Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

«Paese profondamente cristiano»,

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2015 21:01
Autore
Stampa | Notifica email    
17/12/2015 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.347
TdG
Sindaco installa cartelli «per il rispetto delle nostre tradizioni»

A Pontoglio la giunta installa nuovi cartelli di segnaletica: «Paese a cultura occidentale e di profonda tradizione cristiana».




Dopo i led «no-gender» apparsi nei Comuni di Capriolo e Prevalle, approdano a Brescia i cartelli «no-stranieri». Bando al politically correct: in Paese li hanno ribattezzati «no-islam» ma, secondo la giunta «non c’è alcun messaggio razzista». Succede a Pontoglio, Comune nella zona ovest della Provincia retto da una coalizione di centrodestra guidata da Alessandro Seghezzi. Il sindaco, già nella bufera per l’innalzamento del prezzo del certificato di idoneità alloggiativa a 425 euro, una maxi stangata sugli extracomunitari, ha affisso mercoledì degli eloquenti cartelli di segnaletica stradale agli ingressi del Comune.
shadow carousel

«L’iniziativa è in linea con le linee di inizio mandato»

«Paese a cultura occidentale e di profonda tradizione cristiana. Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene», si legge su uno dei cartelli che la giunta comunale ha voluto con l’approvazione di una delibera ad hoc. La giunta ha spiegato così la decisione sulla pagina social del Comune: « Si comunica che il Sindaco e la Giunta Comunale, con delibera n°168 del 30/11/2015, hanno deciso di installare agli ingressi del Comune di Pontoglio dei nuovi cartelli di segnaletica stradale volti a ricordare le caratteristiche storiche del nostro paese». Per il sindaco, «L’iniziativa, in linea con le precedenti, rispetta le linee programmatiche di inizio mandato. E’ un invito a rispettare la cultura e le tradizioni locali. Una cultura che si fonda sul rispetto reciproco: dalla donna alla musica, dall’arte ai costumi, dalle usanze ai riti tradizionali. Il rispetto altrui, è per noi, la prima vera forma di civiltà e libertà».



Gli fa eco l’assessore di maggioranza Bocchi «Ma non c’è nulla di razzista, sono tutte interpretazioni che vengono fatte. Questa è un’informazione storica, la nostra tradizione è questa. Se qualcuno ci vuole contestare perchè Pontoglio non ha tradizioni cristiane lo dica. Non vogliamo applausi nè critiche: il messaggio del cartello è molto chiaro». Li toglieranno dopo le polemiche? «Macchè, questi sono cartelli informativi e non c’entrano nulla con i led no-gender di Capriolo e Prevalle. Comunque ogni giunta fa quello che desidera, noi abbiamo optato per un’informazione culturale».



La polemica corre sui social. Così Laura Castelletti, vice sindaco di Brescia: «Pensavo di vivere in uno Stato Laico, ero pure convinta che in Italia non ci fosse religione di Stato e non sapevo che la donna potesse essere inserita negli usi e costumi di un Paese»

brescia.corriere.it/notizie/cronaca/15_dicembre_17/brescia-cartelli-no-stranieri-pontoglio-sindaco-102c80f2-a4a1-11e5-ba98-2a1f1a68e5...
17/12/2015 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Che cosa vuol dire "rispettare"? I musulmani non mi pare che manchino di rispetto per le traduzioni altri, salvo seguire le proprie. Dove sarebbe la mancanza di rispetto?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com