Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

PERCHE' DIO PERMETTE DI MANGIARE GLI ANIMALI?

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 10:22
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2017 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
So che nel nuovo mondo non succederà più. Ma perchè adesso lo permette e li rende appetibili all'uomo? Oltre a permetterlo, dice anche che non c'è niente di male. A me invece sembra davvero brutto uccidere gli animali e mangiarli. E perchè li fa uccidere e mangiare anche tra di loro ?
10/04/2017 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Michele,

Apri una discussione alla volta e aspetta le risposte di quella prima di aprirne un'altra, non è possibile seguire troppo discussioni alla volta. Se ti va cominciamo da questa, che dici? Grazie.

Shalom [SM=g28002]
[Modificato da barnabino 10/04/2017 18:31]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/04/2017 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Michele,


Ma perchè adesso lo permette e li rende appetibili all'uomo? Oltre a permetterlo, dice anche che non c'è niente di male



In realtà Dio non dice di uccidere indiscriminatamente gli animali per cibarsene, il comando divino infatti dice che il sangue dell'animale ucciso per cibarsene doveva essere versato a terra, in quanto la vita di quell'animale appartiene a Dio e l'uomo con quel gesto riconosce che la vita è sacra, anche quella di un animale. Dio non diede ad Adamo ed Eva il permesso di cibarsi di carne ma solo a Noè, probabilmente anche in virtù del cambiamento climatico prodotto dal diluvio.


A me invece sembra davvero brutto uccidere gli animali e mangiarli



Ovviamente Dio non obbliga nessuno a mangiare carne né permette la caccia per il puro divertimento di togliere la vita ad una bestia. Comunque in natura gli animali stesso uccidono e mangiano altri animali e a volte anche uomini.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/04/2017 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
M.Paolucci, 4/10/2017 6:00 PM:

So che nel nuovo mondo non succederà più.


Ah si?

10/04/2017 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.334
Moderatore
Re: Re:
Hal.9000, 10.04.2017 20:39:


Ah si?





Poveraccio Teo Terrone senza spiedini d'agnello
[SM=g27989]

Quello mi diventa apostata se lo sa
[SM=g7405]


------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
11/04/2017 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
barnabino hai detto probabilmente è dovuto al cambio climatico col diluvio. Io vorrei una risposta sicura, in cui la Bibbia spiega il motivo. I testimoni di Geova dicono sempre che la Bibbia risponde a ogni domanda importante, quindi vorrei sapere se c'è un passo in cui si spiega il motivo per cui possiamo cibarci degli animali
11/04/2017 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore

Genesi 9:1-7

E Dio proseguì, benedicendo Noè e i suoi figli e dicendo loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. 2 E timore di voi e terrore di voi continuerà su ogni creatura vivente della terra e su ogni creatura volatile dei cieli, su ogni cosa che si va muovendo sul suolo e su tutti i pesci del mare. Sono ora dati in mano vostra. 3 Ogni animale che si muove ed è in vita vi serva di cibo. Come nel caso della verde vegetazione vi do in effetti tutto questo. 4 Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, il suo sangue. 5 E, oltre a ciò, richiederò il sangue delle vostre anime. Lo richiederò dalla mano di ogni creatura vivente; e dalla mano dell’uomo, dalla mano di ciascuno che gli è fratello, richiederò l’anima dell’uomo. 6 Chiunque sparge il sangue dell’uomo, il suo proprio sangue sarà sparso dall’uomo, poiché a immagine di Dio egli ha fatto l’uomo. 7 E in quanto a voi, siate fecondi e moltiplicatevi, sciamate sulla terra e moltiplicatevi su di essa”.
[Modificato da Giandujotta.50 11/04/2017 09:36]
11/04/2017 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.166
TdG
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 10/04/2017 21.17:




Poveraccio Teo Terrone senza spiedini d'agnello
[SM=g27989]

Quello mi diventa apostata se lo sa
[SM=g7405]





OHHH!!
Ho appena letto...questa eresia!!!
Vada la Trinità, il Cd, e tutto quello che volete ma su questo argomento andiamoci piano! [SM=g27993]

Del resto non c'è scritto da nessuna parte che non mangeremo carne e qualsiasi tesi contraria è semplice....arbitraria interpretazione!
[SM=g27987]

Del resto l'ultima cena non fù celebrata con tofu e topinambur...ma con agnello alla brace!

