Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Irlanda, la fossa comune dei bimbi perduti

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2015 17:34
Autore
Stampa | Notifica email    
04/06/2014 06:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LONDRA - A forza di scavare, dall'Irlanda del cattolicesimo integralista affiorano orrori nuovi e più grandi.

Stavolta scavare non è una metafora: l'ultimo segreto dell'Irlanda cattolica viene fuori da una fossa che potrebbe contenere fino a 800 corpi di bambini.

L'hanno localizzata vicino a dove sorgeva un centro gestito da un gruppo di suore, a Tuam, nella parte nord occidentale dell'Isola di Smeraldo. Ma la brillantezza dei sui prati bagnati dalla pioggia è ora oscurata da queste altre tenebre che emergono dal passato.

La chiamavano semplicemente "The House", la Casa. Era un istituto religioso in cui, tra il 1925 e il 1961, venivano ospitate le madri non sposate e i loro figli, considerati dunque illegittimi. Doveva essere un luogo di accoglienza e ristoro, in teoria, nella pratica era un luogo di soprusi e sofferenze, non dissimile dalle "lavanderie" delle Sorelle di Maddalena, l'ordine religioso al centro dello scandalo e dell'inchiesta che ha scosso l'isola, portando soltanto ora a fare giustizia e a indennizzare, perlomeno dal punto di vista monetario, le vittime che ci sono passate dentro. Ma i morti non si possono indennizzare.

Secondo il quotidiano britannico Daily Mail, che ha pubblicato ieri le indiscrezioni sulla scoperta della fossa comune, molti dei piccoli che vi vennero sepolti sarebbero morti per malattia e malnutrizione, nel più totale abbandono. I loro corpicini furono gettati all'interno di un serbatoio di cemento, senza nemmeno avere una bara e una lapide, e poi nascosti sotto terra. Poi un giorno la "Casa" è stata chiusa, è rimasta lì per un pezzo a sfracellarsi da sola, e alla fine l'hanno demolita. Da allora sono trascorsi decenni, ma solo ora si sta facendo finalmente luce su questa orrenda storia.

Di voci ne erano sempre girate, su quel luogo misterioso e maledetto, c'era chi diceva che sprigionasse odori velenosi e chi sosteneva perfino di sentire voci: ma era soltanto il vento. Adesso intorno alla fossa potrebbero presto arrivare le scavatrici del governo, per iniziare a riportare in superficie i resti dei corpi e le prove del misfatto. È cominciato tutto quando i familiari di una delle piccole vittime che sarebbero state sepolte nella fossa comune hanno denunciato la scomparsa del bambino: come se fosse una "missing person", svanita nel nulla.

Ora le autorità di Dublino potrebbero finalmente aprire un'inchiesta sulla vicenda, e la chiesa cattolica discute la costruzione di un monumento per ricordare i bimbi sepolti. Si calcola che migliaia di donne coi loro figli siano passate da lì. Era il loro unico modo per sopravvivere in una società che le detestava e le isolava, solo perché erano diventate madri al di fuori del matrimonio. Le suore non erano di certo comprensive. Le "ospiti" facevano i lavori più umili in una condizione di servitù, mentre i figli, come risulta anche da un'ispezione condotta durante gli anni Quaranta, erano malnutriti ed emaciati, soggetti a tutti i tipi di malattie. Molte donne riuscivano poi ad andarsene da quel luogo e a rifarsi una vita.

Ma per centinaia di bambini non è stato così. Circa 300 decessi vennero registrati soltanto fra il 1943 e il 1946, uno dei periodi più terribili per la Casa. "Le ossa sono ancora lì", afferma una storica locale, Catherine Corless, che ha scoperto i documenti sull'esistenza della fossa comune. Anche la gente del posto non risparmiava il suo odio per quelli che venivano chiamati con disprezzo "i bambini della Casa". I piccoli venivano segregati perfino dai coetanei, additati come diversi, maltrattati nella totale indifferenza. I sopravvissuti hanno continuato ad avere terribili incubi su quegli anni in cui vivevano in balia di una società crudele. Ma ora l'ultimo orrore d'Irlanda è venuto alla luce.

