Nuova Discussione
Rispondi
 

Confronto con l'esegesi del millennio propria dei Trinitari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
08/04/2017 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 08/04/2017 18.48:

Caro Aldo,

perché hanno comunque fatto del bene (Mt. 24)

Matteo 24 non dice




credo però che Aldo volesse intendere Matteo 25, la parabola delle pecore dei capri, infatti gliel' ho spiegato nel mio post n. 79


[Modificato da Aquila-58 08/04/2017 18:51]
08/04/2017 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Ah, beh... ma lo abbiamo già spiegato, quelli che fanno del bene ai fratelli di Cristo non sono persone che non lo conoscono, infatti lo chiamano Signore. Inoltre non hanno fatto del bene in generale, ma lo hanno fatto in particolare ai fratelli di Cristo, cioè coloro che sono stati adottati come figli di Dio. Come detto Gesù non è venuto sulla terra per promuovere un generico filantropismo, che per altro era sostenuto anche dai farisei o altri che si occupavano di opere caritatevoli. Se riduciamo la salvezza ad un ideale filantropico annulliamo la peculiarità del cristianesimo, giacché anche un empio o un malvivente può vantare di aver dato aiuto a qualche estraneo...

Shalom
[Modificato da barnabino 08/04/2017 19:22]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/04/2017 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:

il punto è che non necessariamente li deve distinguere nel senso di escluderli da coloro che siedono sui troni per giudicare, perchè come ti ho detto la congiunzione coordinante kai "serve per lo più da congiunzione copulativa – analogamente all’ italiano “e” – a congiungere, per coordinazione, parti omogenee della proposizione o proposizioni affini”, come ci informa l' autorevole Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider.
In sostanza, in questo contesto sta ad indicare che fra i re, i sacerdoti e i giudici di Apoc. 20:4 ci sono sia i martiri cristiani , sia coloro che non hanno adorato la bestia. Tutti costoro vengono alla vita e regnano con Cristo per i mille anni.
In caso contrario, dovremmo altrimenti dire che metà dei cristiani viene decapitato (questo significa il verbo greco lì presente) e metà dei cristiani non adora la bestia, ma capisci che è una lettura che non sta in piedi..


Evidentemente non mi spiego. Faccio un esempio:
Se io dico che vedo il giudice che emette la sentenza e l'avvocato e il cancelliere in tribunale, sto forse dicendo che l'avvocato e il cancelliere emettono la sentenza? Per nulla. La copule accomuna le tre figure descritte per il fatto che sono in tribunale, ma restano sempre e comunque 3 distinte figure, come la descrizione di Apocalisse 20:4.
Al versetto 6 si dice che tutti questi saranno sacerdoti e regneranno con Cristo per 1000 anni. Come ti ho già rammentato l'essere sacerdoti è solo un titolo onorifico giacchè la figura del sacerdote con la venuta di Cristo non ha nessun motivo di esistere. Infatti i sacerdoti prima sacrificavano gli animali per espiare i peccati, ma tutti sappiamo che è Cristo stesso, in quanto Agnello immolato, ad espiare tutti i nostri peccati con la sua morte e questo accade una volta per tutte. Quindi dopo Cristo la figura del sacerdote non serve più.

sbagli caro. Intanto i nostri anziani non necessariamente sono coeredi di Cristo (potrebbero esserlo, potrebbero non esserlo, dipende dalla testimonianza dello spirito santo).
Il patto che Gesù fa in Luca 22:30 con gli apostoli per un regno viene fatto, per esempio, anche con i cristiani coeredi di Cristo dell' ekklesìa di Laodicea Apoc. 3:21, quindi vedi che dobbiamo andare oltre i Dodici.
Non solo, ma con i Dodici viene fatto anche un patto per un giudizio, vedi Matteo 19:28, ma questo viene allargato anche ai cristiani coeredi di Cristo dell' ekklesìa di Tiatira (Apoc. 2:26-27).
Quindi le dodici tribù d' Israele in quei contesti matteano e lucano descrivono l' umanità intera, il mondo intero che viene giudicato dai santi e questo non deve meravigliarci visto quello che è scritto in 1 Corinti 6:2.
Inoltre, nel N.T., è l' Israele di Dio il popolo di Dio del nuovo ed eterno patto (non "la chiesa", quale chiesa della babele evangelica, sai indicarmelo?), cioè a dire l' Israele Spirituale che Giovanni descrive in Apoc. 7:4-8


Intanto i 12 non è da intendere in senso letterale. Quando Gesù dice di stare con gli apostoli fino alla fine del mondo non sta mica dicendo in senso letterale: significa che dirigerà la sua Ekklesia (e governerà per il tramite di essa).
Hai avuto la grande capacità di contraddirti da un paragrafo all'altro. [SM=g27987]
Prima dici che le 12 tribù sono il mondo intero (chi i pagani? gli empi?). Subito dopo citi le 12 tribù di Apoc. 7:4-8 che sono i coeredi di Cristo. Stando al tuo ragionamento contraddittorio non solo le 12 tribù non sono il mondo, la i santi paradossalmente dovrebbero giudicare i santi, cioè loro stessi. Ma ti sembra possibile????


