Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

cosa succede nel mondo?

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2016 21:46
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2016 18:56
 
Quota
Achelele
[Non Registrato]
Guardando la tv o leggendo i giornali, non si fa altro che parlare di vili attentati, di guerre, di violenze, di terrore, ecc.

Quale spiegazione ci dà Dio per quanto sta avvenendo in questa epoca contemporanea?

Tutte queste cose generano inquietudine e timore

La bibbia è premonitrice e rivela l'attuale, è anche profezia?

Grazie

Buona sera

29/09/2016 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Eehhh??? [SM=g27993]
29/09/2016 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Achelele, 29/09/2016 18:56:

Guardando la tv o leggendo i giornali, non si fa altro che parlare di vili attentati, di guerre, di violenze, di terrore, ecc.

Quale spiegazione ci dà Dio per quanto sta avvenendo in questa epoca contemporanea?

Tutte queste cose generano inquietudine e timore

La bibbia è premonitrice e rivela l'attuale, è anche profezia?

Grazie

Buona sera



A livello generale la Bibbia dice che l'uomo non è capace di governare se stesso e sarebbe molto meglio se desse retta a Dio.

La ricetta è forse troppo semplice, ma essenzialmente è cosi'.

Simon
29/09/2016 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Re:
Achelele, 29.09.2016 18:56:

Guardando la tv o leggendo i giornali, non si fa altro che parlare di vili attentati, di guerre, di violenze, di terrore, ecc.

Quale spiegazione ci dà Dio per quanto sta avvenendo in questa epoca contemporanea?

Tutte queste cose generano inquietudine e timore

La bibbia è premonitrice e rivela l'attuale, è anche profezia?

Grazie

Buona sera





(2 Timoteo 3:1-5)
Ma sappi questo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, gonfi [d’orgoglio], amanti dei piaceri anziché amanti di Dio, 5 aventi una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza; e da questi allontànati.



Profezia 1: “Sorgerà nazione contro nazione”. — Matteo 24:7.

Adempimento. Agli inizi del XX secolo molti si aspettavano che la pace sarebbe durata a lungo. Ma lo scoppio della prima guerra mondiale scosse il mondo e diede il via a un conflitto senza precedenti. Come era stato predetto nel libro di Rivelazione, o Apocalisse, l’effetto fu quello di “togliere la pace dalla terra affinché [gli uomini] si scannassero gli uni gli altri”. — Rivelazione 6:4.

Cosa dicono i fatti.

● “Lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914 sembra ancora segnare la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova”. — James Joll, Le origini della prima guerra mondiale, trad. di M. Monicelli, Laterza, Bari, 1999, p. 3.

● Benché l’immane numero di vite stroncate nella prima guerra mondiale non si possa quantificare esattamente, stando a un’enciclopedia le sole vittime militari ammontarono a 8.500.000.

● Il bilancio della seconda guerra mondiale fu decisamente più drammatico. Secondo le stime, fra soldati e civili persero la vita da 35 a 60 milioni di persone.

● Tra la fine della seconda guerra mondiale e il 2010 ci sono stati 246 conflitti armati in 151 diverse parti del mondo.

Profezia 2: ‘Ci sarà penuria di viveri’. — Matteo 24:7.

Adempimento. Nel XX secolo oltre 70 milioni di persone sono morte per mancanza di cibo, e questo continua a essere un problema di portata mondiale.

Cosa dicono i fatti.

● Stando alle Nazioni Unite, la fame è il maggior fattore di rischio per la salute a livello globale, e attualmente nel mondo 1 persona su 7 non ha abbastanza cibo.

● “L’attuale scarsità di risorse [alimentari] non è il risultato di episodici insuccessi nelle colture, legati magari ad agenti atmosferici, ma di quattro tendenze critiche a lungo termine: rapida crescita demografica, la povertà di risorse idriche, la perdita di terreno coltivabile e l’aumento delle temperature”. — Le Scienze, luglio 2009, p. 65.

Profezia 3: “Ci saranno grandi terremoti”. — Luca 21:11.
Adempimento. Dato che oggi più persone vivono in zone a rischio sismico, il numero di vite stroncate o sconvolte dai terremoti ha subìto un’impennata.

Cosa dicono i fatti.

● Uno studio dichiara: “Negli ultimi anni i grandi disastri che hanno fatto più vittime sono stati quelli di natura sismica”. — World Disasters Report 2010.

