Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
22/09/2014 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
DECIMO INTERMEZZO

TESTIMONI DI GEOVA (O RAISED) DIVENUTI NOTI COME VITTIME DI ATTI CRIMINALI


Questa sezione raccoglie alcuni esempi di testimoni di Geova che sono stati citati dai mezzi d'informazione come vittime di atti di criminalità (omicidi, violenze sessuali, rapimenti, ecc.). Condizione importante per l'inclusione in questo intermezzo è che l'evento criminoso non abbia avuto diretta relazione con il credo religioso delle vittime: non fanno parte, cioè, di questo intermezzo le vittime di persecuzione religiosa, che sono invece presenti con schede individuali nell'elenco principale dei VIP.

Oltre a testimoni di Geova dedicati e battezzati sono incluse in questo capitolo le persone che, al momento dei fatti, erano figli/figlie di testimoni di Geova. Per questo intermezzo non è prevista la valutazione dell'indice di notorietà.


1) DESIRÉE PIOVANELLI. Bresciana di Leno, terza figlia (di quattro) di Maurizio e Grazia Piovanelli, testimoni di Geova, fu assassinata a 14 anni dal 'branco' capitanato da Giovanni Erra (che era sposato e padre di un bambino) e dai minorenni Nicola Bertocchi, Mattia Franco e Nicola Vavassori. L'anno era il 2002: il 28 settembre, nel pomeriggio, la ragazza viene attirata con un pretesto in una cascina abbandonata, ove incontrerà i suoi aguzzini. Dopo vari tentativi di stupro non andati a buon fine, Desirée - che in precedenza aveva respinto le avance di Bertocchi - viene selvaggiamente colpita con quattro coltellate alla schiena e all'addome, e muore dopo un'ora e mezza di agonia. Le indagini appurarono che il crimine era stato accuratamente pianificato dal gruppo, che aveva addirittura simulato al computer i dettagli dell'aggressione da attuare in caso di resistenza della ragazza.


repubblica.it

Giovanni Erra è stato condannato definitivamente a 30 anni di carcere (nel 2005), e gli altri tre a pene comprese fra i 10 e i 18 anni. Nel 2013 Vavassori e Franco sono stati scarcerati.

Un resoconto ben fatto (con sequenze recitate) del caso Desirée Piovanelli è nel seguente video, un servizio di venti minuti della trasmissione Mistero di Italia 1.

www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/412014/l-omicidio-di-desiree-piovane...

Articoli di Repubblica e del Corriere della Sera sull'omicidio di Desirée Piovanelli; questo secondo articolo cita la fede dei genitori della ragazza.

www.repubblica.it/online/cronaca/desire/desire/desire.html

archiviostorico.corriere.it/2002/ottobre/08/mare_rose_bianche_per_addio_co_5_02100873...

La vicenda di Desirée Piovanelli ha fornito materiale per un libro, Nostra figlia Desirée - Una storia di vita e di fede, di Roberto Fiorentini e con una prefazione di Maurizio Costanzo (Eurolito, 2005). In anni recenti si è parlato (non senza polemiche) di trarne una fiction o un film per la televisione.


2) REENA VIRK. Protagonista di un atroce episodio di cronaca nera avvenuto nel novembre del 1997 a Victoria (Columbia Britannica, Canada). La sera del 14 novembre, Reena è invitata ad una 'festa' presso il Craigflower Bridge. Una banda di strada - composta soprattutto da donne - che si faceva chiamare le Shoreline Six prese a seviziarla senza pietà; la sottoposero a due pestaggi prendendola a calci e pugni, le spensero delle sigarette sulla faccia e cercarono di darle fuoco ai capelli. Il 22 novembre il suo corpo esanime viene trovato in un corso d'acqua. L'autopsia decreta la morte per annegamento, ma i medici aggiungono che se non fosse affogata, sarebbe certamente deceduta per le conseguenze dei colpi alla testa ricevuti durante il massacro.


