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Contraddizione sul battesimo?

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2015 23:11
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26/11/2015 13:38
 
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Romeo
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Il libro Perspicacia parlando del battesimo così riporta:


I figli minorenni, troppo piccoli per avere la capacità di prendere una decisione del genere, acquistavano una specie di merito grazie al genitore credente, non tramite un cosiddetto sacramento del battesimo che impartisse loro qualche merito particolare. Se fosse stato corretto battezzare i bambini, questi non avrebbero avuto bisogno che venisse esteso loro il merito del genitore credente. — 1Co 7:14.

È vero che Gesù disse: “Smettete di impedire che [i bambini] vengano a me, poiché a quelli simili a loro appartiene il regno dei cieli”. (Mt 19:13-15; Mr 10:13-16) Ma non furono battezzati.



Qui si parla di non battezzare sia i figli minorenni che i bambini che potevano "andare a Cristo" (non si escludono dal battesimo solo i neonati, ma anche bambini in grado di capire e camminare).

Però la w porta come esempio il battesimo di una bambina di 5 anni, esperienza recentemente portata come esempio da un membro del corpo direttivo.
Perché da una parte Perspicacia si oppone al battesimo dei bambini e dall'altra nella pratica si incoraggia lo stesso tipo di battesimo?
26/11/2015 16:57
 
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Re:
Romeo, 26/11/2015 13:38:

Il libro Perspicacia parlando del battesimo così riporta:


I figli minorenni, troppo piccoli per avere la capacità di prendere una decisione del genere, acquistavano una specie di merito grazie al genitore credente, non tramite un cosiddetto sacramento del battesimo che impartisse loro qualche merito particolare. Se fosse stato corretto battezzare i bambini, questi non avrebbero avuto bisogno che venisse esteso loro il merito del genitore credente. — 1Co 7:14.

È vero che Gesù disse: “Smettete di impedire che [i bambini] vengano a me, poiché a quelli simili a loro appartiene il regno dei cieli”. (Mt 19:13-15; Mr 10:13-16) Ma non furono battezzati.



Qui si parla di non battezzare sia i figli minorenni che i bambini che potevano "andare a Cristo" (non si escludono dal battesimo solo i neonati, ma anche bambini in grado di capire e camminare).

Però la w porta come esempio il battesimo di una bambina di 5 anni, esperienza recentemente portata come esempio da un membro del corpo direttivo.
Perché da una parte Perspicacia si oppone al battesimo dei bambini e dall'altra nella pratica si incoraggia lo stesso tipo di battesimo?




Veramente PERSPICACIA DICE QUESTO, NELLA SUA INTEREZZA:

L’affermazione fatta dall’apostolo Paolo ai corinti che i figli erano “santi” grazie a un genitore credente non è una prova che si battezzassero i neonati, ma se mai del contrario. I figli minorenni, troppo piccoli per avere la capacità di prendere una decisione del genere, acquistavano una specie di merito grazie al genitore credente, non tramite un cosiddetto sacramento del battesimo che impartisse loro qualche merito particolare. Se fosse stato corretto battezzare i bambini, questi non avrebbero avuto bisogno che venisse esteso loro il merito del genitore credente. — 1Co 7:14.
È vero che Gesù disse: “Smettete di impedire che [i bambini] vengano a me, poiché a quelli simili a loro appartiene il regno dei cieli”. (Mt 19:13-15; Mr 10:13-16) Ma non furono battezzati.


Non si dice "di non battezzare sia i figli minorenni che i bambini che potevano "andare a Cristo", questa è una tua aggiunta....

[Modificato da Aquila-58 26/11/2015 17:00]
26/11/2015 17:56
 
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Romeo
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Re: Re:
Aquila-58, 26/11/2015 16:57:




Non si dice "di non battezzare sia i figli minorenni che i bambini che potevano "andare a Cristo", questa è una tua aggiunta....




Aquila, a me sembra scritto chiaramente: si parla di "figli minorenni" che non venivano battezzati, ma venivano salvati grazie al genitore credente.
E poi di fanciulli che andavano a Cristo (dalle illustrazioni che spesso rappresentano quei versetti si notano bambini di età grossomodo tra i 3 e i 10 anni), ribadendo che questi non erano in età da battesimo e non venivano battezzati.
26/11/2015 18:06
 
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Re: Re: Re:
Romeo, 26/11/2015 17:56:

Aquila-58, 26/11/2015 16:57:




Non si dice "di non battezzare sia i figli minorenni che i bambini che potevano "andare a Cristo", questa è una tua aggiunta....




