Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

I testimoni di Geova e la scienza

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2021 17:59
Autore
Stampa | Notifica email    
01/12/2014 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

35) W.Glen How


ambassadors.net


Paese: Canada

Categoria: celebre avvocato

Ambito di attività scientifica: giurisprudenza



Nel dicembre del 2008 il Foro canadese piangeva uno dei suoi 'prìncipi' più celebrati: era morto l'ottantanovenne W. Glen How, uno dei massimi avvocati nordamericani del XX secolo.

Laureato in Legge a Toronto a soli 21 anni, dal 1943 comincia a esercitare dapprima al tribunale di Ontario, quindi ad Alberta e Saskatchewan. Nel frattempo conosce i testimoni di Geova e condivide rapidamente e con entusiasmo la loro fede. Nel 1945 si diploma come missionario (Scuola di Galaad), ma prosegue senza soluzione di continuità nella professione di giurista, svolta soprattutto a beneficio dei suoi conservi cristiani. Si è battuto, ottenendo fondamentali vittorie, per casi legali aventi per oggetto il rifiuto delle emotrasfusioni (sia per adulti che per minori), quello del servizio militare, la libertà di evangelizzazione e di associazione religiosa, il diritto di astenersi dal partecipare a cerimoniali patriottici e la neutralità politica.

Con i suoi dibattimenti in tribunale ha contribuito in modo decisivo alla scrittura di due importanti articoli del Canadian Bar Review; inoltre, il suo operato è da tutti riconosciuto come fondamentale per la stesura di due importanti codici di legge canadesi, la Carta dei diritti (1960) ed il Charter of Rights and Freedoms (1982). Alcune udienze che lo hanno visto protagonista (come l'affare Roncarelli contro Duplessis, del 1959) sono considerati oggi delle pietre miliari della giurisprudenza americana. Ha esercitato la professione, oltre che in tutto il Canada, anche negli USA (particolarmente in New Jersey, Illinois, Texas, Washington, Nebraska), a Singapore, a Trinidad, in Italia e in Giappone, lavorando con protervia e dedizione, spesso gratis o dietro compensi del tutto simbolici.


La Canadian Bill of Rights ed il Charter of Rights and Freedoms,
due codici canadesi del ventesimo secolo alla cui stesura How ha contribuito
in modo determinante.


usask.ca


thestar.com


E' stato il primo avvocato canadese ad aggiudicarsi, nel 1997, il premio Courageous Advocacy per il suo impegno a difesa del diritto alla libertà di religione. Nel 1998 è la volta della Medal of the Law Society; nel 1999, in occasione del suo mezzo secolo di carriera forense, gli viene tributato un ulteriore attestato di merito da parte del tribunale di Montreal. Nel 2000 arriva il riconoscimento più prestigioso, allorché viene nominato Ufficiale dell'Ordine del Canada. Negli intervalli della sua lunga carriera forense, ha scritto, da solo o in collaborazione con altri, alcuni testi di argomento giuridico (link). Sposato due volte, How non aveva avuto figli.


____________________________________________________________________________


W.Glen How ha raccontato la propria esperienza in un lungo articolo di Svegliatevi! (22/04/2000 pagg. 18-24), che riportiamo di seguito.



Esperienza di W. Glen How (Svegliatevi! del 22/04/2000 pagg. 18-24) - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________

Torna all'indice degli eruditi testimoni di Geova: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 19/04/2020 23:02]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com