Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli 80 anni di Paolo Conte: auguri, Maestro

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2017 13:27
Autore
Stampa | Notifica email    
06/01/2017 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Chiuso in casa nel Monferrato, il cantautore festeggia e guarda avanti. Nel futuro vede ancora tanta musica


marinella venegoni

In Francia lo hanno coperto di onorificenze e medaglie, da noi Stato e ministri frequentano poco la musica popolare e amen. Ma magari Paolo Conte è più contento così. Lui che detesta amabilmente i discorsi e la retorica, oggi tappato in casa nel Monferrato e lontano dai telefoni per fuggire l’eco di quegli 80 che gli piombano sulle spalle, pensando inevitabilmente alla sua vita guarderà di certo anche avanti, e vedrà (nel passato come nel futuro) il colore della gloria che gli va più a genio, quella delle file di accoliti che riempiono per lui i teatri delle capitali di tutto il mondo, che si sbracciano e vanno in deliquio quando Paolo si piazza dietro il pianoforte, e attacca con le sue delizie sonore.



Piccoli gioielli con liriche come pietre incastonate con la cura disinvolta di una cultura antica. Lo swing sferragliante e quella sottolineatura jazzy che si diffonde come un profumo nelle sale da concerto, i musicisti perfetti (che fiati, che chitarre). E la voce? La compiacenza non le appartiene, con grazia interna e rapida infila storie surreali e lampi concretissimi («Però un pediluvio mi farò/c’ho qui un bel talco da miliardario...») e via, la-la-la-la dentro la musica, sempre regina.

Tutto questo è, ieri oggi e domani, Paolo Conte, già avvocato specializzato in fallimenti, già captain del Paul Conte Quartet. In attesa di diventare artista in proprio ha dato al nostro Paese pezzi da novanta del patrimonio popolare: per primo a Celentano, con il quale debuttò e fu La coppia più bella del mondo, un valzerone. A 31 anni, nel ‘68, Azzurro sempre per Celentano (anche lui oggi compie gli anni, e sono 79), nel ‘70 Messico e Nuvole a Enzo Jannacci, nel ‘74/75 Onda su onda e Genova per noi per Bruno Lauzi.

Il successo spinse la discografia (già allora miope) a stampare i suoi album, le sue storie, il Mocambo. Roberto Benigni fu il divulgatore di Via con me. Rambaldi con il Club Tenco lo incoronò da subito, puntandogli addosso un faro che ha acceso la sua luce, poco a poco, in tutto il mondo. Gli ingredienti del particolarissimo Conte sono tanti, un cocktail misterioso come il personaggio ora barricato nel Monferrato. La passione per il jazz e lo swing coltivata fin da studente, una famiglia borghese nella città più colta della provincia piemontese, Asti. Lo sguardo curioso e disincantato sulla musica italiana, la passione per quella francese. La curiosità, anche, per l’umanità guardata in modo distaccato e ironico, però complice. Il gusto della parola, dell’enigmistica, della pittura. Il senso orgoglioso dell’unicità (quella che ora manca così tanto).
06/01/2017 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Per uno che canta e fuma, e fuma mentre canta, non c'è male.



Simon
06/01/2017 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Per uno che canta e fuma, e fuma mentre canta, non c'è male.



Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com