canada.com

La Virk, descritta nei processi come una ragazza alla disperata ricerca del consenso dei suoi coetanei, aveva 14 anni; veniva da una famiglia di poveri immigrati dall'India che erano testimoni di Geova. Fra i responsabili dell'omicidio, le condanne più gravi furono influtte a Warren Paul Glowatski e Kelly Marie Ellard (ergastolo), ritratti nelle figure che seguono. Glowatski è stato rilasciato nel 2010 sulla parola.


murderpedia.org


fnk.ca

Il caso Virk sollevò una commozione enorme (The Globe and Mail lo definì 'una tragedia nazionale') ed ebbe una risonanza notevolissima nella cultura popolare. Ne sono stati ricavati libri (Under the Bridge: The True Story of the Murder of Reena Virk di Rebecca Godfrey; Girls' Violence; Myths and Realities di Christine Alder e Anne Worrell; Ellam Avan Seyal, scritto dal padre di Reena), opere teatrali (quali il monologo The Shape of a Girl di Joan MacLeod, del 2001 e The Holding Room), ed almeno un lungometraggio, Ellam Avan Seyal (2008, in lingua tamil).


3) SARAH SCAZZI. L'efferato delitto di Avetrana ha luogo nell'agosto 2010. Il 26 di quel mese, nel piccolo centro in provincia di Taranto, Concetta Serrano Spagnolo denuncia la scomparsa della figlia quindicenne Sarah, uscita di casa alle 14:30 dello stesso giorno per recarsi dalla cugina Sabrina. Inizia un lungo periodo interlocutorio, nel quale si ricorrono le più disparate ipotesi sulla scomparsa (comprese quelle, tristissime, dei fuoriusciti, che naturalmente hanno cercato di leggere nella presunta fuga un affrancamento della ragazza dal controllo della madre, devota testimone di Geova).


socialchannel.it

Il 6 ottobre Michele Misseri, zio di Sarah, si autoaccusa dell'omicidio della nipote e permette alle forze dell'ordine di ritrovare il cadavere, che viene rinvenuto nudo in un pozzo e 'in posizione fetale'. Il racconto di Misseri (che nei mesi futuri cambierà continuamente versione dei fatti) appare però da subito contraddittorio e poco convincente. A distanza di poche ore la vera svolta: Sabrina - figlia di Misseri e cugina di Sarah è arrestata e accusata formalmente dell'omicidio; nel maggio dell'anno successivo la raggiunge la madre Cosima, arrestata per concorso in omicidio e sequestro di persona. Le due donne vengono condannate in primo grado all'ergastolo; Misseri - dai più considerato solo una debole 'vittima' dello strapotere domestico di moglie e figlia - a soli otto anni per occultamento di cadavere. Alla base del brutale omicidio pare ci fosse una rivalità in amore fra le due cugine per un giovane cuoco della zona.

La vicenda Scazzi ha portato decisamente alla ribalta dei mezzi d'informazione una persona, mamma Concetta, che ha immediatamente conquistato tutti per l'eccezionale dignità con la quale ha affrontato le varie fasi della tragedia: compresa quella quanto mai drammatica della comunicazione in diretta TV (durante la trasmissione Chi l'ha visto) del ritrovamento della salma della giovane figlia. In molte occasioni la sorella Serrano Spagnolo ha dato testimonianza della propria fede in Geova e nella speranza della risurrezione, come nelle due interviste proposte di seguito, rilasciate rispettivamente al Tg1 e a Mediaset.


youtube.com


youtube.com


4) MAURO ROMANO. Nel 1977 Mauro Romano, un bimbo di Racale (LE) di appena sei anni, scompare nel nulla mentre stava giocando nei pressi della casa dei nonni, in un momento in cui i genitori (testimoni di Geova) erano assenti per una cerimonia funebre. Il mistero è rimasto irrisolto fino al 2020, quando un settantenne ritenuto colpevole di abusi su almeno 17 minori è stato arrestato con le accuse di omicidio e occultamento di cadavere (link).


chilhavisto.rai.it

La scheda di Mauro Romano sul sito della trasmissione TV Chi l'ha visto di Rai 3:

www.chilhavisto.rai.it/dl/clv/Scomparsi/ContentSet-85522020-6975-4468-bc08-f5b8e21a4...


