Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Ma quale "ostracismo"?

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2017 11:45
Autore
Stampa | Notifica email    
13/04/2017 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.041
Età: 46
TdG
bari.repubblica.it

[SM=g7350] [SM=g7350]
[Modificato da barnabino 14/04/2017 09:41]
13/04/2017 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Gianluca(10), 13/04/2017 19:09:

http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/04/13/news/fu_ripudiato_dagli_altri_testimoni_di_geova_dopo_l_addio_alla_congregazione_la_cassazione_non_va_risarcito_-162923812/

[SM=g7350] [SM=g7350]



Dice l'articolo:

"Nessun risarcimento danni da parte degli ex 'correligionari' per chi lascia la congregazione dei Testimoni di Geova e viene ostracizzato perdendo la sua cerchia di amicizie che era tutta interna alla confraternita. Lo rimarca la Cassazione rilevando che in base al principio della "non ingerenza" i giudici non si possono occupare di quelle che sono "libere scelte" di soggetti che professano un determinato credo religioso. E che la magistratura può intervenire soltanto se queste scelte violano i diritti fondamentali di altre persone. Questo vale anche per i testimoni di Geova sebbene l'intesa con lo Stato italiano non sia ancora stata sottoscritta, afferma la Suprema corte.

In particolare i giudici - con la sentenza 9.561 - rilevano che correttamente i giudici di merito avevano escluso "qualsiasi profilo discriminatorio" nella decisione degli appartenenti alla congregazione di Bari, all'interno della quale è avvenuta questa vicenda, di evitare ogni frequentazione dell'ex testimone, dal momento che si trattava della "violazione di norme di condotta civile e di buona educazione" che non avevano ripercussioni dal punto di vista penale o civilistico. ..."

e anche a quanto stabilisce la corte, è tutto perfettamente lecito.

Simon
13/04/2017 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re: Re:
(SimonLeBon), 13/04/2017 19.14:



... e anche a quanto stabilisce la corte, è tutto perfettamente lecito.

Simon




C'è solo da sperare che alcuni ex tdG riflettano su una disciplina ricevuta a suo tempo, amorevole e misericordiosa e, come volevasi dimostrare, perfettamente lecita anche giuridicamente.
13/04/2017 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L'ennesima riprova del fatto che quello che chiamano (ricorrendo ad un bruttissimo arcaismo) "ostracismo" non va contro alcun 'diritto umano' garantito dai codici di leggi. Altrimenti sarebbe sanzionabile, e sarebbe sanzionato. Questi curiosi personaggi buttano via una vita, e un mare di soldi, per delle cause perse in partenza, quando invece, se davvero tenessero al 'saluto degli ex-confratelli', potrebbero risolvere il problema molto più agevolmente e rapidamente, mettendo in atto quelli che si chiamano 'principi cristiani'.

Che figura misera, davvero squallido.
14/04/2017 07:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Ma quale 'ostracismo'!!!
ci mancherebbe solo che si debba onorare per legge con un saluto qualcuno che ci offende e spera che, per esempio, la Russia ci metta tutti in galera!
e magari doverlo invitare a pranzo!!

Poveri noi tutti, di qualunque religione, se non si fosse liberi di sceglierci amici e compagnia.


14/04/2017 08:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.988
TdG
Re:
Giandujotta.50, 14/04/2017 07.41:

Ma quale 'ostracismo'!!!
ci mancherebbe solo che si debba onorare per legge con un saluto qualcuno che ci offende e spera che, per esempio, la Russia ci metta tutti in galera!
e magari doverlo invitare a pranzo!!

Poveri noi tutti, di qualunque religione, se non si fosse liberi di sceglierci amici e compagnia.






Eh sì Cara

C'è una Falla nel sistema

[SM=g8930]
14/04/2017 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Già, chi si lamenta perché gli viene tolto il saluto magari è lo stesso che ci insulta, che ci dice che siamo pericolosi per la società umana, che ci dà dei rovina famiglie, ecc... non si capisce francamente se sono i testimoni di Geova ad ostracizzare loro o viceversa. Chissa se vanno in tribunale a mostrare gli insulti pubblici che scrivono contro quelli che vorrebbero li trattassero come amici...

