Nuova Discussione
Rispondi
 

"Lo spirito santo è la forza attiva di Dio"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 17:57
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2017 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: ENIGMA TRINITARIO
Aldo_evangelico, 26.04.2017 09:09:


Solo i prime tre. La 4 non è contemplata dato che la Bibbia non parla di nessuna forza a proposito di Dio. Indica sicuramente l'azione di Dio, ma anche l'operato di Gesù indica l'azione di Dio sulla terra e non per questo Gesù non è stato mai un essere personale.




Ué Aldo! tu mi passi all'enigma prima di avere risposto alle altre domande di verifica?

ecco perché inciampi, fai sempre il passo più lungo della gamba!

pertanto non commento la tua risposta, anche perché non è una risposta chiara (conseguenza normale dal momento che le idee non sono chiare)

magari gli altri riusciranno a decifrarla e a farti un commento.

beh, nel frattempo perché non mi rispondi alle domande UNO, DUE, TRE e QUATTRO?


26/04/2017 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 25/04/2017 14.43:


Infatti, forse ti riferisci al Mt. 28:19, ma siamo al penultimo versetto del Vangelo e come ti ho detto è possibile che Gesù abbia rivelato solo alla fine del suo ministero la persona dello Spirito Santo



Non si capisce da dove si evincerebbe che lo spirito santo di Dio diventa un essere spirituale santo distinto da Dio da quel passo... io mi aspetterei un descrizione un po' più esplicita, come minimo.

Come al solito si vedono rivoluzioni copernicane in un passo ambiguo e si ignorano le altre cento occorrenze in cui lo spirito santo resta la forza attiva di Dio dell'Antico Testamento. Siamo alla frutta teologica...

Shalom


Perché banalmente lo Spirito Santo, se non fosse una persona, non potrebbe mai avere un nome per quello che è il senso semitico del termine. Infatti il nome indicava prima di tutto la personalità e l'autorità di un individuo eminente. Se quindi Gesù dice di battezzare nel nome del Padre, cioè riponendo fede nell'autorità della Sua persona, che senso ha ripetere la stessa cosa per una forza attiva che di suo non ha nessuna autorità, dato che secondo voi indica solo l'agire del Padre?

[Modificato da Aldo_evangelico 26/04/2017 09:40]
26/04/2017 09:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Infatti, buona domanda!

fai una piccola ricerca, perché ci sono degli studiosi biblici che affermano che quel passo è stato riformulato in seguito, non è originale!

se sei alla ricerca della Verità farai di sicuro la ricerca e ci posterai i risultati,
altrimenti significa che tieni più ai dogmi che alla Verità.

anche questo è un test!

[SM=g1871112]
26/04/2017 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
trabocchetto!

L'enigma era un trabocchetto!


ENIGMA TRINITARIO
quando i trinitari pronunciano, riferendosi a DIO, la formula "CON IL TUO SPIRITO"

si riferiscono a:

unicamente alla terza persona della trinità, questo essere fantomatico e mitologico - escludendo così automaticamente la persona del Padre e del Figlio -
unicamente allo spirito del Padre, in quanto persona spirituale
allo spirito del Figlio, in quanto persona spirituale
alla forza attiva del Padre che sostiene tutti coloro che fanno la Sua volontà




Una persona impulsiva e dogmatica che crede già di avere la risposta, risponde subito a questa domanda secondo la sua convinzione personale, saltando così le vere domande euristiche che permettono invece di COMPRENDERE e RAGIONARE.

e questo è il risultato!

Una risposta campata che non sta né in cielo né in terra!

Aldo_evangelico, 26.04.2017 09:09:


Solo i prime tre. La 4 non è contemplata dato che la Bibbia non parla di nessuna forza a proposito di Dio. Indica sicuramente l'azione di Dio, ma anche l'operato di Gesù indica l'azione di Dio sulla terra e non per questo Gesù non è stato mai un essere personale.




INVECE:

se questa persona conosce veramente la sua chiesa di appartenenza e la sua liturgia (non un fanfarone) risponderebbe anche lei subito a questa domanda, saltando le questioni che fanno riflettere sul concetto di "spirito" ma...
... ma almeno si accorgerebbe che la domanda NON ha senso, dal momento che in questa formula i trinitari NON SI RIFERISCONO A DIO, bensì al sacerdote!