Aquila, a me sembra scritto chiaramente: si parla di "figli minorenni" che non venivano battezzati, ma venivano salvati grazie al genitore credente.
E poi di fanciulli che andavano a Cristo (dalle illustrazioni che spesso rappresentano quei versetti si notano bambini di età grossomodo tra i 3 e i 10 anni), ribadendo che questi non erano in età da battesimo e non venivano battezzati.



Appunto, ma se ne parla riguardo a quel contesto, quello di 1 Cor. 7:14, come riguardo ai passi di Matteo e Marco
(Mt 19:13-15; Mr 10:13-16).
In quei contesti non si parla di pedobattesimo, come da nessun altra parte.
[Modificato da Aquila-58 26/11/2015 18:07]
26/11/2015 18:12
 
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Re: Re: Re:
Romeo, 26/11/2015 17:56:


Aquila, a me sembra scritto chiaramente: si parla di "figli minorenni" che non venivano battezzati, ma venivano salvati grazie al genitore credente.
E poi di fanciulli che andavano a Cristo (dalle illustrazioni che spesso rappresentano quei versetti si notano bambini di età grossomodo tra i 3 e i 10 anni), ribadendo che questi non erano in età da battesimo e non venivano battezzati.



Non venivano battezzati nel senso che non venivano sottoposti a battesimo. Tieni anche conto che i concetti di infanzia ed età adulta erano diversi dai nostri. Il latte materno si beveva fino a 5 anni, per cui quei bambini che vedi nelle illustrazioni, anche se camminano e parlano con Gesù, probabilmente erano ancora lattanti
Oggi un bambino di 5 anni è già pronto per la scuola.
D'altra parte il caso del battesimo a 5 anni è un'eccezione davvero unica e straordinaria, su oltre 8 milioni di proclamatori, e sicuramente non è stato battezzato su imposizione come avviene nel cattolicesimo, ma ha scelto.
[Modificato da admintdg3 26/11/2015 18:13]



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26/11/2015 18:13
 
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Aquila, a me sembra scritto chiaramente: si parla di "figli minorenni" che non venivano battezzati, ma venivano salvati grazie al genitore credente



Ma questo è il nuovo tormentone degli apostati 2.0!

Detto questo, l'apparente contraddizione nasce, mi pare, dal fatto che la traduzione italiana mette una virgola di troppo che può indurre a qualche ambiguità. In quel paragrafo non si parla della categoria dei "figli minorenni" (che per altro varia da paese a paese e da poca ad epoca) ma di quella dei "figli minorenni troppo piccoli per avere la capacità di prendere una decisione del genere". In Inglese la frase è:

"Minor children too young to have the ability to make such a decision would come under a form of merit because of the believing parent"

Dunque, anche perché sarebbe un'affermazione assurda, non si dice che i figli "minorenni" in generale non fossero in grado di prendere la decisione di diventare discepoli, ma che tra i figli minorenni quelli che erano troppo piccoli per decidere sarebbero stati santificati dal genitore credente.

Shalom
[Modificato da barnabino 26/11/2015 18:13]
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Re: Re: Re: Re:
admintdg3, 26.11.2015 18:12:

Romeo, 26/11/2015 17:56:


Aquila, a me sembra scritto chiaramente: si parla di "figli minorenni" che non venivano battezzati, ma venivano salvati grazie al genitore credente.
E poi di fanciulli che andavano a Cristo (dalle illustrazioni che spesso rappresentano quei versetti si notano bambini di età grossomodo tra i 3 e i 10 anni), ribadendo che questi non erano in età da battesimo e non venivano battezzati.




D'altra parte il caso del battesimo a 5 anni è un'eccezione davvero unica e straordinaria, su oltre 8 milioni di proclamatori, e sicuramente non è stato battezzato su imposizione come avviene nel cattolicesimo, ma ha scelto.



infatti sono eccezioni e il nostro pianeta ha molti esempi di fanciulli in tenera età che sono praticamente dei geni per le capacità intellettuali che hanno.




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Re:
barnabino, 26/11/2015 18:13:


Aquila, a me sembra scritto chiaramente: si parla di "figli minorenni" che non venivano battezzati, ma venivano salvati grazie al genitore credente



Ma questo è il nuovo tormentone degli apostati 2.0!





appunto!