Shalom
[Modificato da barnabino 14/04/2017 09:03]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
14/04/2017 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Confrontate le opinioni dei fuoriusciti (& compagnia cantante) su questo processo, risalenti a 4 anni fa: tutti questi dilettanti del codice, senza saper né leggere né scrivere, insistevano a dire che i tdG siano 'fuorilegge' perché non concedono il saluto (aggiungo: peraltro a gente che insulta i testimoni di Geova 24h/24, come puntualmente documentato in questo forum).


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



Vorrei proprio sapere con quali pretesti possano sostenere il concetto che esiste una base scritturale per imporre ai loro fedeli l'iscrizione a un ente giuridico.




non vi sono dubbi che si compia un illecito punibile penalmente




la pratica ostracizzante è contro il senso comune ed è stata uno dei motivi per la quale la cctdg non ha ricevuto l'intesa




la questione ostracismo salirà alla ribalta e noi ex avremmo la strada spianata per far valere le nostre ragioni e chissà se la WT sarà costretta a rivedere la questione



'Sentenze' promanate da altrettanti luminari delle scienze giuridiche.

Ieri la Cassazione ha detto umilmente la sua, azzardandosi in punta di piedi a contraddire cotali "principi del foro" (improvvisati) delle piccole comunità virtuali e dimostrando così che costoro sanno di giurisprudenza come io so di biologia dell'escherichia coli.

Secondo la sentenza, non esiste un 'diritto del ricorrente al saluto' (egli cioè non può obbligare chicchessia a salutarlo, e forse non occorreva aspettare il quarto grado di giudizio per arrivarci). "La Cassazione ha rilevato che in base al principio della “non ingerenza” i giudici non si possono occupare di quelle che sono “libere scelte” di soggetti che professano un determinato credo religioso e la magistratura può intervenire solo se queste scelte violano i diritti fondamentali di altre persone.


E quindi leggo e deduco: le pratiche disciplinari dei testimoni di Geova non violano i diritti fondamentali delle persone (nonostante i fuoriusciti asseriscono l'esatto contrario).


Andiamo avanti:

I giudici hanno escluso “qualsiasi profilo discriminatorio” nella decisione degli appartenenti alla Congregazione di Bari, all'interno della quale è avvenuta questa vicenda, di evitare ogni frequentazione dell'ex testimone: questo comportamento 'non ha ripercussioni dal punto di vista penale o civilistico' e "non è sindacabile sotto il profilo della liceità, in quanto frutto di libere scelte".

"L'intervento della magistratura, spiega il verdetto, scatta solo per la tutela dei diritti fondamentali della persona «di certo non intaccati dalla libera scelta di alcuni soggetti, o anche di una categoria di soggetti, di non avere o interrompere dei rapporti sul piano personale, privi di tutela sul piano giuridico».


Riassumendo: 'escluso qualsiasi profilo discriminatorio', 'comportamento senza ripercussioni penali o civili', 'insindacabile sotto il profilo della liceità', 'giuridicamente non tutelabile'.

Amen.

Arrivederci alla prossima figuraccia.
[Modificato da EverLastingLife 14/04/2017 09:42]
14/04/2017 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Quanto all'idea che il rifiuto dei rapporti di cordialità, se non sanzionabile, sia almeno moralmente riprovevole (come pure si legge), forse i giudici dovrebbero farsi un'affacciata su questo forum: ecco una rassegna dei modi in cui gli ex-tdG dissidenti apostrofano i propri ex-correligionari nei loro forum (per lo più nascosti dietro un coraggioso anonimato).



una settucola (link)

ridicola setta (link)

minuscola sètta americana (link)

otto milioni di fanatici (link)

non sono e non significano nulla (link)

milioni di persone senza testa (link)

organizzazione diretta da forze demoniache (link)

luridi omofobi (link)

milioni di persone che belano (link)

8 milioni di sciocchi (link)

emissari del Diavolo, mandati da Satana (link)

fanno schifo (link)

zerbini, indegni di chiamarsi esseri umani (link)

collusi coi peggio vomiti umani (link)

lattonzoli; besughi (link)

sciacalli (link)

spregevoli (link)

polli (link)



E ancora:

dichiarazioni d'odio (esplicito)(link)

incoraggiamenti a bestemmiare il nome di Geova(link)


