Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2015 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
162) Rey Baltasar Perla Rivas (anni '20 (?)-vivente)


conocimientopreciso.blogspot.com


indice di notorietà: **

paese: El Salvador

ex-politico (ministro delle opere pubbliche)

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Torre di Guardia 15/10/14 pagg. 20,21; Annuario dei testimoni di Geova 1982, pagg. 65-67, 73, 74)

_____________________________________________________________________


Ingegnere civile (nella sua intervista filmata ricorda di aver lavorato alla costruzione di una centrale idroelettrica sul fiume Lempa, nel Salvador, dove era nato), entra a far parte del governo salvadoregno come ministro delle opere pubbliche sotto il presidente Óscar Osorio, in carica dal 1950 al 1956.


Il presidente Óscar Osorio. Da notare che
il successore di Osorio fu José María Lemus:
Lemus sarebbe stato deposto da una giunta
rivoluzionaria composta, fra gli altri, dal
futuro testimone di Geova Rubén Alonso Rosales.


ecured.cu


Si trasferisce a Cambridge su mandato del governo degli Stati Uniti per un corso di perfezionamento professionale. Nel frattempo aveva conosciuto la Verità grazie all'opera di testimonianza della missionaria Charlotte Schroeder. In poco tempo prende la risoluzione di lasciare il proprio mandato. Proprio negli USA si battezza nel 1955, seguito dalla moglie Paulina e dai due figli.


Link all'esperienza di Perla Rivas sul canale televisivo online ufficiale JW Broadcasting:

tv.jw.org/#it/video/VODIntExp/pub-jwbcov_201405_2_VIDEO


Vi è un cenno all'esperienza di Perla Rivas nella Torre di Guardia del 15 ottobre 2014, pag. 20, 21, che si riporta di seguito:


UN RISPETTATO CITTADINO DIVENTA TESTIMONE

Nella capitale, San Salvador, un’altra missionaria studiava la Bibbia con la moglie di un ingegnere, Baltasar Perla. Dopo aver visto l’ipocrisia degli esponenti religiosi, quell’uomo buono di cuore aveva perso la fede in Dio. Quando si dovette costruire la Betel, anche se non era ancora un fratello, Baltasar si offrì di realizzare gratuitamente il progetto e di seguire i lavori.

Questa collaborazione con il popolo di Geova convinse Baltasar di aver trovato la vera religione. Lui si battezzò il 22 luglio 1955, sua moglie Paulina poco tempo dopo. I loro due figli servono Geova fedelmente. Il maschio, Baltasar jr., presta servizio da 49 anni alla Betel di Brooklyn, dove dà il proprio contributo all’opera di predicazione mondiale sempre più in espansione e attualmente è un membro del Comitato di Filiale.



Altri particolari della sua conversione si possono trovare nell'Annuario dei testimoni di Geova del 1982, pagg. 65-67, 73, 74 (a seguire).


NUOVO EDIFICIO PER LA FILIALE

Nel dicembre del 1954 il fratello Knorr visitò di nuovo El Salvador. Questa volta era in corso la costruzione di un edificio per la filiale all'angolo tra il Terzo Viale Nord e la via San Carlos. E' interessante conoscere alcuni particolari sui fatti che portarono alla costruzione di questo edificio.

Nel 1949 Dorothy Thompson visitò Paulina de Perla, la Moglie di un noto ingegnere che si era opposto alla Chiesa Cattolica in merito alla ricostruzione della cattedrale. Mentre Paulina faceva il bagno al suo bambino, Baltasar junior, Dorothy le diede testimonianza. La donna mostrò interesse ma poi si trasferì in un altro quartiere e si persero i contatti.

In seguito Paulina fu ritrovata, questa volta da Charlotte Bowin, e accettò lo studio biblico. Il marito, Baltasar senior, era allora sottosegretario del gabinetto del presidente Oscar Osorio, Baltasar voleva perfezionare il suo inglese, e così pregò la moglie di chiedere a Charlotte se voleva dargli alcune lezioni private d'inglese. Durante queste lezioni, Charlotte gli parlava della Bibbia e della vera religione. Alla fine l'interesse di Baltasar fu tale che chiese a Charlotte di studiare la Bibbia con lui, in spagnolo però.

Il governo del presidente Osorio aveva problemi con la Chiesa Cattolica, così Baltasar suggerì di combattere i cattolici mettendo i protestanti contro di loro. Fu proposto al presidente di aiutare i protestanti ed egli accettò. Ma da dove cominciare? Baltasar invitò Charles Beedle e Charlotte ad andare a parlare con il presidente Osorio. Durante il colloquio col presidente gli diedero una buona testimonianza riguardo al regno di Dio. Egli ebbe un'impressione molto favorevole e fu lieto di aiutare i Testimoni.

Baltasar, pur non avendo ancora accettato completamente la verità, espresse il desiderio di fare il progetto e costruire una fililae per i testimoni di Geova, senza chiedere alcun onorario. Il suo progetto fu inviato alla Watch Tower Society a Brooklyn per l'approvazione.

[...]

Il fratello John Parker venne dal Guatemala per pronunciare il discorso della dedicazione. In quell'occasione Baltasar Perla sorprese tutti dicendo: "E' Geova Dio che ha reso possibile la costruzione di questo edificio". Era la prima volta che ammetteva di credere in Geova come Suprema Autorità. Molti visitarono l'edificio e furono felici di mangiare il gelato offerto a tutti i presenti. Il giorno dopo il fratello Parker pronunciò un discorso pubblico sul tema: "Vinciamo i timori di questa generazione".

BALTASAR DIVENTA TESTIMONE

Poco dopo che la filiale era stata ultimata, Baltasar Perla si recò negli Strati Uniti dietro invito del governo americano. A New York vide l'annuncio di un corso di dottrina cattolica per corrispondenza. Ecco, pensò, l'occasione di vedere cosa insegnava la Chiesa Cattolica sul Regno, il soggetto biblico che più gli interessava. Spese 200 dollari (circa 200.000 lire) per il corso completo, che includeva due scatoli di libri e opuscoli.

Tornò in albergo e per tre giorni fece confronti tra questa letteratura e la Bibbia. Concluse infine che la religione cattolica non era conforme all'insegnamento della Bibbia. Dato che il viaggio di lavoro lo portò in varie parti degli Stati Uniti, dov'era possibile cercò la Sala del Regno.

A Columbus, nell'Ohio, si dedicò a Geova, e in seguito, a un'assemblea a New York, simboleggiò la sua dedicazione con il battesimo in acqua. Non furono particolarmente le informazioni dottrinali ad attirarlo, dice, ma il comportamento cristiano dei Testimoni. Era stato colpito dalla felicità che aveva visto nei loro matrimoni, ad esempio nel matrimonio di Charles e Jane Beedle. Voleva che crescendo i suoi figli avessero questa felicità. Nel 1990, quando il fratello Curtis Smedstad partì da El Salvador, Baltasar divenne servitore di città di San Salvador.



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 31/05/2020 13:05]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com