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Confronto con l'esegesi del millennio propria dei Trinitari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 10:11
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07/04/2017 12:08
 
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Re: Re:
Aldo_evangelico, 07.04.2017 11:32:



Puoi per una volta rispondere sulla base di queste mie considerazioni con parole tue? Cosa non ti convince di quello che ho scritto? Quali passi dicono il contrario?





Perché desideri che ti risponda alle tue considerazioni con parole mie?
non sono un esegeta biblico accademico.

Non ci avevi detto che ti fidi solo di questi?

Cosa sei qui a fare?


Caro Aldo,
scusami se magari ti sono sembrato aggressivo
o in qualche modo autoritario
cerco solo di scuoterti un po'
non voglio intimorirti
fai molto bene a porre tutte queste domande
se sei sincero, farai grandi progressi
e tu stesso ti meraviglierai
perché se già conosci la Bibbia
vedrai le cose con una chiave di lettura nuova
e sarai benedetto da YHWH

[SM=g10765]
[Modificato da I-gua 07/04/2017 12:13]
07/04/2017 12:11
 
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Re: Re:
Aldo_evangelico, 07/04/2017 11.34:


Adesso si capisce il senso della domanda. [SM=g27985]
Per provare la fede di tutti i figli di Dio.





Non è possibile, infatti La Bibbia dice: “Quando è nella prova, nessuno dica: ‘Sono provato da Dio’. Poiché con i mali Dio non può essere provato né egli stesso prova alcuno” (Giacomo 1:13)

Evidentemente la ragione dev'essere un'altra ed è legata alla Contesa Universale suscitata in Eden...

07/04/2017 12:20
 
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Re: Re: Re:
'Andros', 07/04/2017 12.11:




Non è possibile, infatti La Bibbia dice: “Quando è nella prova, nessuno dica: ‘Sono provato da Dio’. Poiché con i mali Dio non può essere provato né egli stesso prova alcuno” (Giacomo 1:13)

Evidentemente la ragione dev'essere un'altra ed è legata alla Contesa Universale suscitata in Eden...



Mt 6:13 "e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno"
Non è mai Dio che tenta, ma lascia che sia a farlo il diavolo.

07/04/2017 12:25
 
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Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 07.04.2017 12:20:


Mt 6:13 "e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno"
Non è mai Dio che tenta, ma lascia che sia a farlo il diavolo.





[SM=g28002]

infatti, già da piccolo mi sono accorto che la formula "non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male" è artatamente fuorviante.

ma ciò non ci aiuta a capire la questione: può Gesù regnare sulla Terra già da 2000 anni?

per andare avanti occorre che tu cerchi la risposta alla mia domanda, e Andros ti sta guidando, ti sta prendendo per mano.

tocca a te decidere di seguirlo o meno, e vedere dove andiamo a parare insieme!

buona giornata

[SM=g1871112]

07/04/2017 12:30
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
I-gua, 07/04/2017 12.25:




[SM=g28002]

infatti, già da piccolo mi sono accorto che la formula "non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male" è artatamente fuorviante.

ma ciò non ci aiuta a capire la questione: può Gesù regnare sulla Terra già da 2000 anni?

per andare avanti occorre che tu cerchi la risposta alla mia domanda, e Andros ti sta guidando, ti sta prendendo per mano.

tocca a te decidere di seguirlo o meno, e vedere dove andiamo a parare insieme!

buona giornata

[SM=g1871112]



Addirittura la tua Bibbia fa peggio della NR: "E non ci condurre in tentazione,+ ma liberaci* dal malvagio’" Sembra che è Dio che tenta [SM=g27993] [SM=g27993]
Certo, Lui cerca di sconfiggere il mondo (con accezione negativa) attraverso la diffusione della Parola di Dio. E' in sostanza quello che fate voi andando di casa in casa. Questo non è un governo per ristabilire il regno di Dio sulla terra e vincere il mondo?
Quanto meno alle mie domande puoi rispindere con un si o un no?


07/04/2017 12:42
 
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io non ho nessuna Bibbia, o meglio: le uso tutte
ho capito che la versione conta relativamente
perché l'intendimento viene da Geova. Occorre rivolgersi a Lui, se non si capisce qualche cosa, poi si confrontano le diverse versioni, ma l'intendimento viene da Geova.
è questo che è miracoloso, e che mi ha confermato che la Bibbia è la Parola Vivente del Dio Vivente.

non sono testimone di Geova
ho già parlato troppo

cerca la risposta alla mia domanda
e fatti guidare nei ragionamenti da chi è più qualificato di me

lasciati condurre, ti stanno prendendo per mano
non avere la presunzione di essere tu a voler guidare
e vedrai che, pregando YAH,
riuscirai a vederci chiaro
ragionando sempre con la tua testa, sulla base delle Scritture.
Ma prima: vuota la coppa.

benedizioni nel Cristo Re

[SM=g1871112]

I-gua

p.s. trovo fuorviante anche questa formula: Mt 6:13 "e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno"

io personalmente da anni chiedo: aiutaci a non cadere in tentazione.

