È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Trinità, Paolo e i farisei...quando buon sangue non mente.

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 20:20
Autore
Stampa | Notifica email    
14/10/2014 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Nessun nemico umano ha mai perseguitato la neonata congregazione o chiesa cristiana con piu’ rabbia dell’ uomo chiamato Saul (Paolo). (Atti 8:1-3)
E nessun teologo piu’ dotto e’ entrato a far parte della stessa congregazione di questo stesso Saul, che e’ venuto poi ad essere conosciuto come Paolo, un prolifero scrittore ed eminente portavoce e predicatore del Cristianesimo del primo secolo.

Tacciato, da alcuni moderni smitizzatori, da visionario e da altri come rivoluzionario cristiano , egli ha continuato a resistere ai severi giudizi dei suoi critici ed oggi rimane per molti il modello del predicatore cristiano
.
Di Paolo,sappiamo che per l’estremo zelo della sua fede, si era affiancato ad un gruppo di cui Gesu’ aveva avvisato che,ci sarebbe stato un tempo quando “chiunque vi uccidera’ pensera’ d’ aver reso servizio a Dio” (Giov. 16:2).
Tale mal applicato zelo lo aveva portato ad adottare una mortale politica di persecuzione contro la neonata congregazione Cristiana.
Non per esteso tutta la teologia di Paolo ma vogliamo esaminare la sua armonia o disarmonia con l’ Antico testamento e con le parole di Gesu’, il Messia, sulla vitale questione della natura della Divinita’.

In parole povere, Paolo apostolo delle nazioni,uno che ha percorso migliaia di km per amore della sua nuova fede dichiarando a destra e a manca che aveva avuto una rivelazione da questo Gesù ,QUANDO PREDICAVA….COME PRESENTAVA Gesù o in che veste????
Paolo e’ in disaccordo con i primi insegnamenti di Gesu’ e con gli altri scrittori del Nuovo Testamento? Egli ha mai abbandonato la dottrina Messianica di Dio ?
No assolutamente no e ne spiegheremo le ragioni
Molto stimato nei circoli religiosi Giudaici, Paolo dichiara di esser stato “circonciso l’ottavo
giorno, sono della nazione d’ Israele, della tribu’ di Beniamino, Ebreo degli Ebrei ; quanto alla legge un fariseo, quanto allo zelo, persecutore della Chiesa; quanto alla giustizia che e’ nella Legge, irreprensibile.” (Filippesi 3:5, 6) Senza dubbio questa origine lo avrebbe fatto, senza compromessi, monoteista un convinto difensore della fede in un Unico Dio come persona singola.

Come ci s’ aspetterebbe, l’ educazione rabbinica di Paolo aveva instillato in lui la piu’ ferma convinzione che non c’era alcun altro che un solo Dio, il creatore di tutte le cose, YHWH O Geova , o come preferite chiamarlo.

Da fariseo non avrebbe trovato nulla da ridire su quello che Gesù disse in MARCO 12:29,30 e cioè Gesù che rispondendo a una domanda postagli da uno scriba su quale fosse il più importante comandamento dice: “Il primo è: ‘Ascolta, Israele: Geova nostro Dio è un solo Geova,( O, “Geova è il nostro Dio, Geova è uno [o, c’è un solo Geova]”. Lett. “Geova nostro Dio [è] Geova uno”. Ebr. Yehwàh ʼElohèhnu Yehwàh ʼechàdh)

Da buon Fariseo, Paolo avrebbe indubbiamente approvato entusiasticamente l’assoluto monoteismo di Gesu’.
Bene, maestro, hai detto, secondo verita’,rispose lo scriba che vi e’ un solo Dio e non ve ne sono altri all’ infuori di Lui” (Marco 12:32).
L’eredita’Giudaica di Paolo aveva posto Dio, Unica Persona, all’ apice della sua fede. La sua devozione all’ Unico Dio della Bibbia Ebraica,YHWH O GEOVA, dopo la sua conversione alla Cristiana’ e’rimasta la fondamentale forza motrice dietro tutte le sue attivita’.

