Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bufera sull'arcivescovo di Lione: avrebbe coperto i preti pedofili

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2016 22:41
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2016 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
LIONE - Si respira un'aria molto "Spotlight" nella cellula costituita a Lione da tre ex scout che dopo una vita hanno trovato il coraggio di denunciare gli abusi subiti da alcuni sacerdoti fra il 1978 e il 1991. La giustizia francese sospetta le gerarchie cattoliche lionesi, e forse anche più in alto, di aver coperto tutto.

Come nel film premiato agli Oscar, il gruppo, sostenuto da avvocati, psicologi e anche associazioni cattoliche, mira in alto: vuole le dimissioni del cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, primate delle Gallie, accusato di aver coperto il principale colpevole per 7 anni, dal 2007 al 2014.

Sarebbero già 55 le testimonianze "assolutamente credibili" di adulti che frequentavano tra fine anni Settanta e fine anni Ottanta la diocesi lionese e che si sono imbattuti nei preti pedofili.

Soprattutto in Bernard Preynat, 71 anni, che il 27 gennaio scorso è finito sotto inchiesta ed ha confessato gli abusi, accusandosi persino di stupri per i quali non era stato chiamato in causa.

Per uno degli ex scout che è uscito allo scoperto, Bertrand Virieux, 44 anni, diventato cardiologo, padre Preynat "era un vero e proprio predatore, attaccava soprattutto ragazzini fra gli 8 e i 12 anni, biondini e con gli occhi blu. Come me".

Il primo a denunciare era stato un suo compagno più giovane, Francois Devaux, 37 anni, che accusa il cardinal Barbarin, il suo capo di gabinetto Pierre Durieux e una serie di altri pezzi grossi della gerarchia cattolica, fra i quali due membri della Curia romana, il cardinal Muller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, e il suo segretario, il gesuita Luis Ladaria Ferrer.

Il caso è più che bollente, il primate delle Gallie è uno dei cardinali francesi più importanti, ha la fiducia del Papa e l'episcopato di Francia fa blocco attorno a lui ripetendo che "non era arcivescovo di Lione al momento dei fatti".

Ma Barbarin, nonostante le accuse sui preti di Lione piovessero da anni, in particolare da madri di quegli scout vittime di abusi, non rimosse il "predatore" quando, nel 2007, ebbe pubblicamente conoscenza dei fatti. All'epoca - lo giustificano le gerarchie - "era convinto che il prete avesse rotto con il suo passato". E gli confermò l'incarico in diocesi, con il rischio che continuasse a venire a contatto con bambini. Soltanto nel 2014 arriva la rimozione, dopo che Barbarin ha avuto "la testimonianza diretta di una vittima" ed ha "consultato Roma".

Se l'inchiesta andrà fino in fondo, il cardinale Barbarin e i suoi collaboratori rischiano tre anni di carcere e 45'000 euro di multa per omessa denuncia di violenze sessuali su minori. In un comunicato, l'alto prelato fa sapere di voler cooperare "con serenità e fiducia".

Sui social network, intanto, dilagano proteste e petizioni contro Barbarin. Una di queste, firmata da molti cattolici, ne chiede apertamente l'immediata rimozione da parte di Papa Francesco.

www.tio.ch/News/Estero/Cronaca/1074343/Bufera-sull-arcivescovo-di-Lione-avrebbe-coperto-i-...



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
07/03/2016 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Purtroppo è un'altra pagina nera che si aggiunge al grande libro delle accuse circostanziate alla gerarchia della chiesa cattolica.

E' difficile fare paragoni, ma è certamente uno scandalo con pochi precedenti.

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com