Apoc. 7:3 dice: “Non danneggiate la terra né il mare né gli alberi
, finché non abbiamo suggellato gli schiavi del nostro Dio sulle loro fronti”.
Chi sono? Si parla di suggello sulla fronte, si confronti Apoc. 14:1 e coloro che vengono visti con l’ Agnello sul Monte Sion. Quando i quattro venti verranno liberati, tutto l’Israele spirituale sarà stato suggellato in maniera definitiva.
Questo vuole dire Giovanni.


Ma cosa dici? I venti servono per devastare la terra e questo non accade fin quando tutti gli schiavi vengono suggellati. Capisci che si parla di distruggere e devastare tutto (chiaramente in senso allegorico), gli unici a salvarsi sono solo i sugellati, cioè tutti quelli che seguono l'Agnello. Io francamente voglio stare tra questi, se poi tu non senti lo Spirito affinché ti suggerisca di seguire il Cristo dovunque vada sono affari (amari) tuoi [SM=x1408427]


In Matteo 25 si parla parimenti di cristiani, infatti lo chiamano Signore: cos' è che non sanno?
Non sanno che cosa significano le parole di Gesù di Matteo 25:35-36 e Gesù dice loro che, dato che hanno sostenuto i fratelli di Cristo, è come se lo avessero fatto a Lui (Matteo 25:40).
Ma i fratelli di Cristo, biblicamente parlando, non sono i bisognosi e i mendicanti, ma i santi coeredi di Cristo partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1 ; Romani 8:30).


Intanto ti ringrazio per la correzione della citazione di Mt [SM=g27985] .
Né in Ebrei 3:1 nè Romani 8:30 si parla di affamati, carcerati, nudi... forse hai sbagliato a citare i passi giusti [SM=g1871115]
Rispondo anche a Barnabino. In Mt. 25 poco importa che questi giusti/ingiusti conoscano Gesù. Il fatto che lo chiamino Signore non significa niente. Chiunque che si vede arrivare un re con un esercito di angeli dietro non può che chiamarlo signore anche se non lo conosce.
Qui il punto è che questi si meritano la vita eterna/geenna perché fanno delle opere del bene a delle persone in cui non vedono Gesù. Quindi tutti quelli che fanno del bene ad altre persone si salvano. Questo è l'insegnamento che vuole dare Gesù, anche se si trattasse dei vostri coeredi. La salvezza quindi è alla portata di tutti quelli che fanno il bene dato che qui il testo non specifica da nessuna parte che questi prestassero fede in Cristo. Inoltre anche la semplice conoscenza di Gesù non basta ai fini della salvezza; il diavolo lo conosce bene il Cristo, ma sappiamo tutti la fine che farà.

08/04/2017 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 08/04/2017 22.53:


Evidentemente non mi spiego. Faccio un esempio:
Se io dico che vedo il giudice che emette la sentenza e l'avvocato e il cancelliere in tribunale, sto forse dicendo che l'avvocato e il cancelliere emettono la sentenza? Per nulla. La copule accomuna le tre figure descritte per il fatto che sono in tribunale, ma restano sempre e comunque 3 distinte figure, come la descrizione di Apocalisse 20:4.




forse non mi sono spiegato io.
Mi costringi allora ad andare al greco. Non volevo, ma se mi costringi.....

Apoc. 20:4

καὶ εἶδον θρόνους καὶ ἐκάθισαν ἐπ' αὐτούς καὶ κρίμα ἐδόθη αὐτοῖς καὶ τὰς ψυχὰς τῶν πεπελεκισμένων διὰ τὴν μαρτυρίαν ἰησοῦ καὶ διὰ τὸν λόγον τοῦ θεοῦ καὶ οἵτινες οὐ προσεκύνησαν τὸ θηρίον οὐδὲ τὴν εἰκόνα αὐτοῦ καὶ οὐκ ἔλαβον τὸ χάραγμα ἐπὶ τὸ μέτωπον καὶ ἐπὶ τὴν χεῖρα αὐτῶν καὶ ἔζησαν καὶ ἐβασίλευσαν μετὰ τοῦ χριστοῦ χίλια ἔτη

Kai eidon thronous kai ekathisan ep' autous kai krima edothe autois kai tas psuchas ton pepelekismenon dia ten marturian Iesou kai dia ton logon tou theou kai hoitines ou prosekunesan to therion oude ten eikona autou kai ouk elabon to charagma epi to metopon kai epi ten cheira auton kai ezesan kai ebasileusan meta tou Christou chilia ete

Alla lettera:

E vidi dei troni e si sedettero su essi e giudizio fu dato loro e le anime dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e a causa della parola di Dio e che non avevano adorato la bestia né l’ immagine di essa e non avevano ricevuto il segno sulla fronte e sulla loro mano e vissero e regnarono con il Cristo per mille anni

Come si vede è un’ unica visione, poichè solo all' inizio del versetto 4 viene detto "kai eidon" "e vidi"

In greco, la congiunzione coordinante kai oltre che copulativa può essere anche correlativa (kai……kai), come in questo caso nell' ambito di un' unica visione.

