Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Confutazione servizi denigratori sui tdG delle Iene (2016)

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2016 21:35
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2016 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


F) altro 'scandalo' fasullo: la riservatezza.

Pelazza dice la sua su cosa si possa considerare normale e cosa no:

"... come non è normale tutta la segretezza che sono invitati a tenere i responsabili della congregazione".

Invece, caro Pelazza, è normalissimo.

Forse ci vuole un breve inciso. Il giornalismo trash funziona in questa maniera: quando un concetto è privo di contenuti realmente deplorevoli o almeno discutibili, sopperisce una adeguata presentazione del medesimo a colmare il vuoto. Ne abbiamo avuto un esempio anche nella prima puntata del 'reportage' contro i testimoni di Geova. Qualcuno che interpreta il testimone di Geova fedele dice :

'Questa è l'organizzazione!' (= è questa la vera religione).

Al che Pelazza, fisso alla telecamera, sguardo ieratico, tono glaciale:

[IMG]http://i64.tinypic.com/2s8ib28.png[/IMG]

"PAROLE TERRIBILI!!!"

La sentenza è inappellabile, e il popolino dei videodipendenti inebetiti dalle farse delle Iene (purtroppo ne esiste ancora uno) e dall'ora tarda dovrebbe soggiacervi senza riserve.

Il giornalismo serio non ha bisogno di puerili interiezioni per sottolineare una realtà di fatto, se questa è così grave ed evidente. Con espedienti come quelli delle Iene, invece, si può passare qualunque idiozia per affare di stato. 'Quant'è bona la Belen'. 'PAROLE TERRIBILI!!' 'Arbitro venduto'. 'PAROLE TERRIBILI!!' 'Al contadin non far sapere come è buono il cacio con le pere'. 'PAROLE TERRIBILI!!'

Qui succede esattamente lo stesso. Per Pelazza non è normale tutta la segretezza che sono invitati a tenere i responsabili della congregazione.

Benissimo, allora assalito da dubbi, prendo il contratto ed il codice etico dell'azienda per la quale lavoro da anni con mansioni dirigenziali (una società di IT con sedi in tutto il mondo) e vi leggo:

'E' fatto divieto assoluto ai dipendenti, di ogni livello e sede aziendale, in qualsiasi momento, di rivelare a terzi le informazioni apprese o condivise durante le riunioni di lavoro, o scambiate per il tramite di documenti cartacei o elettronici o diffuse attraverso qualunque altro mezzo fisico, indipendentemente dalla loro natura o estensione, se non espressamente richiesto da [...] S.p.A. ovvero da un suo rappresentante legale'.

In calce alle e-mail di lavoro siamo parimenti obbligati a inserire un codicillo che recita: 'Le informazioni di questo messaggio di posta elettronica e dei suoi allegati sono destinate esclusivamente agli enti fisici cui è indirizzato. Se Lei ha ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, la preghiamo di avvisarci tempestivamente inviando un messaggio di posta elettronica al mittente oppure all'indirizzo [...] e di distruggere il messaggio dal Suo computer'.

Anche se i testimoni di Geova fossero una conventicola che entra tutta in un monolocale, avrebbero ogni diritto alla riservatezza. Ma come ripetiamo si tratta di un'organizzazione colossale, con milioni di aderenti e sedi in tutto il mondo. In realtà, questa ennesima 'topica' di Pelazza rivela ancora (e davvero non ce n'era bisogno) il 'nulla pneumatico' di cui è fatto il 99% delle sue contestazioni. Le direzioni di TUTTE le organizzazioni religiose del mondo inviano ai propri dirigenti, ministri o responsabili istruzioni riservate, che non c'è scopo di divulgare all'intero pianeta, o per le quali ci sono viceversa precisi motivi di non farlo; lo stesso avviene in qualunque contesto organizzato. Se non ne siete sicuri, proponetevi come spettatore per il prossimo conclave per l'elezione del nuovo Papa, per una riunione deliberativa del vostro partito politico, per un meeting di plenipotenziari della FIFA.

Torniamo alle dichiarazioni di Pelazza (gli incisi fra parentesi sono miei): "non è normale tutta la segretezza che sono invitati a tenere i responsabili della congregazione. In molte circolari riservate agli anziani c’è scritto di 'non divulgare mai informazioni confidenziali' (cita la circolare del 9/4/2012) 'di tenere spenti eventuali trasmettitori FM' nella Sala del Regno (*) (cita la circolare del 6/11/2014) e di 'distruggere queste indicazioni una volta lette' (nessuna citazione). 'Un anziano che violasse la riservatezza potrebbe esporre sé stesso al rischio della responsabilità civile e penale' (cita ancora la circolare del 9/4/2012). Tutto questo anche in caso di abuso su minore".

Rispondere al Pelazza su questo punto è come cercare di confutare una battuta di Brignano o di Panariello durante uno dei loro spettacoli comici. Forse dovremmo trovare scritto nelle circolari qualcosa come 'se ricevete informazioni confidenziali, specie se relative ad abusi su minori, provvedete alla loro massima divulgazione, trasmettetele in radiofrequenza e magari anche in teleconferenza, e assicuratevi di tenerne traccia, memorizzandole su vari supporti e tenendole a disposizione in un luogo accessibile a tutti'. Il servizio di Pelazza è tutto un ridere, e del resto il direttore del programma (Davide Parenti) ha affermato che Le iene 'sono un varietà' (link)



_____________________________________________________________________

(*) questa è una citazione ingannevole: lascia credere che nella Sale del Regno vi sia 'in generale' un livello di segretezza tale da richiedere la disattivazione dei dispositivi di trasmissione. Davvero strano, dato che le adunanze dei testimoni di Geova sono, come sanno anche i sassi, aperte al pubblico. La circolare citata dal Pelazza, che fra l'altro non ha nulla a che vedere con gli abusi sui minori (§ 4, grassetto mio: "Le istruzioni per trattare i casi di abusi su minori sono state fornite in corrispondenza specifica. Siamo invece lieti di inviarvi un compendio delle istruzioni su come affrontare gli altri problemi di congregazione che riguardano questioni di natura legale") dice nella sua interezza, e non nel frammento papiraceo che ci mostra il Pelazza (§ 7, grassetto mio):



Comunicazioni senza fili: È anche importante evitare di rivelare inavvertitamente delle informazioni confidenziali. Quello che viene detto nelle nostre adunanze, assemblee e congressi di solito non è confidenziale, ma occasionalmente vengono indette delle adunanze la cui natura è confidenziale. Ad esempio, la filiale potrebbe organizzare delle scuole per anziani di congregazione e servitori di ministero da tenere nelle Sale del Regno. In tali occasioni, è consentito utilizzare microfoni senza fili, a condizione che il programma non raggiunga nessuno al di fuori dell’aula e/o dell’uditorio previsto. Se nella Sala del Regno è installato un trasmettitore FM, accertatevi che durante le adunanze riservate sia tenuto spento.



L'avvertenza sulle trasmissioni in FM si riferisce quindi esclusivamente ad adunanze per i soli corpi degli anziani e similari, ovvero all'1%, o meno, del complessivo utilizzo di una normale Sala del Regno.
[Modificato da EverLastingLife 11/03/2016 11:26]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com