Comunque per non litigare...





**************************************************
2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
11/04/2017 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Questo è il cambiamento circa l'alimentazione.
non spiega perchè, possiamo solo ipotizzare alla luce delle conoscenze scientifiche odierne.
erano cambiate le condizioni ambientali e l'uomo aveva bisogno di modificare la sua dieta.

come giustamente hai detto, la Bibbia risponde a tutte le domande importanti... forse conoscere il motivo preciso del cambiamento non era importante...forse all'epoca non l'avrebbero capito...oggi forse ci siamo arrivati da soli con gli studi sull'alimentazione.

11/04/2017 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.364
TdG
Il punto di vista biblico
È sbagliato mangiare carne?


“ECCO, VI HO DATO TUTTA LA VEGETAZIONE CHE FA SEME CHE È SULLA SUPERFICIE DELL’INTERA TERRA E OGNI ALBERO SUL QUALE È IL FRUTTO DI UN ALBERO CHE FA SEME. VI SERVA DI CIBO”. — Genesi 1:29.

SUJATA, una ragazza di 18 anni cresciuta in una famiglia indù vegetariana, si trovò subito d’accordo con le istruzioni che Dio diede al primo uomo Adamo in campo alimentare. Tuttavia chiese immediatamente: “E allora perché la gente uccide gli animali per cibarsene quando ci sono tante altre cose da mangiare?”

Molti, in tutto il mondo, si fanno la stessa domanda. In Oriente centinaia di milioni di persone non mangiano mai carne. Inoltre, in Occidente il numero dei vegetariani è in aumento. Solo negli Stati Uniti circa 12.400.000 persone dicono di essere vegetariane, circa 3 milioni in più rispetto a dieci anni fa.

Perché tanti preferiscono non mangiare carne? Come va considerata la vita degli animali? Mangiare carne è indice di mancanza di rispetto per la vita? Alla luce di quanto dice Genesi 1:29, è sbagliato mangiare carne? Per prima cosa vediamo perché alcuni non la mangiano.
Perché alcuni non mangiano carne?

Per Sujata l’alimentazione è condizionata dalle convinzioni religiose. “Sono cresciuta come indù, credendo nella dottrina della reincarnazione”, spiega. “Dato che l’anima umana può ritornare sotto forma di animale, considero gli animali miei simili. Per questo mi sembra sbagliato ucciderli per mangiarli”. Anche altre religioni incoraggiano ad avere un’alimentazione vegetariana.

Le scelte in campo alimentare possono essere condizionate anche da altri fattori, oltre che dalla religione. Il dott. Neal Barnard, ad esempio, dice chiaro e tondo: “Gli unici motivi per mangiare carne sono l’abitudine o l’ignoranza”. La sua netta presa di posizione deriva dalle sue convinzioni circa i rischi sanitari del consumo di carne, come il pericolo di malattie cardiache e cancro.

Si dice che negli Stati Uniti il numero dei vegetariani cresca soprattutto fra gli adolescenti. E uno dei motivi è la preoccupazione per gli animali. “I giovani vogliono bene agli animali”, dice Tracy Reiman, che fa parte di un movimento animalista (People for the Ethical Treatment of Animals). “Quando cominciano a scoprire cosa subiscono gli animali prima di essere macellati questo rafforza la compassione che provano”.

Molti individui che si preoccupano dell’ecologia, inoltre, vedono il legame che esiste tra la propria alimentazione e l’intenso sfruttamento delle risorse naturali operato da chi alleva animali per scopi alimentari. Ad esempio, per produrre un solo chilo di manzo ci vogliono circa 3.300 litri d’acqua, e per un chilo di pollo ce ne vogliono 3.100. Per alcuni, questo è un motivo per evitare la carne.
Che dire di voi? Dovreste astenervi dal mangiare carne? Prima di rispondere a questa domanda, vedete la cosa anche da un altro punto di vista. Come si legge in Salmo 50:10, 11, Geova Dio, il Fattore di ogni cosa, dice: “A me appartiene ogni animale selvaggio della foresta, le bestie su mille monti. Conosco bene ogni creatura alata dei monti, e la moltitudine degli animali della campagna è con me”. Visto che in effetti tutti gli animali appartengono a Dio, è importante capire cosa pensa il Creatore riguardo alla vita animale e al suo uso da parte dell’uomo per fini alimentari.

