Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Introvigne: croce o delizia?

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2016 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2015 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
l'opportunismo dei fuoriusciti nella gestione della 'fonte' Introvigne

La scarsa simpatia che i fuoriusciti dissidenti ripongono nel dott. Introvigne, esperto di religioni (in particolare di nuovi movimenti religiosi) di rinomanza europea, è ben nota. La ragione ce la rivela (senza volerlo) questo personaggio (il grassetto è mio, sia in questo che in tutti gli altri miei commenti di questo 3D):



i tdg saranno contenti di aver trovato almeno uno che gli dia un certo credito, peccato perché negli anni 90 era veramente in gamba



E a questo punto vi chiederete: cosa sarà mai successo a Introvigne dopo gli anni '90?

Si fa presto a dire: ha commesso il 'delitto' di non parlar male dei testimoni di Geova, colpa imperdonabile per i dissidenti, continuamente (e ossessivamente) a caccia di fonti dotte da usare per arricchire i loro noiosi bric à brac di denigrazioni della propria ex-confessione di fede. Fonti che ovviamente scarseggiano alquanto. Se poi quelli che 'danno credito' ai testimoni di Geova siano molti o pochi, lo lascio giudicare dalla lettura di questo 3D:

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/10922589/Dicono-di-noi-/discussion...



Tornando a bomba, di recente Introvigne ha pubblicato un ulteriore libro sui testimoni di Geova (ne abbiamo parlato qui).

Ecco alcuni giudizi di fuoriusciti dissidenti (e simpatizzanti) sull'ultima fatica del dott. Introvigne:



Personalmente non ho grande apprezzamento per i lavori di Introvigne

(guarda un po'...)



Mi è arrivato il libro: soldi sprecati

(si capisce. I soldi sono 'ben spesi' solo se vanno a finanziare la letteratura trash dei fuoriusciti...)



Introvigne non è poeta, scrittore e neanche un giornalista; di autentico c'è la persona.
Scopiazza con il fai da te che ben sappiamo e incolla con la sua fisiologia, raccimolando un autentico e raro artefatto.

(non si capisce una mazza... ma grossomodo è un giudizio negativo)



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler




[Modificato da EverLastingLife 17/04/2015 23:23]
17/04/2015 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Fatte queste premesse, vi chiedo: trovereste coerente che i membri di questa comunità virtuale citassero Introvigne (ovvero il CESNUR, il centro di ricerca sul pluralismo religioso di cui è il fondatore) per sostenere, altrove, le proprie tesi, quando ciò risultasse loro comodo?

Sarebbe intellettualmente onesto? Sarebbe logico, e accettabile sul piano scientifico (anche se è assodato che simili comunità di 'scientifico' non hanno nulla... chi legge le mie firme settimanali dovrebbe saperlo da tempo).

Introvigne è dunque una fonte che fa sgorgare simultaneamente acqua dolce e amara, come disse Cristo?
17/04/2015 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: l'opportunismo dei fuoriusciti nella gestione della 'fonte' Introvigne
EverLastingLife, 17/04/2015 22:31:



Introvigne non è poeta, scrittore e neanche un giornalista; di autentico c'è la persona.
Scopiazza con il fai da te che ben sappiamo e incolla con la sua fisiologia, raccimolando un autentico e raro artefatto.


(non si capisce una mazza... ma grossomodo è un giudizio negativo)


Ma che vuol dire????
No, non ditemelo vi prego...

[SM=g8930] [SM=g7405]


17/04/2015 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Queste comunità virtuali sono di fatto PIENE di citazioni dagli scritti di Introvigne e dei suoi collaboratori. Ne riporterò qualche esempio.

Questo utente, che si qualifica come tdG critico, cita Introvigne per dimostrare che il tasso di religiosità della popolazione mondiale starebbe aumentando:





"Il mondo diventa più religioso (ma l'Europa no) di Massimo Introvigne

Il 28 giugno 2013 il più autorevole centro di statistica religiosa del mondo, il Center for the Study of Global Christianity di South Hamilton (Massachusetts), diretto da Todd M. Johnson, ha pubblicato il suo atteso rapporto «Christianity in its Global Context, 1970-2020» (Il cristianesimo nel suo contesto globale, 1970-2020), che offre tutta una serie di statistiche aggiornate al 2013 e una proiezione fino al 2020.
Il risultato essenziale di questa vasta inchiesta può essere riassunto in una frase: il mondo sta diventando non meno, ma più religioso, e in particolare il numero dei cristiani e dei cattolici sta aumentando, ma questo aumento dipende dall'Africa e dall'Asia, mentre le Americhe rimangono stabili e l'Europa diventa meno religiosa, meno cristiana e meno cattolica. Il rapporto osserva giustamente che l'elezione di un Papa argentino è un simbolo eloquente di questo spostamento epocale del centro della vita religiosa e cristiana lontano dall'Europa.


