Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I 45 anni di “Imagine”, la canzone Lennon celebre come un inno nazionale

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2016 22:21
Autore
Stampa | Notifica email    
11/10/2016 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
«Immagina tutta la gente che vive la vita in pace» è un’idea che pare incompatibile con l’atmosfera rabbiosa, sanguinante e piena di spavento che fa ora da sfondo al mondo


marinella venegoni

«Imagine», la canzone pacifista che più colpì al cuore la persone semplici di tutto il mondo, compie 45 anni. La si canta molto meno: la furia dei tempi rende anacronistici i concetti elementari che ne furono alla base. «Immagina tutta la gente che vive la vita in pace» è un’idea che pare incompatibile con l’atmosfera rabbiosa, sanguinante e piena di spavento che fa ora da sfondo al mondo.



Eppure, un bel sogno. Il brano uscì l’11 ottobre 1971, siglando il capolavoro assoluto di John Lennon, dopo tanti successoni con i Beatles. Egli fu imbarazzato dal clamore, e forse per questo se ne fece un poco burla: spiegò che non era una canzone pacifista ma piuttosto ispirata al «Manifesto» di Marx, disse di aver fatto di meglio, e di aver voluto qui condire con lo zucchero concetti che altrimenti sarebbero passati nella noia o diffidenza generale. Ma il testo diretto e immediatamente condivisibile, la magia della musica, generarono con il tempo un fenomeno per il quale, come si trovò a dire anni dopo l’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, «la canzone cominciò a godere dello stesso rispetto generato dagli inni nazionali».



Eppure l’idea di base non era di Lennon: l’aveva mutuata da una poesia del libro di Yoko Ono «Grapefruits», i versi della quale iniziavano sempre con «Immagina». Eppure in Italia fu apprezzata solo con il tempo: le classifiche dell’epoca la riportano al massimo al terzo posto, superata dal «Tuca Tuca» di Raffaella Carrà o da «Montagne verdi» di Marcella Bella.



Però «Imagine» volò in cime alle altre classifiche dovunque, sopra le miserie e le distrazioni di tutto il mondo, ben oltre la fine della guerra in Vietnam nel 1975. Fu suonata dai Queen il giorno dopo l’assassinio dell’artista, avvenuto la sera dell’8 dicembre 1980 per mano di un suo fan ossessionato, Mark Chapman. Nel 2001, George Michael acquistò ad un’asta per due milioni di dollari il pianoforte bianco immortalato nel film «Imagine» uscito nel 1972, sul quale Lennon aveva composto il brano, e lo regalò al Beatles Museum di Liverpool.

Non solo «Imagine» ma anche l’altro album «Plastic Ono Band» usciti fra il ‘70 e il ‘71, rivelarono un momento artisticamente e umanamente cruciale nella breve vita di John Lennon. Egli iniziò a liberarsi di fantasmi, rabbie e dolori irrisolti accumulati durante l’infanzia e nell’epoca beatlesiana appena conclusa. Dell’album «Imagine» va ricordata «How Do You Sleep», feroce satira contro Paul McCartney con il quale il rapporto si era irrimediabilmente rovinato: quando Lennon aveva annunciato che avrebbe lasciato i Beatles, nel settembre del ‘69, l’accordo collettivo era stato di non rivelare nulla fino alla fine di una contesa legale all’interno dell’etichetta Apple. Ma McCartney lo aveva violato, annunciando nell’aprile successivo il proprio abbandono della band. Infine, va ricordato l’urlo che accompagna «Mother», in «Plastico Ono Band»: dove canta finalmente quella mamma che dopo la separazione lo aveva lasciato ancora piccolissimo in custodia alla zia Mimì, e che morì poi sotto un autobus quando John aveva 17 anni. Un distacco che ne segnò la vita e il carattere.
11/10/2016 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
In versione Lady Gaga


Particolarmente seria e ispirata (anche se con accentaccio amerikano).

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com