Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
02/07/2016 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
196) Wayne West (1947-vivente)


i.ytimg.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 22/7/73 p. 15 e Svegliatevi! 8/10/73 p. 28)

_____________________________________________________________________


Negli anni ’60 fa il suo debutto sul piccolo schermo americano, sul canale WCIV (in onda nella Carolina del Sud), il varietà The Village Square di Jim Owens. Pur proponendosi come vetrina per diversi cantanti e gruppi musicali, il programma è sin dal nome indissolubilmente legato alla band che ne determina il successo (e viceversa): i Villagers. La formazione iniziale, messa insieme due anni addietro, prende il nome di The Lancers ed è composta dalla giovanissima vocalist Jeanne Lavoie, Leroy e Mike Thompson, Frank Taylor, Ricky Baltzegar, Wally Till e Don Cantrell; con il nuovo nome di Villagers, sfruttando la portata dello show, si impone all’attenzione del pubblico televisivo di oltre 50 città americane, incluse Atlanta, Cincinnati, Indianapolis, New York e San Francisco. Le performance includono riproposizioni di celebri brani degli anni ’50 e ’60, ma anche composizioni inedite, a cominciare dal singolo You Don't Know What You've Got Until You Lose It / You're My Baby (Don't You Forget It) del 1966, per proseguire con delle vere e proprie hits (anche se raramente messe in commercio su vinile) quali Girl For Sale o Where Have All The Good Times Gone, scritte da Wayne West, che nel frattempo si era unito al gruppo come lead guitarist e che diventerà il marito della Lavoie.


I Villagers negli anni '60. West è nella fila posteriore, secondo da sinistra.


60sgaragebands.com


West, di modesta estrazione familiare e orfano di padre dall’età di nove anni, si era fatto le ossa nell’adolescenza suonando come componente di irrilevanti complessi rock in locali dance e basi militari, ma la bravura (era definito ‘un mostro’ dai suoi colleghi) e la determinazione l’avevano guidato attraverso una rapida ascesa, permettendogli di esibirsi con gruppi di crescente rilievo, fino ad approdare ai Villagers, dei quali, grazie anche al suo talento di autore di canzoni, diventerà uno dei leader. In quegli anni conosce personalmente Jimi Hendrix e Janis Joplin.

Con il passare degli anni The Villagers mutano sostanzialmente, oltre che nella composizione, anche nel look e nella ricerca musicale, confluendo - a rimorchio della moda - nel rock psichedelico, con pezzi quali Tobacco Road e Purple Haze. Anche lo show cerca nuove strade d’intrattenimento, variando ad esempio le location del set, che riproducono atmosfere rurali o da saloon dei film western. Nel 1968 il programma chiude definitivamente i battenti, e con esso tramonta l’esperienza dei Villagers. Contemporaneamente West, Leroy Thompson e la Lavoie formano il gruppo (effimero) August; l’anno successivo, Wayne e Jeanne convolano a nozze.

Dopo l’esperienza dei Villagers, sia Wayne che la moglie seguitano a occuparsi di show business; West in particolare continua a comporre e a produrre musica pop, avvalendosi dei testi scritti da David Brown ed Henry Steel. Dal 1969 al 1971 lavora con Lindy Blaskey del gruppo Lindy Blaskey & The Lavells. Uno dei frutti di tale collaborazione è la hit Rocks In My Head, appartenente al filone leggero detto bubblegum pop. Nel 1970 i coniugi West diventano testimoni di Geova; negli anni successivi serviranno come pionieri regolari (contribuendo alla formazione di una nuova congregazione a Water Valley, nel Mississippi), e Wayne anche come anziano. West riduce l’attività professionale (rifiutando, fra l’altro, di prendere il posto di Eric Clapton nel gruppo Delaney & Bonnie) senza però mai abbandonarla; lavora con personaggi del calibro di Monk Montgomery (che era stato il batterista di Elvis Presley), Little Richard e Wilson Pickett, e con i musicisti pop, e conservi cristiani, Wayne Henderson, Wilton Felder, Phil Volk e Al Kavelin.


____________________________________________________________________________


Video. Raccolta di alcune canzoni di successo di West e dei Villagers: fra le altre, You Don't Know What You've Got (Until You Lose It) (la prima della serie), Girl For Sale (a partire da 5' 17'') e la "bubblegum song" Rocks In My Head (9' 30''). Sullo schermo scorrono varie immagini del cantante, della moglie Lavoie, dei Villagers e di altri musicisti.


youtube.com


____________________________________________________________________________


Una pagina ben fatta con la storia dei Villagers.

www.60sgaragebands.com/footage.html


La homepage ufficiale dei Villagers, con varie foto del gruppo e del collegato show televisivo.

www.juneswebs.com/Villagers/index.htm

In questa pagina West parla specificamente della sua conversione (si tratta della trascrizione di un'intervista rilasciata ad un'assemblea di distretto del 2001):

www.juneswebs.com/Villagers/wjpersonal.htm


Le due fotografie seguenti, tratte dall'ultimo link, mostrano i coniugi West negli anni dei Villagers e dopo la conversione.