E questa eredità ebraica impressa nel suo cuore cristiano non fanno a cazzotti perché da ebreo riconosce in Gesù il Messia, l’inviato di YHWH, di Geova, il suo vicario e rappresentate dell’unico vero Dio che Paolo adora e prega.

Tale radice totalmente ebraica nella visione o nel sistema di credenze a cui fa riferimento Paolo viene fuori in un’altra occasione dove già lui è cristiano e predicatore di questa buona notizia .

In una occasione , durante una delle persecuzioni che subisce trovandosi al Sinedrio di fronte a un gruppo di farisei e sadducei, maestri della legge che lo accusavano di portare o creare scompiglio con i suoi insegnamenti egli come risponde?????

Atti 23:1: Guardando attentamente il Sinedrio, Paolo disse: “Uomini, fratelli, fino a questo giorno mi sono comportato dinanzi a Dio con perfetta buona coscienza”

Quando da Cristiani dice ai maestri della legge che davanti a Dio ha buona coscienza a quale Dio si riferisce????
Sta pensando a Gesù???
No niente affatto , altrimenti lo avrebbe testimoniato davanti a quella folla di dottori della legge senza alcun dubbio ma non lo fa perché sa che Gesù non è YHWH, l’onnipotente Dio di israele , quello che ha imparato a conoscere ed adorare fin da piccolissimo.
Aggiunge poi a sua difesa : Uomini, fratelli, io sono fariseo, figlio di farisei( Atti 26:6)

Come mai non dice di essere cristiano ma dice di essere fariseo eppure era cristiano già da un pezzo????????

Dice di essere fariseo perché rassicura i suoi interlocutori che non ha un nuovo Dio, YHWH è e resterà sempre il suo Dio , tale dichiarazione servirà da uan parte a rassicurare i suoi ascoltatori che non è un traditore della più genuina tradizione ebraica monoteista e dall’altra parte servirà per guadagnare consensi tra i farisei presenti i quella assemblea.

Quindi Paolo resta da cristiano fariseo nel DNA , intendendo quella parte DEL FARISEISMO che manterrà la sua devozione e esclusiva adorazione al Dio unico di Israele e mai nei suoi scritti definirà Gesù come il Dio Dio di ISRAELE O IL DIO DEI SUOI PADRI a cui va esclusiva devozione.

. La sua ostilita’ prima della conversione conversione era
diretta all’ affermazione di Gesu’ ‘che Egli era il Messia,’,non che il Messia fosse YHWH.

Numerosi famosi e studiosi biblici, dopo aver attentamente esaminato l’ evidenza, non pensano che Paolo abbia mai agitato le
acque della convinzione Giudaica che Dio fosse una sola Persona.

Il PROF Sydney Cave afferma:“Apparentemente Paolo non ha mai chiamato Gesu, Dio.”( La dottrina della persona di Cristo pag 48)

Il Prof C.J. Cadoux e’ d’accordo:“Paolo abitualmente fa differenza tra Cristo e Dio.” Invano si scrutano gli scritti di Paolo, per una semplice affermazione che indichi che Gesu’ fosse Dio, come a dire un preesistente “eterno Figlio,” secondo membro di una Trinita’ co-eguale.”

Prossimamente analizzeremo se è possibile immaginare per Paolo un percorso che lo porta a reinterpretare il monoteismo dei suoi Padri.
Bhe portandoci avanti possiamo dire di nò, egli resterà sempre un tenace difensore dell’assoluto monoteismo biblico adoratore di YHWH E RICONOSCERà SEMPRE IN Cristo il suo vicario e regale rappresentante, ma questa disamina la vedremo più avanti, per il resto buone riflessioni.
[Modificato da (Gladio) 14/10/2014 13:00]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
14/10/2014 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
oltre 60 accessi e nessun commento .....ottimo dire, chi tace acconsente. [SM=g8806]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
14/10/2014 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.335
Moderatore
un altra discussione sulla trinità, ma quante ne vuoi aprire??