......






Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler

[Modificato da EverLastingLife 17/04/2015 22:50]
17/04/2015 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Altro ex-tdG che cita Introvigne a fonte autorevole:



C'è in Rete un lungo articolo di Introvigne nel sito CESNUR che parla di come è cambiata la musica in Russia dopo il 1997 in fatto di libertà religiosa. Di fatto la Russia oggi è come l'Italia anni '50 dello scorso secolo. Qui la Cattolica era molto privilegiata in Russia la Ortodossa.




Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler

[Modificato da EverLastingLife 17/04/2015 23:21]
17/04/2015 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Ancora:



Sì vero che le religioni sono vere o false a seconda di chi crede,però bisogna essere corretti nel riportare i fatti e descrivere una religione. Per questo apprezzo Introvigne per la sua correttezza nel riportare dati e fatti anche se ovviamente non sono d'accordo sulle sue conclusioni e idee. Ma apprezzo quando uno è corretto.



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler


17/04/2015 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Questo è il moderatore di un forum di apostati dei testimoni di Geova, che si qualifica come membro del GRIS:



Come scrissi in un vecchissimo intervento in questa discussione, il mormonismo è un fenomeno complesso e variegato. Putroppo, in italiano, a parte un vecchio saggio di Introvigne (oggi praticamente introvabile), su questa fede non esiste nessuna pubblicazione autorevole (per quanto ne sappia).




Anche secondo lui, dunque, Introvigne è autore di pubblicazioni 'autorevoli'...


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler

17/04/2015 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Altro moderatore, che si presenta come ex testimone di Geova.




Gli Avventisti come i Testimoni di Geova appartengono di fatto al terzo protestantesimo, ma per avere una visione più dettagliata del perché di questa metamorfosi è interessante ciò che ci dice Massimo Introvigne nel suo libro “I protestanti, elledici, 1998”



Segue lenzuolata dal libro suddetto.

Interessante che Introvigne è attendibile quando si pronuncia in una classificazione dei testimoni di Geova che, per motivi che non vale nemmeno la pena di approfondire, risulta utile a chi la cita (un ex-testimone, abbiamo detto), ma diventa di colpo inattendibile quando si macchia dell'onta di mandare alle stampe un libro 'neutrale' che rivela alcuni aspetti positivi degli stessi Testimoni.


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler

[Modificato da EverLastingLife 17/04/2015 23:04]
17/04/2015 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Si potrebbe anche parlare dei tentativi disperati di negare anche l'innegabile, andando a vivisezionare le varie parti del testo di Introvigne che sembrano esprimere giudizi positivi nei confronti dei tdG (in realtà limitandosi semplicemente a fornire dei rapporti oggettivi), tentativi che zampillano nevroticamente pur di "guastare" qualsiasi aspetto positivo.

Ad esempio, se Introvigne riporta un aumento dell'1% nel numero dei laureati tdG, ecco che si mette in dubbio tutto: "chissà se i criteri del sondaggio sono gli stessi rispetto al precedente e, se non lo sono, l'aumento non va preso seriamente" (???)
Che caspita vorrebbe dire "criteri del sondaggio"? Un sondaggio è tale in quanto intrinsecamente correlato ad un'analisi "a campione", i cui criteri sono chiaramente esplicitati.
Un sondaggio ha quindi un bacino di approvvigionamento dati (i testimoni di Geova) e una peculiarità da "sondare" (quanti di essi sono laureati).
A poco serve quindi gettare fumo insinuando che il 6% potrebbe essere ricavato da un sondaggio che ha preso in considerazione solo tdG di colore (che avrebbero un tasso di laureati lievemente superiore ai bianchi), poiché il sondaggio riguarda i tdG in generale, non i "tdG di colore".
E neanche si può insinuare che il sondaggio sia stato "pilotato", dal momento che è stato compiuto da un'organizzazione che coi tdG non ha niente a che vedere.