____________________________________________________________________________


Le pubblicazioni Watch Tower hanno fatto un paio di cenni ai Villagers, entrambi nel 1973. Si riportano di seguito (nel secondo riferimento, versione italiana della rivista, non viene specificato il nome del complesso, che però compare nell'originale inglese).


Svegliatevi! 22/7/73 p. 15 "Persone che divengono testimoni di Geova":


Parecchi ex drogati son pure divenuti testimoni di Geova, compresi quelli che avevano acquistato preminenza come musicisti di rock ’n’ roll. Un complesso chiamato “the Villagers”, comparvero in programmi nazionali della televisione. Dopo che il gruppo si divise, parecchi suoi componenti cominciarono a studiare la Bibbia, cambiarono il loro modo di vivere e divennero testimoni di Geova. Alcuni di questi furono battezzati all’assemblea “Dominio Divino” di Columbia, nella Carolina del sud, la scorsa estate.




Svegliatevi! 8/10/73 p. 28 "Delinquenti e drogati si sono emendati":


Alcuni ex drogati che divengono testimoni di Geova riescono spesso ad aiutare altri drogati a correggersi. Questo è quanto avvenne a un giovane che, anni fa, aveva un complesso di rock ’n’ roll di grande successo nella Carolina del Sud. Quando questo complesso si divise, e mentre egli era a Hollywood per adempiere un contratto d’incisione, egli e sua moglie cominciarono a studiare la Bibbia con i Testimoni di Geova. Riconobbero entrambi che quanto imparavano era la verità.

Come risultato, quest’uomo respinse allettanti offerte d’impiego, incluso lavoro con famosi complessi “rock”, per avere maggiore possibilità di crescere spiritualmente. I suoi amici della Carolina del Sud furono sbalorditi quando lo seppero. Furono anche sbalorditi apprendendo che si era rasato la barba. Egli spiega ciò che accadde quando uno di essi andò a trovarlo in California:

“Appena fu entrato nella stanza mi chiese dove poteva trovare il migliore ‘stupefacente’ a Los Angeles, e dove poteva trovare alcune ragazze. Gli dissi: ‘Non lo so’. Questo fu un altro colpo per lui . . .

“Cominciammo uno studio biblico con sua moglie e altri, ed egli sedeva sul divano e faceva sorrisini e usciva a fumare marijuana. Ma dopo alcuni giorni, guardandolo, scoprimmo che ascoltava un po’. Poi lesse ‘Svegliatevi!’ sul soggetto ‘Perché il movimento degli “hippies”?’ Cominciò così a fare domande. Lesse quindi le Scritture Ebraiche e il libro ‘“Quindi è finito il mistero di Dio”’ nel giro di due settimane. Cambiò immediatamente la sua attitudine, cominciò ad assistere alle adunanze, si tagliò infine la barba e i capelli.

“Dopo che avevano assistito alla loro prima adunanza sua moglie mi chiese se avevo telefonato a tutti i Testimoni e detto loro d’essere specialmente gentili con quei ‘mostri’ che portavo alla Sala del Regno. Il marito indossava blue jeans bucati e una sudicia maglietta sportiva; portava una fascia all’indiana intorno alla testa, grani al collo ed era scalzo. Le dissi: ‘Naturalmente no; questo è il modo in cui i testimoni di Geova trattano tutti, indipendentemente dal loro aspetto’. Era nauseata dalla falsa religione e riconobbe immediatamente che i testimoni di Geova erano il popolo di Dio e avevano la verità”.

In breve tempo questi hippies e drogati emendati furono battezzati dai testimoni di Geova. Durante l’anno passato essi hanno studiato con alcuni altri con cui avevano lavorato nel loro complesso di rock ’n’ roll. Parecchie di queste persone furono battezzate all’assemblea “Dominio Divino” dell’estate del 1972 a Columbia, nella Carolina del Sud, e altri con cui studiano attendono di divenire testimoni di Geova.

Molti hanno commesso delitti e sono ricorsi all’uso di droghe perché sono disgustati da questo corrotto, ipocrita sistema di cose. Le religioni che sostengono questo mondo, perciò, ripugnano a tali persone. Quando è loro mostrato con la Bibbia come Dio considera questo sistema — che anch’Egli lo aborrisce e si propone di distruggerlo e di stabilire un nuovo sistema di cose — spesso correggono la loro vita per piacere a questo grande Dio, Geova. — 2 Piet. 3:5-7, 13.




Può far sorridere, in tempi di correttezza politica, la disinvoltura con cui la Svegliatevi! dei lontani anni '70 apostrofava la categoria dei 'drogati'.

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:48]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com