Durante la Messa, nell'invocazione “Il Signore sia con voi”, alla quale si risponde “E con il tuo spirito”, a chi si riferisce quel “tuo”? Mi chiedo sempre quale sia l'esatto significato.

Angelo C.

Il “tuo” si riferisce al sacerdote che presiede la celebrazione. Le due parti di questo dialogo si trovano più volte nella Messa: nei saluti iniziale e finale, prima del Vangelo, all'inizio della preghiera eucaristica. Si tratta di una formula di saluto fra il celebrante e l'assemblea. L'Ordinamento generale del Messale romano così spiega il significato del saluto iniziale: “Il sacerdote annunzia alla comunità radunata la presenza del Signore. Il saluto sacerdotale e la risposta del popolo manifestano il mistero della Chiesa radunata”.

Sia le parole del sacerdote che la risposta dei fedeli hanno un'origine biblica. Con questo saluto Booz, antenato del re Davide, si rivolge ai mietitori: “Il Signore sia con voi!”. Ed essi gli rispondono: “Ti benedica il Signore!” (Rut 2,4). Espressioni simili si trovano in Giudici 612, 2Cronache 15,2, Luca 1,28 e 2Tessalonicesi 3,16. La risposta “E con il tuo spirito” appare invece nella seconda lettera a Timoteo: “Il Signore sia con il tuo spirito. La grazia sia con voi!” (4,22). Ma è presente anche in altre lettere paoline: Galati 6,18, Filippesi 4,23; Filemone 25.

Anche se il Messale definisce questo dialogo un saluto, è nello stesso tempo un augurio. Il sacerdote infatti annunzia alla comunità radunata per celebrare l'Eucaristia che il Signore è veramente presente. Come Gesù stesso aveva promesso: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Matteo 18,20). In questo caso la traduzione più precisa della formula latina “Dominus vobiscum”, che non ha il verbo, potrebbe essere: “Il Signore è con voi”. Tuttavia la formula può essere intesa anche come l'augurio che il Signore sia davvero con noi perché possiamo accogliere il dono della sua grazia. Si esprime, comunque, una grande verità: Cristo è presente nel sacerdote e nell'assemblea e la comunità è unita nella stessa fede.

Venendo alla risposta “E con il tuo spirito”, possiamo notare come la parola “spirito” si riferisca alla dimensione più nobile di una persona, alla sua parte più intima, lì dove lo Spirito Santo è presente con la sua forza. Così scrive san Paolo ai Romani: “Voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: 'Abbà! Padre!'. Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio” (8,15-16). Notiamo poi come questa risposta sia solenne, molto più di un semplice “e con te”. Si sottolinea così la dignità e l'importanza del sacerdote che presiede l'Eucaristia: in lui è presente in modo speciale lo Spirito Santo ricevuto nel sacramento dell'Ordine. L'espressione “E con il tuo spirito”, che si può dire anche in risposta all'augurio di pace, esprime comunque rispetto e benevolenza verso il proprio interlocutore. E' anche, infine, una formula con un valore ecumenico: è presente infatti anche nelle liturgie delle Chiese ortodosse protestanti.




Aldo, Aldo...



Aldo, vuota la coppa, rifletti, studia e fai ricerche!

a risentirci, attendo le tue riflessioni ponderate per le domande UNO, DUE, TRE, QUATTRO..

[SM=g1871112]


26/04/2017 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Il sito ufficiale del Vaticano smentisce i detrattori dei tdG
admintdg3, 12.07.2013 21:51:





Cosa viene riportato nel sito del Vaticano?


"Lo Spirito Santo è Colui che guida, che guida la Chiesa, che guida i nostri cuori; Colui che giorno per giorno ci dà la forza, la carica. E’ la forza attiva di Dio che ci accompagna per il giusto cammino"



www.news.va/it/news/migliaia-di-persone-in-piazza-san-pietro-p...




è interessante notare come i cattolici, quando affermano una verità spirituale, l'accompagnano spesso e volentieri con un'affermazione contraria.
e quindi la persona che riceve queste informazioni rimane basita, interdetta e non riesce più a capacitarsi. Rimane chiaramente confusa. Una persona normale di mente dubita, e allora chiede spiegazioni. MISTERO DI DIO, gli rispondono, MISTERO DELLA FEDE. Tu devi credere, sono i dogmi dei Padri della Chiesa.
Ma Dio desidera che lo conosciamo, e la fede non può essere costruita sul mistero.
è vero che la realtà è complessa, ma la Verità non può essere così contraddittoria. L'effetto che la Chiesa ottiene con questa sorta di "cibo spirituale" avariato è stato per lungo tempo quello di mantenere la gente nelle tenebre spirituali.

