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La bibbia è parola di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2017 15:46
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28/02/2017 15:33
 
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Giuseppe Flavio a differenza dei vangeli è scritto in prima persona. Poi anche se il suo nome appare in copertina comunque c'è e ci sarà stato anche nel testo redatto nel 94. Nel testo originale di Macrco non c'è.
28/02/2017 15:33
 
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Caro Umberto... quando dicono che Giuseppe Flavio ha redatto le Antichità Giudaiche verso il 96 o Platone il Simposio vero il 370 a.C. o Marco il vangelo verso il 60 non significa che abbiamo un testimone manoscritto di quella data, abbiamo solo delle copie fatte a mano da copisti. Dunque Giuseppe Flavio ha redatto lo scritto verso il 96 ma il manoscritto greco più antico esistente è di 1000 anni dopo circa, con tutto quello che questo comporta.

Ora tu non hai alcun dubbio sul testo e la paternità di Giuseppe Flavio quando sono passati quasi 1000 anni dalla stesura alla testimonianza più antica, mentre fai il difficile con Marco, il quale ha scritto verso il 60 ma può vantare una testimonianza dell'inizio del II secolo e manoscritto anche di soli 150 anni più vecchi. Ti rendi conto della contraddizione e della stranezza di quello che affermi?

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 28/02/2017 15:34]
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28/02/2017 15:37
 
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Umberto la tua indisponibilità al dialogo, non rispondendo ad una domndina così facile, non ti fa onore

Sembra evidente che non sei in cerca di risposte, quindi cosa ci fai qui?

Puoi rispondere alla domanda o preferisci dileguarti ?
[Modificato da Seabiscuit 28/02/2017 15:40]

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
28/02/2017 15:40
 
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Caro Umberto,


Giuseppe Flavio a differenza dei vangeli è scritto in prima persona



E allora? Non vedo la differenza... per te tutti i testi scritti in terza persona non possono essere scritti da uno scrittore di nome Marco e tutte le testimonianza riportate in terza persona sarebbero inattendibili? Ma dobbiamo ridere? Per piacere... dicci le vere ragioni, non tergiversare su questi argomenti privi di ogni sostanza!

Shalom
[Modificato da barnabino 28/02/2017 15:43]
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28/02/2017 15:42
 
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No perché a maggior ragione che si ha il testo originale su quel testo non c'è scritto vangelo di Marco.
28/02/2017 15:50
 
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Sai quante volte ci siamo dovuti ripetere noi con te? Praticamente ad ogni pagina di questo 3D. Fa uno sforzo anche te e rispondi. O dobbiamo concludere che non sai come rispondere senza fare una magra figuraccia? Hai messo in piedi questo argomento ridicolo nella speranza di incastrarci, mentre alla fine ti sei dato la zappa sui piedi, almeno così Anversa se non rispondi

Decidi te: rispondi o ritirati
Certo è che non ti convalido più nulla se non rispondi e chiedo la cortesia agli altri moderatori di seguirmi

[Modificato da Seabiscuit 28/02/2017 15:50]

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28/02/2017 15:51
 
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Caro Umberto,

Sarà dieci volte che diciamo che la maggior parte degli autori non mette il proprio nome dentro il testo, non per questo ne mettiamo in dubbio la paternità. Certamente la testimonianza che indica Marco come autore è più antica di almeno 5 secoli del più antico manoscritto che riporta Flavio come autore delle Antichità Giudaiche. Come mai non accetti il primo, con una testimonianza così antica, ma accetti il secondo?

Shalom
[Modificato da barnabino 28/02/2017 16:10]
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28/02/2017 16:43
 
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Caro Umberto, tu non hai dato alcuna risposta, ma continui a ripetere gli stessi argomenti privi di pertinenza che non provano nulla: Marco è scritto in terza persona e l'autore non si presenta all'inizio del suo racconto. Ma ti pare che sulla base di questo dovremmo ignorare testimonianza esterne antichissime e univoche fin dall'inizio del II secolo, proprio quando tu dai pieno credito alla paternità di Giuseppe Flavo sulla base di manoscritti non può antichi del VI-VII secolo? E poi tiri fuori l'Islam... dai Umberto, per piacere, va bene tutto ma questa è una presa in giro!

Shalom [SM=g27993]
[Modificato da barnabino 28/02/2017 16:44]
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28/02/2017 16:52
 
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Avete ancora censurato. Bravi
28/02/2017 17:02
 
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Caro Umberto, non è che censuriamo, semplicemente in questo momento devi semplicemente dirci sulla base di quali fatti non accetti che Marco non può essere il nome dell'autore del vangelo. Se continui a ripetere che è perché scrive in terza persona e non c'è una presentazione dell'autore all'inizio del testo non ha senso convalidare, te lo avremo spiegato dieci volte del perché si tratta di argomenti privi di pertinenza.

Ora, per cortesia, ci ripeti per quali motivi reali non puoi accettare una testimonianza di 50 anni dopo la stesura di Marco mentre accetti senza fiatare una testimonianza di 500 anni fa per Giuseppe Flavio? Perché Flavio si presente e scrive in prima persona? Ma dobbiamo veramente pensare che ci prendi in giro? Se non rispondi seriamente non possiamo andare avanti, non accettiamo che tu venga qui a fare accuse senza saperle motivare, non è corretto ed è degno di certe persona a cui, a quanto pare, dici di ispirarti. Dunque a te decidere cosa vuoi fare, rispondere e continuare tranquillamente oppure rimanere qui finché la questione non è spiegata fino in fondo, ma a quanto pare tu non hai alcuna volontà di farlo.

