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1 Corinti 15 - Resurrezione dei morti

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2013 14:22
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04/09/2013 11:47
 
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Cari amici tdG, una domanda ho da porvi: voi applicate il capitolo 15 di 1Corinti a tutti i morti o solo agli unti?
04/09/2013 11:54
 
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Nooooooooo... ricominciamo con questa storia dell'anima immortale? Ma ne abbiamo parlato decine di volte con te, e decine di volte chiuso i 3D dopo pagine e pagine di discussione per sfinimento. Che cosa speri di dimostrare di nuovo?

Shalom [SM=g27993]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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04/09/2013 12:15
 
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Re:
barnabino, 04/09/2013 11:54:

Nooooooooo... ricominciamo con questa storia dell'anima immortale? Ma ne abbiamo parlato decine di volte con te, e decine di volte chiuso i 3D dopo pagine e pagine di discussione per sfinimento. Che cosa speri di dimostrare di nuovo?

Shalom [SM=g27993]


Sei simpatico però...... [SM=g27987]
Niente anima immortale, la domanda è chiara.


04/09/2013 12:42
 
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Si, ma tu abbiamo già risposto in passato, non possiamo ripeterci mille volte.

Shalom
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04/09/2013 12:52
 
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Re:
barnabino, 04/09/2013 12:42:

Si, ma tu abbiamo già risposto in passato, non possiamo ripeterci mille volte.

Shalom


Non mi pare che abbiamo mai discusso dell'applicazione del cap. 15 di 1 Cor. Mi dai il riferimento?
A sentimento dovreste dire che si sta riferendo agli unti, visto che si parla di resurrezione con corpi spirituali. Se è così, Paolo dove parla della resurrezione di tutti i cristiani non unti?

04/09/2013 13:24
 
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Ripeto, ti ho risposto personalmente in passato. Se sei tanto concentrato sul tuo dogma da non leggere le risposte che ti vengono fornite non è colpa nostra. Rileggiti tutte le decine di pagine di discussioni già fatte e vedrai che la risposta è chiara.

Shalom
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04/09/2013 13:36
 
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Re:
barnabino, 04/09/2013 13:24:

Ripeto, ti ho risposto personalmente in passato. Se sei tanto concentrato sul tuo dogma da non leggere le risposte che ti vengono fornite non è colpa nostra. Rileggiti tutte le decine di pagine di discussioni già fatte e vedrai che la risposta è chiara.

Shalom


Di quale dogma parli? Cosa centra l'anima immortale con il modo con cui risorgono i morti?
Dammi un solo riferimento che attesta che abbiamo parlato di questo argomento, ripeto, io non ne ho memoria.

04/09/2013 19:13
 
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Re:
VVRL, 04/09/2013 11:47:

Cari amici tdG, una domanda ho da porvi: voi applicate il capitolo 15 di 1Corinti a tutti i morti o solo agli unti?



Noi applichiamo 1 Cor. 15 ai coeredi di Cristo, per cui di parla di athanasia, di immortalità (1 Cor. 15:53-54), infatti in Apoc. 20:6 viene detto che su coloro che regneranno con Cristo non ha autorità la seconda morte (le vera morte, agli occhi di Dio....). La loro è quindi una vita immortale.
Ovviamente, le nostre due teologie qui divergono drammaticamente, poichè voi applicate 1 Cor. 15 a tutti i credenti in Cristo mentre noi ai coeredi celesti di Cristo.
Come vedi, le posizioni sono lontanissime e del resto queste cose te le avevamo già spiegate, come afferma giustamente Barnabino.


[Modificato da Aquila-58 04/09/2013 19:13]
04/09/2013 19:28
 
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Re: Re:
Aquila-58, 04/09/2013 19:13:



Noi applichiamo 1 Cor. 15 ai coeredi di Cristo, per cui di parla di athanasia, di immortalità (1 Cor. 15:53-54), infatti in Apoc. 20:6 viene detto che su coloro che regneranno con Cristo non ha autorità la seconda morte (le vera morte, agli occhi di Dio....). La loro è quindi una vita immortale.
Ovviamente, le nostre due teologie qui divergono drammaticamente, poichè voi applicate 1 Cor. 15 a tutti i credenti in Cristo mentre noi ai coeredi celesti di Cristo.
Come vedi, le posizioni sono lontanissime e del resto queste cose te le avevamo già spiegate, come afferma giustamente Barnabino.