Guardando la cosa sotto un altro aspetto, tali atteggiamenti spingono inevitabilmente verso una constatazione: bisogna davvero esser messi male per ridursi a spaccare il capello in cento e ipotizzare dubbi e complotti per ogni parere favorevole ai tdG.
Atteggiamenti simili sono segnale di debolezza argomentativa e perenne dubbio interiore, tale da doverlo continuamente sopire, giorno dopo giorno, ora dopo ora, come in un'opera di autoconvincimento continuo.

Dall'altra parte, però, si bevono senza alcun dubbio i millantati 30.000 presunti casi di pedofilia (anonime segnalazioni su sito web, potenzialmente tutte inventate dai solerti oppositori ben avvezzi ai proxy-server, come possiamo ben testimoniare noi che gestiamo la sezione anonimi di questo forum).
Quelli no, non si discutono: testa all'indietro, bocca spalancata, imbuto dentro, e van bevuti tutti.
Così come va trangugiato il grottesco articolo che parla di tdG disassociati per "gattomania".
Invece l'1% di aumento di tdG laureati - stabilito con regolare sondaggio, non con dati fasulli autoprodotti su sito - fa rizzare il pelo: un 1% che da solo massacra pagine di spazzatura va assolutamente messo in dubbio.
E' questa serietà d'approccio?
Dobbiamo allora coerentemente dubitare di tutti i milioni e milioni di sondaggi effettuati nella storia umana, e bruciare tomi e tomi di libri di scienza. Un peso e una misura, non due, per giunta accettando acriticamente fonti della peggior specie purché siano anti-tdG, e dubitando di fonti serie solo perché emanano risultati pro-tdG
[SM=g28001]

"Magari chi ha fatto il sondaggio quel giorno aveva bevuto".

"Magari han fatto il sondaggio in una congregazione piena di ingegneri e ha sfasato la media".

"Magari il 5 e il 6 sono vicini sulla tastiera, e in fase di compilazione di sondaggio il responsabile ha chiuso le palpebre per un attimo nel momento stesso in cui il dito indice andava a cliccare il 5, andando erroneamente sul 6".

No, ci deve essere un motivo. Questo 1% di aumento di tdG laureati non può e non deve essere reale.




[SM=g27987]
[Modificato da admintdg3 17/04/2015 23:14]
17/04/2015 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Altra citazione (da quello che scrive dubito che abbia capito cosa intendesse dire Introvigne in questo caso, ma sta di fatto che anche per questo utente di un forum di fuoriusciti è fonte autorevole).



Io seguito tutto il programma, interessante, anche se chi dovrebbe ascoltarlo sicuramente non l'ha fatto.
Mi ha colpito molto ciò che ha detto alla fine il professore Massimo Introvigne, che la legge permette a questi farabbutti, a queste sette di fare il lavaggio di cervello alla povera gente.





Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler

[Modificato da EverLastingLife 17/04/2015 23:09]
17/04/2015 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



Qui ha ragione Introvigne: quando un gruppo di persone si riunisce sotto una profezia e questa non si manifesta, non importa, quel gruppo andrà avanti come prima. Succederà anche nel mondo cristiano nonostante altri libri che verranno a diffondere il miticismo.






Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler

17/04/2015 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Questa è una 'perla':


Moyle, in seguito alla pubblicazione dell'articolo, querelò la Società per diffamazione e vinse la causa. Ecco come Massimo Introvigne riferisce la vicenda: «Un processo che Covington [un legale della Società, ndr] non riuscì a vincere è quello per diffamazione intentato da Olin Moyle (1894-1966), un altro legale che aveva lavorato alla sede centrale di Brooklyn, si era dimesso nel 1939 per contrasti con Rutherford ed era stato denunciato da quest'ultimo come l'epitome del “servo malvagio” di Matteo 24. Moyle vince la causa nel 1944, e ottiene il risarcimento di 15.000 dollari. ... i critici ... rievocano questo caso per il quadro non idilliaco che ne emerge della vita a Brooklyn...»





Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler



[SM=g2037509] [SM=g2037509] [SM=g2037509]


Perché una "perla"?