E non siamo i soli a pensarla così.
Guarda come traduce la versione Parola del Signore (Bibbia interconfessionale) di Apoc. 20:4:


Poi vidi, seduti in trono, coloro che Dio ha incaricato di giudicare: vidi le anime dei decapitati, uccisi perché si erano messi dalla parte di Gesù e della parola di Dio, e vidi quelli che non si erano mai inginocchiati davanti al mostro e alla sua statua e non hanno avuto il suo marchio segnato sulla fronte o sulla mano. Tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni “.

Aldo_evangelico, 08/04/2017 22.53:



Al versetto 6 si dice che tutti questi saranno sacerdoti e regneranno con Cristo per 1000 anni. Come ti ho già rammentato l'essere sacerdoti è solo un titolo onorifico giacchè la figura del sacerdote con la venuta di Cristo non ha nessun motivo di esistere. Infatti i sacerdoti prima sacrificavano gli animali per espiare i peccati, ma tutti sappiamo che è Cristo stesso, in quanto Agnello immolato, ad espiare tutti i nostri peccati con la sua morte e questo accade una volta per tutte. Quindi dopo Cristo la figura del sacerdote non serve più.




e questa è la dimostrazione "plastica" che mi stai prendendo il giro, visto che te lo avevo già spiegato.
Da capo!
Il tempio terreno era solo una prefigurazione del vero santuario, quello celeste (Ebrei 8:1-5), dove Gesù è entrato con il suo sangue come Sommo Sacerdote (Ebrei 9:11-12), come precursore dei suoi coeredi e quindi co- sacerdoti (Ebrei 6:20 ; 10:20) e dove ovviamente, essendo un tempio spirituale ed essendo il sacrificio di Cristo definitivo, non dovranno ovviamente fare sacrifici animali.

Ma sono stati scelti da Dio per essere coeredi di Cristo nel Regno Messianico e millenario anche nella funzione sacerdotale celeste, oltre che nella funzione regale e giudiziale.
Quindi non c' è nessun motivo per sostenere che essere Re, Sacerdoti e Giudici celesti siano "titoli onorifici".

Tutto quello che accadeva su questa terra, la dinastia terrena davidica, comunque depositaria delle promesse messianiche, il sacerdozio nel tempio terreno erano prefigurazione delle cose celesti.
I componenti dell' Israele secondo la carne erano un regno di sacerdoti e una nazione santa (Esodo 19:5-6), l' Israele di Dio o Israele spirituale è invece una nazione celeste dove i componenti sono sia re che sacerdoti che giudici celesti nel regno celeste e nel vero santuario, il celeste, dove svolgeranno per sempre il loro ruolo regale e sacerdotale anche quando il regno sarà passato per sempre al Padre (Apoc. 22:5).
Grazie anche alla funzione sacerdotale del Cristo come Sommo Sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek nel vero tempio, quello celeste e dei suoi co-sacerdoti, l' intera umanità ubbidiente potrà beneficiare del sacrificio di riscatto di Cristo, operato una volta per sempre



Aldo_evangelico, 08/04/2017 22.53:



Intanto i 12 non è da intendere in senso letterale. Quando Gesù dice di stare con gli apostoli fino alla fine del mondo non sta mica dicendo in senso letterale: significa che dirigerà la sua Ekklesia (e governerà per il tramite di essa).




come 12 non è da intendersi in senso letterale? [SM=g27987]
Gli apostoli infatti non erano letteralmente 12, ma forse erano 15, 20, 30....dimmi tu [SM=g27987] .
Che Cristo "governerà tramite la sua ekklesìa" è banalmente una tua inferenza che non è scritta da nessuna parte.
Altra cosa è dire che Cristo sarà con i suoi discepoli fino alla fine dei tempi, ma questo non c' entra nulla con Regno perchè l' avvento del Regno Messianico è messo in relazione con la venuta di Cristo sulle nubi del cielo, leggi Luca 21:25-31.
Cristo regnerà per il Millennio e poi consegnerà il regno al Padre e Dio sarà tutto in tutti.
Questo è scritto nella Bibbia e le Scritture le conosci...


Aldo_evangelico, 08/04/2017 22.53:


Hai avuto la grande capacità di contraddirti da un paragrafo all'altro. [SM=g27987]
Prima dici che le 12 tribù sono il mondo intero (chi i pagani? gli empi?). Subito dopo citi le 12 tribù di Apoc. 7:4-8 che sono i coeredi di Cristo. Stando al tuo ragionamento contraddittorio non solo le 12 tribù non sono il mondo, la i santi paradossalmente dovrebbero giudicare i santi, cioè loro stessi. Ma ti sembra possibile????




che dici, vuoi aggiungere ancora un punto interrogativo?
Quattro non ti bastano? [SM=g27985]

Le contraddizioni stanno solo nelle tue fantasie, in quanto le 12 tribù dell' Israele Spirituale non c' azzeccano nulla con le 12 tribù dell' Israele terrena, infatti confronta le tribù di Apoc. 7:4-8 con quelle di Numeri capitolo 1 e vedi tu se sono uguali!
Quindi nei contesto lucano e matteano, le 12 tribù d' Israele possono rappresentare il mondo intero che viene governato e giudicato, così come in Matteo 10:23 le città d' Israele rappresentano il mondo intero, visto che prima del ritorno di Cristo i discepoli sarebbero dovuti arrivare non solo nelle città d' Israele ma fino alle estremità della terra (Atti 1:8).

