dio, lo spirito dell'uomo agisce sull'uomo, lo motiva, lo spinge ad agire, ma è una forza interiore, diversa dalla potenza che è appunto il momento in cui decido di fare qualcosa motivato dal mio spirito interiore. Ma questo che c'entra con lo spirito santo? Nulla...


Ancora con questa storia? Dio non trasmette nessuna energia. A proposito dei doni dello Spirito non sono da intendere come proprietà di chi li ha, ma è lo Spirito stesso che opere nella persona, che diventa solo uno strumento di cui si serve.


Si, questo è appunto quello che crediamo noi testimoni di Geova, lo spirito o la forza vitale che "grazie al suo stretto e dinamico rapporto con Dio" (lo dice il DENT e lo confermo) perdura oltre la morte, te lo abbiamo spiegato, sei tu che vedi in questo spirito una identità personale e cosciente disincarnata.


[SM=g7405] E come mai il DENT cita 1 Pt 3:18?
Quindi Gesù essendo vivificato in spirito in realtà non andò a predicare nulla perché era una forza vitale incosciente?



Non mi risulta che nell'AT si identificasse ontologicamente lo spirito santo con la persona di Dio, se così fosse non c'era bisogno di parlare di spirito di Dio, bastava parlare di Dio. Geova e il suo spirito sono ovviamente in stretta relazione, ma lo spirito è visto come una forza che emana da Dio e che agisce sugli esseri umani e la natura, non come la persona di Dio.


Non mi pare, anche la tua Bibbia dice in Gn 1:1 che la forza attiva di Dio aleggiava sulle acque, ergo era lo spirito di Dio in senso ontologico che fluttuava o dobbiamo credere che era l'energia di Dio? [SM=g7350]



Non si capisce quale paradosso biblico ci sia a definirlo una forza... semmai sei tu che dovresti dimostrare che magicamente la forza di Dio diventa una persona diversa da Dio.


Non esiste nessuna forza o energia nella Bibbia. Nel VT Dio agiva perché il suo spirito scendeva e si posava letteralmente sull'uomo.
Il concetto di forza attiva è solo una speculazione filosofica che appartiene ad un modo di dire che scaturisce da questa costatazione.
Nel NT Dio continua ad operare alla stessa maniera, ma grazie allo Spirito Santo che agisce nelle persone come agiscono gli spiriti impuri, ma questi entrano dentro le persone, non c'è nessun telecomando o energia che si sposta a distanza dal Cielo. Le vostre posizioni esoteriche non appartengono al cristianesimo come detto prima.


E non Barnabino, non storpiare il senso delle parole come tuo solito. Questo significa che la parola spirito di Dio non è sempre una persona e in tal caso va scritto in minuscolo.




Il DENT dice (specificando Spirito Santo e non spirito di Dio) che non andrebbe scritto mai con la maiuscola perché nelle Scritture è "prematuro" intenderlo come una persona sulla scia della tradizione ecclesiastica. Se non capisci l'italiano non è colpa mia.


Te ne inventi una più del diavolo per negare la verità. Seguirà altra foto che attesta la falsità di quanto affermi, così come hai negato che il DENT dice che lo Spirito Santo si può invocare in quanto portatore di un nome. [SM=g10765]




22/05/2017 15:25
 
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Re: up 4: l'assunto lo confermiamo o no? perché non rispondi con un sì o un no?
I-gua, 22.05.2017 09:50:

UP 4


assunto A)


YAH È L'ANTICO DI GIORNI, lo SPIRITO,
ALPHa&OMEGa: ENERGIA DINAMICA,
L'ORIGINE DELLA FORZA ATTIVA,
L'ORIGINE DELLA FORZA VITALE,
L'ORIGINALE SOVRANO CREATORE UNIVERSALE
IL PADRE ETERNO
LA ROCCA
Y.H.W.H
IAH GEOVA
L'UNO
- Ini -



OK?

l'assunto A) lo accettiamo?


[SM=g28001] [SM=g1871115] [SM=g28002]







si o no?!

perché non rispondi, Aldo?

[SM=g1871112]

[Modificato da I-gua 22/05/2017 15:25]
22/05/2017 16:15
 
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Caro Aldo,


No Barnabino, lo spirito Santo non infonde forza vitale, ma è la forza vitale di Dio. Non inventarti significati nuovi



Dove lo leggi? Il DENT dice che ruach è lo spiriti di Dio "che opera come forza vitale e inoltre conferisce doni particolari", dunque è una forza attiva, all'opera nella natura o negli esseri a cui Dio lo conferisce. Non fare confusione con lo spirito dell'uomo che è un concetto antropologico legato all'essere umano. In ogni caso non è una "persona" me resta una "forza".