[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 07/04/2017 13:08]
07/04/2017 14:09
 
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Trovo tutta la discussione molto confusa.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
07/04/2017 14:45
 
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per quanto mi concerne stavo cercando di ragionare con Aldo su questi aspetti:

A) il Regno di Dio non è una "condizione di cuore" ma una forma di governo. Il "REGNO DI DIO" non è da confondere con il "PARADISO SPIRITUALE".

B) malgrado che Gesù sia risuscitato 2000 anni fa, siede alla destra del Padre ed è stato intronizzato nel 1914 quale Re e Sacerdote, il "millennio" non è ancora iniziato, il governo di Gesù non è già in atto da 2000 anni. Sarà effettivo solo dopo Harmageddon.


per andare avanti in questa direzione deve prima trovare la risposta alla mia domanda sul TEMPO.

[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 07/04/2017 14:48]
07/04/2017 15:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 07/04/2017 12.30:


Addirittura la tua Bibbia fa peggio della NR: "E non ci condurre in tentazione,+ ma liberaci* dal malvagio’" Sembra che è Dio che tenta [SM=g27993] [SM=g27993]
Certo, Lui cerca di sconfiggere il mondo (con accezione negativa) attraverso la diffusione della Parola di Dio. E' in sostanza quello che fate voi andando di casa in casa. Questo non è un governo per ristabilire il regno di Dio sulla terra e vincere il mondo?
Quanto meno alle mie domande puoi rispindere con un si o un no?






La "diffusione della Parola di Dio" non ha lo scopo di sconfiggere il mondo, dove lo leggi?
Equivale alla predicazione di Noè, un'opera di avvertimento per aiutare le persone a schierarsi dalla parte di Geova prima della veniente battaglia di Armaghedon, preceduta dalla grande tribolazione.

Ovviamente è il Regno di Dio, retto da Cristo che gestirà l'intera operazione, compresa la ricostruzione del paradiso sulla terra.

Quando andiamo di casa in casa non sconfiggiamo nessuno, se non le false dottrine ed indichiamo alle persone sincere che soffrono e gemono quali passi compiere per stringere con Geova un rapporto personale , schierarsi dalla Sua parte e trovare la 'porta' della simbolica arca di salvezza dalla veniente distruzione degli empi che 'rovinano la terra'.
07/04/2017 19:30
 
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Caro Aldo, questa discussione sta diventando caotica (come volevasi dimostrare....) e i post tornano ad essere lunghissimi.
Inutile insistere sui punti in cui il nostro disaccordo è totale e dove le posizioni si sono ampiamente chiarite, facendomi ripetere sempre le stesse cose, a che pro?
Concentrati su uno o due punti, come avevamo stabilito in principio e torniamo a post più brevi.
Grazie per la collaborazione..



Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:

Caro Aquila


Certo, è la prima resurrezione riferita al verbo zao che non indica una resurrezione fisica. Aquila c'è poco da fare: Apocalisse venti non parla mai di resurrezione fisica, lo fa intendere solo alla fine del capitolo quando l'Ades e il mare restituiscono i morti, ma appunto siamo alla fine, dopo il millennio e non durante.




No Aldo, sbagli e provo a rispiegartelo, con santissima pazienza,
La prima risurrezione non è affatto riferita al verbo zao, tanto è vero che il verbo viene messo in relazione anche con il “resto dei morti” di Apoc. 20:5.
La prima risurrezione è riferita solo e unicamente ai coeredi di Cristo, quelli che saranno sacerdoti del Cristo e che regneranno per i mille anni, anche se entrambi i gruppi dovranno essere elevati alla perfezione (zao), chi nei cieli chi sulla nuova terra..

Come ti ho già spiegato tante volte, ma presumo che dovrò ripetertelo ancora per molto, in Apoc. 20:13-14 innanzitutto non viene usato mai usato il sostantivo anastasis, “risurrezione”, ma siamo ben dentro il Millennio, infatti Apoc. 20:14 parla della scomparsa della Morte e questo ci riporta inevitabilmente a 1 Corinti 15:26.
Quando Cristo avrà eliminato questo ultimo nemico, la morte, allora il Millennio finirà e il Figlio consegnerà il Regno al Padre e Dio sarà tutto in tutti.

Ma queste cose te le avevo già spiegate, mi pare che questa discussione stia diventando ripetitiva?

Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:



Fermiamoci pure sul fatto che verranno giudicati in base alle opere e non in base alla conoscenza di qualcuno. Questo dovrebbe farti riflettere.