- See more at: apocalisselaica.net/focus/notizie-scelte/irlanda-la-fossa-comune-dei-bimbi-perduti#sthash.L1ig7...
04/06/2014 07:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore
e le autorità che non vigilavano!
chissà quanto denaro a questa istituzione che con la scusa della carità cristiana riesce a carpire la fiducia dei politici...

ma come si fa a compiere simili misfatti? atroce...ultimamente del cattolicesimo viene fuori un quadro che definire allucinante è un eufemismo..
Meno male che le Scritture ci aiutano a tenere gli occhi aperti


“Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in manto da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. 16 Li riconoscerete dai loro frutti. Non si coglie uva dalle spine né fichi dai cardi, vi pare? 17 Similmente ogni albero buono produce frutti eccellenti, ma ogni albero marcio produce frutti spregevoli; 18 l’albero buono non può dare frutti spregevoli, né l’albero marcio può produrre frutti eccellenti. 19 Ogni albero che non produce frutti eccellenti è tagliato e gettato nel fuoco. 20 Realmente, quindi, riconoscerete quegli [uomini] dai loro frutti.

Matteo 7:15-20

04/06/2014 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Giandujotta.50, 04/06/2014 07:11:

e le autorità che non vigilavano!
chissà quanto denaro a questa istituzione che con la scusa della carità cristiana riesce a carpire la fiducia dei politici...

ma come si fa a compiere simili misfatti? atroce...ultimamente del cattolicesimo viene fuori un quadro che definire allucinante è un eufemismo..



Non ci crederai ma io di fronte a queste notizie cerco sempre lo stravolgimento o l' esagerazione, se non la menzogna.
Quasi sempre invano, purtroppo.

Comunque non credo sia finita.
Lo credevo ogni volta decenni fa, quando ero ancora piu' ingenuo.

Le prossime notizie simili a questa le aspetto (in verita' da anni) dal Canada'.

Ciao
Claudio
04/06/2014 07:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore
Claudio Cava, 04/06/2014 07:35:


Non ci crederai ma io di fronte a queste notizie cerco sempre lo stravolgimento o l' esagerazione, se non la menzogna.
Quasi sempre invano, purtroppo.
Comunque non credo sia finita.
Lo credevo ogni volta decenni fa, quando ero ancora piu' ingenuo.

Le prossime notizie simili a questa le aspetto (in verita' da anni) dal Canada'.

Ciao
Claudio






questa notizia l'avevo letta ieri online e la prima reazione è stata di chiedermi che c'entra il collegamento con la CCR? il fatto che la fossa comune sia nelle vicinanze di una struttura cattolica sarà una coincidenza...
poi continuando a leggere ho capito...
pensate a quelle giovani donne che orrore si sono trovate a vivere..
veder morire di fame i loro figli...come in un lager!

ma in che senso te le aspetti dal Canada?

04/06/2014 07:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Giandujotta.50, 04/06/2014 07:44:


ma in che senso te le aspetti dal Canada?



Ha a che fare con quanto segue, ma e' tutto da verificare.

Ciao
Claudio

*Chiusi a forza nelle scuole cristiane. Abusati. Uccisi. è la sorte toccata agli aborigeni dello Stato. Ora il governo riconosce il genocidio. E risarcisce*

Per ogni anno passato nella scuola ognuno riceverà 13 mila dollari per la perdita della lingua, della cultura e della vita di famiglia. Chi dichiarerà di avere subito violenze sessuali, fisiche e psicologiche dovrà affrontare un processo supplementare e potrà ricevere fra i 5 mila e i 275 mila dollari in più. A questo risarcimento avranno diritto gli allievi delle scuole residenziali cristiane di Stato del Canada, nelle quali, a partire dal Federal Indian Act del 1874 che le ha istituite, oltre 150 mila bambini indiani sono stati rinchiusi d'autorità per 'venire civilizzati' dopo essere stati strappati alle famiglie. Il fine era quello di "uccidere l'indiano che è dentro l'indiano". Non meno di 50 mila di quei bambini sono stati uccisi per davvero, torturati e abusati dal personale insegnante o dai religiosi, preti e suore, che li 'accudivano' e di cui hanno anche fatto sparire i cadaveri. La legge del 1874 definiva gli indiani, cioè gli aborigeni, "individui selvaggi, privi della conoscenza di Dio e di qualsiasi stabile e chiaro credo religioso", definizione che ha permesso l'incredibile strage degli innocenti durata fino al 1997.

