Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Papa Francesco ai genitori separati: 'Non usate i figli come ostaggio'

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2015 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
20/05/2015 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.353
TdG

'Non siano costretti a portare il peso'


Il Papa esorta i genitori separati a non usare i figli come "ostaggio" contro il coniuge, e che i "figli non siano costretti a portare il peso di questa separazione". "E' molto importante, è molto difficile - ha detto in udienza generale - ma potete farcela".

Educare i figli "senza esasperarli", ha detto papa Francesco, richiede, "saggezza ed equilibrio" e che i genitori non chiedano ai figli le cose che non possono fare. Ciò è difficile, ha riconosciuto, per esempio, quando i genitori tornano a casa stanchi dal lavoro e per i genitori separati.

"E' ancora più difficile - ha osservato il Pontefice - per i genitori separati che sono appesantiti da questa condizione; poverini hanno avuto difficoltà, si sono separati e tante volte il figlio è preso come ostaggio: il papà gli parla male della mamma e la mamma gli parla male del papà, e si fa tanto male. Dirò a voi che vivete matrimoni separati- ha proseguito - mai, mai, mai, prendere il figlio come ostaggio , voi siete separati per tante difficoltà e motivi, la vita vi ha dato questa prova, ma che i figli non siano quelli che portano il peso di questa separazione".

"Che i figli - ha aggiunto sempre a braccio - non siano usati come ostaggi contro l'altro coniuge, che i figli crescano sentendo che la mamma parla bene del papà anche se non sono più insieme, e che papà parla bene della mamma; questo è molto importante e molto difficile, ma potete farcela".

Il Papa, apprezzando la veglia indetta dalla Cei a Pentecoste per i cristiani perseguitati, ha auspicato che la veglia "accresca la consapevolezza che la libertà religiosa è un diritto umano inalienabile, aumenti la sensibilizzazione, sul dramma dei cristiani perseguitati nel nostro tempo, e che si ponga fine a questo inaccettabile crimine".

www.ansa.it/sito/notizie/politica/2015/05/20/papa-francesco-ai-genitori-separati-non-usate-i-figli-come-ostaggio_4bda9ec7-b9e3-499a-86a2-29aa6f722...
20/05/2015 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
l'interlocuzione quotidiana per la scemità culturale
l'interlocuzione quotidiana
alla scemità culturale

ci hai mai pensato??
[Modificato da Lungosonno 20/05/2015 15:13]
20/05/2015 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Non c'è nulla di personale nei confronti del papa in quello che scriverò, ma che ne sa di cosa significhi allevare dei figli? Cosa ne sa della responsabilità che un uomo e una donna prendono quando decidono di avere dei figli? Cosa ne sa quando alla donna che si ama profondamente al primo mese gravidanza viene diagnosticata la toxoplasmosi con probabiltà di partorire un figlio cerebroleso e i medici consigliano l'interruzione della gravidanza? Qualcuno può dire esperienza indiretta, ma ne non ti ci trovi sulla barca che potrebbe
affondare e non provi la paura necessaria non ti puoi fare un'opinione. Secondo me i pastori cristiani dovrebbero sposarsi e dare il buon esempio, poi consigliare. Grazie per la pazienza.
21/05/2015 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
25/05/2015 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com