Si, lo avevo intuito che voi applicate questo capitolo agli unti.
La nostra posizione secondo me è la più credibile, dato che è impensabile che Paolo non si curi dei cristiani non unti. Visto che non ne parla mai, non vi sorge il dubbio che per Paolo risuscitano solo gli eletti?

04/09/2013 19:34
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 04/09/2013 19:28:


Si, lo avevo intuito che voi applicate questo capitolo agli unti.
La nostra posizione secondo me è la più credibile, dato che è impensabile che Paolo non si curi dei cristiani non unti. Visto che non ne parla mai, non vi sorge il dubbio che per Paolo risuscitano solo gli eletti?





Per Paolo risuscitano sia i giusti che gli ingiusti, non solo i coeredi di Cristo (Atti 24:15).....

04/09/2013 21:52
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 9/4/2013 7:28 PM:


Si, lo avevo intuito che voi applicate questo capitolo agli unti.
La nostra posizione secondo me è la più credibile, dato che è impensabile che Paolo non si curi dei cristiani non unti. Visto che non ne parla mai, non vi sorge il dubbio che per Paolo risuscitano solo gli eletti?



Come ti avevo già scritto, ma tu non leggi, Paolo specifica a chi ha scritto la sua lettera:

"1 Paolo, chiamato ad essere apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, 2 alla Chiesa di Dio che è in Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, chiamati ad essere santi insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: 3 grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo."

Ovviamente tu non sei d'accordo neanche con Paolo, o sbaglio?

Simon
05/09/2013 10:39
 
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Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 04/09/2013 19:34:




Per Paolo risuscitano sia i giusti che gli ingiusti, non solo i coeredi di Cristo (Atti 24:15).....



Giusto, risuscitano tutti, perchè quindi non devono risuscitare tutti allo stesso modo? Del resto Paolo nel cap. 15 parla della condizione dei morti senza specificare alcuna distinzioni tra i santi e tutti gli altri cristiani, quindi quello che dice non può che valere per tutti.


05/09/2013 10:47
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 04/09/2013 21:52:



Come ti avevo già scritto, ma tu non leggi, Paolo specifica a chi ha scritto la sua lettera:

"1 Paolo, chiamato ad essere apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, 2 alla Chiesa di Dio che è in Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, chiamati ad essere santi insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: 3 grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo."

Ovviamente tu non sei d'accordo neanche con Paolo, o sbaglio?

Simon


Beh,a parte che noi cattolici siamo convinti che tutti siamo chiamati alla santità e questo è evidente proprio dal testo da te riportato dato che Paolo specifica proprio che la chiamata alla santità è aperta a tutti quelli che invocano il nome del Signore Gesù Cristo; dicevo che a parte questo, Paolo si rivolge alla Chiesa di Dio in Corinto e se permetti io dovrei far farte della ekklesia, così come tu fai parte della congregazione dei tdG che non puoi non indenfificare come l'ekklesia voluta da Cristo.
Insomma, non mi pare che sono io quello che non legge con attenzione. [SM=g27988]

05/09/2013 11:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 05/09/2013 10:39:


Giusto, risuscitano tutti, perchè quindi non devono risuscitare tutti allo stesso modo? Del resto Paolo nel cap. 15 parla della condizione dei morti senza specificare alcuna distinzioni tra i santi e tutti gli altri cristiani, quindi quello che dice non può che valere per tutti.




Come non c'è distinzione? La risurrezione dei santi è ben distinta dalla risurrezione del resto dei morti:

(Rivelazione 20:5, 6) ...Questa è la prima risurrezione. 6 Felice e santo è chiunque prende parte alla prima risurrezione; su questi non ha autorità la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i mille anni.

(Rivelazione 20:5) ...Il resto dei morti non venne alla vita finché i mille anni non furono finiti...

Quindi è evidente che quella di cui parla in 1 Corinti 15 è la prima risurrezione, quella dei santi, non la risurrezione generale di giusti ed ingiusti che avverrà successivamente...
[Modificato da viceadmintdg1 05/09/2013 11:50]
05/09/2013 11:50
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
viceadmintdg1, 05/09/2013 11:35:



Come non c'è distinzione? La risurrezione dei santi è ben distinta dalla risurrezione del resto dei morti:

(Rivelazione 20:5, 6) ...Questa è la prima risurrezione. 6 Felice e santo è chiunque prende parte alla prima risurrezione; su questi non ha autorità la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i mille anni.

(Rivelazione 20:5) ...Il resto dei morti non venne alla vita finché i mille anni non furono finiti...




