Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lele contro Orion

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2014 01:44
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2014 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Video "Ubbidisci a Geova": bimbi condizionati?

Il link diretto del cartone animato:

www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/famiglia/bambini/diventa-amico-di-geov...


Non è la prima volta che questo video di pochi minuti, in cui si vede una madre testimone di Geova che convince il figlio a buttare via un pupazzo perché avente le sembianze di un mago (e la magia 'dispiace a Geova'), viene messo alla berlina.

Fa una strana impressione che una simile polemica sia caldeggiata nella cattolicissima Italia. E' risaputo ad esempio come il Cardinale Ratzinger, futuro papa Benedetto XVI, appena pochi anni fa si sia scagliato contro il 'maghetto' Harry Potter, apostrofando in questa maniera quello che ai più pare un innocuo eroe da fumetto per adolescenti (link):


le sue sono sottili seduzioni, la cui azione è inconscia e per questo profonda nel distorcere la cristianità nell'anima, prima che questa possa crescere propriamente.



All'epoca Ratzinger corrispondeva con la famosa scrittrice cattolica Gabriele Kuby, della quale appoggiava apertamente le tesi. Secondo la Kuby, Harry Potter "corrompe il cuore dei giovani, impedendo loro di sviluppare il giusto senso del bene e del male, e quindi di nuocere al loro rapporto con Dio quando questo rapporto è ancora nella fase iniziale". (nota)

Quando si solleva questa obiezione, più che lecita, i fuoriusciti scongelano prontamente una replica precotta, che è sempre la stessa: Stiamo parlando del 'geovismo', che c'entrano i cattolici? Chissà perché questo ragionamento non lo tirano fuori quando si tratta di sottolineare le differenze 'positive' con la religione dominante (es. la scomunica cattolica è meno dura della disassociazione).

La verità su 'Orion' comunque è ben chiara, il pupazzo ha a che fare con la magia: a rigor di termini le cose stanno così. Sarà magari una magia edulcorata a uso e consumo del mondo infantile, ma sempre magia è. Innocua? Ai genitori l'ardua sentenza. La Bibbia comunque lascia pochi dubbi sull'opportunità di averci a che fare (Deuteronomio 18:10). Premesso che nessun 'anziano' entrerà mai in casa di Lele a controllare se Orion è rimasto nel cassone dei giocattoli, i "pedagoghi della domenica" dovrebbero chiedersi in tutta onestà se un genitore abbia o meno diritto a verificare che gli svaghi di un proprio figlio siano coerenti con le proprie convinzioni, religiose, civili o di altro genere.

Per una madre qualsiasi può essere indifferente che la sua bambina di tre anni giochi alla cucina trastullandosi con finti polli arrosto o prosciutti di plastica, come quelli che vediamo nelle confezioni-giocattolo per femminucce, ma se fa parte di una famiglia animalista e vegetariana, e intende crescere la figlia nelle medesime convinzioni, è verosimile che sia di differente avviso. Un qualsiasi genitore inorridirebbe a vedere nelle mani di suo figlio un bambolotto con le fattezze di Hitler: che sia finto poco importa, l'idea stessa colliderebbe con le sue convinzioni personali (e anche oggettive nel contesto in cui vive).

Ovviamente comprendo che non è difficile per i fuoriusciti additare la circostanza come 'scandalo': si tratta di un mezzuccio facile facile in una società che cresce a pane e retorica, velocissima a lanciarsi in giudizi epidermici, ma incapace di entrare nel merito delle cose.

Peraltro il sito jw.org contiene, oltre al famoso episodio di Orion, una decina di altri filmati, tutti ugualmente apprezzabili, che insegnano ai bambini ad essere gentili, onesti, educati e a collaborare con eventuali fratelli e sorelle, oltre ad un episodio sulla Creazione che è un vero capolavoro (anche di animazione).

Ecco l'indice generale:

www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/famiglia/bambini/diventa-amico-di-geov...