Mi dispiace..


Aldo_evangelico, 08/04/2017 22.53:



Ma cosa dici? I venti servono per devastare la terra e questo non accade fin quando tutti gli schiavi vengono suggellati. Capisci che si parla di distruggere e devastare tutto (chiaramente in senso allegorico), gli unici a salvarsi sono solo i sugellati, cioè tutti quelli che seguono l'Agnello. Io francamente voglio stare tra questi, se poi tu non senti lo Spirito affinché ti suggerisca di seguire il Cristo dovunque vada sono affari (amari) tuoi




[SM=g7405]


Ma tu stai dove ti pare e io sto dove mi dice Dio....

Se gli "unici a salvarsi" saranno i 144.000, allora dovrai cancellare dalla Bibbia Apoc. 7:9...

Infatti, tu dici "quelli che seguono l' Agnello" ma in Apoc. 7:3 non viene mica detto, dove diamine lo leggi?
Guarda invece cosa viene detto in Apoc. 7:9.....

Ma ti rendi conto dell' enormità che stai dicendo?

Aldo_evangelico, 08/04/2017 22.53:




Né in Ebrei 3:1 nè Romani 8:30 si parla di affamati, carcerati, nudi... forse hai sbagliato a citare i passi giusti [SM=g1871115]




In Matteo 25:40 si parla di fratelli di Cristo e nei passi che ti ho indicato pure.
Non c' è quindi alcun motivo per supporre che i fratelli di Cristo siano qualcosa di diverso dei santi coeredi di Cristo.

Si può parlare di affamati, assetati o imprigionati anche il senso illustrativo o figurato e non solo in senso letterale come pensi tu e i cattolici, ecco alcuni esempi:


Lo spirito del Signore Dio è su di me,
perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione;
mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri,
a fasciare le piaghe dei cuori spezzati,
a proclamare la libertà degli schiavi,
la scarcerazione dei prigionieri,
(Isaia 61:1 CEI)

3 Pertanto, così dice il Signore Dio:
«Ecco, i miei servi mangeranno
e voi avrete fame;
ecco, i miei servi berranno
e voi avrete sete;
ecco, i miei servi gioiranno
e voi resterete delusi;
14 ecco, i miei servi giubileranno
per la gioia del cuore,
voi griderete per il dolore del cuore,
urlerete per lo spirito affranto
. (Isaia 65:3-14 CEI)

21 Beati voi, che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi, che ora piangete,
perché riderete.
......

25 Guai a voi, che ora siete sazi,
perché avrete fame.
Guai a voi, che ora ridete,
(Luca 6:21, 25 CEI),

ma confronta Matteo 5:6 CEI

"6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
"

Per il momento penso che possa bastare, ma ovviamente questo è solo l' inizio..

Buona notte

[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 09/04/2017 00:13]
08/04/2017 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Aldo... non basta fare un generico bene per salvarsi, anche un mafioso può fare del bene a modo suo, non ci sarebbe stato bisogno di Gesù se la salvezza deriva delle opere o da un generico ideale filantropico, insegnato anche da religioni pagane, da filosofi atei o altri che disprezzano Dio. Il tuo pensiero svilisce l'essenza del cristianesimo trasformandolo in un comune ideale di filantropia umanitaria, dunque svuotandolo del suo significato salvifico, Paolo e Gesù sarebbero poco più di stoici o epicurei.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
09/04/2017 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 08/04/2017 23.50:

Aldo... non basta fare un generico bene per salvarsi, anche un mafioso può fare del bene a modo suo, non ci sarebbe stato bisogno di Gesù se la salvezza deriva delle opere o da un generico ideale filantropico, insegnato anche da religioni pagane, da filosofi atei o altri che disprezzano Dio. Il tuo pensiero svilisce l'essenza del cristianesimo trasformandolo in un comune ideale di filantropia umanitaria, dunque svuotandolo del suo significato salvifico, Paolo e Gesù sarebbero poco più di stoici o epicurei.

Shalom


Caro Barnabino, puoi avere tutta la fede che vuoi, in Geova, in Gesù, nel tuo corpo direttivo, ma se non hai l'amore non sei nulla (1 Cor. 13:2).
Al versetto 13 leggo: rimangono tre cose: la fede, la speranza e l'amore. La più grande di tutte è l'amore.
Vedi un po' tu se Paolo era filantropico oppure no.
Buona notte a tutti [SM=g27985]

09/04/2017 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aldo_evangelico, 09/04/2017 00.26:


Caro Barnabino, puoi avere tutta la fede che vuoi, in Geova, in Gesù, nel tuo corpo direttivo, ma se non hai l'amore non sei nulla (1 Cor. 13:2).
Al versetto 13 leggo: rimangono tre cose: la fede, la speranza e l'amore. La più grande di tutte è l'amore.
Vedi un po' tu se Paolo era filantropico oppure no.
Buona notte a tutti [SM=g27985]





[SM=g7405]

ma poi Paolo da la definizione dell' amore.