26/11/2015 18:44
 
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infatti sono eccezioni e il nostro pianeta ha molti esempi di fanciulli in tenera età che sono praticamente dei geni per le capacità intellettuali che hanno



Già... comunque non capisco il problema, se non la solita manfrina per delegittimare il corpo direttivo, che pare ossessionare tanto i nostri detrattori. Nessuno è obbligato a battezzarsi ad una certa età, se un genitore ritiene che il figlio debba prendere prima la patente, il diploma e decidere la facoltà universitaria ma è immaturo per capire se vuol essere un discepolo di Cristo (che era quello che diceva di lasciare che i fanciulli andassero a lui) è libero di farlo, si tratta di una decisione personale di chi si battezza e della sua famiglia, gli anziani si limitano a valutarne l'idoneità in quel momento.

Dunque non capisco perché crearsi tanti problemi, intanto ciascuno alla fine porterà il proprio carico.

Shalom [SM=g27985]
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Due articoli sui giovani in cui si parla anche di battesimo e maturità, li si trova nella Torre di Guardia di marzo 2016.

www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/torre-di-guardia-studio-mar...
***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

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Re:
barnabino, 11/26/2015 6:13 PM:


Aquila, a me sembra scritto chiaramente: si parla di "figli minorenni" che non venivano battezzati, ma venivano salvati grazie al genitore credente



Ma questo è il nuovo tormentone degli apostati 2.0!

Detto questo, l'apparente contraddizione nasce, mi pare, dal fatto che la traduzione italiana mette una virgola di troppo che può indurre a qualche ambiguità. In quel paragrafo non si parla della categoria dei "figli minorenni" (che per altro varia da paese a paese e da poca ad epoca) ma di quella dei "figli minorenni troppo piccoli per avere la capacità di prendere una decisione del genere". In Inglese la frase è:

"Minor children too young to have the ability to make such a decision would come under a form of merit because of the believing parent"

Dunque, anche perché sarebbe un'affermazione assurda, non si dice che i figli "minorenni" in generale non fossero in grado di prendere la decisione di diventare discepoli, ma che tra i figli minorenni quelli che erano troppo piccoli per decidere sarebbero stati santificati dal genitore credente.

Shalom



Beh il pedobattesimo coinvolgerebbe i neonati, sul modello delle chiesa romana, non genericamente "bambini".

Simon
27/11/2015 18:16
 
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Eliu
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Vogliamo ricordare che Giosia divenne re a otto anni, sicuramente minorenne in grado di intendere e di volere.
Un caso isolato?
Macché, anche il profeta Samuele mostrò il suo amore per Geova in tenera età.

Trovo le speculazione legate all'età anagrafica decisamente infantili. Ogni caso è a sé, non è il caso proprio d'essere dogmatici, ed infatti lo Schiavo, saggiamente, non stabilisce alcuna limite di età, cosa che invece fanno alcuni gruppi evangelici.
[Modificato da 'Andros' 27/11/2015 18:20]
27/11/2015 18:24
 
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Re:
Eliu, 27/11/2015 18:16:

Vogliamo ricordare che Giosia divenne re a otto anni, sicuramente minorenne in grado di intendere e di volere.
Un caso isolato?
Macché, anche il profeta Samuele mostrò il suo amore per Geova in tenera età.

Trovo le speculazione legate all'età anagrafica decisamente infantili. Ogni caso è a sé, non è il caso proprio d'essere dogmatici, ed infatti lo Schiavo, saggiamente, non stabilisce alcuna limite di età, cosa che invece fanno alcuni gruppi evangelici.




CONCORDO
27/11/2015 23:11
 
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Trovo le speculazione legate all'età anagrafica decisamente infantili. Ogni caso è a sé, non è il caso proprio d'essere dogmatici, ed infatti lo Schiavo, saggiamente, non stabilisce alcuna limite di età, cosa che invece fanno alcuni gruppi evangelici.



Infatti, ovvio che come dice Simon non si parli di neonati, come nel pedobattesimo, ma per il resto si tratta di scelte molto personali e che variano da caso a caso. Se il CD stabilisse un "limite d'età" già mi immagino le reazioni sdegnate dei nostri oppositori sulle regole che impediscono ai credenti di accedere al battesimo.

Shalom [SM=g27985]
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