[Modificato da EverLastingLife 14/04/2017 09:34]
14/04/2017 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Io, contrariamente ai dotti anonimi delle piccole comunità di fuoriusciti, non faccio il tuttologo di mestiere e quindi chiedo a chi ne sa più di me: comportamenti (documentati) come quelli del mio precedente commento avrebbero conseguenze, sul piano civile e/o penale, per i loro responsabili e per gli amministratori / moderatori dei forum in cui vengono scritti? Se qualcuno si prendesse la briga di una denuncia alla polizia postale, o si mettesse nelle mani di un buon avvocato, cosa potrebbe accadere?
[Modificato da EverLastingLife 14/04/2017 09:46]
14/04/2017 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Volendo si potrebbero anche dividere in categorie... c'è il fanatico dell'influenza satanica: organizzazione diretta da forze demoniache, emissari del Diavolo, mandati da Satana. Ci sono quelli che insistono sull'inferiorità intellettuale: milioni di persone senza testa, 8 milioni di sciocchi, lattonzoli, besughi, polli. Ci sono quelli su una inferiorità umana, quasi razziale: fanno schifo, zerbini, indegni di chiamarsi esseri umani, collusi coi peggio vomiti umani, sciacalli, spregevoli e infine c'è anche il "difensore dei diritti umani" che ci chiama luridi omofobi. Poi si stupiscono se qualcuno di questi spregevoli sciocchi indegni di chiamarsi esseri umani gli toglie il saluto... e secondo loro che cosa dovremmo fare?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
14/04/2017 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

comportamenti (documentati) come quelli del mio precedente commento avrebbero conseguenze, sul piano civile e/o penale, per i loro responsabili e per gli amministratori / moderatori dei forum in cui vengono scritti? Se qualcuno si prendesse la briga di una denuncia alla polizia postale, o si mettesse nelle mani di un buon avvocato, cosa potrebbe accadere?



Non saprei, certo alcuni sono insulti molto pesanti.

Shalom [SM=g27993]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
14/04/2017 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Re: Re:
giusyforever, 14.04.2017 08:05:




Eh sì Cara

C'è una Falla nel sistema

[SM=g8930]




Si una cara falla o falla cara
Punti di vista

[SM=g8878]
[Modificato da Seabiscuit 14/04/2017 12:47]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
14/04/2017 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 14/04/2017 10.00:


comportamenti (documentati) come quelli del mio precedente commento avrebbero conseguenze, sul piano civile e/o penale, per i loro responsabili e per gli amministratori / moderatori dei forum in cui vengono scritti? Se qualcuno si prendesse la briga di una denuncia alla polizia postale, o si mettesse nelle mani di un buon avvocato, cosa potrebbe accadere?



Non saprei, certo alcuni sono insulti molto pesanti.

Shalom [SM=g27993]




Definiresti 'incivili' e 'maleducati' i fuoriusciti dei testimoni di Geova?

Si può parlare di 'violazione di norme di condotta civile e di buona educazione', comportamento "'riprovevole' (a dir poco) sul piano sociale", eccetera, in considerazione di come costoro sono soliti definire i testimoni di Geova?




schifo di religione

una settucola

ridicola setta

non sono e non significano nulla

milioni di persone senza testa

luridi omofobi

milioni di persone che belano

8 milioni di sciocchi

fanno schifo

zerbini, indegni di chiamarsi esseri umani

collusi coi peggio vomiti umani

lattonzoli; besughi

spregevoli

polli




Questi qui sarebbero:

1) i paladini dei "diritti umani";

2) quelli a cui dovremmo rivolgere il saluto.


[IMG]http://i68.tinypic.com/14w5d1t.jpg[/IMG]
[Modificato da EverLastingLife 14/04/2017 13:12]
15/04/2017 02:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Ora i fuoriusciti ingoiano la sconfitta sotterrando tutto con: "non sarà un reato non salutare ma è da maleducati" eh...tipo rispondere solo "Grazie" (senza altrettanto) agli auguri di Natale: non ci sarebbe qualche bella sanzione per chi non risponde "Altrettanto" agli auguri? [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Ma invece di inviare le lettere in Russia non potevamo mandare un container pieno di dissidenti italiani? [SM=g7405]



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
15/04/2017 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 889
Non capisco, perché ci tengono a farsi salutare da qualcuno che "odiano"
--------------------------------------------------

"Infine, continuate ad acquistare potenza nel Signore e nel potere della sua forza. Rivestitevi della completa armatura di Dio affinchè possiate star fermi contro le macchinazioni del Diavolo; perchè abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti. Per questo prendete la completa armatura di Dio affinchè possiate resistere nel giorno malvagio e, dopo aver fatto ogni cosa compiutamente, star fermi."