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
14/10/2014 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Re:
Seabiscuit, 14/10/2014 17:12:

un altra discussione sulla trinità, ma quante ne vuoi aprire??


che ci vuoi fare Sea....sono un ...trinitario convinto!!!

In realtà del trinitarismo ci sono 1000 sfaccettature alcune confutazioni contro questa dottrina sono su basi bibliche altre su dati storici e altre ancore su testimonianze indirette , in questo caso Paolo e il suo dichiararsi fariseo Docet. Aspettiamo spunti di riflessione da parte dei nostrio amici cattolici , del resto questa è la sezione teologia [SM=g10765] .

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
16/10/2014 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Esprimo il mio semplice pensiero sulla questione trinitaria.

Dato che concordo con Wittgeinstein quando asserisce che "su quello di cui non si può parlare bisogna tacere",a rischio di sembrare blasfemo, affermo che per me Dio potrebbe anche essere trino o anche multiplo di tre nel reame spirituale. Non ho, né nessuno di noi ha, la facoltà d'investigare realtà che superano 'la costante di Planck'.

Premesso questo vi è però una facoltà che tutti noi abbiamo, o possiamo, avere: il rispetto per la semantica e il linguaggio della Rivelazione.

- Dato che da nessuna parte nelle Scritture viene usato un termine relazionale equipollente, ma sempre termini che descrivono una relazione di 'dipendenza', come la relazione Padre e Figlio e non, ad esempio, quella gemellare che più si atterrebbe alla dottrina trinitaria; e

- dato che da nessuna parte viene asserito chiaramente che Gesù sia Jehova, e

- dato che nonostante siano riportate nel nuovo testamento dispute dottrinali variegate e distanti per concetti tra loro e mai questioni relative alla futura dottrina trinitaria o della coincidenza di Gesù col Padre

- dato che per sostenere l'impianto trinitario io sia costretto ad attingere e fare ricorso a concetti posteriori alla stesura della Scrittura rivelata,

allora,

per quanto l'ipotesi potrebbe avere anche un senso, al di là dei nostri sensi, sono costretto a rinunciarvi per rispetto della Parola, della semantica, del messaggio della Sacra Scrittura.

Per me la questione è semplice, il che non significa semplicistica, in quanto "la semplicità è l'ultima forma della sofisticazione", come asseriva il Da Vinci.
[Modificato da Methatron 16/10/2014 14:58]
16/10/2014 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 16/10/2014 17:11:



A parte il fatto che Paolo in Ebrei 1:3 usa il termine hypostasis, termine greco che significa sostanza e natura, usato nella metafisica greca appunto con questo significato, come detto prima la Trinità è ben presente nel NT anche se di fatto non viene esplicitato direttamente.



hypostasis significa "sostanza o natura"?
nelle sue ricorrenze bibliche hypostasis significa sostanza divina nel senso dell' homoousìa di tre secoli dopo?

No, spiegami bene..... [SM=g27987]


16/10/2014 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 16/10/2014 17:11:


in Filipp. 2:6 dove arrivate a dire che il Logos non rubò l'uguaglianza con Dio quando è chiaro a tutti che se non era Dio come il Padre con le sue sole capacità non avrebbe mai potuto diventare pienamente divono.




hai bevuto per caso?
In Fil. 2:6 tu leggi che Egli non avrebbe mai potuto diventare divino? [SM=g27993]
16/10/2014 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ok, allora cancella giustamente anche i miei post riguardanti Ebrei 1.3 e Fil. 2:6, di cui abbiamo parlato con VVRL fino alla noia....

