Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2017 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

forum di fuoriusciti:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler




Se consideriamo l'aumento demografico, si può osservare che la crescita dovuta alla sola opera di proselitismo fra gli esterni è ancora più modesta, come si nota dai grafici sottostanti.

...

Sovrapponendo i due grafici, e togliendo quindi il normale incremento demografico, si nota come la crescita dei TdG sia ancora più insignificante rispetto agli sforzi profusi per ottenere nuovi adepti. I TdG crescono al massimo di qualche decina di migliaia di proclamatori ogni anno - lo scorso anno [2015] la media è stata di + 119.321 proclamatori, meno della metà dei battezzati -, mentre la popolazione cresce ogni anno di centinaia di milioni di persone! E questo specialmente in paesi dove i TdG sono praticamente inesistenti.



Queste elucubrazioni si situano a metà strada fra il teatro dell'assurdo ed il comico involontario. Confrontare le centinaia di migliaia di crescita dei tdG con le 'centinaia di milioni' della popolazione umana è un'operazione priva di senso, se viene fatto in termini assoluti, come è tipico di chi non possiede nemmeno i rudimenti della statistica. È anche privo di senso 'sovrapporre' due grafici come quelli che vedo nella pagina, e, infatti, in quella pagina non vedo nessuna sovrapposizione. Sarebbe come mettere in uno stesso diagramma l'istogramma di crescita della popolazione mondiale e quello degli allevatori di iguane dalle macchie nere, e stupirsi che il primo diagramma sia molto più alto del secondo. Si può solo analizzare il gradiente di crescita delle due grandezze, molto diverse in termini assoluti (la differenza è di ben 3 ordini di grandezza), e così facendo si scoprirebbe appunto che i tdG crescono molto più rapidamente della popolazione mondiale e dunque il loro incremento statistico non è da ricondurre solo a motivazioni demografiche. La seguente tabella mette a confronto la crescita della popolazione mondiale dal 2006 al 2016 e la corrispondente crescita dei testimoni di Geova:

[IMG]http://i65.tinypic.com/kt36g.png[/IMG]

Questo vuol dire che ad esempio nel recente anno 2011, la crescita dei tdG è stata ESATTAMENTE IL DOPPIO, in confronto percentuale, di quella della popolazione mondiale (2.36% contro 1.18%): detto molto grossolanamante, "per ogni nuovo essere umano" ci sono stati, in quell'anno, "due nuovi testimoni di Geova". Anche nel 2014 c'è stata una proporzione simile (%crescita popolazione 1.14, %crescita tdG 2.20: poco meno del doppio). Nel 2009 il rapporto fra i due incrementi era di quasi il triplo.

Ecco dunque un istogramma dotato di qualche semantica: le barre azzurre sono le percentuali di crescita annuale della popolazione mondiale, quelle verdi le percentuali corrispondenti della crescita dei tdG, e, come si vede, per lo meno negli ultimi 11 anni sono sistematicamente più alte di quelle azzurre.

[IMG]http://i65.tinypic.com/2rr051e.png[/IMG]

L'inciso che nel 2015 i proclamatori fossero 'meno della metà dei battezzati' è parimenti irrilevante, come detto tante volte, dato che i due insiemi non hanno alcuna relazione statistica: non v'è alcuna legge matematica che leghi l'istante in cui si inizia a predicare con quello in cui ci si battezza, i due eventi possono essere distanti 6 mesi, come pure 5 anni o più.


Fra l'altro, come si diceva, in Italia i TdG sono diminuiti di 28 proclamatori. Indipendentemente dall'andamento demografico, se la loro opera fosse efficace e avesse davvero la benedizione divina, questa diminuzione non dovrebbe esserci. Per fare un'illustrazione, paragoniamo la popolazione mondiale a una barca che si fa trasportare dalla corerente di un fiume: se la corrente (l'incremento demografico) aumenta, la barca va più veloce; se la corrente (l'incremento demografico) diminuisce, anche la barca rallenta. Se addirittura la corrente dovesse regredire (per una marea od altri fattori) e quindi, per mantenere l'analogia, l'incremento demografico (la popolazione) diminuisce, la barca torna indietro lungo il fiume.
Ma la differenza fra la "barca" della popolazione generale, che aumenta (o diminuisce) per effetto delle sole nascite, e la "barca" (la popolazione) dei TdG, è che la loro barca ha i "remi" della predicazione e tutti i TdG che sono su questa barca remano incessantemente (predicano) per far si che la barca vada più velocemente (il loro numero aumenti).
Oltre tutto questa barca i TdG dicono che ha un motore speciale, che sarebbe la benedizione divina. E, nonostante tutto questo "remare" (60 milioni di ore di predicazione in Italia lo scorso anno) e tutto questo sostegno e "spinta" divini, la barca (il numero) dei TdG italiani è regredito nel 2016.