● Stando ai dati disponibili, fra il 1970 e il 2001 ogni anno ci sono stati in media 19 disastri sismici con 19.547 vittime. Nel decennio precedente il 2012 la media annuale dei disastri sismici è salita a 28 e quella dei conseguenti decessi a 67.954.

Profezia 4: “In un luogo dopo l’altro pestilenze”. — Luca 21:11.

Adempimento. A dispetto dei progressi in campo medico, ogni anno le malattie infettive mietono ancora milioni di vittime. E a causa dei viaggi internazionali e della crescita demografica che si registra nelle città di tutto il mondo, le probabilità che le malattie si diffondano rapidamente sono maggiori.

Cosa dicono i fatti.

● Si calcola che nel XX secolo il vaiolo abbia stroncato fra 300 e 500 milioni di vite.
● Il Worldwatch Institute riferisce che negli scorsi trent’anni “oltre trenta patologie prima sconosciute, tra cui ebola, HIV, hantavirus e SARS, sono diventate nuove minacce”.

● L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme a motivo dell’aumento di germi farmacoresistenti: “Il mondo sta entrando in un’era post-antibiotica, nella quale molte infezioni comuni diventeranno incurabili e quindi torneranno inesorabilmente a uccidere”.

Profezia 5: “Molti . . . si tradiranno e si odieranno gli uni gli altri. . . . L’amore della maggioranza si raffredderà”. — Matteo 24:10, 12.

Adempimento. Milioni di persone hanno perso la vita in genocidi alimentati dall’odio. In molti paesi, conflitti armati e criminalità hanno generato vere e proprie spirali di paura e violenza.

Cosa dicono i fatti.

● Il regime nazista sterminò sei milioni di ebrei oltre a milioni di altre persone. A proposito del modo in cui reagì la gente comune, lo scrittore Zygmunt Bauman ha fatto questa osservazione: “La distruzione di massa non fu accompagnata dal montare delle emozioni, ma da un mortale silenzio di noncuranza”. — Modernità e Olocausto, trad. di M. Baldini, Il Mulino, Bologna, 2010, p. 111.

● Stando a BBC News, si calcola che nel giro di pochi mesi siano state uccise circa 800.000 persone tra hutu moderati e tutsi. Secondo le stime di un ricercatore, a prendere parte al massacro sono state circa 200.000 persone.

● Criminalità e conflitti armati fanno più di 740.000 morti ogni anno.

Profezia 6: “Gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, . . . senza affezione naturale”. — 2 Timoteo 3:2, 3.

Adempimento. La nostra è un’epoca di avidità e lassismo in campo morale, e questi atteggiamenti sono alla radice di molti problemi sociali.


Cosa dicono i fatti!

● Uno studio dell’UNICEF sulla condizione dei bambini dichiara che nel Regno Unito genitori e figli “sembrano imprigionati in un circolo vizioso di consumi compulsivi”. Le famiglie “cercano di compensare problemi interpersonali e insicurezza sociale” con l’acquisto di beni materiali.

● Nel mondo circa 275 milioni di bambini devono fare i conti con la violenza domestica.

● “Si ritiene che nei soli Stati Uniti ogni anno oltre 500.000 persone anziane vengano maltrattate o trascurate”. — Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie.

Profezia 7: “Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata”. — Matteo 24:14.

Adempimento. La Bibbia insegna che il Regno di Dio è un vero e proprio governo il cui Re è Gesù, che regna dal cielo. Parlando dei governi umani, la Bibbia spiega che questo Regno celeste li “stritolerà tutti . . . e porrà loro fine, ed esso stesso sussisterà a tempi indefiniti”. — Daniele 2:44.

In tutto il mondo il Regno di Dio è il fulcro del messaggio dei testimoni di Geova, che ne spiegano sia la natura sia le benedizioni che porterà.

Fonte:g 10/12
29/09/2016 21:14
 
Quota
Achelele
[Non Registrato]
Grazie per le risposte

Ma secondo voi una fine avverrà per opera dell'uomo o se ci sarà una fine sarà per opera di Dio, come dire: io vi ho creato e adesso stacco la spina.

So che una domanda del genere difficilmente troverà risposta e cioè se nella Bibbia vi è cenno, seppur implicito, di altre vite in altre parti dell'universo.


Buona notte



29/09/2016 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Secondo la Bibbia non ci sarà una fine del mondo ma di un eone, o sistema di cose. Questo per mano di Dio.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/09/2016 16:39
 
Quota
Achelele
[Non Registrato]
Il sistema di cose suppongo debba essere tutto ciò che corrisponda al male.

