Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Confutazione servizi denigratori sui tdG delle Iene (2016)

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2016 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
29/01/2016 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

#13 Suicidi

La sig.a Tinelli proferisce quanto segue: "Io conosco diverse persone che hanno tentato anche il suicidio o ci hanno pensato ed è anche accaduto a qualcuno che l'abbia realizzato"



VALORE COME REFERTO PROBATORIO: nullo (nessun riferimento concreto a fatti o persone reali).


GIUDIZIO DI MERITO: qualcosa che oscilla fra il qualunquismo e l'istigazione alla cultura del sospetto.


REALTA' DI FATTO: Questa affermazione, incapace di dimostrare alcunché (chi sarebbero i suicidi in questione?), è allo stesso tempo di una gravità emotiva inaudita. Si dirà che in uno squallido bailamme di finti comitati, finti testimoni di Geova, volti indistinguibili, voci modificate elettronicamente, una invenzione di più o di meno non faccia differenza. C'è però ad aggravare la situazione l'idea di speculare sul suicidio, un evento con un impatto emotivo enorme sulla sensibilità comune. Nessuno potrà mai dire se quanto afferma la sig.a Tinelli risponde o meno a verità dato che (celandosi dietro scontate motivazioni di riservatezza) si guarda bene dal fornire le coordinate dei casi cui fa cenno; ma intanto il vero scopo è raggiunto: alimentare il clima di sospetto.

___________________________________________________________


La Tinelli tra l'altro ha un 'illustre' precedente: un certo Jerry Bergman, un ex-testimone di Geova autore di un vecchio libro intitolato 'I testimoni di Geova a la salute mentale'. C'è da dire che, anche se in definitiva è un 'signor nessuno', Bergman per lo meno una sia pur minuscola presenza accademica può rivendicarla.


Jerry Bergman, studioso ex-testimone di Geova, mentre disserta di 'creazionismo' (del quale è un convinto sostenitore).

[IMG]http://i65.tinypic.com/2cngxa0.jpg[/IMG]
toledoblade.com


Nel libro sulla salute mentale, Bergman sosteneva - senza presentare alcuna prova - che fra i testimoni di Geova vi sarebbe un tasso di suicidi pari a due o tre volte rispetto a quello della popolazione in generale. Le congetture di Bergman sui testimoni di Geova sono state però duramente contestate da studiosi di chiara fama, persino in Italia. Ecco ad esempio cosa riferisce lo psichiatra Michelini sulle opinioni di Bergman a proposito del suicidio:

"Particolarmente umoristico – se possibile, data la materia tanto delicata – è il capitolo sul suicidio, che viene descritto come collegato alla dissociazione dal gruppo religioso e ad eccessivi sensi di colpa, senza considerare (o sapere) che il senso di colpa è un sintomo depressivo come lo è il suicidio o il tentativo di suicidio”. (L’incontro, settembre 1999 )

Qui altre informazioni su Bergman:

tdgonline.altervista.org/testimoni-di-geova-e-la-salute-mentale-meta-speculazione-meta-leggenda-metrop...
[Modificato da EverLastingLife 30/01/2016 12:52]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com