Leggi 1 Corinti 13:4-7


4 L’amore è longanime e benigno. L’amore non è geloso, non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta indecentemente, non cerca i propri interessi, non si irrita. Non tiene conto del male. 6 Non si rallegra dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. 7 Copre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.


Tu hai l' amore paolino, come descritto qui?







[Modificato da Aquila-58 09/04/2017 00:54]
09/04/2017 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re: Re:
Aldo_evangelico, 09/04/2017 00.26:


Caro Barnabino, puoi avere tutta la fede che vuoi, in Geova, in Gesù, nel tuo corpo direttivo, ma se non hai l'amore non sei nulla (1 Cor. 13:2).
Al versetto 13 leggo: rimangono tre cose: la fede, la speranza e l'amore. La più grande di tutte è l'amore.
Vedi un po' tu se Paolo era filantropico oppure no.
Buona notte a tutti [SM=g27985]




Ovviamente. Ma l'amore Dio non lo mostra a prescindere: gli Israeliti sono stati perdonati spesso proprio per amore ma ad un certo punto sono stati lasciati nelle mani di popoli nemici ed infine, proprio come popolo, ripudiati per aver respinto il Messia anche se i singoli individui possono dimostrare da che parte vogliono sstare.

Stesso discorso per i cristiani, mica tutti otterranno la salvezza, la separazione che presto compirà Gesù invierà i 'capri' allo stroncamento, i giusti ( giusti dal punto di vista di Geova) al progetto del mprossini millennio ed infine alla vita eterna.

Non confondere Amore in perfetto equilibrio con la Giustizia Divina, ed il cieco sentimentalismo che perdona tutto e tutti.

Esclusi ( o ridotti in rovina) da tale amore prima del millennio saranno proprio coloro che oggi 'rovinano la terra'.
09/04/2017 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


Caro Barnabino, puoi avere tutta la fede che vuoi, in Geova, in Gesù, nel tuo corpo direttivo, ma se non hai l'amore non sei nulla (1 Cor. 13:2)



Qui non è in discussione l'amore, ma se mi permetti dire che la salvezza dipende dal fare del generico "bene" (dare alloggio e vitto a qualcuno) non è l'amore cristiano. E' certo un ideale filantropico ma non c'entra nulla con l'essenza del cristianesimo. Per fare del bene non serve essere cristiani, come dice Paolo ci sono atei, pagani e persino malfattori che sono in grado di fare buoni doni agli altri.


Al versetto 13 leggo: rimangono tre cose: la fede, la speranza e l'amore. La più grande di tutte è l'amore. Vedi un po' tu se Paolo era filantropico oppure no



No, non era un filantropo. Paolo era un cristiano e la sua concezione di amore travalica un ideale filantropico. In Romani lo dice chiaramente che quelli delle nazione compivano per istinto le buone azioni della Legge, ma come la buone azioni della Legge non bastavano ad essere salvati così non bastano le buone azioni generiche che può fare chi non conosce la Legge. Paolo non passò la sua vita a compiere azioni filantropiche ma a fare altro, né la sua predicazione era un generico invito stoicistico a fare il bene. Chiediti perché.

Shalom
[Modificato da barnabino 09/04/2017 10:14]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
09/04/2017 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Scusa Barnabino,
Ma cosa c'entra con il millenio?

Io mi sono perso nei post chilometrici in greco...


È chiaro peché non siamo nel millennio e perché non è possibile che il millenio sia iniziato 2000 anni fa?

Io rimarrei concentrato sul millennio...

[SM=g1944981]
09/04/2017 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro I-gua,


Scusa Barnabino,
Ma cosa c'entra con il millenio?



Infatti non c'entra nulla, ma la mia impressione è che Aldo abbia sollevato la questione del millennio, le cui fasi sono chiarissime in Rivelazione, solo come un pretesto per la sua idea di salvezza in cui la morte di Cristo ha un valore puramente "magico" ma tutto resta legato all'idea farisaica (non a caso recluta Gesù nel partito del farisei) che il giudizio avverrà alla morte in base alle buone e cattive azioni compiute, indipendentemente dalla fede in Cristo e in Dio.


È chiaro peché non siamo nel millennio e perché non è possibile che il millenio sia iniziato 2000 anni fa? Io rimarrei concentrato sul millennio...



Si, ma tutta l'opposizione di Aldo all'idea di millennio e dunque di giudizio finale si basa non tanto su quello che dicono le Scritture sul millennio (arrampicandosi infatti sugli specchi) ma sulla sua idea di salvezza...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
09/04/2017 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
I-gua, 04.04.2017 11:10:

Ciao Aldo!

hai aperto questo 3D per un confronto...
un confronto tra "l'esegesi del millennio propria dei Trinitari" e quella propria dei TESTIMONI DI GEOVA.

se vuoi un confronto, allora ti devi confrontare con le dottrine dei tdG. Giusto?

Perché tu cerchi il confronto con le dottrine dei tdG, non il confronto con gli esegeti bibliste accademici...
o sbaglio?

