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Ultimo Aggiornamento: 10/12/2016 12:49
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04/12/2016 08:31
 
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Si è così sicuri che siano loro gli autori?
Quale conferma si ha per esserne cosi sicuri?
04/12/2016 08:40
 
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C'è il nome degli autori nelle intestazioni degli antichi manoscritti, spesso anche alla loro conclusione. Inoltre le personalità degli autori che emerge dal testo dei Vangeli corrisponde alle informazioni biografiche che abbiamo su di loro.
04/12/2016 08:46
 
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[13] Vedendo la franchezza di Pietro e di Giovanni e considerando che erano senza istruzione e popolani, rimanevano stupefatti riconoscendoli per coloro che erano stati con Gesù;

Atti 4 - 13
Pietro e Giovanni senza istruzione, cioe analfabeti, come hanno potuto scrivere uno due lettere e l'altro un vangelo e l'apocalisse?
04/12/2016 08:50
 
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Nei vangeli come nel resto a parte le lettere di Paolo non c'è scritto il nome dell'autore
04/12/2016 09:07
 
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Re:
Umberto6969, 04/12/2016 08.46:

[13] Vedendo la franchezza di Pietro e di Giovanni e considerando che erano senza istruzione e popolani, rimanevano stupefatti riconoscendoli per coloro che erano stati con Gesù;

Atti 4 - 13
Pietro e Giovanni senza istruzione, cioe analfabeti, come hanno potuto scrivere uno due lettere e l'altro un vangelo e l'apocalisse?




sotto la guida dello spirito santo, il soccorritore, il Paraclito, leggi Gv. 14:26....l' Apocalisse, poi, è una Rivelazione ricevuta da Giovanni da Gesù (che a sua volta l' ha ricevuta da Dio, Apoc. 1:1)
[Modificato da Aquila-58 04/12/2016 09:09]
04/12/2016 09:12
 
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Ha scritto davvero Giovanni?
04/12/2016 09:15
 
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Re:
Umberto6969, 04/12/2016 09.12:

Ha scritto davvero Giovanni?




non abbiamo motivo per dubitarne, Giovanni stesso si auto-identifica chiaramente, leggi Gv. 21:20, 24...

Devo lasciarti, a più tardi.....


[SM=g1944981]


04/12/2016 09:15
 
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Re:
Umberto6969, 04/12/2016 08:31:

Si è così sicuri che siano loro gli autori?
Quale conferma si ha per esserne cosi sicuri?



Il manoscritto Vaticano B del IV sec., uno dei piu' antichi e autorevoli, ha la soprascrita "Kata Matthaion", "Kata Markon", "Kata Loukan" e "Kata Ioanen".

Per noi oggi puo' anche essere poco rilevante, rispetto al loro contenuto e messaggio. Pero' i testi e le testimonianze antiche, oltre che quelle scritte, sono abbastanza concordi.

Simon
04/12/2016 09:23
 
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Si nel IV secolo dopo il concilio di Nicea hanno pensato bene di dare un nome ai 6 scritti per riunirli nella canonicita bibblica. Ma a differenza di Paolo che firmava i suoi scritti ( e sono piu vecchi dei vangeli e atti e apocalisse) il resto rimane anonmo.
04/12/2016 12:03
 
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Re:
Umberto6969, 04/12/2016 09.23:

Ma a differenza di Paolo che firmava i suoi scritti ( e sono piu vecchi dei vangeli e atti e apocalisse)




Sei sicuro?
Scusa, come fanno le lettere paoline a essere più vecchie dei Vangeli sinottici se, per esempio, Paolo in 1 Tim. 5:18 definisce "Scrittura" Luca 10:7? [SM=g2037509]
04/12/2016 13:49
 
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Re:
Umberto6969, 04/12/2016 09:23:

Si nel IV secolo dopo il concilio di Nicea hanno pensato bene di dare un nome ai 6 scritti per riunirli nella canonicita bibblica. Ma a differenza di Paolo che firmava i suoi scritti ( e sono piu vecchi dei vangeli e atti e apocalisse) il resto rimane anonmo.



Purtroppo i documenti che abbiamo sono questi e possiamo esserne molto contenti, perché delle lettere e degli scritti dei principali autori latini e greci abbiamo molto ma molto meno di questo.

Come ti ho già scritto sopra, l'attribuzione del nome dell'autore è secondaria, per noi.
Anche nel caso che Paolo si sia firmato come "Paolo", chi ti garantisce che lo scritto sia autentico o che sia lo stesso "Paolo" che intendi tu?

Simon
04/12/2016 15:33
 
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Seppure i grandi manoscritto onciali siano del IV-V secolo, abbiamo una grande quantità di papiri che benché frammentari dimostrano la loro sostanziale fedeltà agli originali molto più antichi. Non è da trascurare neppure la testimonianza degli scrittori paleo-cristiani che dimostra come questi scritti erano fin dal II secolo attribuiti a questo e quell'autore.