_______________________________________________________________

(nota) Emblematico è anche il caso della festa di Halloween, che i bambini testimoni di Geova non festeggiano (circostanza che nel film Un mondo perfetto viene evocata a riprova del clima di intristimento in cui crescerebbero). Il Vaticano ha detto senza mezzi termini che "la festa di Halloween ha un sottofondo di occultismo ed è assolutamente anticristiana" (link); una festa che "il cristiano non può accettare perché legata strettamente ad atteggiamenti superstiziosi ed è contraria all'autentica vocazione cristiana". "Halloween è l'anticamera verso percorsi esoterici, fino ad arrivare al satanismo - sostiene - un ragazzo educato così a scuola e in famiglia non viene aiutato: si rovina una persona" - link
[Modificato da EverLastingLife 28/03/2014 15:16]
28/03/2014 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
Si ma se lo dicono i cattolici, lasciano perdere, se lo dicono i TdG, allora siamo fanatici.

Ormai è così, è un tiro alla corda inutile....

Che vadano a parlare con le maestre e i professori a scuola, vediamo chi la spunta.
Ho 4 figli, e i loro maestri/professori sono prontissimi a difenderli/ci dalle infamie degli altri genitori (exTdG) anche di fronte alle istituzioni competenti.

[Modificato da torlok 28/03/2014 11:13]



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
28/03/2014 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124

ma se fa parte di una famiglia animalista e vegetariana, e intende crescere la figlia nelle medesime convinzioni, è verosimile che sia di differente avviso.




Infatti, questo è assodato. Così come è praticamente certo - basta fare capolino in luoghi virtuali frequentati da vegetariani etici, o conoscerne qualcuno personalmente - che non porteranno il figlio al McDonald, allo zoo, al parco acquatico, al circo e a tanti altri luoghi comunemente considerati divertimenti, ma che per la loro etica sono incompatibili.
Immaginiamo allora un bambino cresciuto in una famiglia con tale etica, nei giorni che il circo è stanziato nel suo paese: mentre gli altri bambini vi andranno, lui non ci andrà.
Sarà per questo un bambino triste o disagiato? No di certo: saprà ben spiegare cosa non condivide di tale divertimento.
In quanto ai cartoon, ognuno ha il diritto di crearne secondo l'etica che ritiene più giusta.

Ai tdG che "rifiutano" ciò che è simboleggiato da Orion (ma, come detto, ogni genitore decide fino a che punto un giocattolo sia innocente), si affiancano gli appelli ben più netti e diretti degli animalisti, mossi da motivazioni etiche:

I rappresentanti dell'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) che, in una nota, hanno invitato «i genitori a spegnere la televisione o cambiare canale tutti i giorni quando sugli schermi appare il cartone animato Peppa Pig».


www.ilmattino.it/spettacoli/televisione/peppa_pig_cartone_animalisti_televisione/notizie/4175...



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
28/03/2014 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.166
TdG
Re: bimbi condizionati?
EverLastingLife, 28/03/2014 10:56:


.... E' risaputo ad esempio come il Cardinale Ratzinger, futuro papa Benedetto XVI, appena pochi anni fa si sia scagliato contro il 'maghetto' Harry Potter, apostrofando in questa maniera quello che ai più pare un innocuo eroe da fumetto per adolescenti (link):
....



Il punto è che se uno è in malafede, troverà sempre il modo di vedere il brutto e cattivo dappertutto.

Per questo dico che la famosa trasmissione è come gli apostati: in malafede!

Una persona seria avrebbe applaudito ad una simile iniziativa tesa ad aiutare i bimbi a costruirsi una coscienza. Una coscienza in grado di far distinguere al bimbo il bene dal male.
Oggi assisistiamo a reati commessi da ragazzini, dallo sturpo di coetanee passando per il bullismo spietato e finire al dare fuoco ad un clochard: e gli investigatori si sentono rispondere dai ragazzi che lhanno fatto perchè "si annoiavano"!!! Le giovani generazioni, salvo le ovvie eccezioni, stanno generalmente crescendo senza il minimo concetto di giusto e sbagliato!

