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Storia di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2017 16:36
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22/02/2017 14:46
 
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Barnabino la figura dell' uomo no in effetti, la figura si stravolse 30 anni dopo gli scritti di Paolo li si stravolse.
22/02/2017 14:48
 
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La figura celeste si creò dopo la metà del I secolo. Prima tutti erano concordi che Gesù fosse un uomo
22/02/2017 14:56
 
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Caro Umberto,

Quello che si credeva prima del 50 non possiamo saperlo, gli scritti sono successivi e gli stessi discepoli si fecero un'idea di Gesù dopo la pasqua. Certo erano in vita quando Paolo scriveva e in contatto con lui, non pare che Paolo scrivesse autonomamente e in opposizione agli apostoli, quando c'erano frizioni le conosciamo. Altro punto è che figure di uomini celesti c'erano già nel giudaismo dunque molto arcaiche: il figlio dell'uomo, melchisedec, Elia, Michele, ecc...

Shalom
[Modificato da barnabino 22/02/2017 15:00]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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22/02/2017 15:04
 
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Erano angeli, gregari di Dio. Mi vuoi dire che Gesù era un gregario?
22/02/2017 15:06
 
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Paolo scrisse autonomamente dagli evngelisti. Paolo ebbe uno scontro aperto con Pietro tanto è vero che negli atti ad un certo punto Pietro non viene più nominato.
22/02/2017 15:09
 
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Dopo la morte di Gesù si creo un tale caos che la metà basta. Vi furono dei scontri aperti già nel primo concilio non ufficile a Gerusalemme tra le tre colonne e Paolo
22/02/2017 15:09
 
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Secondo il NT Gesù era una figura angelica, anche in Giovanni il Logos ha un ruolo gregario d'altronde, lo stesso in Paolo. Storicamente mi pare un fatto.

Per lo scontro con Pietro, episodico, non mi pare che fosse sulla figura di Gesù. Dove vedi scontri su questo?

Shalom
[Modificato da barnabino 22/02/2017 15:12]
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22/02/2017 15:14
 
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22/02/2017 15:15
 
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Gli scontri tra Pietro e Paolo furono scontri diciamo giuridici
22/02/2017 15:19
 
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La trinità esula questa discussione, l'idea che Geova e Gesù fossero un tutt'uno è una elaborazione teologica del III-IV Secolo, dunque esula l'idea di Cristo 200 anni prima. Il passo di Giovanni 1 va letto nel suo contesto giudaico e non come venne letto due secoli dopo.

Shalom
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22/02/2017 15:19
 
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Ma se avessero capito la natura di Gesù avrebbero litigato?
22/02/2017 15:22
 
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La stessa cosa vale per la natura di Gesu. Marco e Paolo lo definirono uomo 30 anni dopo il contesto allora decade
22/02/2017 15:33
 
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Qui non si parla di trinità almeno nel primo verso di Giovanni. Ti do ragione sulla trinita discussa nel 325 a Nicea, e quindi sulla questione chiudiamo parentesi. Ma non sul primo verso di Giovanni tradotta dal Greco-italiano secondo un tipo di credo.
22/02/2017 15:33
 
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Re:
Umberto6969, 22/02/2017 13.51:

Anche Padre Pio fa miracoli, piu da morto che da vivo, lo si definisce straordinario?




Quindi tu credi che Francesco Forgione sia in grado di compiere miracoli da morto e non riesci a credere alla nascita di Gesù da una vergine per opera di una energia extraterrestre?

22/02/2017 15:36
 
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Ti ho intendere che credo nei miracoli, mi scuso. Io non credo in nessun miracolo.
22/02/2017 15:38
 
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Ti ricordo che hai iniziato questa discussione sulla storia di Gesù chiedendo:

"Gesù fu davvero figlio di Dio ( concepito da Maria e lo Spirito Santo ) o un uomo denominato figlio di Dio come lo erano i profeti del vecchio testamento?"

la Trinità è altro argomento, quindi in questa discussione è fuori tema

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
22/02/2017 15:40
 
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Re:
Umberto6969, 22/02/2017 15.36:

Ti ho intendere che credo nei miracoli, mi scuso. Io non credo in nessun miracolo.




Hai fatto una affermazione, a che titolo quindi dichiari che Forgione abbia fatto miracoli anche da morto?
22/02/2017 15:41
 
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Difatti nessuno ne ha discusso ho solo risposto a Barnabino che tral'altro la introdotta lui. Io ho solo messo il primo verso di Giovanni
22/02/2017 15:43
 
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Io non dichiaro nulla, tu non hai mai sentito soprattutto i pugliesi dei miracoli di padre Pio. Mia cognata che ci crede mi fa due.....così
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