L'esempio, pur ben congegnato, è controproducente. Se la corrente regredisce con tale forza da trascinare con sé la 'corazzata' della popolazione italiana causandone un arretramento di vari chilometri, e in pari tempo i tdG, a furia di remare, arretrano di soli 28 metri, si può ben dire che il proselitismo dei tdG sia un successo, perché contrariamente quella 'barca a remi' dovrebbe scivolare all'indietro con la stessa velocità della corazzata. Abbiamo dimostrato (vedi qui) che i tdG italiani hanno visto nel 2016 un numero di nuovi proclamatori che si può stimare in diverse centinaia di unità, così da assorbire e quasi annullare completamente la depressione demografica della nazione. Pretendere poi che la 'benedizione divina' debba materializzarsi necessariamente in un incremento tale non solo da assorbire la crisi demografica, ma addirittura da superarla alla grande (nell'esempio 'fluviale' la barchetta non solo rimane più o meno nello stesso posto ma riesce persino a risalire la corrente contraria), è ovviamente di una puerilità siderale. Nostro Signore non è un CMO.

Peraltro, molti statistici affermerebbero che il confronto popolazione umana - crescita statistica dei tdG è di per sé poco significativo, perché bypassa una verità di fatto imprescindibile: mentre si può nascere italiani, francesi o venezuelani, nessuno 'nasce' testimone di Geova. Come in una gara con handicap, mette a paragone un insieme destinato a crescere fisiologicamente con uno che 'cresce' solo in conseguenza di una scelta consapevole. Il CD in qualche modo accetta sua sponte questo handicap e il confronto impari che ne viene fuori, e come si vede i numeri, anno dopo anno, gli danno sistematicamente ragione.





Dove sarebbe in tutto ciò il sostegno divino?

...

E' più che evidente che la loro è un'opera esclusivamente umana, lo capiscono tutti, tranne gli adepti indottrinati



Queste affermazioni fallaci sono un tipico errore di chi ignora la logica proposizionale, come ho già argomentato in passato. L'errore si regge su due equivoci:

- errata supposizione dell'unicità dell'ipotesi: è vero che i tdG affermano che i successi (numerici) della loro opera siano una prova di sostegno divino, ma non che sia l'UNICA POSSIBILE PROVA del sostegno divino.

- falsa implicazione: da 'VERO A, VERO ANCHE B' non si deduce 'FALSO A, FALSO ANCHE B'.

Ecco la spiegazione data a suo tempo:


In pratica, gli apostati partono dalla seguente implicazione (la freccia sta per 'implica che') che attribuiscono al modo di ragionare dei tdG:

[IMG]http://i66.tinypic.com/do1dvl.png[/IMG]


Dopodiché essi negano l'ipotesi, supponendo che da ciò deriverebbe la negazione della tesi:

[IMG]http://i66.tinypic.com/20fyyc1.png[/IMG]

'Se' i tdG non crescono, non può essere che essi abbiano la benedizione divina.


Ed ecco l' "asineria" degli ex-tdG. Questa deduzione è sbagliata in logica, perché se dall'asserzione A discende l'asserzione B, non è vero che da 'non A' discende 'non B'. E' vero invece che 'non B' implica 'non A'.


[IMG]http://i67.tinypic.com/2rwwymg.png[/IMG]


Ad esempio, se A = "siamo in gennaio" e B = "siamo in inverno [in Italia]", stante che da A deriva B (se siamo in gennaio, siamo sicuramente in inverno), non è vero che 'NON A' implica 'NON B' (se non siamo in gennaio, potrebbe ugualmente essere inverno) mentre è vero che 'NON B' implica 'NON A' (se non siamo in inverno, di sicuro non siamo in gennaio).

Tra l'altro all'asineria si aggiunge anche una semplificazione grossolana, dato che l'implicazione 1 (la prima di questo post) non è neppure vera. Per i tdG la benedizione divina non è legata solo all'aumento numerico, ma ad una serie praticamente infinita (un OR logico) di concause. Una schematizzazione più verosimile sarebbe questa:

[IMG]http://i64.tinypic.com/33ohz4i.png[/IMG]








Ancora i fuoriusciti internettiani:


ora riscontro che spesso alla commemorazione presenziano anche ex testimoni che si fanno rivedere solo per quella occasione...per cui mi domando ...se ogni anno abbiamo dei fuoriusciti,...quanti di questi tornano giusto per l'occasione....sommandosi agli ex degli anni precedenti che presenziano alla stessa celebrazione?
Insomma tra quei 20000000 di presenti quanti sono ex che vengono solo per l'occasione?