Una iniziativa come quella dei TdG di aiutare i piccoli a sviluppare una coscienza critica, un desiderio e capacità di scegliere cosa è giusto e cosa è sbagliato, dovrebbe essere apprezzato e pubblicizzato.
Invece, come al solito....fango e letame a badilate.

Eppure anche la Chiesa sottopone i piccoli al Catechismo, ma, giustamnte nessuno ha da ridire.
Pure il Papa esprime giudizi su Potter&Co e nessuno si scandalizza, anzi plaudono all'attenzione per i piccoli che la Chiesa manifesta.

Poi lo facciamo noi...ed apriti cielo!!! Siamo fanatici buzzurri e bigotti, perchè questo diceva il viso del Pelazza...

Alla faccia dell'imparzialità, della deontologia professionale, dell'onestà intellettuale e pure... alla faccia della decenza.
[Modificato da TeoTerrone 28/03/2014 11:26]




**************************************************
2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
28/03/2014 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Non rodiamoci troppo il fegato...nulla è puro per gli impuri diceva Paolo...andiamo avanti per la nostra strada e chi vivrà vedrà... [SM=g1871112]
28/03/2014 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
E' sempre valido il motto: provare per credere.

Io sono cresciuto nella verità, dall'età di 3 anni sono nel popolo di Geova. Non mi sono MAI sentito costretto o influenzato da niente e nessuno.
Far crescere i propri figli con dei sani principi, indirizzarli a riconoscere ciò che è giusto o sbagliato agli occhi del nostro Creatore, l'unico vero Dio, è qualcosa di pregevole.

Ma ricordiamoci che la Bibbia ci dice in Romani 1:25 "...hanno cambiato la verità di Dio in menzogna ..."
quindi non dobbiamo meravigliarci di questo, ma continuare nella nostra determinazione di servire Geova.
22/05/2014 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 168
Città: MONCALIERI
Età: 47
Qui gli oppositori sarebbe il caso si mettessero d'accordo con i loro circuiti cerebrali.

Sottolineano volentieri come un terzo (circa il 30%) dei giovani nati in famiglie di Testimoni non diventi poi un testimone dicendo "Vedi? Appena possono scappano!".

Poi però parlano di mezzi coercitivi di una forza insuperabile.

Facciamo un po' di sociologia. I bambini sono pagine bianche quando nascono. Tramite il processo di socializzazione (distinto in primaria e secondaria), acquisisce, per così dire, le nozioni per diventare un cittadino. Ergo: la famiglia, il gruppo dei pari (amici, compagni di scuola, di sport ecc.), gli insegnanti ci condizionano, eccome. Ma questo non è affatto negativo: un bambino che non venisse in alcun modo socializzato sarebbe un disadattato sociale (ci sono esempi dei primi anni del '900 di bambini cresciuti nei primi anni con animali e in seguito tornati alla civiltà che non sono mai più stati in grado di vivere con il prossimo).

Ora, come in qualsiasi formazione sociale, anche tra i TdG esiste la socializzazione, e questi nuovi cartoni animati sono un mezzo (gratuito e senza interruzioni pubblicitarie, quelle sì deleterie) per trasmettere un qualcosa che, è opinione comune, oggi manca ai giovani: VALORI. Chi vi vede altro che questo, farebbe bene a chiedere aiuto a qualcuno bravo, ma bravo.


--------------------------------------------------
L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante. - C. Pavese
01/06/2014 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 426
Scusate.. ho tanto apprezzato harry potter, non fine a se stesso, ma ho apprezzato il saper creare con tanta fervida immaginazione personaggi ed ambientazioni. é sconsigliato vederlo o leggere libri ? beh, il mio scrittore preferito e Stephen King... se fosse vietato Potter, penso che King dovrò trattarlo alla stessa stregua. Mi confermate ?