Oggi, invece, parecchia gente non crede più. È disgustata dalla religione e quindi si allontana anche dalle verità bibliche e quindi perde la fede, che era stata costruita sulla sabbia, piuttosto che sulla Rocca, su una sana dottrina.

A Satana non importa se tu rimani nella falsa dottrina, oppure rifiuti la sana dottrina. Lui è sempre contento, in questo caso vince sempre.

Invece le persone dogmatiche, indipendentemente dal fatto di essere sincere o meno, rimangono fedeli al dogma, volenti o nolenti.

Mi ricordo quando una volta lessi un articolo del bollettino della chiesa a casa dei miei.
verteva sull'importanza del Nome. Ero molto stupito perché si spiegava per filo e per segno perché conoscere il Nome di Dio è importante, perché è importante rivolgersi in preghiera invocando il Nome proprio di DIo. Ero sorpreso perché non mi aspettavo di leggere nel bollettino della chiesa cattolica qualche cosa di simile. Ero d'accordo su tutto, e le spiegazioni erano giuste e valide, ben argomentate: le stesse promosse da sempre dai tdG.
Ho letto tutto l'articolo, come frase conclusiva era scritto: "PERCIÒ IL NOME DI DIO è SANTISSIMA TRINITÀ"

Anche in questo caso, a proposito dello spirito santo, ci troviamo di fronte ad una frase ambigua.
Perché è vero, sì che parla dello spirito come la FORZA ATTIVA DI DIO, ma nel contempo presenta lo spirito santo come una persona spirituale diversa da YHWH.

Quindi, secondo loro è proprio questa persona spirituale a guidare la chiesa, e non è né la persona di YHWH né la persona di YAHSHUA.

Anche questo probabilmente è vero, si tratta di un'altro Spirito. E i risultati si vedono, i frutti di questo Spirito sono riconoscibili e non sono attribuibili a YHWH.

Satana non dice mai semplici bugie. Dice sempre un pezzettino di verità, e accompagna la verità con un pezzettino di menzogna.

Che cosa è una verità con un pezzettino di menzogna?


quindi l'affermazione "Lo Spirito Santo è Colui che guida, che guida la Chiesa, che guida i nostri cuori; Colui che giorno per giorno ci dà la forza, la carica. E’ la forza attiva di Dio che ci accompagna per il giusto cammino" è molto subdola e tendenziosa. Non è una chiara verità.
È certamente un'affermazione degna del Padre della Menzogna.

certo, perché se la chiesa sarebbe rimasta sull'unica posizione che lo spirito santo è una persona spirituale diversa da quella del Padre...
... i fedeli sarebbero messi a confronto con due dottrine chiaramente in opposizione: spirituale O forza attiva. Sarebbero confrontati con una scelta.

invece così no: possono rimanere tranquillamente con l'idea che lo spirito santo è una persona spirituale distinta dal Padre.

[SM=x1408427] mica è tonto il Grande Architetto!


[IMG]www.uniticontrounsistemamalato.files.wordpress.com/2016/02/3t6.jpg?w=335&h=261[/IMG]


[SM=g2037509]





[Modificato da I-gua 26/04/2017 12:33]
26/04/2017 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aldo_evangelico, 26.04.2017 09:39:


Perché banalmente lo Spirito Santo, se non fosse una persona, non potrebbe mai avere un nome per quello che è il senso semitico del termine. Infatti il nome indicava prima di tutto la personalità e l'autorità di un individuo eminente. Se quindi Gesù dice di battezzare nel nome del Padre, cioè riponendo fede nell'autorità della Sua persona, che senso ha ripetere la stessa cosa per una forza attiva che di suo non ha nessuna autorità, dato che secondo voi indica solo l'agire del Padre?