Mi rivolto al moderatore, ovviamente....
[Modificato da Aquila-58 16/10/2014 17:45]
16/10/2014 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,

Prima mi chiarisci pubblicamente dove ti avrei offeso in modo "poco cristiano" e poi semmai facciamo passare i tuoi post. Se ti ho offeso senza volere ovviamente ti faccio le mie scuse ma è antipatico venire a sapere dagli amministratori delle tue lamentele pubbliche, specialmente dopo averti riaccolto nel forum in maniera, mi pare, molto liberale. Vorrei che tu capissi che non si tratta di una questione personale ma di principio.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/10/2014 18:18]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/10/2014 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Barnabino perché non è vero che mi hai datodel deficiente che poi ti sei affrettato a cancellare in fretta perche anche tu ti sei reso conto che l'avevi combinata grossa?
Guarda che Geova ha visto tutto e sa benissimo che sto dicendo il vero.Puoi ingannare gli utenti del forum ma non certo Dio, non scordarlo mai.
16/10/2014 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.073
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 10/16/2014 6:33 PM:

Barnabino perché non è vero che mi hai datodel deficiente che poi ti sei affrettato a cancellare in fretta perche anche tu ti sei reso conto che l'avevi combinata grossa?
Guarda che Geova ha visto tutto e sa benissimo che sto dicendo il vero.Puoi ingannare gli utenti del forum ma non certo Dio, non scordarlo mai.



VVRL, vostre scaramucce a parte, ci vuoi prendere tutti per il sedere e ripostare la solita minestra sui versetti alterni di Ebrei e su Filippesi?

Se hai qualcosa da dire, dillo, altrimenti apriti il tuo blog e fa là la tua pubblicità...

Simon
16/10/2014 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Simon guarda che è stato l'amico Gladio a postare l'ennesima discussione sulla Trinità, se si fanno sempre le stesse domande è normale che arrivino sempre le stesse risposte, non trovi? [SM=g27988]
16/10/2014 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re:
VVRL, 16/10/2014 19:30:

Caro Simon guarda che è stato l'amico Gladio a postare l'ennesima discussione sulla Trinità, se si fanno sempre le stesse domande è normale che arrivino sempre le stesse risposte, non trovi? [SM=g27988]



Appunto, tu hai espresso le tue conclusioni, la nostra conclusione scritturale la conosci perfettamente e se altri sono interessati all'argomento può sempre far ricorso alla funzione 'cerca'.

Non mi pare ci sia altro da aggiungere...
16/10/2014 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Barnabino perché non è vero che mi hai datodel deficiente che poi ti sei affrettato a cancellare in fretta perche anche tu ti sei reso conto che l'avevi combinata grossa?



Appunto, se l'ho cancellato immediatamente è proprio perché mi sono reso conto che "deficiente" era eccessivo e dunque non capisco di che cosa tu stia parlando, mi accusi di aver detto scritto e subito cancellato qualcosa scritto in un momento di discussione concitata? Tu mi hai offeso più e più volte, anche in questo stesso 3D, e non mi pare che tu ti sia mai premurato di scusarti o di modificare il post.

Detto questo terrò conto della tua sensibilità anche se a te sembra normale andare a sparlare di me e di questo forum che ti ospita altrove. Però, che tristezza...

Shalom

[Modificato da barnabino 16/10/2014 22:52]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
19/10/2014 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Mi preme chiarire , per amore della comprensione ,che l'articolo postato è stato copia incollato da UNA PAGINA FB dove sono l'amministratore ,nella pagina si specifica che :nello specifico ,faremo riferimento a coloro che hanno contribuito e contribuiscono alla comprensione di questo DOGMA, vedasi Giovanni Filoramo o gli scritti di Anthony F. Buzzard , Del Prof Fischer, Prof DAVID Coffey,Bruno Forte ,Arduini-Pizzorni e citazioni di Padri apostolici .

In questo caso l'articolo integrava appunto citazioni del Prof Anthony F. Buzzard che su questa piattaforma non ho riportato a differenza DELLA PRECISAZIONE FATTA doverosamente e giustamente su FB.

Mi scuso se questo ha potuto creare qualche fraintendimento in qualche utente.

Saluti. [SM=g28004]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com