Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Il vangelo di Tommaso

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2017 22:55
Autore
Stampa | Notifica email    
21/07/2015 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 286
Città: BRUNICO
Età: 38
Perché è considerato apocrifo?
Ho comprato da Amazon (il quinto vangelo a cura di Mario Pincherle) il vangelo di Tommaso.
Più avanti, se il topic non è già stato trattato, vorrei discutere alcuni dei versetti di questo Vangelo che è considerato apocrifo dai TdG, vorrei anche capirne il perché.

Il primo versetto è il seguente:

Gesù disse:
"Chi cerca non smetta di cercare
finché non trova
e quando troverà
resterà sconvolto
e, così sconvolto,
farà cose meravigliose
e regnerà sul tutto".

cosa può aver inteso? chi di noi che abbiamo ricercato può dire di regnare sul tutto?
[Modificato da Thomas.15 21/07/2015 23:43]
22/07/2015 06:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.348
TdG


La Bibbia è completa?

ERA un giorno d’inverno di quarant’anni fa. Nell’Alto Egitto un contadino arabo stava dissodando il terreno. Invece fece una sensazionale scoperta. Il suo piccone urtò contro qualcosa di duro: una giara di terracotta. Dentro vi trovò tredici volumi rilegati in pelle risalenti al II secolo E.V. Ma solo nel 1955 la stampa si occupò di questa scoperta archeologica, che crea ancora turbamento fra i lettori della Bibbia perché alcuni affermano che i volumi scoperti contengano le parole segrete di Gesù.

“Son queste le parole segrete che Gesù, il vivente, ha proferito e Didimo Giuda Tommaso ha messo in iscritto”. Così comincia Il Vangelo di Tommaso (citato da Gli apocrifi del Nuovo Testamento, a cura di M. Erbetta, 1975, Marietti Ed., p. 262), uno dei 48 diversi documenti religiosi gnostici rinvenuti sul fianco di quel colle in Egitto.

Commentando queste parole, Helmut Koester della Facoltà di Teologia della Harvard University, disse che il vangelo di Tommaso avrebbe fornito importanti nuove informazioni per capire gli insegnamenti di Gesù. Ma è proprio così? Dalla Bibbia manca forse una certa sapienza segreta importante per la vostra fede? Oppure la Bibbia è completa? Se vi facessero queste domande, come rispondereste?

I testimoni di Geova sono convinti che la Bibbia è completa. Il capitolo 3, versetti 16 e 17, della seconda lettera dell’apostolo Paolo a Timoteo esprime chiaramente questa loro convinzione. Vi si legge: “Tutto ciò che è scritto nella Bibbia è ispirato da Dio, e quindi è utile per insegnare la verità, per convincere, per correggere gli errori ed educare a vivere in modo giusto. E così ogni uomo di Dio può essere perfettamente pronto, ben preparato a compiere ogni opera buona”. — Parola del Signore.

L’esperienza ha insegnato ai Testimoni che la Bibbia dice tutto riguardo al proposito di Dio e che provvede tutti i consigli necessari per la vita quotidiana. Spiega perché siamo sulla terra e quali prospettive di vita futura abbiamo. In breve, la Bibbia è completa.


Il canone biblico: un catalogo completo

Perché i testimoni di Geova possono essere sicuri che nella Bibbia non manca nessun libro indispensabile? Perché gli scritti ispirati che sono ‘utili per insegnare’ hanno un catalogo stabilito, chiamato spesso canone. (II Timoteo 3:16) In origine la parola “canone” si riferiva a una canna usata come asta per misurare. Con il canone biblico si finì per indicare la serie di libri accettati come autentici, ispirati da Dio e degni d’essere usati come metro per misurare la fede, la dottrina e la condotta.

