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Immagini a scopo didattico

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2018 19:21
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28/03/2018 00:17
 
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erevnitis, 3/27/2018 10:27 PM:

Alla vista di quello che ci propone la sinagoga di Dura Europos , e possibile che nel contesto giudaico biblico anche se la bibbia non lo specifica si facevano anche delle rappresentazioni umane con uno scopo didattico?



Cosa intendi per "scopo didattico"? Per insegnare cosa?

Simon
28/03/2018 09:45
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 28/03/2018 00:17:



Cosa intendi per "scopo didattico"? Per insegnare cosa?

Simon



Per insegnare scene bibliche, coloro che appartengono all'Islam non possono fare delle rappresentazioni umane con uno scopo didattico.

Mi chiedevo nel primo secolo dove eravamo situati !!!

E vero che leggendo la bibbia nelle immagini usate non vi sono rappresentazioni umane e nel primo secolo non c'è testimonianza storica al riguardo.

Ma se non c'è nulla , fa niente.


[Modificato da erevnitis 28/03/2018 09:46]
28/03/2018 13:20
 
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Per l'Islam credo che esistano scuole di pensiero diverse sull'uso di immagini bidimesionali, a quanto pare fino ad una certa epoca anche il Profeta era rappresentato. Anche oggi i gruppi dell’islam radicale fanno ampio uso di immagini, di fotografie e video per fini politico-religiosi, considerando lecito l’uso di immagini bidimensionali e meccaniche di esseri viventi. Il Corano esplicitamente condanna l’adorazione degli idoli, tuttavia non prescrive il divieto delle raffigurazioni.
28/03/2018 19:03
 
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Nelle catacombe giudaiche di villa Torlonia vi sono affreschi con rappresentazioni di esseri umani, lo stesso nei mosaici della sinagoga di Beth-Alpha, ma quest'ultima è del VI secolo, con scene del sacrificio di Isacco e i segni dello zodiaco.

Shalom
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28/03/2018 20:39
 
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Riguardo all'islam non credo che abbiano libri con rappresentazioni umane (almeno cosi ricordo), del resto mi chiedo se i fratelli in quella zona abbiano nelle loro riviste abbiano rappresentazioni. Si potrebbero anche adattare alla cultura religiosa.
[Modificato da erevnitis 28/03/2018 20:48]
28/03/2018 20:45
 
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La letteratura per i musulmani contiene immagini di esseri umani, non penso sia un problema per tutti.

Shalom
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28/03/2018 20:52
 
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Per giustificare le nostre immagini di sembianze umane a scopo didattico anche se nella cultura biblica non ve ne sono, cosa si potrebbe dire per giustificare la nostra posizione teologica?

Semplicemente che non esiste alcun principio scritturale che ci impedisce di farle?
[Modificato da erevnitis 28/03/2018 21:00]
28/03/2018 21:08
 
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Beh, non siamo noi a dover spiegare perché si possa rappresentare la figura umana, ma chi sostiene il contrario... altrimenti potremmo postulato divieti bizzarri di ogni genere!

Shalom
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28/03/2018 21:37
 
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Re:
Caro barnabino


Beh, non siamo noi a dover spiegare perché si possa rappresentare la figura umana, ma chi sostiene il contrario...



Sulla base del fatto che immagini umane nella sacra scrittura non c'è ne sono sia a scopo decorativo ma anche a scopo didattico. Geova ne ha permesse tante ma quelle umane non esistono. Su questo principio qualcuno potrebbe dire che si segue questa condotta.

Mi sembrava che anche gli storici sostengono che nei primi due secoli erano proibite anche a scopo didattico.

Sulla base di queste informazioni alcuni potrebbero sostenere che quelle umane vanno evitate come si fa del resto nell'islam.






[Modificato da barnabino 28/03/2018 22:24]
28/03/2018 22:29
 
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Caro Erev,


Sulla base del fatto che immagini umane nella sacra scrittura non c'è ne sono sia a scopo decorativo ma anche a scopo didattico



Giovanni ricevette delle visioni da Dio, se Dio era contrario a qualunque rappresentazione non avrebbe usato questo mezzo e comunque avrebbe espresso uno specifico divieto. La Bibbia non fa accenno a molte attività umane ma questo non vedo come possa essere interpretato come un divieto.


Geova ne ha permesse tante ma quelle umane non esistono. Su questo principio qualcuno potrebbe dire che si segue questa condotta



Se permise di rappresentare angeli con sembianze umane non vedo perché dovrebbe impedire di rappresentare la figura umana. Quale sarebbe il problema?