È sbagliato uccidere gli animali?

Alcuni che, come Sujata, considerano gli animali pari agli esseri umani sono convinti che uccidere un animale sia sbagliato, per qualsiasi motivo lo si faccia, tanto più se è per mangiarlo. Tuttavia le Scritture indicano che Dio fa differenza tra vita animale e vita umana, e permette di uccidere gli animali per vari motivi. In Israele un animale poteva essere ucciso, ad esempio, quando rappresentava una minaccia per la vita umana o per il bestiame. — Esodo 21:28, 29; 1 Samuele 17:34-36.

Sin dai tempi più antichi Dio approvò l’offerta di sacrifici animali nell’adorazione. (Genesi 4:2-5; 8:20, 21) Inoltre comandò agli israeliti di commemorare l’Esodo dall’Egitto celebrando ogni anno la Pasqua, durante la quale veniva sacrificato un agnello o un capretto e se ne mangiava la carne. (Esodo 12:3-9) E sotto la Legge mosaica c’erano altri casi in cui venivano fatte offerte di animali.
Leggendo la Bibbia per la prima volta, una indù settantenne trovò sgradevole l’idea dei sacrifici animali. Tuttavia, man mano che la sua conoscenza delle Scritture aumentò, capì che i sacrifici comandati da Dio avevano uno scopo. Additavano il sacrificio di Gesù Cristo, che doveva soddisfare il requisito legale per il perdono dei peccati. (Ebrei 8:3-5; 10:1-10; 1 Giovanni 2:1, 2) In molti casi le offerte servivano anche da cibo per i sacerdoti e a volte per gli adoratori. (Levitico 7:11-21; 19:5-8) Dio, a cui appartiene ogni creatura vivente, aveva il diritto di istituire una simile disposizione per uno scopo. Naturalmente, dopo la morte di Gesù non ci fu più bisogno di sacrifici animali nell’adorazione. — Colossesi 2:13-17; Ebrei 10:1-12.

Animali come cibo

Ma che dire dell’uccidere animali per mangiarli? È vero che in origine l’alimentazione dell’uomo era vegetariana. In seguito, però, Geova vi incluse anche la carne. Circa 4.000 anni fa, al tempo del giusto Noè, Geova provocò un diluvio su scala mondiale, eliminando la malvagità che allora esisteva sulla terra. Noè, la sua famiglia e le creature viventi che fece entrare nell’arca sopravvissero al Diluvio. Dopo che furono usciti dall’arca, Geova disse per la prima volta: “Ogni animale che si muove ed è in vita vi serva di cibo. Come nel caso della verde vegetazione vi do in effetti tutto questo”. (Genesi 9:3) Nello stesso tempo, però, Dio diede questa legge: “Chiunque sparge il sangue dell’uomo, il suo proprio sangue sarà sparso dall’uomo, poiché a immagine di Dio egli ha fatto l’uomo”. (Genesi 9:6) Era chiaro che Dio non poneva gli animali sullo stesso piano degli esseri umani.

In effetti, la convinzione di Sujata circa gli animali si fondava sulla credenza nella dottrina della reincarnazione. A questo riguardo la Bibbia spiega che benché esseri umani e animali siano anime, l’anima non è immortale. (Genesi 2:7; Ezechiele 18:4, 20; Atti 3:23; Rivelazione [Apocalisse] 16:3) In quanto anime, tanto gli esseri umani che gli animali muoiono e cessano di esistere. (Ecclesiaste 3:19, 20) Gli esseri umani, però, hanno la meravigliosa speranza di essere risuscitati nel nuovo mondo di Dio. (Luca 23:43; Atti 24:15) Anche questo indica che gli animali non sono uguali all’uomo.