Shalom
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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04/12/2016 16:03
 
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Paolo non si rifà a Luca ma entrambi si rifanno a deuteronomio 25-4. È plausibile?
04/12/2016 16:19
 
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Re:
Umberto6969, 04/12/2016 16.03:

Paolo non si rifà a Luca ma entrambi si rifanno a deuteronomio 25-4. È plausibile?




Se ti riferisci a 1 Tim. 5:18 direi di no.
Il logion della seconda citazione di 1 Tim. 5:18 si trova chiaramente in Luca 10:7, non c' è nel Deuteronomio....
[Modificato da Aquila-58 04/12/2016 16:20]
04/12/2016 17:20
 
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Il logion della seconda citazione di 1 Tim. 5:18 si trova chiaramente in Luca 10:7, non c' è nel Deuteronomio....



Deuteronomio 52,4: "Non devi mettere la museruola al toro mentre trebbia" (è nei riferimenti delle nostra Bibbia). Paolo lo dica come Scrittura.

La seconda citazione invece pare un'allusione a Levitico 19,13 o a qualche detto popolare citato da Gesù o a un logion di Gesù che circolava oralmente.

Io penso che sia improbabile (anche se non impossibile) che Paolo citasse Luca, perché probabilmente Luca scrisse il vangelo solo pochi anni prima della lettera di Paolo, un po' pochi per diventare già scrittura. Paolo potrebbe citare un logiondi Gesù come quello di Atti 20,35 che in seguito venne incorporato nel vangelo di Luca e (in una forma leggermente differente) in Matteo 10,10. Non c'è modo di saperlo.

Shalom
[Modificato da barnabino 04/12/2016 18:57]
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
04/12/2016 19:14
 
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[18] Dice infatti la Scrittura: Non metterai la museruola al bue che trebbia e: Il lavoratore ha diritto al suo salario. 1 timoteo 5-18
[7] Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Luca 10-7
[4] Non metterai la museruola al bue, mentre sta trebbiando. La legge del levirato. Deuteronomio 25-4

Ditemi voi se Paolo ha citato Luca o un verso del deuteronomio.
04/12/2016 19:16
 
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La somiglianza e deuteronomio, ma se la bibbia e interpretabile o congettuale allora Paolo ha citato anche Karl Marx
04/12/2016 20:04
 
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Datazioni lettere di Paolo tra il 40 e il 60
Marco tra il 65 e il.70
Luca e Matteo tra 75 - 85
Giovanni 130 -140
Possibile che non sapete questo?
04/12/2016 20:09
 
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Paolo parlo di Gesù uomo fino alla crocifissione poi divenne figlio di Dio

Marco defini Gesù uomo fino al battesimk

Luca e Matteo lo fecero nascere divino

Giovanni Gesù era divino ancora prima di nascere

Piu passa il tempo più la leggenda accresce. Gesù era un uomo e basta. Nulla piu
04/12/2016 20:12
 
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Re:
Umberto6969, 04/12/2016 19.14:

[18] Dice infatti la Scrittura: Non metterai la museruola al bue che trebbia e: Il lavoratore ha diritto al suo salario. 1 timoteo 5-18
[7] Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Luca 10-7
[4] Non metterai la museruola al bue, mentre sta trebbiando. La legge del levirato. Deuteronomio 25-4

Ditemi voi se Paolo ha citato Luca o un verso del deuteronomio.




1 Tim. 5:18, parte b:

"Axios ho ergates tou misthou autou "


alla lettera:

"degno è l' operaio del suo salario"

Luca 10:7

"axios gar ho ergates tou misthou autou "

alla lettera

"degno infatti (è) l' operaio del suo salario "

Ora dimmi chi ha citato Paolo in 1 Tim. 5:18 b, cioè nella seconda parte del versetto. E' ovvio che nella prima parte cita il Deuteronomio, ma nella seconda parte il logion di Gesù..... [SM=g2037509]

Possibile che non sai queste cose?


Umberto6969, 04/12/2016 20.09:

Paolo parlo di Gesù uomo fino alla crocifissione poi divenne figlio di Dio




stai scherzando?
Paolo predicò immediatamente, subito dopo la conversione, che Gesù era il Figlio di Dio (Atti 9:20)

Umberto6969, 04/12/2016 20.09:


Marco defini Gesù uomo fino al battesimk

Luca e Matteo lo fecero nascere divino




quando? Ti prego di non citarmi l' Emmanuele di Mt. 1:23, please

Umberto6969, 04/12/2016 20.09:


Giovanni Gesù era divino ancora prima di nascere

Piu passa il tempo più la leggenda accresce. Gesù era un uomo e basta. Nulla piu



Gesù stesso spiegò l' arcano, dicendo di essere l' Unigenito Figlio di Dio e di essere sceso dal cielo (Gv. 3:16 ; 6:38)...
[Modificato da Aquila-58 04/12/2016 20:19]
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