L’elenco ufficiale per le Scritture Ebraiche (chiamate spesso Vecchio Testamento) fu fissato entro la fine del V secolo a.E.V. Gesù Cristo e gli apostoli, citando la Scrittura, usavano solo libri contenuti in questo catalogo. Perciò i testimoni di Geova seguono questo stesso modello per le Scritture Ebraiche. Ma che dire del cosiddetto Nuovo Testamento o Scritture Greche Cristiane?

Le prove relative a un elenco autorizzato di scritti delle Scritture Greche Cristiane cominciarono ad accumularsi già nel 90-100 E.V., e verso la fine del II secolo non c’era nessun dubbio che il canone delle Scritture Greche Cristiane era stato completato. Ci sono almeno 16 importanti antichi cataloghi delle Scritture Greche Cristiane, dal Frammento muratoriano del 170 E.V. al Terzo Concilio di Cartagine del 397 E.V. Inoltre, i manoscritti di questa parte della Bibbia nella lingua originale (greco) sono oltre 5.200. Di nessun altro documento antico ce ne sono così tanti. Quindi i testimoni di Geova considerano complete le Scritture Greche Cristiane. Ma i testimoni di Geova non si accontentano di queste prove.


22/07/2015 06:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.348
TdG
Gli elenchi compilati dall’uomo non sono la ragione principale per cui i testimoni di Geova accettano la canonicità di un libro. Essi tengono conto delle prove intrinseche, che sono:

Un contenuto che dia prova di ispirazione da parte dello spirito santo di Dio.

Consigli contro superstizioni, demonismo e adorazione delle creature.

Completa armonia con il resto della Bibbia.

Un messaggio che volga all’adorazione di Geova e sproni ad avere profondo rispetto per la sua opera e il suo proposito.

L’incoraggiamento ad amare e a servire Dio.

Accordo con il divino “modello delle sane parole” e armonia con gli insegnamenti di Gesù Cristo. — II Timoteo 1:13.

Gli scritti gnostici sono in contrasto con la Bibbia

I testimoni di Geova non trovano nessuna di queste prove negli scritti gnostici. Gli gnostici, una setta di mistici, fiorirono nei primi due secoli dell’èra volgare e pretendevano di essere in possesso di conoscenza divina segreta, o gnosi. Contestavano i veri cristiani in merito a chi avesse i veri insegnamenti e scritti di Gesù e dei suoi discepoli. I libri gnostici rivelano informazioni utili per rafforzare la fede del cristiano? No.

Le enciclopedie e la maggioranza degli eruditi biblici non solo definiscono apocrifi (non canonici) questi scritti gnostici, ma li definiscono anche pseudepigrafici (falsamente attribuiti a scrittori biblici). Come riferisce Psychology Today, Andrew M. Greeley, sacerdote cattolico romano e professore di sociologia presso l’Università dell’Arizona, ha detto di questi libri: “Non potrebbero interessare minimamente la persona comune che cercasse nella religione un aiuto per risolvere i problemi della vita e non la negazione dell’importanza della vita”. E facendo un paragone tra i vangeli gnostici e quelli della Bibbia, Greeley conclude: “Il Gesù degli gnostici è talora incoerente, talora inintelligibile e talora più che semplicemente orripilante”.

C’è un immenso abisso fra gli insegnamenti dei vangeli gnostici e quelli dei Vangeli biblici. Questo abisso è particolarmente notevole quando si fa un paragone fra gli insegnamenti gnostici e quelli biblici relativi a Dio, alla risurrezione e alla salvezza. Si riscontra invece una somiglianza fra lo gnosticismo e l’antica filosofia greca, il buddismo e l’induismo.

Gli scrittori gnostici presentano un Gesù enormemente diverso da quello raffigurato dagli scrittori biblici. Il Vangelo di Filippo (citato da Gli apocrifi del Nuovo Testamento, p. 229), un testo gnostico, dice che Maria Maddalena era la più intima delle compagne di Gesù e afferma che egli “la baciò più volte sulla bocca”. Non è strano che l’Encyclopædia Britannica dichiari: “L’etica gnostica andava dall’estremo della promiscuità obbligatoria a quello dell’ascetismo più esagerato”.