“Ad ogni modo, perché ci fu un cambiamento nell’alimentazione?”,
chiese Sujata. Evidentemente il clima terrestre aveva subìto enormi cambiamenti a motivo del Diluvio. La Bibbia non dice se Geova introdusse la carne nell’alimentazione dell’uomo perché previde i bisogni di future generazioni che sarebbero vissute in zone in cui ci sarebbe stata scarsa vegetazione. In ogni modo, Sujata poteva accettare l’idea che il Proprietario di tutte le cose avesse il diritto di introdurre un’innovazione.

Mostrare rispetto per la vita animale

Tuttavia Sujata si chiedeva: ‘Non dovremmo mostrare almeno un po’ di rispetto per la vita animale?’ Sì che dovremmo. E il Creatore di tutte le cose ci ha detto come possiamo farlo. “Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, il suo sangue”, afferma il suo comando riportato in Genesi 9:4. Perché il divieto di mangiare sangue? “Poiché l’anima [la vita] della carne è nel sangue”, dice la Bibbia. (Levitico 17:10, 11) Geova ha stabilito: ‘Devi versare il sangue dell’animale ucciso sul suolo come acqua’. — Deuteronomio 12:16, 24.

Questo non significa che il permesso di mangiare carne autorizzi a versare inutilmente sangue animale per il semplice gusto di cacciare o per dimostrare la propria bravura. Questo è evidentemente ciò che fece Nimrod, che la Bibbia chiama “potente cacciatore in opposizione a Geova”. (Genesi 10:9) Anche oggi alcuni possono facilmente entusiasmarsi per la caccia e l’uccisione di animali. Ma uno spirito del genere va di pari passo con l’ingiustificato disprezzo per la vita animale, e Dio non lo approva.

Essere compassionevoli con gli animali

Oggi, inoltre, alcuni vegetariani sono sinceramente preoccupati per il modo in cui gli animali vengono trattati nella moderna industria della carne. “L’agribusiness si interessa ben poco degli istinti naturali degli animali”, commenta The Vegetarian Handbook (Il manuale vegetariano). “Allevati in spazi orribilmente ridotti e in ambienti innaturali”, osserva il libro, “oggi gli animali vengono sfruttati in una maniera senza precedenti”.

Anche se uccidere gli animali per mangiarli non è contrario alla volontà di Dio, trattarli crudelmente lo è. “Il giusto ha cura dell’anima del suo animale domestico”, dice la Bibbia in Proverbi 12:10. E la Legge mosaica comandava che ci si prendesse debita cura degli animali domestici. — Esodo 23:4, 5; Deuteronomio 22:10; 25:4.

Il cristiano dovrebbe essere vegetariano?

Da quanto abbiamo detto è chiaro che diventare vegetariani — o rimanere tali — è una questione strettamente personale. Per motivi di salute, economici, ecologici o di compassione per gli animali, una persona può scegliere di seguire un regime vegetariano. Tuttavia deve capire che la sua è solo una delle possibili scelte alimentari. Non dovrebbe criticare chi sceglie di mangiare carne, proprio come chi mangia carne non dovrebbe condannare chi è vegetariano. Mangiare carne o astenersi da essa non rende migliori come persone. (Romani 14:1-17) Né l’alimentazione dovrebbe diventare la preoccupazione principale della vita. “L’uomo non deve vivere di solo pane”, disse Gesù, “ma di ogni espressione che esce dalla bocca di Geova”. — Matteo 4:4.

In quanto alla crudeltà verso gli animali e all’uso errato delle risorse della terra, Geova ha promesso di porre fine a questo sistema avido e corrotto, sostituendolo con il suo nuovo mondo. (Salmo 37:10, 11; Matteo 6:9, 10; 2 Pietro 3:13) In quel nuovo mondo l’uomo e gli animali saranno per sempre in pace gli uni con gli altri, e Geova ‘sazierà il desiderio di ogni vivente’. — Salmo 145:16; Isaia 65:25.

g 8/8/97
11/04/2017 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.166
TdG
Re:
Amalia 52, 11/04/2017 09.45:

Il punto di vista biblico
È sbagliato mangiare carne?