Se questo è il caso, allora ti devi prima informare a proposito delle dottrine dei tdG.
Non puoi fare come l'altra volta, quando ti invitai a farlo e tu rifiutasti, dicendo che preferisci leggere le tesi degli esegeti biblisti accademici.

mi sembra normale, no?
chiaramente se ti interessa veramente un confronto...

beh, allora informati bene sulle motivazioni scritturali che sottendono le dottrine dei tdG prima di intavolare un discorso qui.

è facile, ed è a gratis!
vai sul sito

BIBLIOTECA ONLINE Watchtower
BIBLIOTECA ONLINE Watchtower

se non fai questo, un vero confronto non è possibile...
e significa che non sei veramente interessato ad un reale confronto
ma sei qui unicamente per fare propaganda
in maniera robotica, per ripetere a macchinetta ciò che ti hanno insegnato nella tua chiesa

[SM=g1871112]

I-gua


p.s. dimenticavo...
sarà anche il caso di NON IGNORARE LE EVIDENZE SCRITTURALI CHE TI SI FANNO NOTARE...
come è successo negli altri 3D precedenti...

tipo "i giusti erediteranno la Terra e vi risiederanno per sempre" citato in 6 o 7 versioni bibliche differenti...

se vuoi un confronto, devi essere anche pronto a rivedere le tue posizioni, in base alle scritture grazie alle quali ti si porta a ragionare!

---

altrimenti un """confronto""" di questo tipo non mi interessa
[SM=g1944981] [SM=g1944981]




I-gua, 04.04.2017 11:25:

... per conto mio dovresti, prima di tutto e prima di iniziare, rendere chiaro le tue motivazioni: perché vuoi un confronto tra l'esegesi del millennio propria alle dottrine tdG con quella della tua chiesa?

cosa ti ha portato a cercare questo confronto?
Cosa stai cercando confrontandoti con le dottrine dei tdG?

[SM=g1871112]

I-gua





09/04/2017 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Domande al momento senza risposta.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
09/04/2017 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
IL PROPOSITO DI YHWH NON È ANCORA REALIZZATO - IL PROPOSITO DI GEOVA SI REALIZZERÀ!

Secoli fa un profeta ispirato da Dio predisse il tempo in cui l'uomo sarebbe stato in pace con la natura, le malattie sarebbero state eliminate, e ogni famiglia avrebbe costruito la sua casa, coltivato il suo terreno e goduto del frutto del suo lavoro (Isaia 11:6-9; 35:5; 65:21-23).

I miracoli compiuti da Gesù mostrarono su piccola scala quello che accadrà quando queste profezie si adempiranno a livello mondiale. Tutto ciò che ci causa sofferenza potrà essere eliminato solo grazie alla morte di Gesù. La sua morte fu così importante nell'adempimento dei propositi di Dio che Gesù comandò ai suoi discepoli di commemorarla (Luca 22:19,20).



Da quando Gesù resuscitato salì in cielo, fino ai giorni nostri, possiamo osservare in Terra queste condizioni paradisiache?
Possiamo dire che le profezie di Isaia si sono già compiute?

No. Possiamo essere certi che YAH manterrà la sua promessa e che quando Gesù governerà effettivamente sulla Terra con i suoi 144'000 unti riporterà l'Umanità e la Terra alle condizioni di perfezione originali, malgrado il peccato edenico?

Certamente. Gesù governerà come legittimo Re, Sacerdote e Giudice per un periodo di mille anni. Come saranno le condizioni per gli esseri umani durante il Regno di Cristo? Dopodiché cosa succederà? 

  1. Quale è il proposito di Geova per gli esseri umani?
  2. Perché tutto questo non è già avvenuto?
  3. Perché YHWH tollera ancora (per poco) questa sofferenza?
  4. Come si realizzerà il proposito di Geova?
  5. quando YAH diventerà "ogni cosa a tutti"?

per rispondere alla domanda 1 dobbiamo CANCELLARE TUTTI I FALSI INSEGNAMENTI relativi al concetto di anima immortale che alla morte se ne va in cielo, in un paradiso celeste... perché tutto ciò è antiscritturale e ci impedisce di comprendere delle cose semplici: quale era il proposito ORIGINALE di YHWH per l'Umanità, perché non si è ancora realizzato e come verrà realizzato attraverso il Cristo YAHSHUAH-MIKAEL.

per rispondere alle domande 2 e 3, occorre andare a fondo nella questione...
occorre andare indietro nel tempo, grazie all'intendimento delle Scritture, per scoprire... in relazione alla CONTESA UNIVERSALE...

'Andros', 07.04.2017 11:26:




Perché GEOVA
ha concesso a Satana
un certo lasso di TEMPO
per esercitare il suo potere
e influenzare l'intera Terra
quale governante temporaneo del nostro pianeta?

In pratica, cosa ha affermato Satana iniziando la ribellione in Cielo e in Terra? (anche questo lo so per grazia ricevuta)






e poi, dobbiamo anche capire in che modo il riscatto...

aiuta a santificare il nome di Geova?

ci farà avere delle benedizioni sotto il Regno di Dio? (che è una forma di governo teocratico, e non una condizione di cuore)

contribuisce a realizzare il proposito di Dio?