Dice tutto riguardo al proposito di Dio

Dal primo capitolo della Bibbia all’ultimo viene chiaramente svelato il proposito di Dio riguardo alla terra e ai suoi abitanti. Essa inizia parlando di come Dio benedisse due persone abitanti in un paradiso circoscritto a una zona e termina dicendo che Dio benedirà innumerevoli milioni di persone che vivranno in un paradiso esteso a tutta la terra. E i 1.187 capitoli intercorrenti rivelano in maniera progressiva come Dio benedirà l’umanità e come noi possiamo avere un posto nel proposito divino. In quanto a informazioni essenziali la Bibbia non ha nessuna lacuna che debba essere colmata da altri documenti.

‘Sono d’accordo su questo’, forse direte, ‘ma i consigli che dà la Bibbia sono completi e pratici per la vita d’oggi?’

Dà tutti i consigli necessari

I testimoni di Geova considerano la Bibbia una guida completa per la vita quotidiana. I bisogni fondamentali dell’individuo sono identici a quelli dei tempi biblici. Come la Bibbia soddisfa questi bisogni? Diamo un’occhiata:

FAMIGLIA: “Mogli, siate sottoposte ai vostri mariti, come si conviene nel Signore. Mariti, continuate ad amare le vostre mogli e non siate amaramente adirati con loro. Figli, siate ubbidienti ai vostri genitori in ogni cosa, poiché questo è grato al Signore. Padri, non esasperate i vostri figli, onde non siano scoraggiati”. — Colossesi 3:18-21.

DECISIONI: “Hai guardato un uomo frettoloso con le sue parole? C’è più speranza per qualche stupido che per lui”. “In tutte le tue vie [riconosci Dio], ed egli stesso renderà diritti i tuoi sentieri. Non divenire saggio ai tuoi propri occhi. Temi Geova e dipartiti dal male”. — Proverbi 29:20; 3:6, 7.

DEPRESSIONE: “Non siate ansiosi di alcuna cosa, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie; e la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero guardi i vostri cuori e le vostre facoltà mentali mediante Cristo Gesù”. — Filippesi 4:6, 7.

CONTENTEZZA: “Davvero, è un mezzo di grande guadagno, questa santa devozione con autosufficienza. Poiché non abbiamo portato nulla nel mondo, e non ne possiamo portare fuori nulla. Quindi, avendo nutrimento e di che coprirci, di queste cose saremo contenti”. — I Timoteo 6:6-8.

AMICIZIA: “Esistono compagni disposti a spezzarsi l’un l’altro, ma esiste un amico che si tiene più stretto di un fratello”. “Ma siate benigni gli uni verso gli altri, teneramente compassionevoli, perdonandovi liberamente gli uni gli altri, come anche Dio vi ha liberamente perdonati mediante Cristo”. — Proverbi 18:24; Efesini 4:32.

Riuscite a capire da questo breve esame perché i testimoni di Geova credono che la Bibbia è perfetta in quanto a provvedere princìpi da seguire nella vita? Molti lo capiscono. Ad esempio, ecco la conclusione a cui pervenne un uomo dopo aver fatto un esame della Bibbia:

“Ritengo che la Bibbia, con i suoi consigli, sia più pratica e decisamente superiore a qualsiasi cosa abbia mai studiato all’università. Sono plurilaureato e consulente di una scuola superiore, e ho letto una quantità di libri di igiene mentale e di psicologia, ma ho scoperto che i consigli della Bibbia su come avere successo nel matrimonio, prevenire la delinquenza minorile, farsi delle amicizie e conservarle, sono molto superiori a qualsiasi cosa abbia letto o studiato all’università”.