Da quell'anno il governo canadese ha chiuso le scuole. è iniziata una trattativa con l'Atlantic Policy Congress of First Nation Chiefs (Apc) che si è conclusa ora con l'accordo per un risarcimento di 1,9 miliardi di dollari ai circa 80 mila superstiti rinchiusi in quei lager di Stato dal 1920 al 1997. Il primo ministro Stephen Harper in Parlamento ha chiesto ufficialmente perdono, stando in piedi, al delegato dell'Apc, rimasto seduto, Phil Fontaine: nome francese, ma inequivocabile copricapo di piume. Nel suo discorso Harper ha tra l'altro detto: "è stato un errore separare i bambini da culture ricche e vibranti. Ciò ha creato un vuoto in molte vite e in tante comunità. Chiediamo perdono".

"La vostra domanda di perdono è accolta", ha risposto Fontaine.

"Il risarcimento ammette una verità che è più profonda dei soldi", ha commentato Paul Viola, un altro rappresentante dell'Apc: "Nelle scuole cristiane si veniva chiusi in tenera età, così da non conoscere i propri genitori, e si imparava solo la violenza fisica e gli abusi sessuali".

Il 62enne Paul Fredda, 'uomo della medicina' della tribù Passamaquoddy, ha potuto raccontare di quando lui e suo fratello furono deportati nella scuola di Shubenacadie, dove con altri bambini vennero abusati sessualmente da preti cattolici e dove hanno assistito, tra l'altro, all'agonia di un bambino picchiato, legato a un albero per due notti e lasciato morire. E' stata l'Apc a prendere a suo tempo con altri gruppi l'iniziativa di citare in tribunale il governo canadese e le chiese anglicana, battista, metodista, presbiteriana, cattolica e unitaria canadese, le chiese cioè che hanno gestito il centinaio di mattatoi per bambini chiamati scuole residenziali perchè gli 'scolari' erano costretti risiedervi. Il governo ha dovuto così istituire l'ente investigativo pubblico chiamato Commissione per la verità del genocidio in Canada, che a sua volta ha proseguito i lavori di altri due tribunali, la Commissione d'inchiesta sui crimini contro il popolo aborigeno e il Tribunale sulle scuole residenziali canadesi. Ne è uscita una galleria di orrori con 15 tipi di violenze fisiche compresa l'inoculazione di virus e bacilli di malattie mortali. Il segretario della prima Commissione, reverendo Kevin Annet, non ha esitato a parlare di "crimini contro l'umanità" e a scrivere nella relazione finale: "A differenza del popolo tedesco dopo la Seconda guerra mondiale, noi canadesi dobbiamo ancora venire a conoscenza e fare ammenda del genocidio che abbiamo perpetrato contro le popolazioni da noi sottomesse: uomini, donne e bambini indigeni deliberatamente sterminati dal nostro Stato e dalla nostra Chiesa convinti della propria supremazia razziale".
dall'Espresso

Di giuseppe nicotri




04/06/2014 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore
04/06/2014 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Giandujotta.50, 04/06/2014 08:02:


non riesco a commentare...mi viene da piangere.



Adesso comprendi meglio le ragioni di Nietzsche:

Io condanno il cristianesimo, io levo contro la chiesa cristiana la più terribile accusa che mai un accusatore abbia pronunciato. Essa è per me la più grande di tutte le corruzioni pensabili, essa ha voluto l'estrema corruzione possibile. La chiesa cristiana non ha lasciato intatto niente nel suo pervertimento, ha fatto di ogni valore un non-valore, di ogni verità una menzogna, di ogni onestà un'abiezione dell'anima.
Questa eterna accusa contro il cristianesimo io voglio scriverla dovunque ci siano dei muri - ho dei caratteri che faranno vedere anche i ciechi... Io dichiaro il cristianesimo l'unica grande maledizione, l'unica grande e più intima depravazione, l'unico grande istinto di vendetta per cui nessun mezzo è abbastanza velenoso, segreto, sotterraneo, meschino; lo dichiaro l'unico immortale marchio d'infamia dell'umanità.

www.rodoni.ch/busoni/nietzsche/nietzsche2.html

Ciao
Claudio


04/06/2014 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore
Non il cristianesimo, ma la cristianità è da condannare.
Cristo ha insegnato ben altro: la legge mosaica sostituita dai due grandi comandamenti: amore per Dio e per il prossimo. (Matteo 22:37-40)
Dall'amore si sarebbero dovuti riconoscere i suoi discepoli (Giovanni 13:34,35)
invece chi si è fregiato del suo nome l'ha infangato fino a farlo odiare.