Eone è un termine che mi suona nuovo, mai sentito, e che secondo un dizionario italiano significa: "ciascuno degli esseri eterni che emanano da Dio e che hanno la funzione di intermediari tra la divinità e la realtà sensibile"

Sono gli angeli?

Buon pomeriggio
30/09/2016 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
eóne s. m. dal lat. tardo aeon -onis, gr. αἰών -ῶνος, propr. «età, periodo», dalla stessa radice da cui il lat. aevum.

www.treccani.it/vocabolario/eone/

Gesù usa questa parola per indicare la fine del "mondo". A proposito del significato di aiòn, un’opera di consultazione dice: “Come [kòsmos] questo [aiòn] ha un significato principale e concreto, e poi, oltre a questo, un significato secondario ed etico. Nel significato principale, indica un tempo, breve o lungo, nella sua durata ininterrotta; ma essenzialmente il tempo come condizione in cui tutte le cose create esistono, e la misura della loro esistenza. Pertanto, dal significato di tempo passa ora a significare tutto ciò che esiste nel mondo e che è soggetto al tempo e quindi, più sotto il profilo etico, il corso e la tendenza degli affari di questo mondo”.

Quello che finisce non è il mondo o il tempo, ma un'epoca, un sistema di cose o eone.

Shalom


[Modificato da barnabino 30/09/2016 16:53]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/09/2016 16:54
 
Quota
Achelele
[Non Registrato]
Adesso è chiaro, quindi eone non ha un significato univoco.
Nel contesto ha il significato di un periodo, un tempo.

Il dizionario da me consultato mi dava solo quel significato.


Buon omeriggio

30/09/2016 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
La TNM in questi casi rende "sistema di cose".

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/09/2016 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: SISTEMA DI COSE - CHE COS' E'?
Achelele, 30/09/2016 16.39:



Il sistema di cose suppongo debba essere tutto ciò che corrisponda al male.





Spiegherò brevemente, sperando di essere almeno un pochino esaustivo.
Con "sistema di cose" la TNM rende il sostantivo greco aion, un termine del tutto particolare, che comunque (anche nelle sue applicazioni bibliche) contiene più l' idea di "età epoca, era, secolo, periodo di tempo infinito o indefinito" che di "mondo", reso meglio dal sostantivo kosmos.

Guarda un' applicazione pratica - illuminante! - del sostantivo aion dall' epistola agli Efesini:

Efesini 2:2: "pote periepatesate kata ton aiona tou kosmou toutou",

alla lettera:
"Un tempo camminaste secondo il secolo di questo mondo".

Qui troviamo sia il sostantivo aion che il sostantivo kosmos.

Ora, come rende la TNM?

"Un tempo camminaste secondo il sistema di cose di questo mondo".

Perchè traduce così la TNM?
Semplice: perchè qui aion contrapposto a kosmos indica qual' è il suo vero significato: vivere alla maniera, secondo il modo di vivere, la mentalità di questo mondo.

Infatti guarda come traduce la Bibbia CEI:

"nei quali un tempo viveste, alla maniera (aion) di questo mondo, seguendo il principe delle Potenze dell'aria, quello spirito che ora opera negli uomini ribelli. " (Efes. 2:2)

Ecco il significato che contiene il sostantivo: non vuole indicare "mondo" come pianeta, ovviamente, piuttosto un epoca, un era, un ordine di cose che il cristiano deve rifuggire, non uniformandosene.

In questo senso noi intediamo i passi che parlano di fine dell' aion: ciò che terminerà sarà un' era e tutto quel che la caratterizza, e ne comincerà un' altra: il Regno Millenario di Cristo.

Spero di esserti stato un pochino di aiuto, in caso contrario me ne scuso...
30/09/2016 21:46
 
Quota
Achelele
[Non Registrato]
La risposta è stata chiara.

Circa 15 anni fa chiesi a un vostro fratello il motivo per cui Dio di fronte a quello che avveniva non solo non interveniva ma non si manifestava a tutte le persone.

Lui mi rispose che Dio non ha bisogno di manifestarsi perché c'è la Bibbia che lo manifesta tutti i giorni.

Una risposta che mi sono portato dietro con non pochi dubbi.
Chi non è credente difficilmente legge Bibbia e poi c'è anche chi, come me, crede ma non la pazienza di apprendere quello che vi è scritto.

Buona serata
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com