Forse più che porsi questi dilemmi amletici, che resteranno per sempre irrisolti dato che non esiste nessuna possibilità di quantificazione, questo anonimo dovrebbe chiedere perché pensa che un elevato numero di ex frequenterebbe la Commemorazione, vanificando completamente le campagne denigratorie dei '4 gatti' che vanno a riempire la classe dei fuoriusciti dissidenti.



La cosa più importante è che la maggior parte dei nuovi battezzati (per esperienza personale posso affermare, almeno per l'Italia, siamo nell'ordine del 90/95%), sono tutti figli o parenti stretti di tdg!
Infatti nella mia congregazione, negli ultimi 20/25 anni ho conosciuto una sola persona che è diventata tdg la quale era assolutamente estranea a loro mondo! (Un'altra se ne aggiunta adesso).



Mio Dio, mi sembra una rivisitazione 'alla pizzaiola' del mito platonico della Caverna.

- questo anonimo non porta 'dati', solo 'sensazioni', che hanno come sempre il peso specifico della frittura d'aria. Sarebbe interessante capire su quale base ha ricavato che 'il 95% dei battezzati sarebbero figli o parenti stretti di tdG'. Esiste da qualche parte un'indagine statistica sull'argomento, eseguita da qualche ente di ricerca certificato, di cui sono all'oscuro?

- questo anonimo scambia la sua personale percezione per quella dell'Italia intera. Per racimolare una pallida idea del quadro nazionale, uno dovrebbe aver vissuto, diciamo, per lo meno in una ventina di diverse località italiane, situate a tutte le latitudini (nord, centro, sud, isole) e ogni volta per un tempo sufficiente a raccogliere le sue osservazioni in uno studio sistematico (diciamo due-tre anni). In caso contrario, l'asserzione fatta ha esattamente il medesimo valore della seguente: su 100 nuovi battezzati italiani, 99 sono di estranei al movimento, e uno solo è figlio di tdG.

- questo anonimo scambia la situazione italiana per quella del mondo intero, come se la condizione dei tdG nel mondo e del loro apostolato fosse invariante con le coordinate geografiche. Cosa succede nella Guinea Equatoriale, sulle isole Svalbard nel cuore del mare Glaciale Artico, a Paramaribo capitale del Suriname, in Mongolia, in Burundi, fra le tribù Nitsitapi del Saskatchewan meridionale? E' tutto uguale: i nuovi convertiti sarebbero tutti o quasi figli di tdG.

- se anche fosse dimostrabile - e non lo è - che le file dei nuovi tdG sarebbero ingrossate in grande prevalenza dai figli dei medesimi, non vedo alcun fondamento nell'idea per cui i convertiti 'figli di tdG' avrebbero un peso inferiore rispetto ai convertiti 'nuovi' ai fini del successo dei tdG. Non c'è differenza, né sul piano umano, né su quello statistico, fra le due categorie. Tuttavia ho già fatto in passato due considerazioni che ritengo pertinenti a questa particolare speculazione:



1) i fuoriusciti dissidenti sostengono che le famiglie dei testimoni di Geova sarebbero tendenzialmente poco prolifiche, perché la loro Organizzazione li suggestionerebbe, con la credenza nell'imminente fine del sistema di cose, a fare pochi figli (ad esempio incoraggiandoli ad intraprendere scelte di vita per le quali la genitorialità costituisce un ostacolo naturale: beteliti, missionari, ecc.).

2) i fuoriusciti dissidenti sostengono che la loro opera di "informazione" 'salverebbe le famiglie' inducendo un rilevante numero di figli di testimoni di Geova, la 'nuova generazione', ad abbandonare la religione o a non aderirvi al conseguimento dell'età adulta.



Se prendiamo per buone queste due ipotesi caldeggiate dai dissidenti, evidentemente anche i figli di tdG che decidono di seguire i genitori nella religione costituiscono un successo ed un discreto 'schiaffo' morale per le meschine campagne denigratorie dei predetti.


Quello che trovo personalmente più straordinario è la protervia di voler 'leggere' nei numeri quello che semplicemente i numeri non sono in grado di sostenere, come se illudersi che i tdG diminuiscono accrescesse la loro autostima. E' una specie di risarcimento morale, la ricerca di un impossibile effetto placebo, una forma di autoterapia da 'strategia della sopravvivenza'. Siate più sereni. Se ci riuscite.
[Modificato da EverLastingLife 16/01/2017 07:58]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com