A usare Introvigne in questo caso è il medesimo personaggio che, non più tardi di qualche giorno fa, si è espresso come segue (vedi il primo commento della pagina):



Mi è arrivato il libro: soldi sprecati



Si tratta di un utente che altrove dice di tutto di Introvigne, qualificandolo come 'apologeta delle sette', amico dei tdg internettiani e via apostrofando. Qui come si vede, visto che gli torna utile, prende a riferimento il sito di Introvigne come fonte autorevole.

'Il caso vuole' che questa sia una delle critiche piuttosto ricorrenti negli scritti dei fuoriusciti, ovvero che la WTS citerebbe le fonti 'comode', ignorando il fatto che quelle stesse fonti avrebbero poco a che vedere con l' "ideologia geovista" e anzi altrove sembrerebbero persino contrastarla.
[Modificato da EverLastingLife 24/04/2015 11:33]
17/04/2015 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Altra perla deliziosa: un altro moderatore, che proprio oggi ha citato Introvigne per sostenere che il caso del sacerdote O'Grady, reo confesso di pedofilia, sarebbe artefatto.




http://www.cesnur.org/2007/mi_preti.htm

Sul caso O'Grady e le notizie false che circolano su di esso, di cui ci siamo occupati anni fa, ma che ancora vengono ripetute da alcuni in rete, consiglio la lettura di questo articolo di Introvigne: www.cesnur.org/2007/mi_ogrady.htm



Naturalmente questo utente, che lurka da queste parti un secondo sì e l'altro pure, resosi conto che questa discussione sarebbe stata ben presto usata anche contro la sua incauta citazione, né più né meno incoerente di tutte le altre, si è affrettato a prodursi in un goffo tentativo di autosalvataggio (sul quale sorvolo per pietà cristiana).


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info sulle fonti in spoiler
[Modificato da EverLastingLife 17/04/2015 23:42]
17/04/2015 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Re:
EverLastingLife, 17/04/2015 23:20:





Naturalmente questo utente, che lurka da queste parti un secondo sì e l'altro pure, resosi conto che questa discussione sarebbe stata ben presto usata anche contro la sua incauta citazione, né più né meno incoerente di tutti le altre, si è affrettato a prodursi in un goffo tentativo di autosalvataggio (sul quale sorvolo per pietà cristiana).



[SM=g27987]


17/04/2015 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Continuerò su questa china nei giorni prossimi, se ne varrà la pena... ce n'è di che riempire almeno cinque pagine di discussione.
18/04/2015 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
EverLastingLife, 4/17/2015 10:35 PM:



Fatte queste premesse, vi chiedo: trovereste coerente che i membri di questa comunità virtuale citassero Introvigne (ovvero il CESNUR, il centro di ricerca sul pluralismo religioso di cui è il fondatore) per sostenere, altrove, le proprie tesi, quando ciò risultasse loro comodo?

Sarebbe intellettualmente onesto? Sarebbe logico, e accettabile sul piano scientifico (anche se è assodato che simili comunità di 'scientifico' non hanno nulla... chi legge le mie firme settimanali dovrebbe saperlo da tempo).

Introvigne è dunque una fonte che fa sgorgare simultaneamente acqua dolce e amara, come disse Cristo?



Mah, che dire.
Di solito preferiscono citare i gruppi antisette come il GRIS, una volta chiamato autenticamente "Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette" e poi ribattezzato, per la pubblicità, in "Gruppo di Ricerca e Informazione Socio ... Religiosa", nota bene, senza nemmeno preoccuparsi di aggiungere la R finale! [SM=g7350]

Voi direte, ma sono tutti esperti Socio-Religiosi?
Ma cerrrrrto, dicevano al DriveIn.

Vediamo la composizione, come descritta dal sito del Gris di Imola:

1. Sacerdoti cattolici
2. Monache clarisse e domenicane, il gruppo "vive Gesu'"
3. Un avvocato (per il sostegno legale)
4. Due associazioni esterne (ARMS e ATC), dove "C" sta per "cattolici"
5. Volontari

Per farla breve, un gruppo di militanti e dilettanti, uniti nel comune intento di non fare alcuna analisi obiettiva (non ne sarebbero nemmeno capaci), ma decisi a far pubblicità al credo cattolico.

Ricordo agli smemorati il giudizio di Introvigne sull'operato del GRIS, nell'articolo dall'illuminante titolo "Carta canta mentre villan dorme"!