Ne abbiamo già parlato, perché mi fai ripetere anche questo?
Si parla di opere, ma in relazione a dei rotoli che verranno aperti, non solo al rotolo della vita.
Ora tu ti fermi sulle opere, ma le opere sulla base delle cose scritte nei rotoli e come sai verranno risorti anche gli ingiusti.
Ma come faranno gli ingiusti morti prima di Cristo o che per svariati motivi non hanno potuto neppure udire la buona notizia, ad avere i loro nomi scritti nel libro della vita?
Sarebbe totalmente contrario alla giustizia divina, risuscitare un ingiusto, giudicarlo per le opere fatte nella vita precedente, un ingiusto che non ha avuto neppure il modo di conoscere quella che è la base stessa del giudizio stabilita da Dio (Giovanni 3:19).

E nonostante ciò giudicarlo in maniera avversa!
Se questo è il tuo dio non so che farci, tientelo pure!
Grazie al cielo non è così, il solo Dio, il Padre, Geova, non agirà così….


Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:



Benissimo, meglio ancora allora, se anche i decapitati non sono morti in senso letterale non c'è nessun bisogno di una resurrezione fisica e quindi basta attenersi al solo significato di zao.




Non ho detto questo, non mettermi in bocca parole che non ho mai detto!
Ho detto che certamente – e converrai con me – non tutti i cristiani sono stati decapitati nè lo saranno, vero?
Alcuni lo saranno stati, ma il termine va allargato nel senso che ti ho già indicato e che non vado a ripetere.
Detto questo, vale quanto detto sopra: se vuoi fermarti al verbo zao e ignorare il sostantivo anastasis riferito ai coeredi di Cristo, liberissimo di farlo.

Ma questo significa che non stai cercando la verità, ma che stai cercando la “tua” verità….


Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:



Appunto la congiunzione kai è da tradurre come "e" non certo come "Si" aggiunto dalla TNM. Quindi alla lettera la traduzione corretta è: vidi i troni su cui si siedono quelli che giudicano e quelli che sono stati decapitati e quelli che non adorano la bestia. Come vedi rimanendo al greco, i gruppi sono tre e non due.




Non sono tre, perché innanzitutto ti ho detto che kai è una congiunzione coordinante. Come afferma l’ autorevole DENT, “kai serve per lo più da congiunzione copulativa – analogamente all’ italiano “e” – a congiungere, per coordinazione, parti omogenee della proposizione o proposizioni affini”, questo indica che fra coloro che siedono sui troni e a cui fu dato il potere di giudicare vi sono i santi di cui si parla in 1 Corinti 6:2, quindi vi sono i martiri cristiani e quelli che non hanno adorato la bestia.
E’ – per mezzo della congiunzione coordinante kai - un unico gruppo, quello che beneficia della prima risurrezione, su cui non ha potere la seconda morte (e questo li distingue nettamente da coloro di cui si parla in Apoc. 20:14-15!), in una sola parola i coeredi di Cristo.
Fattene una ragione, Aldo!

Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:



Il regno di Dio non è il regno di Cristo.





Errore!
Il Regno di Dio è anche il Regno Millenario di Cristo, che poi alla fine lo consegnerà al Padre (Apoc. 11:15, 17 ; 12:10)


Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:



Il regno di Dio avrà il pieno compimento solo dopo il millennio con l'avvento della Gerusalemme Celeste, ma questo accade dopo e non durante.





Per nulla!

Quando il Figlio consegnerà il Regno al Padre, dopo aver eliminato tutti i nemici, il Regno Messianico avrà terminato il suo compito redentore e di giudizio e il medesimo sarà consegnato a Dio per sempre.
Nell’ Apocalisse non si parla di Gerusalemme Celeste, ma di Nuova Gerusalemme che scende dal cielo, da Dio, per governare la nuova terra (Apoc. 21:1-4).
Praticamente Apoc. 21:4 coincide con 1 Corinti 15:26.


Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:



Il regno di Cristo come dici tu si compie durante il millennio in quanto Gesù governa la terra tramite i coeredi (la sua Ekklesia) a cui apparteniamo tutti noi dato che non adoriamo la bestia (almeno ci tentiamo [SM=g27987] )




È una tua inferenza che non ha alcun supporto biblico.

1 Corinti 15:24-28 parla chiaro…

Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:




No Aquila, la caparra dello Spirito si ha tramite il battesimo e questo è alla portata di tutti i cristiani battezzati che esercitano fede in Gesù Cristo. Queste sono le uniche vere prerogative per essere figli di Dio.





Aldo, forse non mi sono spiegato, vero?
OVVIO CHE SIA ALLA PORTATA DI TUTTI I CRISTIANI, CI MANCHEREBBE!
Ma lo spirito – di cui si ha la caparra – soffia dove vuole e fa nascere di acqua e di spirito per il Regno chi vuole (Giovanni 3:3-8) e non puoi essere tu a dirigerlo, perché questo rasenta la bestemmia contro lo spirito santo e sai che cosa significa.