Perché molti mettono in dubbio che la Bibbia sia completa? Alcuni forse non hanno investigato seriamente i fatti. Altri invece potrebbero nutrire il segreto desiderio di sottrarsi alle proprie responsabilità. È dunque importante prestare ascolto al consiglio che l’apostolo Paolo diede a Timoteo: “Custodisci il deposito che ti è affidato, evitando . . . [la] falsamente chiamata ‘conoscenza’. Per far mostra di tale conoscenza alcuni han deviato dalla fede”. — I Timoteo 6:20, 21.

Continueranno ad esserci scoperte archeologiche, e alcune ci aiuteranno forse a capire meglio la storia biblica. Ma nessuna scoperta può confermare o smentire la veracità della Bibbia. La Bibbia si difende da sola. Ovviamente, ognuno di noi deve decidere se credere a quanto scrisse Paolo: “Anche se noi o un angelo dal cielo vi dichiarasse come buona notizia qualche cosa oltre ciò che vi abbiamo dichiarato come buona notizia, sia maledetto”. (Galati 1:8) In quanto ai testimoni di Geova, essi hanno deciso. Per loro la Bibbia è completa.

[Nota in calce]
Per ulteriori informazioni sulla canonicità delle Scritture Ebraiche e delle Scritture Greche Cristiane, vedi “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile”, pagine 295-315, pubblicato dalla Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc.


Fonte:g 8/12/85
22/07/2015 08:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Quando studiai con i testimoni di Geova, decenni fa, usai solo la Bibbia ed Paoline e in quella non c'era traccia del vangelo di Tommaso.
L'ultima Bibbia che ho acquistato è stata l'ed Gerusalemme un paio di anni fa (testo CEI) e nemmeno in quella c'è.
Come non c'è nella Riveduta di Luzzi...per citarne alcune di quelle che ho sottomano.

Cosa ti colpisce nel testo di questo 'vangelo' .. non l'ho mai letto.... presenta info diverse rispetto a quelle dei 4 evangelisti?
22/07/2015 08:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
22/07/2015 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:



Cosa ti colpisce nel testo di questo 'vangelo' .. non l'ho mai letto.... presenta info diverse rispetto a quelle dei 4 evangelisti?



Ciao Gian, e un vangelo gnostico che sia quello di Philippo o quello di Giacomo, del resto nei primi quattro secoli c'erano circa 60 vangeli che circolavano, ma rappresentano una figura di Cristo tutt'altra di quella che conosciamo noi. [SM=g27987]



22/07/2015 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Re: Re:
erevnitis, 22/07/2015 11:12:




Cosa ti colpisce nel testo di questo 'vangelo' .. non l'ho mai letto.... presenta info diverse rispetto a quelle dei 4 evangelisti?



Ciao Gian, e un vangelo gnostico che sia quello di Philippo o quello di Giacomo, del resto nei primi quattro secoli c'erano circa 60 vangeli che circolavano, ma rappresentano una figura di Cristo tutt'altra di quella che conosciamo noi. [SM=g27987]







quindi disarmonico rispetto ai 4 evangelisti?

22/07/2015 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 286
Città: BRUNICO
Età: 38
chi è che ha selezionato i 4 vangeli tra gli altri? Non certo i TdG.
I 4 vangeli canonici facevano più comodo degli altri alla Chiesa cattolica che li avrà anche editati e adattati alle dottrine del tempo.
22/07/2015 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 286
Città: BRUNICO
Età: 38
Un esempio è il versetto che segue che cito dal libro di Pincherle e che forse è solo tradotto in maniera non canonica:

Gesù ha detto:
"A chi bestemmia il PADRE
sarà perdonato.
A chi bestemmia il FIGLIO
sarà perdonato.
A chi bestemmia
la INNOCENTE SPIRITUALITà
non si perdonerà né in terra né in cielo."

