Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Comando - Principio - Applicazione

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2017 20:04
Autore
Stampa | Notifica email    
23/10/2017 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Erev,


E se questo grado e stabilito e spiegato da scientifici che studiano il problema anche se non c'è nessuna legge in merito?



Non capisco bene cosa intendi esattamente, c'è qualche scienziato in grado di dire che se percorro 100 km al giorno con un diesel non "rovino la terra" e se ne percorro 101 allora la rovino? Stiamo parlando di un sistema complesso non del tutto compreso neppure dagli scienziati (che si devono ancora mettere d'accordo sul riscaldamento globale) e dove ogni gesto ha ripercussioni che non sono sempre prevedibili e dove la maggior parte di scelte sono totalmente fuori dal nostro controllo.


Quali sono alcune che non possiamo controllare?



Questo lo deva valutare ciascuno, di nuovo non possiamo cadere nel fariseismo e vergare un documento con tutta una serie di comportamenti corretti e scorretti dal punto ambientale che il cristiano debba seguire. Puoi tu stesso crearti una check list personale di comportamenti virtuosi, certo comportamenti che violano le legge un fatto di ambiente sono palesemente negative, poi ve ne sono altre che ciascuno può prendere in considerazione per se e la propria famiglia, ma non può imporre agli altri.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/10/2017 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
Caro barnabino


Non capisco bene cosa intendi esattamente, c'è qualche scienziato in grado di dire che se percorro 100 km al giorno con un diesel non "rovino la terra" e se ne percorro 101 allora la rovino?



Il fatto sta che partiamo su due strade diverse , tu parli a livello individuale e io parlo a livello collettivo.

Ti faccio un esempio vedo una trasmissione che parla su un determinato punto che crea serie difficoltà al nostro pianeta, scienziati si esprimono e concordono che questo problema è reale e che per usare l'espressione biblica si "rovina la terra" avendo un certo tipo di comportamento.

Qui non si tratta di coscienza come le frazioni che per me non sono sangue mentre per te potrebbe esserlo. Gli specialisti, coloro che studiano, sono unanimi con determinati comportamenti si sta rovinando il pianeta, essi ne sanno molto di più della mia coscienza in questo campo oppure della coscienza di quel fratello che è più incallita oppure sensible che si forgia anche attraverso la conoscenza, e ovvio che tutta l'umanità è colpevole alcuni lo sono di più, altri di meno ma siamo tutti partecipi. Adesso è ovvio che a livello individuale non potrei mai rovinare la terra da solo ma tutti assieme lo stiamo facendo anche con le debite attenzioni per non farlo.

Nessuno vuole stabilire regole che tu faccia questo o quest'altro, 10 oppure 100 km, dico solo che la specie umana collettivamente penso che abbia abusato e ognuno di noi è implicato in questa umanità, ne siamo partecipi, lasciamo stare le cose piu banali che troviamo nella bibbia stessa di cui Dio stesso ti da il permesso di farle.

Nessuno puo mettere un confine, forse non riesco a spiegarmi bene o forse dovrei lasciare perdere l'aspetto collettivo e ragionare a livello individuale, non saprei!!!

Vedo un principio trasgredito collettivamente in cui ne siamo tutti partecipi ma mi affido alla misericordia di Dio anche se in parallelo devo fare attenzione a non abusare a certi tipi di comportamento che solo la coscienza ti dirà cosa fare e cosa non fare ma questo non toglie che ne sono responsabile anch'io nel mio piccolo in questo "peccato colletivo" pur facendo attenzione a certi comportamenti e ad uno stile di vita. In parallelo sono consapevole, che "nessuno" vuole rinunciare a certi tipi di conforto che renderebbero la vita estremista e molto faticosa!!!






[Modificato da erevnitis 23/10/2017 17:02]
23/10/2017 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Erev,


Vedo un principio trasgredito collettivamente in cui ne siamo tutti partecipi ma mi affido alla misericordia di Dio anche se in parallelo devo fare attenzione a non abusare a certi tipi di comportamento che solo la coscienza ti dirà cosa fare e cosa non fare



Mi pare che siamo perfettamente d'accordo, anche se come detto pure accendere un fuoco rovina in qualche misura la terra se a farlo sono 7 miliardi di persone, ma come molte altre attività rientra nelle normali attività umane di cui non possiamo parlare di "trasgressione collettiva" perché estremizzando anche respirare sarebbe una "trasgressione collettiva" alla purezza dell'ambiente.


ma questo non toglie che ne sono responsabile anch'io nel mio piccolo in questo "peccato colletivo" pur facendo attenzione a certi comportamenti e ad uno stile di vita



Io posso essere responsabile di comportamenti su cui posso agire, ma non posso essere collettivamente responsabile di cose su cui non ho nessun controllo. Ad esempio Gesù pagava il tributo e parte di questo tributo probabilmente veniva usato male dai governi, per promuovere guerre o altre azioni cristianamente inaccettabili, masi tratta di azioni fuori dal controllo di chi paga il tributo, la responsabilità diventa personale di chi promuove un sistema che porta alla distruzione dell'ambiente e non di chi è succube di quel sistema, non potendo fare nulla per cambiarlo radialmente se non piccole azioni quotidiane.