Il battesimo in spirito santo, nell’ ambito del battesimo cristiano nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo, ha la funzione di ungere i coeredi di Cristo che hanno la caparra dello spirito e sentono in se quello che è scritto in 2 Corinti 5:1-5!
Infatti questo avvenne all’ apertura di ognuna delle tre chiavi del regno dei cieli, con l’ unzione in spirito santo che avvenne addirittura prima del battesimo in acqua nel nome di Cristo (Atti 10:44-48).



Aldo_evangelico, 07/04/2017 09.30:



Quindi saranno sacerdoti in senso letterale? E a cosa serve il sacrificio di Cristo? Solo lui è stato il vero ed unico sacerdote che, a differenza dei comuni sacerdoti prima di lui, ha riscattato le nostre vite con il sacrificio della sua stessa vita, a differenza degli animali sacrificati da tutti i sacerdoti prima di Lui.
Che sacrifici dovrebbe mai fare i coeredi di Cristo in quanto sacerdoti?



Aldo, ora devo dirti che sono fortemente deluso da questa tua risposta: ma che c’ entrano i sacrifici animali?
Nulla, perché il tempio terreno era solo una prefigurazione del vero santuario, quello celeste (Ebrei 8:1-5), dove Gesù è entrato con il suo sangue come Sommo Sacerdote (Ebrei 9:11-12), come precursore dei suoi coeredi e quindi co- sacerdoti (Ebrei 6:20 ; 10:20) e dove ovviamente, essendo un tempio spirituale ed essendo il sacrificio di Cristo definitivo, non dovranno ovviamente fare sacrifici animali.

Ma sono stati scelti da Dio per essere coeredi di Cristo nel Regno Messianico e millenario anche nella funziona sacerdotale celeste, oltre che nella funzione regale e giudiziale.

POST PIU’ BREVI.
GRAZIE.


08/04/2017 09:26
 
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Re: Re:
Aldo_evangelico, 07.04.2017 09:42:


Cari Barnabino ed I-gua, ragioniamo assieme. Sicuramente Cristo governa nel millennio e fin qui ci siamo. Perché Gesù deve governare? Per sconfiggere tutti i nemici compresa la morte. Quando Gesù comincia a governare? Quando si siede alla destra di Dio (Salmo 110). Quando Gesù si siede alla destra di Dio? Dopo la resurrezione (Att. 2:33).
Mi sembra lampante che il regno di Cristo è cominciato quindi 2000 anni fa e si concluderà con la fine del mondo. Perché avete tutte queste perplessità? Le Scritture mi sembrano chiare.





Ciao a tutti, esegeti e non!

vogliamo cercare di comprendere perché il GOVERNO di YAH sotto il Regno di Cristo non è ancora operativo ai giorni nostri, e perché non è possibile che sia cominciato 2000 anni fa?

e poi, vogliamo andare a fondo e comprendere che non esisterà nessuna "fine del mondo" (intesa come si vede nei film americani, per capirci) ma che il Giorno del Giudizio non porterà la distruzione del nostro pianeta Terra, anzi... sarà una benedizione per l'Umanità e per la Natura?

per iniziare questa riflessione, ripeto... occorre trovare una risposta al mio post intitolato TEMPO, e seguire gli indizi lanciati da ANDROS.

oppure va bene così?

[SM=g1944981]

I-gua
[Modificato da I-gua 08/04/2017 09:26]
08/04/2017 09:59
 
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Re:
Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:



Dopo il millennio ci sarà la risurrezione fisica dei morti e il giorno del Giudizio. Finalmente arrivano quindi i Cieli nuovi e Terra nuova che simbolicamente vengono indicati come la nuova Gerusalemme e qui vi accederanno solo i giusti, mentre i malvagi ne resteranno fuori (Ap. 22:15). Solo dentro la Gerusalemme Celeste non ci saranno più le malattie, il peccato, la morte e ogni forma di ingiustizia. Seguendo la logica narrativa, che è imprescindibile da quella cronologia, questo accade solo dopo il millennio e non prima



Proviamo a chiudere la serie di parentesi tonde, quadre e graffe che abbiamo aperto nella discussione:

in Rivelazione capitolo 19, viene descritta con vividi simbolismi una guerra, ma non una guerra fra nazioni ostili. Da una parte c’è “la Parola di Dio”, titolo che si riferisce a Gesù Cristo. (Giovanni 1:1, 14) Egli è in cielo e in questa visione è raffigurato insieme agli eserciti celesti.

Contro chi combattono?

Il capitolo menziona “re”, “comandanti militari” e uomini di vario rango, “piccoli e grandi”. Questa battaglia ha attinenza con il veniente giorno di Geova, la distruzione della malvagità. (2 Tessalonicesi 1:6-10)

Il capitolo successivo, Rivelazione 20, inizia con la scena in cui “l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana”, viene tolto di mezzo.