Dunque non prendertela con noi, se non rispondi non si può andare avanti, e rispondere spetta solo a te.

Shalom [SM=g27993]
[Modificato da barnabino 28/02/2017 17:05]
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28/02/2017 17:07
 
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Noi censuriamo quello che non c'entra nulla... adesso per esempio invece di rispondere alla domanda in discussione ti metti a fare la vittima. Non è censura, è che sei OT: prima rispondi e poi puoi intervenire come vuoi, ma è troppo comodo gettare il sasso e nascondere la mano, e poi prendersela con la moderazione quando ti riporta all'ordine. Tu continua a non rispondere e noi che continuiamo a cancellare quello che scrivi, claro? Non sei solo tu qui che fai le domande, un dialogo presuppone che tu ci spieghi le tue affermazioni come noi ti spieghiamo le nostre.

Se poi non hai argomenti per sostenere che Marco non è l'autore dillo, non è una vergogna. Si riparte da lì.

Shalom
[Modificato da barnabino 28/02/2017 17:11]
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28/02/2017 17:22
 
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Io dissi che nel libro antichità giudaiche per Flavio, Gesù era un uomo seguito da un manipolo di discepoli, riguardo ai vangeli non cita nomi. Se tu hai il paragrafo postamelo.
28/02/2017 17:22
 
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Re:
Umberto6969, 28/02/2017 15:33:

Giuseppe Flavio a differenza dei vangeli è scritto in prima persona. Poi anche se il suo nome appare in copertina comunque c'è e ci sarà stato anche nel testo redatto nel 94. Nel testo originale di Macrco non c'è.




Io sono il vero Umberto6969 e parlo in prima persona.
Ovviamente io vi ho convinti tutti, no?

Simon
28/02/2017 18:22
 
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Caro Umberto,


Io dissi che nel libro antichità giudaiche per Flavio, Gesù era un uomo seguito da un manipolo di discepoli, riguardo ai vangeli non cita nomi. Se tu hai il paragrafo postamelo



A parte che non dice esattamente così, ad esempio non parla di un "manipolo di discepoli", ma comunque mi spieghi come questo possa farti negare che Marco sia l'autore del vangelo? Giuseppe Flavio con i suoi manoscritto dell'XI secolo è forse l'unico testimone affidabile? Se lui non cita il nome di Marco allora Marco non è mai esistito e tutte le altre testimonianze si annullano? Dai, Umberto, ma ti pare di essere serio? Perdonami, ma le pezze sono peggio del buco!

Shalom [SM=g27993]
[Modificato da barnabino 28/02/2017 18:25]
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28/02/2017 18:51
 
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Innanzitutto non è un manoscritto del XI secolo ma semmai quello del XI secolo è la copia il latino del manoscritto del 94. Chiariamo questo.
Poi visto chr Flavio era presente ai fatti si gli credo.
28/02/2017 19:27
 
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Caro Umberto,


Innanzitutto non è un manoscritto del XI secolo ma semmai quello del XI secolo è la copia il latino del manoscritto del 94. Chiariamo questo.



Immagino tu stia scherzando, perché dici una cosa che non sta né in cielo né in terra. Innanzi tutto il Codice Ambrosiano gr. 370 è in greco e non in latino e spero tu non creda davvero che possa essere una copia di prima mano fatta a distanza di 10 secoli. Non so dove tu possa aver letto un cosa del genere.


Poi visto chr Flavio era presente ai fatti si gli credo



Anche io credo a Giuseppe Flavio, ma a parte il fatto che non era certo presenta durante la vita di Gesù non si capisce come il fatto che nelle 5 righe che dedica ai cristiani non si parli di Marco (di cui per altro si parla pochissime anche nel NT) possa escludere che fosse l'autore del vangelo e annullare le testimonianza altrettanto antiche e univoche che lo confermano. Di nuovo mi chiedo se tu mi prenda in giro con questi ragionamenti.

Shalom

[Modificato da barnabino 28/02/2017 19:29]
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28/02/2017 21:24
 
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Le testimonianze di chi?
28/02/2017 21:32
 
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Sei tu che la metti in dubbio la paternità di Marco mica noi, spetta a te dire perché le testimonianze che abbiamo non valgono nulla e non a noi spiegarti il contrario, altrimenti dobbiamo sprecare tempo a provare qualunque cosa ti passa per la mente negare? Troppo comodo Umberto far parlare noi, e no, sei tu che devi spiegarci per primo perché Marco non può essere l'autore del vangelo e poi semmai ne discutiamo in base a quegli elementi, fino ad ora in 5 giorni non hai postato una sola prova ad esempio, stiamo sempre aspettando... che Flavio non citi Marco, beh, non farci ridere dai!

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 28/02/2017 21:37]
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28/02/2017 21:47
 
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Tu non stai bene. Barnabino ma quanti anni hai, curiosità
28/02/2017 22:15
 
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Io sto benissimo, solo che sei tu e non io che dici che certamente Marco non può essere l'autore del vangelo. Dunque perché ti arrabbi quanto ti chiediamo le ragioni di quello che dici? Forse perché queste ragioni non ci sono? Perché Giuseppe Flavio in 5 righe sui cristiani non cita il nome di Marco? Io sto bene Umberto, e tu?

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 28/02/2017 22:16]
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