“ECCO, VI HO DATO TUTTA LA VEGETAZIONE CHE FA SEME CHE È SULLA SUPERFICIE DELL’INTERA TERRA E OGNI ALBERO SUL QUALE È IL FRUTTO DI UN ALBERO CHE FA SEME. VI SERVA DI CIBO”. — Genesi 1:29.

Il cristiano dovrebbe essere vegetariano?

Da quanto abbiamo detto è chiaro che diventare vegetariani — o rimanere tali — è una questione strettamente personale. Per motivi di salute, economici, ecologici o di compassione per gli animali, una persona può scegliere di seguire un regime vegetariano. Tuttavia deve capire che la sua è solo una delle possibili scelte alimentari. Non dovrebbe criticare chi sceglie di mangiare carne, proprio come chi mangia carne non dovrebbe condannare chi è vegetariano. Mangiare carne o astenersi da essa non rende migliori come persone. (Romani 14:1-17)

g 8/8/97



E' questa la cosa straordinaria del cristianesimo: il far convivere persone con idee completamente diverse, senza contenzione o contrapposizioni.
Probabilmente solo nel nuovo mondo scopriremo le ragioni per cui Geova ad un certo punto della storia abbia deciso di autorizzare l'uso della carne come cibo.
Ma intanto i cristiani con diverse idee, convivono pacificamente ed in unità nel reciproco rispetto sincero.
E questo nel contesto sociale odierno...è quasi un miracolo.






**************************************************
2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
11/04/2017 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.067
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
M.Paolucci, 11/04/2017 09:31:

barnabino hai detto probabilmente è dovuto al cambio climatico col diluvio. Io vorrei una risposta sicura, in cui la Bibbia spiega il motivo. I testimoni di Geova dicono sempre che la Bibbia risponde a ogni domanda importante, quindi vorrei sapere se c'è un passo in cui si spiega il motivo per cui possiamo cibarci degli animali



La Bibbia ha dato il permesso, non il motivo.
Se pero' non fossero commestibili o tossici, probabilmente non ci verrebbe nemmeno l'idea di usarli come cibo.

E' interessante pero' che gli uomini possono vivere decorosamente facendo pochissimo uso di carne, quindi il permesso non equivale ad un obbligo.

Un appunto a "la Bibbia risponde ad ogni domanda importante". Si tratta di uno scritto fermo a 2000 anni fa, nella sua parte piu' recente.
Se ci poniamo i problemi connessi alla tecnologia e alle sfide etiche moderne possiamo forzatamente solo trovare dei principi che ci aiutano a rispondere, non le risposte stesse.

Simon
13/04/2017 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 889
Re: Re:
Hal.9000, 10/04/2017 20.39:


Ah si?




Nelle illustrazioni sulle riviste non vedi nessuno che fa la grigliata , probabile che torneremo a cibarci dei frutti della terra


--------------------------------------------------

"Infine, continuate ad acquistare potenza nel Signore e nel potere della sua forza. Rivestitevi della completa armatura di Dio affinchè possiate star fermi contro le macchinazioni del Diavolo; perchè abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti. Per questo prendete la completa armatura di Dio affinchè possiate resistere nel giorno malvagio e, dopo aver fatto ogni cosa compiutamente, star fermi."

Efesini 6;10-13
13/04/2017 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
si possono grigliare anche le verdure [SM=g27988]
e sono buonissime...
mai mangiato le melanzane grigliate e poi condite con olio leggermente aromatizzato con aglio, prezzemolo sale e una spruzzata di aceto?

da leccarsi i baffi! (per chi li avesse)

[SM=g27990]
14/04/2017 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Antonio977, 13.04.2017 17:48:



Nelle illustrazioni sulle riviste non vedi nessuno che fa la grigliata , probabile che torneremo a cibarci dei frutti della terra






più che le illustrazioni sulle riviste, io penso alle condizioni originali in Eden, l'essere umano non mangiava carne... quindi gli animali non sono stati creati originariamente per essere mangiati...

se Dio ripristinerà le condizioni originarie nella Terra trasformata di nuovo in Paradiso Terrestre, è sicuro che torneremo a cibarci dei frutti della Terra...

[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 14/04/2017 10:23]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com