Con questo scenario in mente, esaminiamo ora Rivelazione capitolo 21.

L’apostolo Giovanni inizia con queste elettrizzanti parole: “Vidi un nuovo cielo e una nuova terra; poiché il precedente cielo e la precedente terra erano passati, e il mare non è più”. Basandoci su ciò che si legge in Isaia capitolo 65 e in 2 Pietro capitolo 3, possiamo essere certi che questo non si riferisce alla sostituzione dei cieli, della terra e del mare letterali. Come indicano i capitoli precedenti, ciò che verrà eliminato saranno i malvagi e i loro governi, compreso il governante invisibile, Satana.

Pertanto ciò che qui viene promesso è un nuovo sistema di cose che riguarda persone sulla terra.


Man mano che si approfondisce questa meravigliosa profezia, diventa sempre più evidente che è così. Il versetto 3 termina con un accenno al tempo in cui Dio sarà con il genere umano, nel senso che rivolgerà la sua benevola attenzione a coloro che faranno la sua volontà.
(Ezechiele 43:7)

In questo momento cronologicamente corretto, ci troveremo nel periodo descritto come millennio.

Nei versetti 4 e 5 Giovanni aggiunge: “[Geova Dio] asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate. E Colui che sedeva sul trono disse: ‘Ecco, faccio ogni cosa nuova’. E dice: ‘Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veraci’”

Conclusione: il millennio che vedrà guarigioni, risurrezioni, progressiva trasformazione della terra in un paradiso, è ancora prossimo.
08/04/2017 10:17
 
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TdG
Re:
In questa discussione che non mi appassione vorrei solo portare l'attenzione sull'affermazione di Paolo ai Corinti 15,26-28:

"L’ultimo nemico che sarà distrutto sarà la morte. 27 Difatti, Dio ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi[d]; ma quando dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che colui che gli ha sottoposto ogni cosa ne è eccettuato. 28 Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti." secondo la NR2006.

E' chiaro che questa sequenza di eventi distingue tre fasi: la prima in cui Cristo attende che Dio Padre gli "sottoponga i nemici". La seconda in cui questa operazione è sottoposta. La terza in cui Cristo, completata la sua missione, si sottopone a sua volta a Dio, per l'eternità.

Temo che Aldo e gli evangelici si dimentico di questa sequenza, per saltare a piè pari nella realtà dei cieli perfetti. Ma la Bibbia non ci dipinge questo quadro, il Cristo deve prima adempiere la sua missione per intero, prima di sottoporsi a sua volta.

Simon
08/04/2017 12:11
 
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Le diatribe esegetiche in greco le salto a pié pari, ma penso che la passione per chi conosce la Verità sia quella che poi spinge i tdG ad andare di casa in casa: ossia farla conoscere agli altri.
Invece per chi è convinto già di conoscere la Bibbia ed il suo contenuto, immagino che può essere appassionante scoprire o riscoprire alcune semplici verità bibliche che ci permettono di comprendere pienamente il SACRO SEGRETO e capire il senso del RISCATTO, cosa ci riserva Geova e la grandezza della Sua Giustizia e Benignità verso l'Umanità...


[SM=g1871112]


P.s. Ma tu Simon di che ti appassioni? Aspetta, provo ad indovinare.... vado a farmi un idea in "discussioni libere"...
[SM=g27987] [SM=g27990] [SM=g1944981]

Rimango disponibile per andare avanti sulla questione del millennio: in corso o a venire? Non appena Aldo risponderà alla domanda si potrà ragionare!
08/04/2017 16:36
 
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La Torre di Guardia versione per lo studio è in tema. Piccolo estratto, scoprite il resto su jw.org

La gratitudine per il Riscatto dovrebbe motivarci a parlare ad altri di questo dono preziosissimo. Le persone hanno bisogno di sapere che attraverso il riscatto Geova offre con amore a tutti la possibilità di vivere per sempre. Ma il riscatto fa molto di più: risponde alle accuse che Satana aveva fatto nel Giardino di Eden.

08/04/2017 17:45
 
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Re: Re:
Caro Andros


in Rivelazione capitolo 19, viene descritta con vividi simbolismi una guerra, ma non una guerra fra nazioni ostili. Da una parte c’è “la Parola di Dio”, titolo che si riferisce a Gesù Cristo. (Giovanni 1:1, 14) Egli è in cielo e in questa visione è raffigurato insieme agli eserciti celesti.

Contro chi combattono?


Contro gli empi. Attenzione però al simbolismo che contraddistingue tutto Apocalisse. Prendere tutto alla lettera può essere molto forviante.