[SM=g27985]
ma dimmi un po: se io dico "in nome della Legge"... oppure: "in nome della Patria" ... o ancora: "in nome della Giustizia"...

ti lascio intendere che Legge, Patria e Giustizia siano tre persone?

ehhh... c'è poco da ridere: magari se te lo hanno inculcato sin da bambino, accompagnando magari queste credenze con delle immagini ad effetto... magari sì!

magari, i casi più gravi, rimarrebbero convinti anche nell'età adulta che Patria & Giustizia sono delle persone.... se non delle persone in carne ed ossa, magari delle entità personificate, o degli Spiriti umbratili.

Questo dipende dalla potenza del dogma con il quale sei stato imbevuto, oltre che dalle tue semplici capacità di cognizione.

tu difendi la trinità perché sei stato cresciuto con questa rappresentazione della divinità, ma a cosa crederesti se fossi cresciuto con la mitologia greca?

Spirito di Giustizia & Spirito della Legge.... e poi Santa Patria per fare la trinità!


[SM=g1871112]
[Modificato da barnabino 26/04/2017 16:02]
26/04/2017 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
I-gua, 26/04/2017 09.43:

Infatti, buona domanda!

fai una piccola ricerca, perché ci sono degli studiosi biblici che affermano che quel passo è stato riformulato in seguito, non è originale!

se sei alla ricerca della Verità farai di sicuro la ricerca e ci posterai i risultati,
altrimenti significa che tieni più ai dogmi che alla Verità.

anche questo è un test!

[SM=g1871112]


Grande I-gua, quando qualcosa dice il contrario di quello che dicono le pubblicazioni allora è automaticamente un'aggiunta apostata successiva. [SM=x1408440]


26/04/2017 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
eh no!

infatti i tdG non accettano questa versione dei fatti.

e nella TNM trovi nel nome del Padre del Figlio e dello spirito santo.

ma tu hai fatto le ricerche?
scava
scava

26/04/2017 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Grande I-gua, quando qualcosa dice il contrario di quello che dicono le pubblicazioni allora è automaticamente un'aggiunta apostata successiva



Veramente Igua ha fatto riferimenti a studiosi della bibbia in genere e non alle sue pubblicazioni. Che lo spirito santo sia una "persona" e non la "forza attiva" di Dio è un concetto di fatto ritenuto controverso da tutti i biblisti che ammettono che si tratta di un concetto elaborato successivamente, anche piuttosto tardi, dalla speculazione teologica su certi testi, ma che di per sé non è presente esplicitamente nelle Scritture.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
26/04/2017 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
grazie comunque, Barnabino...

va bene così!

[SM=g7401]

[SM=g7405]
26/04/2017 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 26/04/2017 09.30:

Caro Aquila,

Non esiste alcuna affermazione assoluta se è diretta ad un uditorio che non conosce. Sarebbe come dici tu se ci fosse un commento diretto dell'agiografo decontestualizzato da qualsiasi dinamica dialettica, ma qui Gesù sta parlando con i suoi discepoli e questi non potevano conoscere tutto da sempre. Le evidenze scritturali dicono che Gesù fa chiarezza sulla persona dello Spirito Santo alla fine del suo ministero.





innanzitutto Gesù dice che NESSUNO conosce il giorno e l' ora eccetto il Padre, quindi questa affermazione esclude che possa esistere una Persona chiamata Spirito Santo per i motivi che ti ho già indicato e che non vado a ripetere, Gesù lo ribadisce poco prima di ascendere al Cielo, dicendo che solo il Padre ha la prerogativa dei tempi e delle stagioni, per cui questa affermazione di Gesù di Atti 1:7 che ti ho poc' anzi citato va a confermare quello che Gesù aveva detto in Matteo 24:36.
E poi non è neppure vero quello che dici tu circa le "evidenze scritturali dicono che Gesù fa chiarezza sulla persona dello Spirito Santo alla fine del suo ministero", si tratta di un' affermazione che non ha senso giacchè - se seguiamo il tuo ragionamento - Gesù in Matteo 12:31-32 parla di bestemmia contro lo spirito santo, passo che per i trinitari indica una "chiara" personalità dello spirito santo medesimo (giacchè dicono che si può bestemmiare solo contro una persona, non contro una forza....)

Mi dispiace....

Aldo_evangelico, 26/04/2017 09.30:



Senza offesa personale, tante parole per non dire nulla. Quindi nel VT di fatto lo Spirito di Dio non parlava, non suggeriva nulla?
E tutti i profeti chi li ha ispirati?