Efesini 6;10-13
15/04/2017 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Antonio977, 15/04/2017 08.52:

Non capisco, perché ci tengono a farsi salutare da qualcuno che "odiano"



Come ripeto, il mio pensiero, per quel che può servire, è che gli insulti ai tdg che si leggono nei forum dei fuoriusciti hanno certamente rilevanza penale o almeno civile, sia per i diretti responsabili che per i moderatori. Non ho una cultura giuridica, ma sento parlare di sentenze definitive di condanna in cause per diffamazione per fatti che mi appaiono molto meno gravi di quelli addebitabili a questi egregi signori, che apostrofano i tdg come "schifo di religione", "spregevoli" e "zerbini indegni di chiamarsi esseri umani".

L'unico motivo per cui non sono denunciati è che, mentre qui ci divertiamo a sottolinearne l'ipocrisia e la profonda inciviltà, il Corpo Direttivo li giudica, più che correttamente, un fenomeno di entità trascurabile, una inezia, non più significativi degli ultras che vanno allo stadio a fare apprezzamenti sulla moglie dell'arbitro. Almeno questi ultimi, però, non vanno assurdamente lagnandosi di essere ostracizzati dall'arbitro.

[Modificato da EverLastingLife 15/04/2017 12:21]
15/04/2017 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:








schifo di religione

una settucola

ridicola setta

non sono e non significano nulla

milioni di persone senza testa

luridi omofobi

milioni di persone che belano

8 milioni di sciocchi

fanno schifo

zerbini, indegni di chiamarsi esseri umani

collusi coi peggio vomiti umani

lattonzoli; besughi

spregevoli

polli






'Complimenti' come questo si scovano come i funghi, e con grande facilità, praticamente ogni giorno, nei 3D dei forum dei fuoriusciti. Rappresentano in qualche senso la totalità degli ex-testimoni di Geova? Ovviamente no, anche se c'è da dire che gli anonimi internettiani che scrivono nei forum dei dissidenti fanno ben poco per scrollarsi di sotto la nomea di soggetti privi di equilibrio, e colmi viceversa di livore, con la quale sono solitamente etichettati dagli accademici. Nelle mie ricerche ho anche notato che una gran parte (circa un quarto) degli insulti e di altre manifestazioni di intolleranza provengono non da utenti comuni, ma dai moderatori e gli amministratori di codeste minuscole comunità virtuali.

Interessante anche l'errore (o l'inganno premeditato) degli ex-tdG nel raffigurare alla loro maniera l'universo dei testimoni, dato che essi attingono per lo più alla pittoresca immagine del tdG plagiato, incapace di pensiero autonomo oppure intrappolato in un sistema dal quale non riesce ad affrancarsi se non a prezzo del famoso ostracismo, o a quella ancora più desueta dell'ex-tdG 'paladino dei diritti umani', raziocinante e quasi civile, che si è liberato dalle 'catene WTS' e ha sposato la nobile causa dei fuoriusciti dissidenti senza avere scheletro alcuno nell'armadio. Anonimi gli esponenti della prima categoria, per lo più anonimi anche quelli della seconda, quattro gatti i primi e due i secondi, e da questa striminzita base dati si dovrebbe evincere un quadro realistico dei tdG. E' una classica fallacia percettiva, consistente nel non tener conto (più o meno consapevolmente) di tutti gli insiemi che non fanno comodo a questa descrizione abusiva dei fatti, ovvero:

- centinaia di migliaia di esperienze 'in chiaro' di testimoni di Geova realizzati e felicemente integrati nel sistema (evincibili dalle pubblicazioni WTS o per esperienza diretta), inclusi centinaia di VIP e dozzine di eruditi;

- ex-tdG che intraprendono l'iter necessario a tornare nel gruppo, assolutamente sicuri che ciò sia doveroso alla luce dei principi scritturali come da essi intesi e accettati all'atto della conversione;

- ex-tdG livorosi e squilibrati, dei quali gli anonimi internettiani forniscono - come abbiami visto - un giorno sì e l'altro pure abbondanti esempi;

- ex-tdG disassociati per disordini morali e sociali (molestatori di minori, omicidi, stupratori e via dicendo) e che nessuno vorrebbe se non ostracizzare;

- ex-tdG che non hanno alcun motivo di risentimento nel gruppo e che si sono limitati a rifluire nel 'mondo', del tutto disinteressati ad appoggiare le rappresaglie della sparutissima camarilla dei dissidenti (gli accademici ci dicono che questa categoria è la più nutrita nella totalità del former members, pur avendo per sua natura scarsa rilevanza mediatica);

...e via dicendo.