Forse e da allora che i suoi qualificatissimi estimatori si sono offesi...

Simon
18/04/2015 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
(SimonLeBon), 18/04/2015 08:43:



Mah, che dire.
Di solito preferiscono citare i gruppi antisette come il GRIS, una volta chiamato autenticamente "Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette" e poi ribattezzato, per la pubblicità, in "Gruppo di Ricerca e Informazione Socio ... Religiosa", nota bene, senza nemmeno preoccuparsi di aggiungere la R finale! [SM=g7350]

Voi direte, ma sono tutti esperti Socio-Religiosi?
Ma cerrrrrto, dicevano al DriveIn.

Vediamo la composizione, come descritta dal sito del Gris di Imola:

1. Sacerdoti cattolici
2. Monache clarisse e domenicane, il gruppo "vive Gesu'"
3. Un avvocato (per il sostegno legale)
4. Due associazioni esterne (ARMS e ATC), dove "C" sta per "cattolici"
5. Volontari

Per farla breve, un gruppo di militanti e dilettanti, uniti nel comune intento di non fare alcuna analisi obiettiva (non ne sarebbero nemmeno capaci), ma decisi a far pubblicità al credo cattolico.

Ricordo agli smemorati il giudizio di Introvigne sull'operato del GRIS, nell'articolo dall'illuminante titolo "Carta canta mentre villan dorme"!

Forse e da allora che i suoi qualificatissimi estimatori si sono offesi...

Simon




Introvigne (qualcuno mi corregga se sbaglio) un tempo, quando non era particolarmente noto, collaborava proprio col GRIS. In seguito ha smesso di farlo, quindi ha conseguito notorietà internazionale come sociologo, esperto di religioni e per aver fondato il CESNUR, realtà ben più rilevante del trascurabile GRIS, sodalizio pseudo/scientifico che non ha alcuna voce in capitolo nei dibattiti seri sul tema.

Introvigne è soprattutto attivo in due campi:

1) il ridimensionamento del valore delle testimonianze dei fuoriusciti a detrimento della propria precedente confessione di fede. Ha avuto il merito di sottolineare il valore degli scritti di Bromley, Wilson, Lewis e altri studiosi del fenomeno, già celebri negli USA, col risultato di consolidare una realtà di fatto che non è mai stata in discussione negli ambienti accademici, ma che ovviamente sfugge all'opinione pubblica, abituata a crescere a pane e scandalismo: gli ex-adepti, come fonte d'informazione, hanno valore prossimo allo zero.

2) la demolizione del mito nazionalpopolare del 'plagio' o 'lavaggio del cervello', argomento sul quale ha scritto un'opera fondamentale e si è espresso in innumerevoli occasioni con toni che lasciano ben poco spazio a dubbi di sorta: il.'plagio mentale' NON ESISTE. Anche qui non una vera novità, ma, di nuovo, è stato encomiabile e decisivo il suo sforzo di divulgare una realtà di fatto acclarata (da almeno trent'anni) fra gli specialisti di settore.

Si può solo immaginare quanto Introvigne, per entrambi i motivi, risulti ostile ai piangina che affollano (si fa per dire) i forum dei fuoriusciti.

Ora io conosco poco la storia personale di Introvigne e non so cosa si sia incrinato, a suo tempo, nei rapporti fra lui ed il GRIS, ma è abbastanza chiaro che allo stato attuale le sue vedute in materia hanno ben poco a che vedere col GRIS e similari irrilevanti consorterie. Un mutamento d'indirizzo, insomma.

Quanto basta per far salire il sangue agli occhi agli ex - testimoni di Geova, che predicano (nel deserto) da mane a sera di 'diritto a cambiare opinione', rivendicandolo però solo per loro.


[Modificato da EverLastingLife 18/04/2015 10:33]
18/04/2015 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
EverLastingLife, 4/18/2015 10:28 AM:



Introvigne (qualcuno mi corregga se sbaglio) un tempo, quando non era particolarmente noto, collaborava proprio col GRIS. In seguito ha smesso di farlo, quindi ha conseguito notorietà internazionale come sociologo, esperto di religioni e per aver fondato il CESNUR, realtà ben più rilevante del trascurabile GRIS, sodalizio pseudo/scientifico che non ha alcuna voce in capitolo nei dibattiti seri sul tema.