Ancora con questa storia? Dio non trasmette nessuna energia. A proposito dei doni dello Spirito non sono da intendere come proprietà di chi li ha, ma è lo Spirito stesso che opere nella persona, che diventa solo uno strumento di cui si serve.



Non parliamo di "energia" ma di "forza", lo spirito di Dio è una forza che ha effetti unici sull'uomo: ispira la profezia, è concesso a coloro che hanno speciali incarichi, ai giudici, la re messianico, agli artigiani, agli uomini saggi e all'intero popolo nella rigenerazione messianica, ispira azioni che sono al di là delle capacità umane. Lo spirito è anche la forza creatrice di Geova, la potenza salvatrice, Israele è salvato dallo spirito di Geova.

Il Dizionario Biblico McKenzie (p. 947) così lo definisce:

"Lo spirito è concepito come una divina entità con la quale Yahweh realizza di suoi fini: esso salva, è una potenza creatrice e carismatica. Rimane comunque impersonale"


E come mai il DENT cita 1 Pt 3:18? Quindi Gesù essendo vivificato in spirito in realtà non andò a predicare nulla perché era una forza vitale incosciente?



Che Gesù fosse risorto come uno spirito infatti è quello che diciamo noi testimoni di Geova, dive sarebbe il problema? Ma ne abbiamo già discusso a lungo di questo come altri versetti, dunque non continuiamo una discussione già chiusa e archiviata.


Non mi pare, anche la tua Bibbia dice in Gn 1:1 che la forza attiva di Dio aleggiava sulle acque, ergo era lo spirito di Dio in senso ontologico che fluttuava o dobbiamo credere che era l'energia di Dio?



Non leggo che fosse Dio ad aleggiare "in senso ontologico", dove lo leggi? La TNM traducendo ruach 'elohim con "forza attiva di Dio" e non con "spirito di Dio" ribadisce proprio che si sta parlando della forza creatrice di Dio. Su questo argomento puoi approfondire leggendo il IV capitolo di Arduini A, Pizzorni S. La Bibbia prima del dogma Arache Editrice 2013.


Non esiste nessuna forza o energia nella Bibbia



Questo è quello che dici tu... io nel dizionario della Bibbia leggo:

"La misteriosa potenza o presenza di Dio che si manifesta in se stessa o nelle persone e nella comunità, ispirandole o dando loro poteri che altrimenti non potrebbero possedere".


Le vostre posizioni esoteriche non appartengono al cristianesimo come detto prima



Non vedo come, sinceramente, non stiamo parlando di una potenza in senso magico, ma una forza conferita da Dio che non agisce in modo magico ma attraverso gli esseri umani a cui è conferita.


ne inventi una più del diavolo per negare la verità. Seguirà altra foto che attesta la falsità di quanto affermi, così come hai negato che il DENT dice che lo Spirito Santo si può invocare in quanto portatore di un nome



Caro... io mi limito a leggere quello che c'è scritto è che tutti possono leggere, visto che lo hai postato. Se non capisci l'italiano e prendi fischi per fiaschi non prendertela con me. Lo stesso vale per Matteo 28:19 dove il fatto che lo spirito santo si possa "invocare" in quanto portatore di un nome non vedo come lo faccia diventare una persona, infatti il DENT non lo dice esplicitamente ma rimanda il tutto alla dottrina della Trinità. Ripeto: tu vorresti spiegare l'uso di spirito santo nel I secolo invocando la spiegazione trinitaria che è successiva di almeno 2 secoli? Ovvio che qui il DENT sta parlando dello sviluppo teologico della chiesa successivo che incorporò altri passi citati per dare un senso trinitario allo spirito santo... appunto, trinitario, stiamo parlando della chiesa del IV secolo e non di quella del I secolo dove è "prematuro" parlare di persona.

Shalom

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22/05/2017 17:12
 
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Re:

Dove lo leggi? Il DENT dice che ruach è lo spiriti di Dio "che opera come forza vitale e inoltre conferisce doni particolari", dunque è una forza attiva, all'opera nella natura o negli esseri a cui Dio lo conferisce. Non fare confusione con lo spirito dell'uomo che è un concetto antropologico legato all'essere umano. In ogni caso non è una "persona" me resta una "forza".


Appunto, se opera come forza vitale, significa che non è una forza vitale nella sua definizione ontologica. Se io opero come addetto al primo soccorso non significa certo che sono un medico o un primo infermiere.


Non parliamo di "energia" ma di "forza", lo spirito di Dio è una forza che ha effetti unici sull'uomo: ispira la profezia, è concesso a coloro che hanno speciali incarichi, ai giudici, la re messianico, agli artigiani, agli uomini saggi e all'intero popolo nella rigenerazione messianica, ispira azioni che sono al di là delle capacità umane. Lo spirito è anche la forza creatrice di Geova, la potenza salvatrice, Israele è salvato dallo spirito di Geova.