04/06/2014 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Giandujotta.50, 04/06/2014 18:41:

Non il cristianesimo, ma la cristianità è da condannare.
Cristo ha insegnato ben altro: la legge mosaica sostituita dai due grandi comandamenti: amore per Dio e per il prossimo. (Matteo 22:37-40)
Dall'amore si sarebbero dovuti riconoscere i suoi discepoli (Giovanni 13:34,35)
invece chi si è fregiato del suo nome l'ha infangato fino a farlo odiare.



Se intendi che non si deve fare di un' erba un fascio, e che diciamo una buona fetta della cristianita' sia sana, ok, sfondi una porta aperta.

Ma per quanto riguarda i metodi con cui si e' affermato il cristianesimo, sono piu' o meno gli stessi per ogni confessione cristiana di una certa antichita' (voi tdG quindi non c' entrate neanche di striscio).

Anche per quanto riguarda i primi cristiani, tanto acclamati, onorati e rispettati, i metodi furono gli stessi.

Intrighi, menzogne, violenze e ignominie (non di natura sessuale, almeno credo) all' ordine del giorno, tutto teso a far prevalere la propria corrente e/o il proprio capopopolo.

Se studiamo solo la Bibbia queste cose non verremo mai a saperle.

Ciao
Claudio


[Modificato da Claudio Cava 04/06/2014 18:55]
04/06/2014 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore
Re: Re:
Claudio Cava, 04/06/2014 18:50:



Se intendi che non si deve fare di un' erba un fascio, e che diciamo una buona fetta della cristianita' sia sana, ok, sfondi una porta aperta.

Ma per quanto riguarda i metodi con cui si e' affermato il cristianesimo, sono piu' o meno gli stessi per ogni confessione cristiana di una certa antichita' (voi tdG quindi non c' entrate neanche di striscio).

Anche per quanto riguarda i primi cristiani, tanto acclamati, onorati e rispettati, i metodi furono gli stessi.

Intrighi, menzogne, violenze e ignominie (non di natura sessuale, almeno credo) all' ordine del giorno, tutto teso a far prevalere la propria corrente e/o il proprio capopopolo.

Se studiamo solo la Bibbia queste cose non verremo mai a saperle.

Ciao
Claudio





si, naturalmente mi riferivo alle istituzioni religiose organizzate con le loro gerarchie e interessi.
le singole persone, nelle stragrande maggioranza dei casi, sono vittime anch'esse di una mancata istruzione su cosa vuol dire vivere il cristianesimo, quello di Cristo...quello della primitiva congregazione cristiana.
E questo è quel che si sforzano di fare i tdG: far conoscere alle persone il messaggio del Regno, quel messaggio per cui tanti inconsapevolmente pregano: Padre nostro venga il tuo Regno.

Cmq c'è da dire che oggi, grazie a internet, queste notizie stanno venendo fuori...
senza la rete, per esempio, tu ed io non avremmo potuto comunicarci le rispettive conoscenze sull'argomento..
così le notizie si diffondono ad esponente matematico.. [SM=g28002]

26/06/2014 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.844
Città: PIOMBINO
Età: 85
Irlanda..fosse comuni....che grossi peccati che hanno commesso....
queste istituzioni religiose ...proprio come dice la parola di DIo ...Riv:18:5..i suoi peccati si sono ammassati fino al cielo,e Dio si è rammentato dei suoi atti d'igiustizia.---certo in un modo o di un altro tutto sarebbe venuto alla luce...e verranno perche DIO lascerà che tutto venga allo scoperto..
27/12/2015 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore
"Irlanda, viaggio nella "casa delle lacrime" per madri single: lì morirono 800 bambini"

per chi ha stomaco di leggere gli aggiornamenti su queste pie suore:



www.ilmessaggero.it/primo_piano/esteri/irlanda_viaggio_nella_casa_delle_lacrime_dove_morti_800_bambini-1448...

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com