Giusta osservazione la tua, ma a detta dello stesso Aquila e Barnabino, qui Giovanni non sta parlando della resurrezione fisica dei santi, tanto è vero che il verbo greco è diverso da quello usualmente usato per indicare la resurrezione e in genera sta ad indicare una rinascita di tipo spirituale. Del resto proprio nella resurrezione del resto dei morti voi ci vedete in maniera simbolica una condizione di perfezione che l'umanità raggiungerebbe alla fine del millennio.


05/09/2013 11:52
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 05/09/2013 11:50:


Giusta osservazione la tua, ma a detta dello stesso Aquila e Barnabino, qui Giovanni non sta parlando della resurrezione fisica dei santi, tanto è vero che il verbo greco è diverso da quello usualmente usato per indicare la resurrezione e in genera sta ad indicare una rinascita di tipo spirituale. Del resto proprio nella resurrezione del resto dei morti voi ci vedete in maniera simbolica una condizione di perfezione che l'umanità raggiungerebbe alla fine del millennio.



Non ha molto senso la tua obiezione, perché anche se qui si vuole sottolineare la rinascita spirituale, in ogni caso essa può avvenire solo se c'è stata una risurrezione delle persone, i santi prima, chiamati a regnare con Cristo per i mille anni e il resto dei morti dopo, alla risurrezione generale di giusti e ingiusti!

[Modificato da viceadmintdg1 05/09/2013 11:52]
05/09/2013 12:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
viceadmintdg1, 05/09/2013 11:52:



Non ha molto senso la tua obiezione, perché anche se qui si vuole sottolineare la rinascita spirituale, in ogni caso essa può avvenire solo se c'è stata una risurrezione delle persone, i santi prima, chiamati a regnare con Cristo per i mille anni e il resto dei morti dopo, alla risurrezione generale di giusti e ingiusti!



Non posso che darti ragione per quella che è la tua visione dottrinale da tdG, ma per me non aggiunge nulla, dato che i santi vanno in cielo al momento della morte e in ogni caso qui si parla appunto di resurrezione in senso spirituale, cioè qui Giovanni sta dicendo che l'Ekklesia di Gesù, dopo la grande tribolazione in seguito alle persecuzioni romanane, avrebbe goduto di un periodo di pace che lui chiama appunto come "resurrezione dei santi". Il fatto che il resto dei morti risorge dopo la fine del millennio (e non durante come erroneamente dite voi) significa che solo alla fine dei tempi l'Ekklesia grodrà in maniera piena e totale della gloria di Dio.
Insomma, le nostre posizioni sono su sponde opposte e senza possibilità di conciliazione, ma in ogni caso siccome il verbo "venire alla vita" viene applicato sia ai santi che al resto dei morti, non possiamo che trarne le stesse conclusioni e cioè, se concordi con me che il rinascere per il resto dei morti indica una simolica rinascita in senso spirituale, lo stesso significato devi attribuire anche ai santi. Ragion per cui la Bibbia non dice che ci sarà una resurrezione fisica prima della venuta del Cristo, si tratta solo di una tua inferenza che non è confermata dalle scritture.


05/09/2013 12:51
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 05/09/2013 12:20:


Ragion per cui la Bibbia non dice che ci sarà una resurrezione fisica prima della venuta del Cristo, si tratta solo di una tua inferenza che non è confermata dalle scritture.




Mi pare che sopra ti sia stato mostrato il contrario (con la citazione di Rivelazione 20:5,6), ossia che la Bibbia distingue fra la prima risurrezione quella dei santi chiamati ad essere re, giudici e sacerdoti con Cristo e la risurrezione generale che avviene successivamente e che riguarda giusti e ingiusti.

Nel Dizionario dei concetti biblici del NT (p. 1572) leggiamo:


Oltre alla risurrezione generale, così come è considerata in Ap 20,11-15 e Mt 25,21-46 (legata con il ritorno di Cristo e la separazione dei buoni dai cattivi), il NT parla anche di una risurrezione precedente, di una "prima" risurrezione dei giusti (Lc 14,14), dei morti in Cristo (1 Ts 4:16); probabilmente la stessa idea è presente in 1 Cor 15,23s, dove telòs, potrebbe significare resto, ed è chiara soprattutto in Ap 20,5 ss: all'inizio del regno millenario, Cristo risveglia i suoi dalla morte, per farli vivere e regnare con sé.



