Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Viaggi nel tempo, indietro non si torna

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2015 08:55
Autore
Stampa | Notifica email    
30/11/2015 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE


Mi sono sempre chiesto perchè a Gesù nessuno fece mai domande del genere!?!?! [SM=g2037509]
01/12/2015 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re:
Random2520, 30/11/2015 21:01:



Mi sono sempre chiesto perchè a Gesù nessuno fece mai domande del genere!?!?! [SM=g2037509]




Se leggiamo libri di filosofia. Soprattutto dei filosofi greci. Sentiamo parlare di atomismo. Sentiamo parlare di vuoto o nulla o di nulla teologico. Quello che oggi è la moderna cosmologia. Sentiamo parlare di natura. Addirittura filosofie più antiche di quelle greche, come quella indiana e orientale parlavano già di atomismo. Parlavano delle famose triadi di accoppiamento di particelle. Parlavano di due principi. Principio maschile e femminile da cui ha origine il mondo. Cioè lo Yin e Yang.

Ma nessuna cultura ha mai parlato di viaggi nel tempo. Almeno per quello che ne so. Il viaggio nel tempo è un pensiero relativamente moderno. Nato soprattutto con la fantascienza. Chissà? Forse in poemi come "L'Odissea" di Omero si cominciava ad affrontare un po' un discorso fantascientifico. Quello dei viaggi nell'ignoto.

Ciao
anto_netti
02/12/2015 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Vorrei spostare la discussione ad una riflessione. Una riflessione importante.

Sappiamo che la morte è un pungiglione che tormenta il genere umano. Purtroppo finchè esisterà questo sistema di cose, ci si invecchia e si muore. Tutto ciò che si deve o si vuole fare, lo si può fare in un arco di tempo che è paragonabile ad un soffio. Devi capire subito qual è il miglior modo di vivere per vivere bene. A questo punto, sappiamo che il miglior modo è quello di confidare in Geova. Altrimenti questa vita così breve non è in grado di darci tutto. Anzi molti soffrono per tutta la vita e non riescono ad avere felicità. Di contro ci sono i furbi, che rubano felicità a discapito di altre persone. Ma in un mondo come questo gli onesti soffrono e i disonesti riescono a prendere tutto.

Come se non bastasse abbiamo questa freccia del tempo, che scorre inesorabilmente solo in avanti. E cioè solo verso il futuro. Impendendo di rimediare agli errori che abbiamo fatto. Impedendo di correggere ciò che abbiamo sbagliato. Poi ci vediamo vecchi e diciamo: "Che presa in giro la vita!" Siamo vecchi e sappiamo cosa abbiamo sbagliato. Sapremmo trovare la soluzione a ciò che abbiamo sbagliato. Ma non possiamo farlo perché non si può tornare indietro nel tempo. A cosa ci serve aver imparato la lezione? A cosa ci serve se poi come premio finale dobbiamo anche morire? A fare esperienza. Ma se si muore a cosa serve l'esperienza? Serve, perché, se faremo la volontà di Dio, avremo la vita eterna. Nella vita eterna, la nostra esperienza, sommata alla sapienza che ci dà Dio, saranno motivo di grande crescita interiore. Ci libereremo dalla stupidità che caratterizza gran parte del genere umano.

23 Tutto questo ho messo alla prova con la sapienza. Dissi: “Certamente diverrò saggio”. Ma essa era lontana da me. 24 Ciò che è venuto all’esistenza è lontano e straordinariamente profondo. Chi lo può trovare? 25 Io stesso mi volsi, si volse anche il mio cuore, per conoscere e per esplorare e per cercare la sapienza e la ragione delle cose, e per conoscere la malvagità della stupidità e la stoltezza della pazzia;
Ecclesiaste 7: 23-25.


Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com