Barnabino è inutile che ripeti sempre gli stessi concetti che sono compatibili solo con un concetto personale dello spirito di Dio.
Nel VT era Dio stesso che agiva essendo sopra l'uomo, nel NT si capisce che questo accade grazie allo Spirito Santo che entra dentro l'uomo. Ma in entrambi i casi mai si tratta di una forza comandata a distanza, ripeto questo concetto non appartiene alla Bibbia.


Il Dizionario Biblico McKenzie (p. 947) così lo definisce:

"Lo spirito è concepito come una divina entità con la quale Yahweh realizza di suoi fini: esso salva, è una potenza creatrice e carismatica. Rimane comunque impersonale"


Appunto, una divina entità non può che essere una persona e non una forza, alla stessa maniera di come Dio si è servito del Verbo per creare tutto l'universo. La paternità della creazione appartiene a Dio, ma l'esecutore materiale è Gesù.



Che Gesù fosse risorto come uno spirito infatti è quello che diciamo noi testimoni di Geova, dive sarebbe il problema? Ma ne abbiamo già discusso a lungo di questo come altri versetti, dunque non continuiamo una discussione già chiusa e archiviata.


Il problema è che ti contraddici continuamente, perché per te la forza attiva non è una entità personale, mentre il DENT dice il contrario dato che applica questa forza attiva appunto a questo passo di Pietro.


Non leggo che fosse Dio ad aleggiare "in senso ontologico", dove lo leggi? La TNM traducendo ruach 'elohim con "forza attiva di Dio" e non con "spirito di Dio" ribadisce proprio che si sta parlando della forza creatrice di Dio. Su questo argomento puoi approfondire leggendo il IV capitolo di Arduini A, Pizzorni S. La Bibbia prima del dogma Arache Editrice 2013.


Ma cosa dici? La forza creatrice di Dio è il Verbo dato che nulla di quello che esiste è stato fatto senza di Lui.


Questo è quello che dici tu... io nel dizionario della Bibbia leggo:

"La misteriosa potenza o presenza di Dio che si manifesta in se stessa o nelle persone e nella comunità, ispirandole o dando loro poteri che altrimenti non potrebbero possedere".


Certo, ma questo accade sempre tramite una presenza reale. Gli apostoli erano ricolmi di Spirito Santo, lo Spirito Santo scende su Gesù dal cielo. Gli spiriti immondi sono abitano dentro il corpo dei posseduti. Satana entra dentro Giuda (Lc 22:3). Nel NT non c'è nessuna possibilità di telecomando a distanza, così come nel VT era comunque Dio stesso che si posava sui profeti.




Non vedo come, sinceramente, non stiamo parlando di una potenza in senso magico, ma una forza conferita da Dio che non agisce in modo magico ma attraverso gli esseri umani a cui è conferita.


Anche una forza può essere magica, quindi esoterica ed occulta.



Caro... io mi limito a leggere quello che c'è scritto è che tutti possono leggere, visto che lo hai postato. Se non capisci l'italiano e prendi fischi per fiaschi non prendertela con me. Lo stesso vale per Matteo 28:19 dove il fatto che lo spirito santo si possa "invocare" in quanto portatore di un nome non vedo come lo faccia diventare una persona, infatti il DENT non lo dice esplicitamente ma rimanda il tutto alla dottrina della Trinità. Ripeto: tu vorresti spiegare l'uso di spirito santo nel I secolo invocando la spiegazione trinitaria che è successiva di almeno 2 secoli? Ovvio che qui il DENT sta parlando dello sviluppo teologico della chiesa successivo che incorporò altri passi citati per dare un senso trinitario allo spirito santo... appunto, trinitario, stiamo parlando della chiesa del IV secolo e non di quella del I secolo dove è "prematuro" parlare di persona.


Non ho parole. Adesso la possibilità di invocare lo Spirito Santo perché ha un nome non ne fa una persona. [SM=g3330151] [SM=g3330151]


22/05/2017 17:50
 
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Caro Aldo,


Appunto, se opera come forza vitale, significa che non è una forza vitale nella sua definizione ontologica



Ma nessuno qui vuole dare una definizione ontologica dello spirito santo, visto che si tratta della forza attiva di Dio impersonale e non di un essere.


Nel VT era Dio stesso che agiva essendo sopra l'uomo



Che la sorgente di ogni azione sia Dio è ovvio, semplicemente nelle Scritture Dio agisce per mezzo della sua forza attiva come anche per mezzo di angeli.