Quello di prelevare da un sistema oggetto di osservazione solo i pochi casi aderenti alla propria visione dei fatti è del resto un tipico atteggiamento psicologico, chiamato confirmation bias, e fare leva su tale percezione fasulla per dedurne una speculazione valida in generale non è che una scappatoia priva di logica.
[Modificato da EverLastingLife 15/04/2017 18:01]
15/04/2017 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
EverLastingLife, 15/04/2017 17.09:



gli anonimi internettiani che scrivono nei forum dei dissidenti fanno ben poco per scrollarsi di sotto la nomea di soggetti privi di equilibrio, e colmi viceversa di livore, con la quale sono solitamente etichettati dagli accademici.



Ecco cosa dice l'accademia:

"La netta maggioranza di coloro che lasciano di loro spontanea volontà, parlerà in modo positivo di alcuni aspetti della loro passata esperienza. Ma vi sono alcuni apostati volontari dei nuovi movimenti religiosi che se ne vanno profondamente inaciditi e altamente critici nei confronti della loro precedente appartenenza religiosa e attività"].

Trattasi del filosofo Lonnie Kliever, scrittore e docente universitario, presidente del dipartimento di Studi Religiosi della Southern Methodist University.


Come nel metodo scientifico, il cui ultimo passo consiste nel verificare sul campo la correttezza della formulazione della tesi, vediamo ora se i fatti danno ragione al prof. Kliever:



i testimoni di Geova sono 7 milioni di babbei



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler




Sputare in faccia a certa gente è un segno di civiltà



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler





li odio profondamente
spero scompaiano al più presto



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



Ho preso tre esempi (letteralmente a caso) dalla discussione sugli insulti degli ex-testimoni di Geova, che costituisce una possente base di dati a sostegno degli esperti dei fuoriusciti dei nuovi movimenti religiosi, ma soprattutto una meravigliosa fonte d'informazioni per chi ci legge. Per tanto tempo la reale natura degli ex-testimoni di Geova dissidenti è passata sotto silenzio; ora la diffusione di Internet, e di questo forum in particolare, ci permettono di documentare uno stato di cose che risulta per lo più sconosciuto alla pubblica opinione.

Vi racconto un aneddoto: in tanti anni di lavoro (sono dirigente di una multinazionale) non mi è mai capitato che qualcuno dei miei colleghi o dipendenti facesse cenno ai fuoriusciti, nemmeno nel periodo dei 'famosi' servizi delle Iene. Eccettuato un unico caso: l'anno scorso un collega di una sede di Roma mi fa: 'ma è vero che, una volta entrati nel vostro gruppo, uscirne è difficilissimo?' Dopo un rapido scambio di frasi, è emerso che era andato a leggere in un forum di ex-testimoni di Geova.

Al che, senza pensarci due volte, ho aperto insieme a lui questa discussione:

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10266765/Vittimisti-Raccolta-di-citazioni-/discussi...

E' rimasto di sasso. Ha voluto andare a navigare un paio di link per essere sicuro che non si trattasse di invenzioni ma di citazioni reali e documentate. Quel giorno mi sono reso conto di quanto sia potente e prezioso questo forum, e di quanto faccia onore alla verità.



15/04/2017 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Re:
EverLastingLife, 15/04/2017 20:45:


...

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10266765/Vittimisti-Raccolta-di-citazioni-/discussi...

E' rimasto di sasso. Ha voluto andare a navigare un paio di link per essere sicuro che non si trattasse di invenzioni ma di citazioni reali e documentate. Quel giorno mi sono reso conto di quanto sia potente e prezioso questo forum, e di quanto faccia onore alla verità.



Mai chiedere all'oste... [SM=g7405]

Simon
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com