Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

La CREAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2017 19:22
Autore
Stampa | Notifica email    
02/05/2017 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Città: MILANO
Età: 21
Re: UP!
I-gua, 02/05/2017 14.53:

Cari ufologhi [SM=g27988]

cosa mi dite?

vi trovo silenti, ho bisogno prove della vostra esistenza!

cari saluti

I-gua




sai, noi abbiamo da fare anche nel nostro forum
scusa se non scriviamo sempre qua...

se vuoi le prove, devi iscriverti al nostro forum..
e mica possiamo rivelare tutto qua ;)
02/05/2017 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21

Abbandono per un attimo i simbolismi ufologici insiti nelle varie antiche scritture per entrare nel titolo proposto, cioè la Creazione. Nel 1978 vi fu un maremoto, scatenatosi quando il neo eletto papa Luciani durante una udienza del suo breve pontificato disse: "Dio è papà, più ancora è madre". Frase a cui nessuno pensa più, ma occorre chiedersi anzitutto: E' scritto proprio nella Bibbia che Dio è un "uomo"? Il Vecchio Testamento purtroppo pullula di molti infantilismi dovuti ovviamente al tipo di culturizzazione delle fasi temporali relative ai suoi stesori. Tutto starebbe nel saper leggere tra le righe per intuire dove si trovino incuneate le allegorie (questo vale anche per gli ipotetici UFO dell'antichità), i passi di ispirazione più umana che divina, le rielaborazioni "terrene" degli stesori.

Un passo meno inquinato e meno manipolato della Bibbia recita: "E creò Iddio l'uomo ad immagine sua e maschio e femmina li creò". (Genesi 1.27). Da tale espressione letterale si dovrebbe evincere per logicità interpretativa che "per immagine sua", in senso allegorico, non può intendersi la somiglianza fisica con Dio, bensì quella spirituale, essendo Dio "il verbo" (Genesi 1.1), cioè "pensiero". Comunque stabilito che "In principio era il Verbo ed il Verbo era Dio" (Giovanni 1.1) e assodato che "il verbo" nella etimologia allora corrente corrisponde al concetto odierno di "pensiero", se ne dovrebbe concludere che Dio era ed è una mente cosmica spirituale, privo di concettualità esclusivamente maschili o femminili.

Quando i primi profeti biblici cominciarono a percepire le ispirazioni e i messaggi provenienti da Dio o dalla necessità del concetto di un Dio a monte di tutto, immaginarono sempre il proprio creatore con parvenza esteriore maschile, come del resto è accaduto per altre religioni. Probabile causa: la inconscia invidia dell'uomo nei confronti della donna, che per la prosecuzione della specie ha un ruolo primario, mentre il maschio è solo un accessorio. Del resto oggi sappiamo già che attraverso la "clonazione" una donna, in teoria, può fecondare una sua cellula qualsivoglia: tecnica che l'uomo non potrebbe applicare a se stesso.

San Paolo ebbe incautamente a dichiarare che "l'uomo è immagine di Dio, mentre la donna è soltanto gloria dell'uomo.... (lettere ai Corinti,11/7 e seguenti). Non tenendo conto forse delle parole di Gesù che disse: "Coloro che nel mio regno risorgeranno per sempre dalla morte non saranno nè uomini nè donne, ma saranno come angeli..." (Marco 18.24).
02/05/2017 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
ZarzacoDranae, 02/05/2017 21.13:


Da tale espressione letterale si dovrebbe evincere per logicità interpretativa che "per immagine sua", in senso allegorico, non può intendersi la somiglianza fisica con Dio, bensì quella spirituale, essendo Dio "il verbo" (Genesi 1.1), cioè "pensiero". Comunque stabilito che "In principio era il Verbo ed il Verbo era Dio" (Giovanni 1.1) e assodato che "il verbo" nella etimologia allora corrente corrisponde al concetto odierno di "pensiero", se ne dovrebbe concludere che Dio era ed è una mente cosmica spirituale, privo di concettualità esclusivamente maschili o femminili.

.




comunque, il sostantivo logos non significa solo "pensiero" ma anche "parola, insegnamento".
E comunque en archei, in principio, si riferisce al Cristo preumano, secondo il contesto del prologo giovanneo e probabilmente è lo stesso en archei di Genesi 1:1.
Ben s' addice - direi - al ruolo del Cristo sin dalla sua preesistenza...

[Modificato da Aquila-58 02/05/2017 21:52]
03/05/2017 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
ZarzacoDranae, 02/05/2017 21:13:


Abbandono per un attimo i simbolismi ufologici insiti nelle varie antiche scritture per entrare nel titolo proposto, cioè la Creazione. Nel 1978 vi fu un maremoto, scatenatosi quando il neo eletto papa Luciani durante una udienza del suo breve pontificato disse: "Dio è papà, più ancora è madre". Frase a cui nessuno pensa più, ma occorre chiedersi anzitutto: E' scritto proprio nella Bibbia che Dio è un "uomo"? Il Vecchio Testamento purtroppo pullula di molti infantilismi dovuti ovviamente al tipo di culturizzazione delle fasi temporali relative ai suoi stesori. Tutto starebbe nel saper leggere tra le righe per intuire dove si trovino incuneate le allegorie (questo vale anche per gli ipotetici UFO dell'antichità), i passi di ispirazione più umana che divina, le rielaborazioni "terrene" degli stesori. ...



Beh, il papa Luciani è durato davvero poco, ma il suo successore ha avuto un "regno" lungo e prosperoso.

Il Dio creatore, per come lo descrivono le Scritture, è solo Padre.
Alcuni scritti apocrifi vedono invece nello suo spirito il ruolo della "madre", perchè la parola "ruah" in ebraico è femminile.
Gesu' invece è figlio e basta, del Padre e non della madre, almeno scritturalmente.

Simon
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com