Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lanciata Click to pray, app per pregare

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2016 07:33
Autore
Stampa | Notifica email    
11/03/2016 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Piattaforma digitale varata da Rete mondiale preghiera del Papa

Un clic per pregare o, ancora meglio, un clic per unirsi a tanti fratelli sparsi in ogni parte del mondo. Per pregare insieme secondo le intenzioni del Papa, ma anche per aiutarsi a vicenda e scambiarsi il sostegno spirituale. Si tratta di una innovativa App dal nome Click to pray. E' la nuova piattaforma digitale promossa dalla Rete mondiale di preghiera del Papa. L'iniziativa, spiega all'Osservatore Romano il gesuita Frederic Fornos, direttore internazionale della Rete mondiale, è nata "per aiutare a pregare secondo le intenzioni del Papa, in modo particolare in quest'anno della misericordia, desideravamo un'App che in maniera semplice e intuitiva sostenesse l'impegno della preghiera per le sfide del mondo e della missione della Chiesa".

E' allora "che abbiamo preso in considerazione l'applicazione Click to Pray, creata dall'agenzia La Machi per l'Apostolato della preghiera in Portogallo con l'obiettivo di aiutare i giovani a pregare". "Vedendo la qualità della proposta, abbiamo deciso di adattarla alle nostre esigenze, perché si convertisse nell'App della Rete mondiale di preghiera del Papa - fa sapere padre Fornos -. Questa nuova proposta è stata presentata a Papa Francesco nell'agosto del 2015, durante un'udienza che ci ha concesso in occasione del centenario della nascita del nostro ramo giovanile, il Movimento eucaristico giovanile (Mej)". Il funzionamento dell'applicazione è molto semplice. "Propone tre momenti di preghiera al giorno - spiega il gesuita -. Sono testi brevi, che invitano a entrare in un'esperienza spirituale, a mettersi alla scuola di Gesù, con l'orizzonte delle intenzioni di preghiera del Papa. Questi tre momenti ci conducono a poco a poco a una maggiore disponibilità interiore, a vivere le intenzioni di preghiera come propositi per la nostra vita personale e la vita delle nostre parrocchie". Oltre a essere un'applicazione, Click to Pray è anche una piattaforma per i social network.

"E' un modo semplice di pregare con altri per la missione della Chiesa. Si può anche mettere in comune la propria preghiera personale, perché quelli che fanno parte della rete mondiale possano unirsi alla nostra intenzione. Così non sono solo a pregare per ciò che mi preoccupa, ma altri mi appoggiano e pregano con me. Click to Pray, dunque, non è solo un'applicazione ma una piattaforma di comunicazione presente nelle reti sociali - Facebook, Twitter, YouTube - con un blog e un website, oltre a una newsletter. Tutto in quattro lingue per il momento: spagnolo, portoghese, francese, inglese. Speriamo di avere il prossimo anno l'App di preghiera con il Papa in italiano, ma anche in cinese, coreano e indonesiano. Le nostre équipe sono molto motivate a realizzare questa iniziativa", dice padre Frederic.

Papa Francesco, aggiunge, "è al corrente di questo progetto fin dall'inizio e ci ha appoggiato. Il superiore generale dei gesuiti, padre Adolfo Nicolas Pachon, al quale la Santa Sede affida questo servizio, nel 2015 ha presentato al Papa il progetto del video mensile e di Click to Pray. Francesco li ha appoggiati fin dal principio, contento di poter contribuire alla rinascita di questo servizio della Chiesa cattolica. Negli ultimi mesi, altre volte ci ha confermato di essere contento di questo processo di rinnovamento dell'Apostolato della preghiera come Rete mondiale di preghiera del Papa e ci ha manifestato apprezzamento per i progetti che preparavamo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

www.ansa.it/giubileo/notizie/2016/03/10/lanciata-click-tu-pray-app-per-pregare_2e159e47-50d6-478a-8f16-8fc30606b...
16/06/2016 07:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Piattaforma digitale varata da Rete mondiale preghiera del Papa
Hal.9000, 11/03/2016 14:58:


Un clic per pregare o, ancora meglio, un clic per unirsi a tanti fratelli sparsi in ogni parte del mondo. ...

Papa Francesco, aggiunge, "è al corrente di questo progetto fin dall'inizio e ci ha appoggiato. Il superiore generale dei gesuiti, padre Adolfo Nicolas Pachon, al quale la Santa Sede affida questo servizio, nel 2015 ha presentato al Papa il progetto del video mensile e di Click to Pray. Francesco li ha appoggiati fin dal principio, contento di poter contribuire alla rinascita di questo servizio della Chiesa cattolica. ...



Non so perché, ma la storia del "video mensile" mi suona come un "déjà vu", da qualche parte nel... broadcasting! [SM=g7405]

Se ci sono di mezzo i famosi gesuiti pero'...

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com