Chi vuole conoscere la Verità e uscire dagli inganni dottrinali e dogmatici di Babilonia la Grande Meretrice?




YAH FYAH PON BABYLON

I-gua
10/04/2017 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Caro I-gua la risposta la trovi nella mia presentazine: mi piacerebbe farvi vedere la bellezza del cristianesimo fuori dalla vostra chiesa.
Effettivamente questo purtroppo comporta diversità di vedute esegetiche, ma nessuno obbliga nessuno ad accettare la tesi altrui, possiamo sempre rimanere amici e ognuno con le proprie idee [SM=g27985]
10/04/2017 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Sì ma tu vuoi capire la dottrina dei tdG, per esempio a proposito del millennio, per poi confrontarla con quella della tua chiesa, ma a ragion di causa?
10/04/2017 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:

Alla lettera:

“E vidi dei troni e si sedettero su essi e giudizio fu dato loro e le anime dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e a causa della parola di Dio e che non avevano adorato la bestia né l’ immagine di essa e non avevano ricevuto il segno sulla fronte e sulla loro mano e vissero e regnarono con il Cristo per mille anni“

Come si vede è un’ unica visione, poichè solo all' inizio del versetto 4 viene detto "kai eidon" "e vidi"

In greco, la congiunzione coordinante kai oltre che copulativa può essere anche correlativa (kai……kai), come in questo caso nell' ambito di un' unica visione.


Caro Aquila, ma nessuno mette in discussione la visione. Ti sto dicendo che la congiunzione kai (vedi grassetto) permette di vedere tre gruppi in Ap. 20:4 e quindi la traduzione della NR è perfettamente in armonia con il Testo Sacro. Comunque vedere due o tre gruppi non cambia la sostanza, quindi andiamo avanti con ognuno le proprie posizioni.

e questa è la dimostrazione "plastica" che mi stai prendendo il giro, visto che te lo avevo già spiegato.
Da capo!
Il tempio terreno era solo una prefigurazione del vero santuario, quello celeste (Ebrei 8:1-5), dove Gesù è entrato con il suo sangue come Sommo Sacerdote (Ebrei 9:11-12), come precursore dei suoi coeredi e quindi co- sacerdoti (Ebrei 6:20 ; 10:20) e dove ovviamente, essendo un tempio spirituale ed essendo il sacrificio di Cristo definitivo, non dovranno ovviamente fare sacrifici animali.

Ma sono stati scelti da Dio per essere coeredi di Cristo nel Regno Messianico e millenario anche nella funzione sacerdotale celeste, oltre che nella funzione regale e giudiziale.
Quindi non c' è nessun motivo per sostenere che essere Re, Sacerdoti e Giudici celesti siano "titoli onorifici".

Tutto quello che accadeva su questa terra, la dinastia terrena davidica, comunque depositaria delle promesse messianiche, il sacerdozio nel tempio terreno erano prefigurazione delle cose celesti.
I componenti dell' Israele secondo la carne erano un regno di sacerdoti e una nazione santa (Esodo 19:5-6), l' Israele di Dio o Israele spirituale è invece una nazione celeste dove i componenti sono sia re che sacerdoti che giudici celesti nel regno celeste e nel vero santuario, il celeste, dove svolgeranno per sempre il loro ruolo regale e sacerdotale anche quando il regno sarà passato per sempre al Padre (Apoc. 22:5).
Grazie anche alla funzione sacerdotale del Cristo come Sommo Sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek nel vero tempio, quello celeste e dei suoi co-sacerdoti, l' intera umanità ubbidiente potrà beneficiare del sacrificio di riscatto di Cristo, operato una volta per sempre


Ma quale presa in giro? [SM=g27993]
Ti sto solo dicendo che nel futuro regno di Dio non serviranno 144000 sacerdoti in senso letterale. Infatti tu hai citato tanti passi dandomi in sostanza ragione. Infatti se non è un titolo onorifico, in che cosa consiste in senso letterale questo ruolo sacerdotale? Lo puoi spiegare con parole tue con due tre righe?


Che Cristo "governerà tramite la sua ekklesìa" è banalmente una tua inferenza che non è scritta da nessuna parte.
Altra cosa è dire che Cristo sarà con i suoi discepoli fino alla fine dei tempi, ma questo non c' entra nulla con Regno perchè l' avvento del Regno Messianico è messo in relazione con la venuta di Cristo sulle nubi del cielo, leggi Luca 21:25-31.
Cristo regnerà per il Millennio e poi consegnerà il regno al Padre e Dio sarà tutto in tutti.
Questo è scritto nella Bibbia e le Scritture le conosci...


Chissà a cosa servirà mai questa ekklesia!! [SM=g2037509]
Luca 21 non parla di nessun avvento del regno Messianico. Parla solo di liberazione.


Le contraddizioni stanno solo nelle tue fantasie, in quanto le 12 tribù dell' Israele Spirituale non c' azzeccano nulla con le 12 tribù dell' Israele terrena, infatti confronta le tribù di Apoc. 7:4-8 con quelle di Numeri capitolo 1 e vedi tu se sono uguali!
Quindi nei contesto lucano e matteano, le 12 tribù d' Israele possono rappresentare il mondo intero che viene governato e giudicato, così come in Matteo 10:23 le città d' Israele rappresentano il mondo intero, visto che prima del ritorno di Cristo i discepoli sarebbero dovuti arrivare non solo nelle città d' Israele ma fino alle estremità della terra (Atti 1:8).