Introvigne è soprattutto attivo in due campi:

1) il ridimensionamento del valore delle testimonianze dei fuoriusciti a detrimento della propria precedente confessione di fede. Ha avuto il merito di sottolineare il valore degli scritti di Bromley, Wilson, Lewis e altri studiosi del fenomeno, già celebri negli USA, col risultato di consolidare una realtà di fatto che non è mai stata in discussione negli ambienti accademici, ma che ovviamente sfugge all'opinione pubblica, abituata a crescere a pane e scandalismo: gli ex-adepti, come fonte d'informazione, hanno valore prossimo allo zero.

2) la demolizione del mito nazionalpopolare del 'plagio' o 'lavaggio del cervello', argomento sul quale ha scritto un'opera fondamentale e si è espresso in innumerevoli occasioni con toni che lasciano ben poco spazio a dubbi di sorta: il.'plagio mentale' NON ESISTE. Anche qui non una vera novità, ma, di nuovo, è stato encomiabile e decisivo il suo sforzo di divulgare una realtà di fatto acclarata (da almeno trent'anni) fra gli specialisti di settore.

Si può solo immaginare quanto Introvigne, per entrambi i motivi, risulti ostile ai piangina che affollano (si fa per dire) i forum dei fuoriusciti.

Ora io conosco poco la storia personale di Introvigne e non so cosa si sia incrinato, a suo tempo, nei rapporti fra lui ed il GRIS, ma è abbastanza chiaro che allo stato attuale le sue vedute in materia hanno ben poco a che vedere col GRIS e similari irrilevanti consorterie. Un mutamento d'indirizzo, insomma.

Quanto basta per far salire il sangue agli occhi agli ex - testimoni di Geova, che predicano (nel deserto) da mane a sera di 'diritto a cambiare opinione', rivendicandolo però solo per loro.



Introvigne e il suo gruppo fanno quello che dicono, un'analisi dei nuovi gruppi religiosi. Per questo sono internazionalmente noti, insegna anche all'università in Italia e all'estero.


Il parere, del tutto irrilevante, di uominicchi senza qualifica, tuttavia impegnati in improbabili battaglie settarie, puo' durare l'attimo di un post e strappare l'applauso inginocchiato di chi preferisce non vedere; ad ogni modo non scalfisce nemmeno lontanamente l'autorità dell'Introvigne. Ripetiamo, carta canta...

Simon
18/04/2015 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 17/04/2015 23:25:



Continuerò su questa china nei giorni prossimi, se ne varrà la pena...




ok! [SM=g27988] [SM=g27987]

La loro peggiore sconfitta è questa e non è singola ma duplice:

a) le loro...ehm, inesattezze (chiamiamole così, per carità cristiana....) non potranno, da ora in avanti, più passare inosservate....

b) alcuni ex fratelli in passato, ahimè, si sono fatti imbambolare dalla loro chiacchiere e dalle chiacchiere dei loro guru (non testimoni di Geova ne ex testimoni di Geova, ma certamente parti interessate per svariati motivi...).
Ma quel tempo di "esclusiva" che avevano è finito, inesorabilmente.
Gli stessi ex fratelli che ci leggono - eccome! - possono riflettere sulle cose che scriviamo qui e ripensare a quanto siano stati "giocati" da certi Alessandro il ramaio (o il Fabbro, 2 Tim. 4:14-15) o da certi guru "grafomani"...
[Modificato da Aquila-58 18/04/2015 11:35]
18/04/2015 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
evabè! però voi, cari fratelli, sottolineate le incongruenze di questi poveri detrattapostati senza considerare quanto sia difficile il loro mestiere!
Non ci sono piu le casalinghe di una volta che potevi stupire con un centinaio di paroloni ed era tutto fatto!
Eh! no! ora si devono leggere tutte le pubblicazioni edite dalla WT, che nemmeno quando erano tdG studiavano tanto!
poi la rete ha prodotto siti come questo forum dove scrivono laureati che nemmeno alla messa delle 11 se ne trovano tanti, tutti insieme...
E come se non bastasse ci si mette pure qualche sociologo a spargere semi di obiettività su questi cattivoni di tdG!!

Insomma, un po di umana pietà per questi poveretti che non dormono la notte per pensare a come sbarcare il lunario delle bufale da propinare di giorno!!!

Pace & bene a tutti! [SM=g27985]
[SM=g27985] Ma proprio a tutti!
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com