Mi sembrava che anche gli storici sostengono che nei primi due secoli erano proibite anche a scopo didattico



Infatti ti avevo chiesto le fonti specifiche perché a me non risulta che nei primi due secoli la chiesa vietasse di rappresentare esseri umani. La preoccupazione era l'idolatria, ma non la rappresentazione dell'essere umano in sé.

Shalom
[Modificato da barnabino 28/03/2018 22:30]
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29/03/2018 11:23
 
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Re:
Caro barnabino


Se permise di rappresentare angeli con sembianze umane non vedo perché dovrebbe impedire di rappresentare la figura umana. Quale sarebbe il problema?



Dove sta scritto?



Infatti ti avevo chiesto le fonti specifiche perché a me non risulta che nei primi due secoli la chiesa vietasse di rappresentare esseri umani. La preoccupazione era l'idolatria, ma non la rappresentazione dell'essere umano in sé.



Sicuramente ricordo male oppure avevo capito male!!

29/03/2018 12:06
 
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All'interno del tempio di Salomone erano presenti raffigurazioni di Cherubini.


1 Re capitolo 6
2 Cronache capitolo 3
[Modificato da TNM 29/03/2018 12:10]
29/03/2018 12:21
 
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Il coperchio dell’arca del Patto era sormontato da due
Cherubini d’oro con le ali spiegate
Qui trovi una descrizione :
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200000369
29/03/2018 12:44
 
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Vi ringrazio [SM=g28002]
29/03/2018 13:46
 
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Figurati!
29/03/2018 20:32
 
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In Ireneo di Lione infatti si dice, a pag. 161 della sua opera si legge:


"Alcuni di loro marchiano i loro discepoli, cauterizzandoli a fuoco nella parte posteriore del lobo dell'orecchio destro. Tra costoro c'era anche una certa Marcellina, che venne a Roma sotto papa Aniceto: ella, che apparteneva a quella setta, provocò la distruzione di molti. Costoro si definiscono «gnostici»163. Possiedono anche delle immagini, alcune dipinte, altre fatte di diversi materiali, affermando che fu fatto fare un ritratto del Cristo da Pilato, in quel tempo in cui Gesù viveva tra gli uomini164. Incoronano queste immagini e le espongono insieme con quelle dei filosofi del mondo, cioè con l’immagine di Pitagora, di Aristotele e di molti altri; e rendono a queste immagini tutti gli onori, come usano fare i pagani".
29/03/2018 23:09
 
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Ricordo anche un brano forse di Clemente Alessandrino in cui l'autore enumerava un certo numero di immagini che riteneva non adeguate per i cristiani, ma non riesco a ritrovarla...

Shalom
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02/04/2018 10:20
 
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Re:
Leggo questo commento del Mimouni, che magari t'interessa:

"Il convient de souligner qu'aucune synagogue palestinienne de l'Antiquité tardive n'est construite selon les 'normes' rabbiniques, et même que l'interdiction des images, qui est biblique (Lv 26, 1), n'y a jamais été respectée. Sur les nombreuses mosaïques qui décorent les sols de ces synagogues sont en effet représentés non seulment les motifs bibliques mais aussi des motifs issus de la mythologie gréco-romaine - suivant ainsi, en partie du moins, un précision du Targoum du Pseudo-Jonathan sur Lv 26, 1 qui affirme que la production d'images et de portraits est autorisée à condition qu'elle soit destinée au culte judéen dans la synagogue et sous réserve que l'on ne se prosterne pas devant eux." (Les Judaïsmes dans tous leurs états aux Ier-IIIe siècles", p. 25).

Simon


02/04/2018 10:23
 
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Mi pare una posizione molto simili agli scrittori paleocristiani, non vi era un divieto vero e proprio ma solo l'interdizione di prostrarsi davanti alle immagini, alla maniera dei pagani.

Shalom
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02/04/2018 19:21
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 02/04/2018 10:20:

Leggo questo commento del Mimouni, che magari t'interessa:

"Il convient de souligner qu'aucune synagogue palestinienne de l'Antiquité tardive n'est construite selon les 'normes' rabbiniques, et même que l'interdiction des images, qui est biblique (Lv 26, 1), n'y a jamais été respectée. Sur les nombreuses mosaïques qui décorent les sols de ces synagogues sont en effet représentés non seulment les motifs bibliques mais aussi des motifs issus de la mythologie gréco-romaine - suivant ainsi, en partie du moins, un précision du Targoum du Pseudo-Jonathan sur Lv 26, 1 qui affirme que la production d'images et de portraits est autorisée à condition qu'elle soit destinée au culte judéen dans la synagogue et sous réserve que l'on ne se prosterne pas devant eux." (Les Judaïsmes dans tous leurs états aux Ier-IIIe siècles", p. 25).

Simon





Stupendo, grazie mille [SM=g28002]


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