Intanto in Mt. 10:23 si parla di città e non di tribù. Non vedo quindi come tu possa confondere due parole così diverse.
Nessuno mette in dubbio che si parli di Israele Spirituale e che non c'è nessun riferimento allo stato politico, rimane sempre il grosso dilemma di come le 12 tribù possano essere identificate con il mondo che nel NT ha sempre una accezione negativa. Secondo me è un'associazione completamente sbagliata. Nel NT si indica solo ed esclusivamente l'Israele Spirituale, cioè tutti i figli di Dio.


Se gli "unici a salvarsi" saranno i 144.000, allora dovrai cancellare dalla Bibbia Apoc. 7:9...

Infatti, tu dici "quelli che seguono l' Agnello" ma in Apoc. 7:3 non viene mica detto, dove diamine lo leggi?
Guarda invece cosa viene detto in Apoc. 7:9.....

Ma ti rendi conto dell' enormità che stai dicendo?


Nessuna enormità. La grande folla sta dinanzi al trono, come gli angeli e gli anziani. Sul trono ci stanno Dio e l'Agnello. Mi sembra chiaro che quindi ci troviamo in Cielo e non sulla terra.
Leggi Ap. 14:4, non seguono l'Agnello?


In Matteo 25:40 si parla di fratelli di Cristo e nei passi che ti ho indicato pure.
Non c' è quindi alcun motivo per supporre che i fratelli di Cristo siano qualcosa di diverso dei santi coeredi di Cristo.

Si può parlare di affamati, assetati o imprigionati anche il senso illustrativo o figurato e non solo in senso letterale come pensi tu e i cattolici


Non sono solo fratelli, ma sono anche minimi (elachistos).
Certo che il significato è anche spirituale, ma non certi si esclude la povertà materiale.
Ad ogni modo sia che si tratti di povertà spirituale, sia che si tratti di povertà materiale, sicuramente non possono essere i coeredi di Cristo; mi sembra paradossale che 144000 re e sacerdoti siano in realtà dei poveri in tutti i sensi, non trovi? [SM=g1871115]













[Modificato da Aldo_evangelico 10/04/2017 09:07]
10/04/2017 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
I-gua, 10/04/2017 08.32:

Sì ma tu vuoi capire la dottrina dei tdG, per esempio a proposito del millennio, per poi confrontarla con quella della tua chiesa, ma a ragion di causa?


Io non ho alcuna pretesa di capire nessuna dottrina. Vogli solo farti vedere la lettura che fanno gli evangelici del millennio.

10/04/2017 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ma se non hai la pretesa di capire la dottrina dei tdG, e nello specifico l'esegesi del millennio, come puoi avere la pretesa di fare un confronto con quella della tua chiesa?


penso che hai sbagliato titolo, e anche sezione!

http://testimonidigeova.freeforumzone.com/a/606984/Chiese-protestanti/cartella.aspx



devi poi renderti conto che la maggior parte dei tdG conosce già le incongruenze dottrinali della cristianità, ed è proprio per questi motivi che se n'è distanziata...


[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 10/04/2017 09:23]
10/04/2017 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re:
Aldo_evangelico, 10/04/2017 08.28:

Caro I-gua la risposta la trovi nella mia presentazine: mi piacerebbe farvi vedere la bellezza del cristianesimo fuori dalla vostra chiesa.
Effettivamente questo purtroppo comporta diversità di vedute esegetiche, ma nessuno obbliga nessuno ad accettare la tesi altrui, possiamo sempre rimanere amici e ognuno con le proprie idee [SM=g27985]




Ci sono innumerevoli belle persone ovunque, a prescindere dal credo religioso che confessano ma diversa cosa è la ricerca ed identificazione della bellezza del cristianesimo che non comporta semplicisticamente una diversità di vedute esegetiche: si possono non condividere alcune dottrine ma il vero amore, quello no, quello deve esistere sempre, a prescindere dalle imperfezioni individuali e, perdonami se ci ritorno ma l'imbracciare un'arma per assassinare un confratello che risiede al di là di un confine virtuale, questo no, è inaccettabile per un vero cristiano.

Ti parlo con cognizione di causa, sono stato evangelico anche io, prima di conoscere Geova ed innamorarmi del Solo, Unico Vero Dio. Tutti gli splendidi sermoni, i bei salmi letti e cantati, le immersioni in vasca al raggiungimento del trentesimo anno, si frantumano, evaporano quando si scontrano con questa assurda intollerabile ingerenza negli affari politici e militaristici che portano a sopprimere delle vite umane in nome del dio delle tenebre.

Certo, so bene che alcuni evangelici, come alcuni cattolici, singolarmente, rifiutano tale comportamento cruento ma è la confessione di appartenenza nel suo insieme che non è neutrale e ciò rende evanescenti le discussioni su questioni alternative, come l'analisi dei dogmi o le radici delle dottrine.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com