5) RODNEY KING. Tassista afroamericano di Sacramento, che nel 1991 è stato vittima di un episodio di cronaca nera che ha scioccato l'intero pianeta.


onthisday.com

La sera del 3 marzo di quell'anno alcuni agenti di polizia fermarono King per eccesso di velocità. Quattro di essi si accanirono senza alcun motivo su di lui con una violenza inaudita, pestandolo a sangue. Il fatto fu ripreso da un videoamatore, George Holliday, e il video fece in breve tempo il giro del mondo. Inizialmente i poliziotti responsabili del linciaggio furono assolti. Ciò fu all'origine della celebre 'rivolta nera di Los Angeles': una terribile sequela di saccheggi, atti vandalici e omicidi. Il bilancio della sommossa, sedata solo dall'intervento dei marines e dall'esercito, fu di oltre 50 omicidi, 2000 feriti e un miliardo di dollari di danni. King è morto annegato nel 2012, a soli 47 anni; aveva assunto delle sostanze stupefacenti. I genitori di Rodney King sono testimoni di Geova.

Alcune sequenze del filmato girato di nascosto da Holliday si possono vedere di seguito (attenzione: immagini forti).


youtube.com


6) WHITNEY HEICHEL. Questa bellissima ragazza di Gresham (Oregon, USA), testimone di Geova, era scomparsa il 16 ottobre del 2012, in una mattina come tante nella quale si stava recando al lavoro (in un bar della nota catena Starbucks).


sprudge.com

Verso le 10 un collega di Whitney telefonò dal bar al marito dicendo che la Heichel non si era vista. La scomparsa fu denunciata immediatamente. Il 19 ottobre il corpo di Whitney venne ritrovato senza vita presso la Larch Mountain, un vulcano estinto vicino a Portland. Il rinvenimento del telefono della vittima, del suo SUV - ritrovato con i vetri rotti e i sedili posteriori ribaltati - e della sua carta bancomat, dalla quale risultava che diverse operazioni erano state fatte nelle prime ore della giornata, permisero di arrivare rapidamente all'incriminazione di Jonathan Holt, un vicino di casa sposato degli Eichel. Holt, che era letteralmente ossessionato da Whitney, l'aveva attesa fuori casa, si era fatto dare un passaggio, e, dopo averle puntata una pistola alla tempia, l'aveva costretta a raggiungere un luogo isolato, ove l'aveva stuprata e uccisa a colpi d'arma da fuoco; dopodiché aveva tentato maldestramente di nasconderne il cadavere.

La vittima con il marito, il fratello Clinton Heichel.


dailymail.co.uk

L'omicida, Jonathan Holt.


cbsnews.com

Un resoconto piuttosto dettagliato della tragica vicenda (in inglese) si può leggere al seguente indirizzo, con diversi link verso specifiche sottopagine. In un comunicato ufficiale, l'Organizzazione precisò che l'omicida era solo un frequentatore irregolare delle adunanze, rettificando quanto si poteva leggere in molte pagine del Web, che lo davano per testimone di Geova battezzato.

www.kgw.com/story/news/2014/07/24/12351338/

Qui una buona sintesi in italiano (quotidiano Leggo).

www.leggo.it/news/mondo/usa_scomparsa_nel_nulla_allarme_per_barista_21enne_ritrovato_solo_il_suv_foto/notizie/1988...


