Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Porte aperte ai gay, la svolta della Chiesa. In parrocchia le veglie antiomofobia

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 09:45
Autore
Stampa | Notifica email    
14/05/2017 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.982
Età: 57
Cadono i veti sulla spinta delle parole del Papa. Da Genova a Milano e Palermo decine di adesioni
Porte aperte ai gay, la svolta della Chiesa. In parrocchia le veglie antiomofobia



ROMA - Bisogna "accogliere e accompagnare" omosessuali e trans, "questo è quello che farebbe Gesù oggi". La svolta è arrivata dopo queste precise e puntuali parole pronunciate da Papa Francesco meno di un anno fa (era l'ottobre del 2016), di ritorno dal viaggio in Georgia e Azerbaijan. E ha contagiato parte del mondo cattolico. Tanto che da dopodomani fino a fine maggio saranno diverse le parrocchie, italiane e non, che aderiranno (le prime città saranno Milano e Siviglia) alla giornata mondiale per la lotta all'omo-transfobia.

Fra queste anche alcune comunità cattoliche di Genova e Palermo, le due diocesi i cui arcivescovi, nelle precedenti edizioni, vietarono ai fedeli la partecipazione a delle veglie organizzate per l'occasione.

Nel 2011 fu Paolo Romeo, cardinale di Palermo, a fermare la veglia organizzata da don Luigi Consonni, parroco di Santa Lucia, dicendo: "Ci siamo ispirati alla Lettera firmata nell'86 da Joseph Ratzinger". Nel 2015 fu il cardinale Angelo Bagnasco, a Genova, a proibire all'ultimo momento che l'evento si svolgesse nella chiesa della Sacra Famiglia: "Ovunque ma non a Genova", lasciarono in sostanza trapelare dalla curia.

Eppure, come ripete sempre Francesco, "il tempo è superiore allo spazio". E, in questo caso, è stato galantuomo con gli omosessuali credenti che intendono unirsi ai tanti che saranno in piazza perché si dica la parola fine all'omofobia, alla transfobia e a ogni forma di discriminazione. A fare da cornice alla loro partecipazione un versetto della Lettera di san Paolo ai Romani: "Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite".

La novità di quest'anno non risiede soltanto nel fatto che per la prima volta non si hanno notizie di interventi censori di vescovi e cardinali. Ma anche che, cosa non avvenuta in precedenza con queste proporzioni, alle veglie parteciperanno pubblicamente numerose comunità di ordini religiosi e associazioni cattoliche. Così a Genova dove la veglia non solo sarà ospitata da una parrocchia, ma a oggi, a meno di ripensamenti dell'ultima ora sempre possibili, vede la partecipazione del vicario generale della diocesi Nicolò Anselmi. "Mi sembra il segno più evidente di come la Chiesa stia cominciando a interrogarsi seriamente su quanto affermava il Sinodo dei vescovi, circa la necessità di costruire una pastorale di accoglienza per le persone Lgbt e i loro familiari", dice Innocenzo Pontillo, referente del progetto Gionata su fede e omosessualità.

A Milano, invece, la veglia unirà idealmente con una fiaccolata di luci il tempio valdese e la parrocchia di Santa Maria della Passione. Mentre a Palermo l'organizzazione della veglia è stata voluta non solo dalla Chiesa Evangelica Luterana ma anche, fra gli altri, dai comboniani e dai gesuiti della Chiesa del Gesù. E poi, importanti adesioni di parrocchie a Firenze, Reggio Emilia, Catania, Trieste e Bologna e in tante altre città.

Dice don Franco Barbero, animatore delle comunità cristiane di base, a margine della presentazione dell'esplosivo volume di Ortensio da Spinetoli "L'inutile fardello" (Chiarelettere), nel quale l'autore oggi scomparso chiede "un salutare rinnovamento teologico della Chiesa", andando oltre "i pensatori medievali": "A Pinerolo abbiamo organizzato una veglia nella parrocchia di San Lazzaro insieme alla comunità di base, alla Chiesa valdese e alla Scala di Giacobbe: abbiamo deciso di uscire, di lasciare le mura parrocchiali e di vegliare in piazza, pubblicamente, davanti al monumento delle vittime di tutte le persecuzioni.

Queste veglie sono il segno di una Chiesa che vuole cambiare pelle anche se, a onor del vero, esiste ancora una parte che resiste e all'interno della quale è diffusa l'indifferenza. C'è ancora chi non solo non partecipa alle sofferenze degli omosessuali ma un po' le irride e ne prende le distanze. Il motivo per me è semplice: chi prende le distanze lo fa perché ha paura di sé. Se la Chiesa guarda al proprio interno, infatti, scopre di avere degli omosessuali nella scala gerarchica e di questa
evidenza ha paura. In sostanza teme di riconoscere negli altri ciò che è anche in sé. Sono le nostre paure a renderci diffidenti verso gli altri. Mentre l'accoglienza deve essere sempre senza se e senza ma, in caso contrario non è accoglienza


www.repubblica.it/cronaca/2017/05/10/news/porte_aperte_ai_gay_la_svolta_della_chiesa-16...


15/05/2017 05:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ma don Contin non aveva già aperto la parrocchia un po' per tutti i gusti?
Forse era avanti con i tempi, ma non così in avanti
15/05/2017 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore
mah! questi titoloni dicono niente...
che vuol dire porte aperte? che prima non potevano andare in chiesa?
vuol dire che ora possono 'servir messa' ?

il fatto che li abbiano tra le loro gerarchie la dice lunga sul vero valore di queste affermazioni.

combattere l'odio, che sovente sfocia nella violenza, contro chiunque, è altra cosa.
è una questione di ubbidire al Cristo, prima ancora che di civiltà.

a me pare solo propaganda.
[Modificato da Giandujotta.50 15/05/2017 09:11]
15/05/2017 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 429
Città: AULLA
Età: 61

C.E.I.:

1Corinzi 6:9-11

9 O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, 10 né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio.
11 E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio!

Va e non peccare più.

In quest'ottica, la mossa della Chiesa non sarebbe sbagliata, a quanto vedo però, a me sembra più una mossa mediatica, una propaganda che parte da Bruxelles più che da Roma... Chissà adesso il buon Adinolfi che farà ora che i Suoi Capi hanno preso una decisione simile.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com