In parallelo sono consapevole, che "nessuno" vuole rinunciare a certi tipi di conforto che renderebbero la vita estremista e molto faticosa!!!



Anche rinunciando ad ogni tipo di conforto non cambieremmo la situazione di un sistema mondiale su cui non abbiamo alcuna forma di controllo. Per altro il problema è quantificare, a cosa dovrei rinunciare esattamente? A muovermi, a scaldarmi, a usare l'acqua corrente, a mangiare una bistecca o un limone argentino? Capisci che anche una scelta estremista non assicurerebbe un minor impatto ambientale rispetto a chi usa i comfort in modo intelligente e consapevole.

Forse qui il punto è determinare cosa significhi responsabilità collettiva e personale, dove cessa una e dove incomincia l'altra, questo già più difficile.

Shalom

[Modificato da barnabino 23/10/2017 19:18]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/10/2017 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
Caro barnabino


ma come molte altre attività rientra nelle normali attività umane di cui non possiamo parlare di "trasgressione collettiva" perché estremizzando anche respirare sarebbe una "trasgressione collettiva" alla purezza dell'ambiente.



Infatti è quello che avevo scritto nel post precedente "lasciamo stare le cose piu banali che troviamo nella bibbia stessa di cui Dio stesso ti da il permesso di farle"


Io posso essere responsabile di comportamenti su cui posso agire, ma non posso essere collettivamente responsabile di cose su cui non ho nessun controllo. Ad esempio Gesù pagava il tributo e parte di questo tributo probabilmente veniva usato male dai governi, per promuovere guerre o altre azioni cristianamente inaccettabili, masi tratta di azioni fuori dal controllo di chi paga il tributo,



Giustissimo se io do 50 euro a mio cugino che mi li chiede non posso essere responsabile se lui se li spende ubriacandosi.


la responsabilità diventa personale di chi promuove un sistema che porta alla distruzione dell'ambiente e non di chi è succube di quel sistema,



Barnabino questo mi sembra il punto centrale, potresti se ti è possibile svilluparlo un po' di più?

23/10/2017 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Erev,


Infatti è quello che avevo scritto nel post precedente "lasciamo stare le cose piu banali che troviamo nella bibbia stessa di cui Dio stesso ti da il permesso di farle"



Di fatto un motore a scoppio non è diverso da accendere un fuoco, è lo stesso principio, anzi, il fuoco e molto più inquinante di un moderno motore a scoppio o di una caldaia ben regolata. Nell'antichità si svolgevano attività che erano comunque molto inquinanti, come la concia delle pelli o certa colorazione di tessuti. Dio permette in qualche misura di inquinare la terra, perché comunque entro certi limiti il pianeta ha la capacità di rigenerarsi. Dunque la distinzione che fai a me pare poco significativa, perché anche attività normali se fatte da 7 miliardi di persone sarebbero molto inquinanti, immagina se una città come Milano dovesse scaldarsi usando la legna come Gesù, altro che polveri sottili!


Barnabino questo mi sembra il punto centrale, potresti se ti è possibile svilluparlo un po' di più?



Forse merita un 3d a parte, e anche qui si rischiano fariseismi e sofismi non da poco!

Shalom [SM=g27987]

[Modificato da barnabino 23/10/2017 19:48]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/10/2017 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
Caro barnabino


Nell'antichità si svolgevano attività che erano comunque molto inquinanti, come la concia delle pelli o certa colorazione di tessuti.



Perché dici che erano inquinanti? Dove posso trovare ricerche in merito?



Dio permette in qualche misura di inquinare la terra, perché comunque entro certi limiti il pianeta ha la capacità di rigenerarsi.



Anche questo è un punto interessante!!



Dunque la distinzione che fai a me pare poco significativa, perché anche attività normali se fatte da 7 miliardi di persone sarebbero molto inquinanti, immagina se una città come Milano dovesse scaldarsi usando la legna come Gesù, altro che polveri sottili!



Infatti hai ragione!!

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com