Dio per mezzo del suo spirito, Zaccaria 7:12, la stessa cosa che viene detto in Atti 4:24-25 come visto...

Aldo_evangelico, 26/04/2017 09.30:



Cosa cambia veramente nel NT? Nella sostanza del campo di azione dello Spirito Santo nulla, la novità è che questa azione è di fatto estesa a tutti fi figli di Dio che si fanno battezzare e non solo ad un numero ridotto di eletti e per descrivere questa novità non c'è bisogno di alcuna personalizzazione artefatta che non troviamo mai nel VT a proposito dello Spirito di Dio (lascia stare la Sapienza che non è applicata allo Spirito Santo).





mi sembra un discorso sconclusionato.
Che c' entra che "la sapienza non è applicata allo spirito santo"?
Ti rendi conto che è un' affermazione senza senso?
L' A.T. personifica la sapienza divina, quindi non si vede perchè Gesù non possa personificare lo spirito santo nel Parakletos, come del resto il N.T. opera anche altre personificazioni e se vuoi te le cito, basta che tu me lo richieda.
Ripeto, Gesù non dice che lo spirito santo non sarebbe venuto se Egli non fosse asceso al Cielo, ma che il Parakletos non sarebbe venuto (Gv. 16:7) e non a caso Gesù usa questo sostantivo, il che sta a significare che lo spirito santo da ora in poi sarebbe stato un consolatore, un soccorritore, un intercessore, un avvocato, un patrocinatore.
Tutti nuovi ruoli essenziali che lo spirito avrebbe da ora in avanti ricoperto e per illustrare il tutto Gesù personifica lo spirito santo che da ora in avanti agirà come Parakletos...

E ora passiamo al battesimo


Aldo_evangelico, 26/04/2017 09.39:


Perché banalmente lo Spirito Santo, se non fosse una persona, non potrebbe mai avere un nome per quello che è il senso semitico del termine. Infatti il nome indicava prima di tutto la personalità e l'autorità di un individuo eminente. Se quindi Gesù dice di battezzare nel nome del Padre, cioè riponendo fede nell'autorità della Sua persona, che senso ha ripetere la stessa cosa per una forza attiva che di suo non ha nessuna autorità, dato che secondo voi indica solo l'agire del Padre?




infatti spirito santo non è un nome, per nulla!
Il solo Dio, il Padre, ha un nome proprio.
Il Figlio ha un nome proprio.
Lo spirito santo non ha un nome proprio.
Quindi non si può far riferimento al senso semitico in assenza di un nome proprio....

Battezzarsi nel nome dello spirito santo non significa battezzarsi nel nome di una "Persona" o Ipostasi facente parte di una trinità immanente, ma riconoscere il ruolo e l' operato dello spirito santo che dall' ascensione di Gesù al cielo opera e agisce come Parakletos, termine indicante un (molteplice) ruolo tutto nuovo ed essenziale per i discepoli di Cristo e riguardo alla salvezza, come ho già detto.

Oltre questo, non necessariamente ci si battezza nel nome di una "Persona" come non necessariamente si agisce nel nome di una Persona.

Ti faccio un esempio.

Nel mio lavoro, sono un Funzionario dello Stato: agisco e opero, quindi, nel nome della legge dello Stato, ma non per questo la legge dello Sstato è una persona, mi comprendi?

Ciao.



[Modificato da Aquila-58 26/04/2017 19:17]
27/04/2017 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 26/04/2017 16.06:


Grande I-gua, quando qualcosa dice il contrario di quello che dicono le pubblicazioni allora è automaticamente un'aggiunta apostata successiva



Veramente Igua ha fatto riferimenti a studiosi della bibbia in genere e non alle sue pubblicazioni. Che lo spirito santo sia una "persona" e non la "forza attiva" di Dio è un concetto di fatto ritenuto controverso da tutti i biblisti che ammettono che si tratta di un concetto elaborato successivamente, anche piuttosto tardi, dalla speculazione teologica su certi testi, ma che di per sé non è presente esplicitamente nelle Scritture.