La traduzione "INNOCENTE SPIRITUALITà" non è presente nelle bibbie canoniche perché non supporterebbe la trinità.
22/07/2015 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
La trinità è ben posteriore ai vangeli canonici... e anche a quello non canonico di Tommaso. Non credo si possa usare per deridere la questione. Comunque torniamo in tema!

Shalom
[Modificato da barnabino 23/07/2015 21:58]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/07/2015 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 286
Città: BRUNICO
Età: 38
ciao Barnabino, hai ragione! ma qual'è il motivo per cui le bibbie tradizionali OGGI non riportano l'espressione INNOCENTE SPIRITUALITà?
Ovviamente capisco che non c'entra con l'esclusione del Vangelo di Tommaso dalle bibbie avvenuta molto tempo prima;
io cmq l'ho letto e lo ritengo ispirato da Dio come i 4 canonici.
22/07/2015 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Il vangelo di Tommaso, appartiene alla chiesa gnostica.
Per esempio nel 150 Giustino conosce tutti e quattro i vangeli (li chiama le "memorie degli Apostoli") escludendo quindi per logica il vangelo di Tommaso anche se alcuni lo considerano anteriore ai 3 vangeli sinottici.
[Modificato da erevnitis 22/07/2015 16:12]
22/07/2015 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Non capisco bene che c'entri la traduzione di Pincherle con la questione del canone, comunque mi pare una traduzione piuttosto libera. Che poi tu quel vangelo lo ritenga ispirato storicamente ha poca rilevanza, eppoi poca diffusione e direi poca influenza sullo sviluppo del cristianesimo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/07/2015 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 286
Città: BRUNICO
Età: 38
Barnabino, la traduzione di Pincherle è legittima e io la ritengo anche rigorosa.
Il vangelo di Tommaso avrebbe avuto una grande influenza sul Cristianesimo in quanto contiene anche passi che non sono presenti nei 4 vangeli canonici.


erevnitis
ok, grazie, credi che Giustino lo abbia letto il vangelo di Tommaso?
22/07/2015 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
In che senso è rigorosa e che cosa c'entra con il canone unna traduzione? Il ragionamento non è chiaro.

Shalom

[Modificato da barnabino 22/07/2015 16:39]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/07/2015 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:


erevnitis
ok, grazie, credi che Giustino lo abbia letto il vangelo di Tommaso?




Penso di si, sopratutto Ireneo, ed egli avrebbe detto che il "quadruplice vangelo" è la cosa piu naturale del mondo.
Ancora una volta si esclude il vangelo si Tommaso.

Anche Taziano avrebbe compilato la sua "Armonia" (diatessaron) dei quattro evangelisti.
Ancora una volta si esclude Tommaso.

Se si vuole seguire l'ortodossia dei vangeli, si deve accettare questi 4 e ripudiare gli altri, ritenuti apocrifi.

[Modificato da erevnitis 22/07/2015 17:09]
22/07/2015 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 286
Città: BRUNICO
Età: 38
La traduzione non c'entra ma secondo me l'originale intende esattamente quello che dice la traduzione di Pincherle.
Non posso dimostrarti che Pincherle sapesse cosa il vangelo volesse intendere però io lo credo.


che cosa c'entra con il canone unna traduzione?


Non capisco cosa vuoi sapere con questa domanda; non è la traduzione in sé ma è l'originale che dice esattamente quello che dice la traduzione.
22/07/2015 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 286
Città: BRUNICO
Età: 38
erevnitis

Se si vuole seguire l'ortodossia dei 4 vangeli, si deve accettare questi 4 e ripudiare gli altri, ritenuti apocrifi.



Ok, grazie, penso proprio che l'ortodossia non faccia per me.
22/07/2015 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Ci sono citazioni di Tommaso in Giustino?

Shalom [SM=g2037509]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/07/2015 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Non capisco, perché dare credito a questo scritto più che agli altri vangeli ben attestati... magari il cristianesimo non fa per te?

Shalom [SM=g2037509]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com