Appunto, una divina entità non può che essere una persona e non una forza, alla stessa maniera di come Dio si è servito del Verbo per creare tutto l'universo. La paternità della creazione appartiene a Dio, ma l'esecutore materiale è Gesù



Non direi, un'entità può essere qualunque cosa, tanto è vero che il McMakazie specifica: "è una potenza creatrice e carismatica". Chiamala come vuoi: potenza, forza o energia ma come specifica il biblista gesuita "Rimane comunque impersonale". La Parola invece è chiaramente identificata come una persona non come una potenza o forza impersonale. Non capisco cosa ti turbi che Dio possa impartire la sua forza ad altri...


Il problema è che ti contraddici continuamente, perché per te la forza attiva non è una entità personale, mentre il DENT dice il contrario dato che applica questa forza attiva appunto a questo passo di Pietro



Perdonami, ma qui non stiamo parlando di "spirito" o "spiriti" cioè di una modalità di esistenza spirituale ma stiamo parlando dello "spirito santo" che è tutt'altro argomento. Se eviti di passare da un argomento all'altro evitiamo di fare confusione, qui si discute dello spirito santo.


Ma cosa dici? La forza creatrice di Dio è il Verbo dato che nulla di quello che esiste è stato fatto senza di Lui



Se è così non vedo problemi, Genesi 1:2 non si riferisce allo spirito di Dio ma al Verbo in quanto essere spirituale... definizione francamente che non saprei quanto è accettata degli esegeti ma non vedo che pertinenza possa avere rispetto alla tua pretesa che lo spirito santo sarebbe una persona.


Certo, ma questo accade sempre tramite una presenza reale. Gli apostoli erano ricolmi di Spirito Santo, lo Spirito Santo scende su Gesù dal cielo. Gli spiriti immondi sono abitano dentro il corpo dei posseduti. Satana entra dentro Giuda (Lc 22:3). Nel NT non c'è nessuna possibilità di telecomando a distanza, così come nel VT era comunque Dio stesso che si posava sui profeti



Non leggo in questi versetti che Dio scendesse personalmente sulla terra e possedesse i suoi discepoli come gli spiriti malvagi... sinceramente. Mi pare una tua inferenza che non leggo in nessun dizionario.


Anche una forza può essere magica, quindi esoterica ed occulta



Non c'è nulla di occulto o magico nel fatto che Dio impartisce potenza o ispira le Scritture attraverso la sua potenza. La Bibbia definisce lo spirito il dito di Dio, perché Dio che è spirito agisce attraverso di esso come tu agisci con le mani, nulla di esoterico, tutti possono usufruire dello spirito di Dio, basta chiederlo... mi pare molto più esoterico e magico immaginare la possessione spiritica di cui parli tu e che non leggo da nessuna parte.


Non ho parole. Adesso la possibilità di invocare lo Spirito Santo perché ha un nome non ne fa una persona



E dove trovi nel NT l'espressione invocare il nome dello spirito santo o invocare il paracleto? Il DENT dice solo che quel versetto è servito al successivo sviluppo trinitaria e non che nel NT si invocasse il nome dello spirito santo sulla base di quel versetto.

Shalom
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22/05/2017 17:53
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 18.05.2017 20:36:



Domanda di riflessione.
Ma quanto a lungo deve continuare questo teatro delle parti?


Simon




22/05/2017 17:56
 
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UP 5: l'assunto lo confermiamo o no? perché non rispondi con un sì o un no?
I-gua, 22.05.2017 15:25:



UP 5


assunto A)


YAH È L'ANTICO DI GIORNI, lo SPIRITO,
ALPHa&OMEGa: ENERGIA DINAMICA,
L'ORIGINE DELLA FORZA ATTIVA,
L'ORIGINE DELLA FORZA VITALE,
L'ORIGINALE SOVRANO CREATORE UNIVERSALE
IL PADRE ETERNO
LA ROCCA
Y.H.W.H
IAH GEOVA
L'UNO



OK?

si o no?!

perché non rispondi, Aldo?

Non vuoi ragionare per assunti?

Questo lo accetti o meno?

[SM=g1871112]





[Modificato da I-gua 22/05/2017 17:57]
22/05/2017 17:56
 
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Più che altro ora pare che lo spirito santo sia Geova stesso che possiede personalmente i cristiani, come facevano gli spiriti malvagi... lo spirito di Geova in pratica è Geova stesso. Mah! Su questa "perla" teologica credo sia meglio chiudere la discussione, dato che stiamo ripetendo le stesse cose è Aldo più che farci fare quattro risate e citare i soliti due o tre passi non è riuscito a fare.

Shalom [SM=g27991]

[Modificato da barnabino 22/05/2017 18:01]
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22/05/2017 17:57
 
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Guarda Barnabino,

Non so più dove sbattere la testa
[SM=x1408438]

[SM=g7393]

[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 22/05/2017 17:58]
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