Shalom


Si ma questo sempre nell'ambito della rivelazione divina per il tramite delle scritture neotestamentarie. Anche io ho letto più di un biblisti che afferma che la personalità dello Spirito Santo emerge solo da alcuni passi, specie dal Vangelo di Giovanni, ma non si può annullare la testimonianza di questi pochi passi che fanno semplicemente chiarezza su un concetto che in bassato non era stato ancora rivelato.
Quello che non capite è che la rivelazione successiva non cambia il significato dei concetti biblici passati, ma li spiega meglio e li chiarisce.

27/04/2017 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
spiegami un po'
a parte che non mi hai ancora risposto a questa domanda:


Se lo spirito santo è una persona, come è stato concepito Gesù? è stato concepito dalla terza persona della trinità, o Dio ha operato un miracolo attraverso la sua forza attiva?



ma poi spiegami perché se la persona del Padre è DIO, la persona del Figlio è DIO, la presunta persona dello spirito santo è DIO...

allora perché Gesù medesimo non dice mai di pregare a lui oppure allo spirito santo?

perché al posto di " sia santificato tuo nome" non dice "nostro nome"??


Matteo 6


9 “Voi dovete dunque pregare così:+
“‘Padre nostro [che sei] nei cieli, sia santificato*+ il tuo nome.+ 10 Venga il tuo regno.+ Si compia la tua volontà,+ come in cielo, anche sulla terra.+ 11 Dacci oggi il nostro pane per questo giorno;+ 12 e perdonaci* i nostri debiti, come anche noi li abbiamo perdonati ai nostri debitori.+ 13 E non ci condurre in tentazione,+ ma liberaci* dal malvagio’.*+



27/04/2017 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
non è il tempo per scrivere SI oppure NO... il problema è un altro
Caro Aldo,

per favore rispondimi con un SI o con un NO. Non ci vuole tanto tempo a scrivere "si" oppure "no"...

... in questo caso la mancanza di tempo sarebbe una scusa per [SM=g3330151]

tu quando preghi, ti rivolgi allo spirito santo come persona, come entità spirituale, come divinità? [SM=g1861486]

si o no?
[Modificato da I-gua 27/04/2017 10:03]
27/04/2017 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
domanda di verifica per avanzati - cinque
i membri di una famiglia spirituale devono essere per forza tutti delle persone spirituali?


si o no? Perché? MOTIVA LA TUA RISPOSTA.


indizi. prova a ragionare con i termini:

"spirito",
"forza attiva",
"intenti",
"volontà",
"forza di volontà",
"ideali", "
obiettivi",
"armonia di pensiero",
"principi e valori"
"spirito di comunione"
27/04/2017 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

E poi non è neppure vero quello che dici tu circa le "evidenze scritturali dicono che Gesù fa chiarezza sulla persona dello Spirito Santo alla fine del suo ministero", si tratta di un' affermazione che non ha senso giacchè - se seguiamo il tuo ragionamento - Gesù in Matteo 12:31-32 parla di bestemmia contro lo spirito santo, passo che per i trinitari indica una "chiara" personalità dello spirito santo medesimo (giacchè dicono che si può bestemmiare solo contro una persona, non contro una forza....)


Non direi. Il peccato contro lo Spirito Santo ha tutta la sua valenza anche escludendo la personalista dello Spirito medesimo. Significa semplicemente che chi rifiuta l'azione rivelatrice di Dio che si mette in moto per salvare l'uomo non verrà mai perdonato. Come vedi per esprimere questo concetto non serve invocare la personalità dello Spirito Santo


Dio per mezzo del suo spirito, Zaccaria 7:12, la stessa cosa che viene detto in Atti 4:24-25 come visto...


Appunto. Quindi il campo di azione dello Spirito Santo tra VT e NT non cambia e pertanto non c'è bisogno di nessuna personificazione nel NT.


mi sembra un discorso sconclusionato.
Che c' entra che "la sapienza non è applicata allo spirito santo"?
Ti rendi conto che è un' affermazione senza senso?
L' A.T. personifica la sapienza divina, quindi non si vede perchè Gesù non possa personificare lo spirito santo nel Parakletos, come del resto il N.T. opera anche altre personificazioni e se vuoi te le cito, basta che tu me lo richieda


Perché non si capisce come mai la personificazione bisogna farla nel NT e non viene mai fatta nel VT per lo Spirito Santo. A maggior ragione, in base all'esempio della Sapienza da te citato, visto che gli ebrei era avvezzi a questo tipo di narrazione biblica, dovevano personificare anche nel VT lo Spirito Santo, eppure non troviamo mai di questi casi (in applicazione ripeto allo Spirito di Dio).