Il capitolo menziona “re”, “comandanti militari” e uomini di vario rango, “piccoli e grandi”. Questa battaglia ha attinenza con il veniente giorno di Geova, la distruzione della malvagità. (2 Tessalonicesi 1:6-10)


Si, ma il giorno di Geova è il così detto giorno del Giudizio e la Bibbia dice che ce ne è 1 solo dopo che i morti sono risorti. Nel capitolo 19 non si parla di nessuna resurrezione.

Il capitolo successivo, Rivelazione 20, inizia con la scena in cui “l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana”, viene tolto di mezzo.

Con questo scenario in mente, esaminiamo ora Rivelazione capitolo 21.
L’apostolo Giovanni inizia con queste elettrizzanti parole: “Vidi un nuovo cielo e una nuova terra; poiché il precedente cielo e la precedente terra erano passati, e il mare non è più”. Basandoci su ciò che si legge in Isaia capitolo 65 e in 2 Pietro capitolo 3, possiamo essere certi che questo non si riferisce alla sostituzione dei cieli, della terra e del mare letterali. Come indicano i capitoli precedenti, ciò che verrà eliminato saranno i malvagi e i loro governi, compreso il governante invisibile, Satana.


Alla fine del capitolo 20 c'è appunto il giorno del giudizio. La battaglia contro l'empietà chiaramente si fa prima.

Pertanto ciò che qui viene promesso è un nuovo sistema di cose che riguarda persone sulla terra.


Riguarda la nuova terra e il nuovo cielo. Questa realtà nessuno sa come sia.


In questo momento cronologicamente corretto, ci troveremo nel periodo descritto come millennio.

Nei versetti 4 e 5 Giovanni aggiunge: “[Geova Dio] asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate. E Colui che sedeva sul trono disse: ‘Ecco, faccio ogni cosa nuova’. E dice: ‘Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veraci’”

Conclusione: il millennio che vedrà guarigioni, risurrezioni, progressiva trasformazione della terra in un paradiso, è ancora prossimo.


Si ma i nuovi Cieli e la nuova terra vengono dopo il millennio (cap. 21), quindi come fai a dire che la terrà nel millennio è un paradiso?

[Modificato da Aldo_evangelico 08/04/2017 17:48]
08/04/2017 17:53
 
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Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 08/04/2017 17.45:



Si, ma il giorno di Geova è il così detto giorno del Giudizio e la Bibbia dice che ce ne è 1 solo dopo che i morti sono risorti. Nel capitolo 19 non si parla di nessuna resurrezione.






c' è il giudizio e la distruzione degli empi, descritto in 2 Pietro 3:7.
Sono questi i cieli e la terra di Apoc. 20:11 che fuggono dalla presenza del Trono, perchè banalmente sono già stati giudicati nella guerra del gran giorno dell' Iddio Onnipotente, Armaghedon, che verrà condotta da Gesù (Apoc. 16:14-16 ; 19:11-16).
Poi c' è il Giudizio nel Millennio, descritto in Apoc. 20:12, dei giusti e degli ingiusti risorti.
Mi dispiace ma sei fuori strada...

Aldo_evangelico, 08/04/2017 17.45:


Si ma i nuovi Cieli e la nuova terra vengono dopo il millennio (cap. 21), quindi come fai a dire che la terrà nel millennio è un paradiso?




non se ne parla per nulla dopo il Millennio, giacchè in Apoc. 21:1-4 vengono descritti i nuovi cieli e la nuova terra, ma vengono messi in relazione con il discendere dal cielo della Nuova Gerusalemme, che è la Sposa di Cristo.
Per cui siamo ancora dentro il Millennio: i nuovi cieli sono Cristo e la sua Sposa e la nuova terra è quella descritta in Apoc. 21:4...
Praticamente in Apoc. 21:4 ci troviamo nello stesso punto descritto in 1 Corinti 15:26, inoltre ti avevo già spiegato che le visioni di Apoc. 20 e 21:1-4 non sono manco lontanamente in ordine cronologico e se vuoi posso rispiegartelo con santa pazienza..

Ma già te lo avevo detto...


[Modificato da Aquila-58 08/04/2017 18:08]
08/04/2017 18:11
 
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Caro Aquila ultimamente faccio fatica a seguirti.
Io voglio solo dire che la congiunzione "e" permette di individuare tre gruppi che come dici tu sono affini proprio perché fanno parte della prima resurrezione.
Qui troviamo:
1) Quelli che si siedono a giudicare sui troni;
2) Quelli che sono stati decapitati;
3) Quelli che non hanno adorato la bestia
Questo perché la congiunzione "kai" la troviamo tra questi tre gruppi. Se kai distingue chi non adora la bestia dai decapitati perché la stessa preposizione non deve distinguere chi giudica sui troni sempre dai decapitati che sono narrati per secondi?
Ma andiamo a vedere chi sono questi gruppi.
Il primo sono gli apostoli che rappresentano i responsabili della chieda. Per intenderci sono i vostri anziani e il corpo direttivo. Lo capiamo questo da Lc. 22:30 dove appunto Gesù dice che gli apostoli siederanno sul trono a giudicare le dodici tribù d'Israele (che simboleggia nel NT tutta la chiesa di Cristo).

