Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Papa: la gente perdona ai sacerdoti tante cose, ma non l’attaccamento al denaro

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2016 10:57
Autore
Stampa | Notifica email    
18/11/2016 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.348
TdG


E’ “il seme dell’anticristo, il seme del nemico”. “Il Signore a tutti noi ci dia la grazia della povertà cristiana”. “Che il Signore ci dia la grazia di questa povertà di operai, di quelli che lavorano e guadagnano il giusto e non cercano di più”.


La gente, il popolo di Dio perdona ai sacerdoti tante cose, ma non l’attaccamento al denaro e il maltrattare i fedeli. L’ha detto papa Francesco nell’omelia della messa celebrata stamattina a Casa santa Marta – alla quale hanno partecipato i segretari dei nunzi apostolici, in Vaticano per il Giubileo dei collaboratori delle rappresentanze pontificie - prendendo spunto dal brano del Vangelo nel quale Gesù caccia i mercanti dal Tempio che hanno trasformato la casa di Dio, un luogo di preghiera, in un “covo di ladri”.

“Il Signore –ha sottolineato il Papa - ci fa capire dove è il seme dell’anticristo, il seme del nemico, il seme che rovina il suo Regno”: l’attaccamento al denaro. “Il cuore attaccato ai soldi è un cuore idolatra”. Gesù dice che “non si possono servire due signori, due padroni”, Dio e il denaro. Il denaro è “l’anti-Signore”. Ma noi possiamo scegliere. “Il Signore Dio, la casa del Signore Dio che è casa di preghiera. L’incontro con il Signore, con il Dio dell’amore. E il signore-denaro, che entra nella casa di Dio, sempre cerca di entrare. E questi che facevano il cambio di valute o vendevano cose, ma, affittavano quei posti, eh?: ai sacerdoti … ai sacerdoti affittavano, poi entravano i soldi. Questo è il signore che può rovinare la nostra vita e ci può condurre a finire la nostra vita male, anche senza felicità, senza la gioia di servire il vero Signore, che è l’unico capace di darci la vera gioia”.

”E’ una scelta personale”. E “com’è il vostro atteggiamento con i soldi? Siete attaccati ai soldi?”. “Il popolo di Dio che ha un grande fiuto sia nell’accettare, nel canonizzare come nel condannare – perché il popolo di Dio ha capacità di condannare – perdona tante debolezze, tanti peccati ai preti; ma non può perdonarne due: l’attaccamento ai soldi, quando vede il prete attaccato ai soldi, quello non lo perdona; o il maltratto alla gente, quando il prete maltratta i fedeli: questo il popolo di Dio non può digerirlo, e non lo perdona. Le altre cose, le altre debolezze, gli altri peccati … sì, non sta bene, ma pover’uomo è solo, è questo … e cerca di giustificare. Ma la condanna non è tanto forte e definitiva: il popolo di Dio ha saputo capire, questo. Lo stato di signore che ha il denaro e porta un sacerdote a essere padrone di una ditta o principe o possiamo andare in su…”.

Il Papa ha poi ricordato gli idoli che Rachele, la moglie di Giacobbe, teneva nascosti. “E’ triste vedere un sacerdote che arriva alla fine della sua vita, è in agonia, è in coma e i nipoti come avvoltoi lì, guardando cosa possono prendere. Dategli questo piacere, al Signore: un vero esame di coscienza. ‘Signore, Tu sei il mio Signore o questo – come Rachele – questo terafim nascosto nel mio cuore, questo idolo del denaro?’. E siate coraggiosi: siate coraggiosi. Fate scelte. Denaro sufficiente, quello che ha un onesto lavoratore, il risparmio sufficiente, quello che ha un onesto lavoratore. Ma non è lecito, questo è un’idolatria, l’interesse. Il Signore a tutti noi ci dia la grazia della povertà cristiana”. “Che il Signore ci dia la grazia di questa povertà di operai, di quelli che lavorano e guadagnano il giusto e non cercano di più”.

www.asianews.it/notizie-it/Papa:-la-gente-perdona-ai-sacerdoti-tante-cose,-ma-non-l%E2%80%99attaccamento-al-denaro-39...
18/11/2016 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.348
TdG
19/11/2016 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Amalia 52, 18/11/2016 20:27:

...
Il Papa ha poi ricordato gli idoli che Rachele, la moglie di Giacobbe, teneva nascosti. “E’ triste vedere un sacerdote che arriva alla fine della sua vita, è in agonia, è in coma e i nipoti come avvoltoi lì, guardando cosa possono prendere. ...



Questo è vero, e non solo per i sacerdoti (che pero' non dovrebbero avere figli "seminati" in giro).
E' sempre molti spiacevole assistere a queste "scene da un funerale"...


Simon
19/11/2016 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 889
Mentre gli abusi sessuali ve li perdonano?
--------------------------------------------------

"Infine, continuate ad acquistare potenza nel Signore e nel potere della sua forza. Rivestitevi della completa armatura di Dio affinchè possiate star fermi contro le macchinazioni del Diavolo; perchè abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti. Per questo prendete la completa armatura di Dio affinchè possiate resistere nel giorno malvagio e, dopo aver fatto ogni cosa compiutamente, star fermi."

Efesini 6;10-13
19/11/2016 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Il papa, come al solito, fa buona politica ma non offre risposte o soluzioni concrete ai gravi fenomeni che macchiano la sua chiesa, partendo dagli abusi sessuali nei confronti dei minori, alla grave immoralità sessuale dei suoi pastori che ha disseminato ovunque figli illegittimi, ai super attici cardinalizi, ad una fantasiosa allusione alla ricerca di una povertà che si riduce a fredda retorica .
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com