Peccato se la risposta sarà affermativa. Lo stile di King è davvero coinvolgente. Magari non lo saranno gli argomenti trattati, ma ogni volta che h letto un suo libro era come se facessi parte del racconto a livello di spettatore...


_______________________________________________________________
Alla ricerca della Fede.
01/06/2014 09:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
jameswilliam, 01/06/2014 09:36:

Scusate.. ho tanto apprezzato harry potter, non fine a se stesso, ma ho apprezzato il saper creare con tanta fervida immaginazione personaggi ed ambientazioni. é sconsigliato vederlo o leggere libri ? beh, il mio scrittore preferito e Stephen King... se fosse vietato Potter, penso che King dovrò trattarlo alla stessa stregua. Mi confermate ?

Peccato se la risposta sarà affermativa. Lo stile di King è davvero coinvolgente. Magari non lo saranno gli argomenti trattati, ma ogni volta che h letto un suo libro era come se facessi parte del racconto a livello di spettatore...



Intendi dire se è sconsigliato per i cattolici? Beh, la risposta la trovi sopra (Ratzinger)...
01/06/2014 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.187
TdG
Inoltre caro James ti incoraggio a non vedere ogni aspetto della vita sotto un "si può, non si può" altrimenti rischi di vederti condizionata la vita da un infinità di regole e regoline che niente hanno a che fare con lo spirito del cristianesimo.
Sono certo che mano a mano che la tua struttura di uomo spirituale si irrobustira' sempre di più, saprai darti delle tue basate sulla tua coscienza addestrata secondo principi scritturali.
01/06/2014 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.187
TdG
Tue risposte, ovviamente.
L'avevo omesso. [SM=g27995]
01/06/2014 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 426
grazie per le risposte ragazzi :)


_______________________________________________________________
Alla ricerca della Fede.
01/06/2014 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 426
Si, lo avevo compreso, ma grazie per la precisazione.

comunque entrando nello specifico i miei dubbi erano più volti ad apprezzare l'opera in quanto tale piuttosto che l'argomento che tratta.
Come ad esempio, posso apprezzare un dipinto di artista famoso raffigurante demoni per come è stato dipinto ma essere totalmente contraio al demonismo e al satanismo, o composizioni musicali non proprio limpide ma eseguite con dovuta maestria.

capisco che sia un limite prossimo al confine a cio che è lecito o meno, ma forse la risposta me l'hai gia data... progredendo con la conoscenza si è in grado di giudicare cio che è opportuno o meno fare ...


grazie nuovamente :)
[Modificato da jameswilliam 01/06/2014 10:36]


_______________________________________________________________
Alla ricerca della Fede.
01/06/2014 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 889
Io conosco fior di proclamato regolari e non a cui piace Harry e simili, non è importante cosa si guarda, ma quello che si fa
--------------------------------------------------

"Infine, continuate ad acquistare potenza nel Signore e nel potere della sua forza. Rivestitevi della completa armatura di Dio affinchè possiate star fermi contro le macchinazioni del Diavolo; perchè abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti. Per questo prendete la completa armatura di Dio affinchè possiate resistere nel giorno malvagio e, dopo aver fatto ogni cosa compiutamente, star fermi."

Efesini 6;10-13
03/06/2014 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Città: AVEZZANO
Età: 60
Re:
Antonio977, 01/06/2014 11:42:

Io conosco fior di proclamato regolari e non a cui piace Harry e simili




Viva la sincerità! [SM=g27985]
03/06/2014 01:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Io conosco fior di proclamato regolari e non a cui piace Harry e simili, non è importante cosa si guarda, ma quello che si fa



Naturalmente, non ci sono regole in merito, ciascuno è libero di usare la propria coscienza, lo stesso vale per ogni altro tipo di musica e spettacolo. Poi ciascuno mieterà quello che ha seminato, lo schiavo si limita ad insegnare quali sono i principi insegnati nelle Scritture, sta a noi applicarli.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com