Il secondo gruppo sono si tutti i martiri che hanno perso la vita per la fedeltà a Cristo, ma secondo me raccoglie tutti quelli che a causa della fede cristiani sono perseguitati. Un esempio potrebbero essere i vostri fratelli Russi che potrebbero ingiustamente essere messi al bando dalle autorità locali

Il terzo gruppo sono tutti quelli che non hanno adorato la bestia. Sono molto significative queste parole, perché Giovanni non dice che sono tutti i servi di Dio che avevano il sigillo sulla fronte (Ap. 7:3). Perché non fa questa scelta? perché in questa categoria ci sono sicuramente i servi di Dio, ma comprende anche tutti quelli che non avendo conosciuto Gesù non hanno adorato la bestia perché hanno comunque fatto del bene (Mt. 24).
Quindi come vedi al primo gruppo di risuscitati appartiene non solo tutta la Ekklesia di Cristo, ma tutti gli uomini di buona volontà di ogni religione e di ogni razza che fanno del bene.
Ora caro Aquila, ti prego di non fare dei sermoni spolverando greco a più non posso. Concentrati su quelle che tu ritieni i punti deboli di questa mia esegesi e mostrane l'infondatezza.
Dobbiamo essere circoscritti e selettivi perché altrimenti nessuno ci segue. [SM=g27985]
08/04/2017 18:47
 
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Re:
Aldo_evangelico, 08/04/2017 18.11:

Se kai distingue chi non adora la bestia dai decapitati perché la stessa preposizione non deve distinguere chi giudica sui troni sempre dai decapitati che sono narrati per secondi?




il punto è che non necessariamente li deve distinguere nel senso di escluderli da coloro che siedono sui troni per giudicare, perchè come ti ho detto la congiunzione coordinante kai "serve per lo più da congiunzione copulativa – analogamente all’ italiano “e” – a congiungere, per coordinazione, parti omogenee della proposizione o proposizioni affini”, come ci informa l' autorevole Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider.
In sostanza, in questo contesto sta ad indicare che fra i re, i sacerdoti e i giudici di Apoc. 20:4 ci sono sia i martiri cristiani , sia coloro che non hanno adorato la bestia. Tutti costoro vengono alla vita e regnano con Cristo per i mille anni.
In caso contrario, dovremmo altrimenti dire che metà dei cristiani viene decapitato (questo significa il verbo greco lì presente) e metà dei cristiani non adora la bestia, ma capisci che è una lettura che non sta in piedi..


Aldo_evangelico, 08/04/2017 18.11:



Ma andiamo a vedere chi sono questi gruppi.
Il primo sono gli apostoli che rappresentano i responsabili della chiesa.




sbagli caro. Intanto i nostri anziani non necessariamente sono coeredi di Cristo (potrebbero esserlo, potrebbero non esserlo, dipende dalla testimonianza dello spirito santo).
Il patto che Gesù fa in Luca 22:30 con gli apostoli per un regno viene fatto, per esempio, anche con i cristiani coeredi di Cristo dell' ekklesìa di Laodicea Apoc. 3:21, quindi vedi che dobbiamo andare oltre i Dodici.
Non solo, ma con i Dodici viene fatto anche un patto per un giudizio, vedi Matteo 19:28, ma questo viene allargato anche ai cristiani coeredi di Cristo dell' ekklesìa di Tiatira (Apoc. 2:26-27).
Quindi le dodici tribù d' Israele in quei contesti matteano e lucano descrivono l' umanità intera, il mondo intero che viene giudicato dai santi e questo non deve meravigliarci visto quello che è scritto in 1 Corinti 6:2.
Inoltre, nel N.T., è l' Israele di Dio il popolo di Dio del nuovo ed eterno patto (non "la chiesa", quale chiesa della babele evangelica, sai indicarmelo?), cioè a dire l' Israele Spirituale che Giovanni descrive in Apoc. 7:4-8

Aldo_evangelico, 08/04/2017 18.11:


Il secondo gruppo sono si tutti i martiri che hanno perso la vita per la fedeltà a Cristo, ma secondo me raccoglie tutti quelli che a causa della fede cristiani sono perseguitati. Un esempio potrebbero essere i vostri fratelli Russi che potrebbero ingiustamente essere messi al bando dalle autorità locali




sono i martiri cristiani, poi sarà Dio a stabilire chi di loro farà parte della prima risurrezione per essere Re e Sacerdoti e Giudici con Cristo, non possiamo essere noi...