Ripeto, Gesù non dice che lo spirito santo non sarebbe venuto se Egli non fosse asceso al Cielo, ma che il Parakletos non sarebbe venuto (Gv. 16:7) e non a caso Gesù usa questo sostantivo, il che sta a significare che lo spirito santo da ora in poi sarebbe stato un consolatore, un soccorritore, un intercessore, un avvocato, un patrocinatore.
Tutti nuovi ruoli essenziali che lo spirito avrebbe da ora in avanti ricoperto e per illustrare il tutto Gesù personifica lo spirito santo che da ora in avanti agirà come Parakletos...



Ancora Aquila? Ti ho fatto vedere che tra VT e NT non cambia nulla sull'azione dello Spirito Santo e che Gesù lo manda perché durante il suo ministero terreno era Lui che agiva per conto di Dio, e tu continui a fare sempre lo stesso commento incurante di queste evidenze da me argomentate?


infatti spirito santo non è un nome, per nulla!
Il solo Dio, il Padre, ha un nome proprio.
Il Figlio ha un nome proprio.
Lo spirito santo non ha un nome proprio.
Quindi non si può far riferimento al senso semitico in assenza di un nome proprio....


E quindi Gesù si è sbagliato a dire che bisogna battezzare nel nome dello Spirito Santo, visto che di fatto un nome non ce l'ha? [SM=x1408447]


Battezzarsi nel nome dello spirito santo non significa battezzarsi nel nome di una "Persona" o Ipostasi facente parte di una trinità immanente, ma riconoscere il ruolo e l' operato dello spirito santo che dall' ascensione di Gesù al cielo opera e agisce come Parakletos, termine indicante un (molteplice) ruolo tutto nuovo ed essenziale per i discepoli di Cristo e riguardo alla salvezza, come ho già detto.


E quindi se è veramente l'azione del Padre che Gesù vuole valorizzare, non ha bisogno né di parlare di nome dello Spirito e neanche di citarlo nella formula battesimale dato che ha già citato il nome del Padre. Del resto battezzare nel nome del Padre indica automaticamente l'autorità che il Padre ha di intervenire nel corso della storia della salvezza perché sarebbe veramente paradossale esaltare il nome di un Dio che non muove dito e non fa nulla per il creato.



Nel mio lavoro, sono un Funzionario dello Stato: agisco e opero, quindi, nel nome della legge dello Stato, ma non per questo la legge dello Sstato è una persona, mi comprendi?


Aquila ma cosa dici? Se tu ti paragoni allo Spirito Santo che agisce per conto dello Stato, tu sei la persona mentre lo Stato, che per te è Dio, non è una persona. Mai un esempio peggiore potevi fare. [SM=g10765]

[SM=g1944981]







27/04/2017 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Aldo, ma la personalità del tuo spirito da cosa dipende?

[SM=g1871112]
27/04/2017 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
I-gua, 27/04/2017 09.44:

Caro Aldo,

per favore rispondimi con un SI o con un NO. Non ci vuole tanto tempo a scrivere "si" oppure "no"...

... in questo caso la mancanza di tempo sarebbe una scusa per [SM=g3330151]

tu quando preghi, ti rivolgi allo spirito santo come persona, come entità spirituale, come divinità?

si o no?



Spesso lo invoco perché scenda sudi me e lo penso come persona.
Quindi rispondo di si
27/04/2017 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ok

grazie per la risposta!


tu, quindi, pregando non dici: Papà dammi la tua forza, dammi il Tuo spirito, sostienimi Tu...

ma dici piuttosto: Spirito, scendi su di me!


[Modificato da I-gua 27/04/2017 10:06]
27/04/2017 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
I-gua, 27/04/2017 09.58:

Aldo, ma la personalità del tuo spirito da cosa dipende?

[SM=g1871112]



La mia personalità è esattamente il mio spirito I-gua. Il mio corpo senza lo spirito sarebbe morto, quindi non potrebbe pensare, esultatare, lodare Dio.
Tutte le mie facoltà mentali sono nello spirito e non nel corpo materiale quindi e scommetto che tu la pensi allo stesso modo. [SM=g27988]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com