Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dall'anoressia al suicidio, giovani sempre più indifesi contro le 'trappole' del web

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2015 18:15
Autore
Stampa | Notifica email    
04/09/2015 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Dall'anoressia al suicidio, giovani sempre più indifesi contro le 'trappole' del web

Pubblicato il: 03/09/2015 13:46

"Se sei alta 1,60 il tuo peso ideale è 44 chili; se sei alta 1,70, invece, 48". Queste, e molte altre, le indicazioni contenute nelle tabelle che appaiono in molti siti web che incoraggiano le giovani all'anoressia, offrendo anche una serie di consigli dannosi: "per evitare la fame, datti qualche pugno sullo stomaco", "mastica cubetti di ghiaccio", oltre a suggerimenti per non farsi scoprire: "quando vai a vomitare, apri la doccia o metti musica ad alto volume".

Frasi shock, queste, che rischiano di condizionare i più giovani, più vulnerabili a certi tipi di messaggi e che fanno parte dei cosiddetti "contenuti nocivi" sul web, come spiega al quotidiano El Pais Silvia Barrera, esperta in forza all'unità di investigazioni tecnologiche della polizia spagnola. "Sono sempre di più - dice l'esperta - le persone che si rivolgono alla polizia per chiedere di intervenire contro siti che incitano alla violenza, all'autolesionismo o all'odio". Si parla di "almeno cento richieste al giorno" che "nella maggior parte dei casi cadono nel vuoto" perché "la polizia non può fare nulla". In molti casi, "i fatti non costituiscono un crimine vero e proprio e i siti si difendono sempre sotto l'ala della libertà di espressione ".

Tra i siti segnalati, vi sono quelli che organizzano concorsi a premio per chi riesce a dimagrire più velocemente degli altri. E chi riesce a non mangiare nulla viene premiato con regali extra. Altri siti spiegano metodi di suicidio o di autolesionismo. Vi sono pagine che pubblicano fotografie di cadaveri mutilati o torturati, scherzi crudeli sugli animali e immagini di disabili presentati come 'humour nero'.

"In molti casi - prosegue Barrera - la polizia ha le mani legate. E' davvero difficile dimostrare che certi contenuti sono in realtà un'istigazione al suicidio e spesso è impossibile rintracciare i responsabili perché utilizzano connessioni anonime o server basati in paesi come l'Iran". Nel frattempo il web "è sempre più incontrollabile e incoerente. Si proibisce, ad esempio, la pirateria musicale, ma - conclude l'esperta - non ci si preoccupa della salute dei nostri figli".
04/09/2015 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
(SimonLeBon), 9/4/2015 8:58 PM:

...

"Se sei alta 1,60 il tuo peso ideale è 44 chili; se sei alta 1,70, invece, 48". ...



Certo che i cerebrolesi che pubblicano queste indicazioni deliranti devo aver venduto davvero l'anima al diavolo!


Simon
05/09/2015 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.413
Città: BRUNICO
Età: 37
ma chi le segue è ancor più stupido....

è un po come tutte le notizie false che pubblicano su fb e un sacco di gente le ripubblica sulla propria bacheca con la convizione assoluta che siano vere, non curandosi minimamente di dove proviene la notizia..

ho visto notizie al limite dell'allucinante; ma roba del tipo: il tuo comune può stampare banconote (quanto le banconote le può stampare solo la banca d'italia con l'autorizzazione della BCE) oppure notizie del tipo: lo sai che se vai allo sportello bancomat automatico e depositi dei soldi falsi puoi sanare i tuoi conti in rosso? io gli ho fatto presente che sullo scontrino che ti esce una volta finito il deposito c'è scritto in grande che la banca si riserva il diritto di stornare l'importo in caso le banconote risultino contraffatte...

quando leggo queste cose ci rido su... ma quel che mi preoccupa di + è quando leggo che alcune persone ripubblicano queste notizie credendoci veramente...
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com