Come puoi notare anche questa fonte, realizzata da autorevoli biblisti, riconosce l'esistenza di una prima risurrezione, distinta dalla risurrezione generale di giusti e ingiusti che avverrà successivamente!
E la risurrezione di 1 Corinti 15 appartiene proprio alla prima risurrezione dei santi!
[Modificato da christofer2006 05/09/2013 12:55]
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05/09/2013 14:42
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
christofer2006, 05/09/2013 12:51:



Mi pare che sopra ti sia stato mostrato il contrario (con la citazione di Rivelazione 20:5,6), ossia che la Bibbia distingue fra la prima risurrezione quella dei santi chiamati ad essere re, giudici e sacerdoti con Cristo e la risurrezione generale che avviene successivamente e che riguarda giusti e ingiusti.

Nel Dizionario dei concetti biblici del NT (p. 1572) leggiamo:


Oltre alla risurrezione generale, così come è considerata in Ap 20,11-15 e Mt 25,21-46 (legata con il ritorno di Cristo e la separazione dei buoni dai cattivi), il NT parla anche di una risurrezione precedente, di una "prima" risurrezione dei giusti (Lc 14,14), dei morti in Cristo (1 Ts 4:16); probabilmente la stessa idea è presente in 1 Cor 15,23s, dove telòs, potrebbe significare resto, ed è chiara soprattutto in Ap 20,5 ss: all'inizio del regno millenario, Cristo risveglia i suoi dalla morte, per farli vivere e regnare con sé.



Come puoi notare anche questa fonte, realizzata da autorevoli biblisti, riconosce l'esistenza di una prima risurrezione, distinta dalla risurrezione generale di giusti e ingiusti che avverrà successivamente!
E la risurrezione di 1 Corinti 15 appartiene proprio alla prima risurrezione dei santi!


Perdonami, ma non riesco a vederci alcuna coerenza nel tuo ragionamento. Intanto il verbo che viene reso da Ap. 20:5 con "venire alla vita" è "zao" e non "telos".
In secondo luogo non capisco come 1Ts4:16 possa indicare una prima resurrezione se comunque lo scenario è quello della venuta di Cristo, situazione questa che avviene alla fine del millennio e non all'inizio. Indubbiamente il testo parla di una resurrezione dei morti in Cristo che avviene prima, ma questo accade non nei confronti degli altri morti, ma nei confronti dei vivi che assisteranno alla venuta del cristo, nel senso che i morti in Cristo non avranno nessun vantaggio rispetto ai vivi.
La cosa comunque che mi lascia più dubbioso è il fatto che il verbo "zao"applicato al resto dei morti indica una resurrezione spirituale e non fisica, perchè quindi non si può dare lo stesso significato quando viene applicato ai santi?
Mi sembra quindi evidente che in questo passo Giovanni non sta parlando di resurrezione fisica dei morti.


05/09/2013 15:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 05/09/2013 14:42:


Perdonami, ma non riesco a vederci alcuna coerenza nel tuo ragionamento. Intanto il verbo che viene reso da Ap. 20:5 con "venire alla vita" è "zao" e non "telos".
In secondo luogo non capisco come 1Ts4:16 possa indicare una prima resurrezione se comunque lo scenario è quello della venuta di Cristo, situazione questa che avviene alla fine del millennio e non all'inizio. Indubbiamente il testo parla di una resurrezione dei morti in Cristo che avviene prima, ma questo accade non nei confronti degli altri morti, ma nei confronti dei vivi che assisteranno alla venuta del cristo, nel senso che i morti in Cristo non avranno nessun vantaggio rispetto ai vivi.
La cosa comunque che mi lascia più dubbioso è il fatto che il verbo "zao"applicato al resto dei morti indica una resurrezione spirituale e non fisica, perchè quindi non si può dare lo stesso significato quando viene applicato ai santi?
Mi sembra quindi evidente che in questo passo Giovanni non sta parlando di resurrezione fisica dei morti.



Se leggi attentamente le varie scritture citate e ne fai una comparazione noterai che i riferimenti alla risurrezione di 1 Corinti 15, 1 Tes 4:16 e Riv 20:6 parlano della prima risurrezione quella che avviene al ritorno di Cristo, per portare con se gli eletti, i suggellati di Riv. 7, ossia i 144.000. Essi assumeranno quindi la funzione di re, giudici e sacerdoti.

Il resto dei morti, verrà risuscitato successivamente, in qualità di sudditi del regno, e sono coloro che prendono parte alla risurrezione generale quella che riguarda giusti e ingiusti (Riv. 20:5, Gv 20:28,29; Atti 24:15)

Spero che ora ti sia più chiaro...
[Modificato da christofer2006 05/09/2013 15:50]
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