7) EMO PICCIONI. Metalmeccanico di Fontaneto d’Agogna, nel novarese, devoto testimone di Geova con responsabilità di anziano di congregazione, il 31 ottobre del 2005 si era recato nella Sala del Regno di Borgo Manero per pronunciarvi un discorso biblico. Poco prima che il discorso iniziasse, uno sconosciuto gli telefonò comunicandogli di dovergli consegnare dei documenti. Il fratello Piccioni mandò sul luogo convenuto per l'appuntamento un'altra persona, che però non trovò nessuno. Dopo il discorso decise di andarvi a sua volta: da quel momento in poi sparì definitivamente. La sua macchina venne ritrovata nei pressi dell'ufficio postale di Prato Sesia, da dove era anche partita la famosa telefonata anonima.


lastampa.it

Sulla scomparsa di Piccioni si sono fatte varie ipotesi. Una, inizialmente abbastanza accreditata, vedeva nella vicenda una correlazione con l'attività dei gruppi satanisti, piuttosto diffusi nella zona. Si è parlato anche di allontamento volontario o di una vendetta da parte di fuoriusciti dei testimoni di Geova. Un "mistero nel mistero" è costituito dalla figura di Daniele Marcis, investigatore privato che la moglie di Emo Piccioni aveva incaricato di indagare sul caso. Marcis ha lasciato improvvisamente la Svizzera, sede della propria agenzia, per l'Asia, interrompendo ogni contatto con la famiglia Piccioni e senza metterla a parte dei progressi nelle proprie indagini.

Scheda di Emo Piccioni sul sito della trasmissione Rai Chi l'ha visto:

www.chilhavisto.rai.it/dl/clv/Scomparsi/ContentSet-364b29e5-5572-4c36-82e9-fcad1f524...


8) FABIANA LUZZI. Il 25 maggio del 2013 il diciassettenne Davide Morrone di Corigliano Calabro (Cosenza) confessa ai carabinieri il raccapricciante delitto compiuto il giorno prima, quando aveva selvaggiamente accoltellato (almeno 20 volte) la fidanzatina Fabiana Luzzi, di un anno più giovane, era andato quindi a procurarsi una tanica di benzina, e le aveva dato fuoco mentre era ancora viva. Il giovane omicida, noto per la sua indole violenta, nutriva una gelosia morbosa per la vittima, dovuta in particolare alle frequentazioni di lei nel periodo in cui avevano temporaneamente interrotto la loro burrascosa relazione.


repubblica.it

I media hanno rilevato la compostezza con la quale genitori di Fabiana, testimoni di Geova, hanno affrontato la tragedia malgrado il terribile dolore. Per esempio, come riferito dal Messaggero, hanno accettato di buon grado anche la visita dell'arcivescovo Marcianò di Rossano-Cariati e le sue parole di conforto (link). La madre ha avuto la forza di dire sul conto di Morrone: "Anche lui è una povera vittima" (link).

I genitori di Fabiana Luzzi, Mario e Rosa.


scirocconews.it

I funerali si sono svolti il 28 maggio, in un'atmosfera di commozione enorme, nel locale Palazzetto dello Sport, alla presenza di 5000 persone, inclusa l'allora ministra per le Pari Opportunità Josefa Idem. I compagni di classe della ragazza portavano al polso un fazzoletto rosso, bianca era la bara e bianchi i palloncini a forma di cuore e quelli a forma di lettere dell'alfabeto, a comporre in cielo il nome di Fabiana.

Un breve articolo dell'Huffington Post sul funerale; di seguito un momento del corteo.

www.huffingtonpost.it/2013/05/28/ragazza-uccisa-a-corigliano-il-giorno-dei-funerali-di-fabiana_n_3346...



L'assassino Davide Morrone, minorenne all'epoca dei fatti, è stato condannato a 22 anni di carcere, ridotti in appello a 18 nel dicembre del 2014 per l'attenuante della riconosciuta semiinfermità mentale. Poco meno di un anno prima aveva tentato il suicidio in carcere.



... continua ...


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________

[Modificato da EverLastingLife 27/11/2020 14:26]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com