Aldo_evangelico, 08/04/2017 18.11:



Il terzo gruppo sono tutti quelli che non hanno adorato la bestia. Sono molto significative queste parole, perché Giovanni non dice che sono tutti i servi di Dio che avevano il sigillo sulla fronte (Ap. 7:3). Perché non fa questa scelta? perché in questa categoria ci sono sicuramente i servi di Dio, ma comprende anche tutti quelli che non avendo conosciuto Gesù non hanno adorato la bestia perché hanno comunque fatto del bene (Mt. 24).




Stai facendo solo un gran minestrone.
Apoc. 7:3 dice: “Non danneggiate la terra né il mare né gli alberi, finché non abbiamo suggellato gli schiavi del nostro Dio sulle loro fronti”.
Chi sono? Si parla di suggello sulla fronte, si confronti Apoc. 14:1 e coloro che vengono visti con l’ Agnello sul Monte Sion. Quando i quattro venti verranno liberati, tutto l’Israele spirituale sarà stato suggellato in maniera definitiva.
Questo vuole dire Giovanni.

Aldo_evangelico, 08/04/2017 18.11:


Quindi come vedi al primo gruppo di risuscitati appartiene non solo tutta la Ekklesia di Cristo, ma tutti gli uomini di buona volontà di ogni religione e di ogni razza che fanno del bene.




ovviamente non mi trovi per nulla d' accordo.
All' ekklesìa dell' Iddio Vivente, colonna e sostegno della verità appartengono coloro che esercitano fede in Cristo e gli ubbidiscono, condicio sine qua non per avere la vita eterna e la salvezza (Giovanni 3:16 ; Ebrei 5:9), se uno non esercita fede nel Figlio, l' ira di Dio resta su di lui (Giovanni 3:36).
In Matteo 25 si parla parimenti di cristiani, infatti lo chiamano Signore: cos' è che non sanno?
Non sanno che cosa significano le parole di Gesù di Matteo 25:35-36 e Gesù dice loro che, dato che hanno sostenuto i fratelli di Cristo, è come se lo avessero fatto a Lui (Matteo 25:40).
Ma i fratelli di Cristo, biblicamente parlando, non sono i bisognosi e i mendicanti, ma i santi coeredi di Cristo partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1 ; Romani 8:30).

Aldo_evangelico, 08/04/2017 18.11:


Ora caro Aquila, ti prego di non fare dei sermoni spolverando greco a più non posso. Concentrati su quelle che tu ritieni i punti deboli di questa mia esegesi e mostrane l'infondatezza.
Dobbiamo essere circoscritti e selettivi perché altrimenti nessuno ci segue. [SM=g27985]



che fai, ripeti a pappagallo quello che dico io? [SM=g27987]
L' infondatezza della tua tesi è dimostrata sopra, ovviamente solo con poche parole.

Ciao.


[Modificato da Aquila-58 08/04/2017 18:56]
08/04/2017 18:48
 
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Caro Aldo,


Il terzo gruppo sono tutti quelli che non hanno adorato la bestia. Sono molto significative queste parole, perché Giovanni non dice che sono tutti i servi di Dio che avevano il sigillo sulla fronte (Ap. 7:3)



Quello che hanno il sigillo sulla fronte sono solo i santi, quello che governeranno con Dio in cielo.


Perché non fa questa scelta? perché in questa categoria ci sono sicuramente i servi di Dio, ma comprende anche tutti quelli che non avendo conosciuto Gesù non hanno adorato la bestia perché hanno comunque fatto del bene (Mt. 24)



Matteo 24 non dice che quelli che non hanno conosciuto Cristo saranno salvati automaticamente perché hanno "fatto del bene", non so bene dove tu lo evinci, tanto è vero che Gesù dice che alcuni saranno distrutti semplicemente perché non si avvedranno di nulla, avendo il cuore aggravato, quelli che hanno il marchio della bestia selvaggia e l'adorano non sono persone che fanno necessariamente del male, sono persone che invece di schierarsi dalla parte di Dio, invece di adorare Dio e accettarne il suo re messianico, si sono schierati dalla parte delle potenze mondane, cercando rifugio in quelle e non nella regno di Dio.


Quindi come vedi al primo gruppo di risuscitati appartiene non solo tutta la Ekklesia di Cristo, ma tutti gli uomini di buona volontà di ogni religione e di ogni razza che fanno del bene



Non esiste alcuna possibilità di fare il bene fuori dal regno di Dio, Gesù ha detto molto chiaramente: Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. Se fosse sufficiente fare genericamente del bene non era necessario che Gesù morisse, né che Dio si rivelasse, né che si predicasse la buona notizia del Regno, sarebbe bastato seguire i precetti delle filosofie pagane o atee che predicano un ideale umanistico e irenico...

Shalom
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