Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

chiarimenti

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2017 11:02
Autore
Stampa | Notifica email    
27/06/2017 17:29
 
Quota
otto
[Non Registrato]
Scusate le mie incursioni, se sbaglio il modo e a farlo nella sezione "anonimi" ditemelo pure.Sono testimone dal 1970, quello che dice "verderame" non sta né in cielo né in terra. Non so che fratelli frequentasse, può darsi, senza offesa, che ha fare il pisolino fossero altri. Allego una domanda dei lettori di quegli anni, può essere utile.

*** w71 1/12 pp. 733-734 Domande dai lettori (1) ***

● Si può nettamente affermare che solo i battezzati testimoni di Geova sopravvivranno ad Armaghedon? — A. S., U.S.A.

Sarebbe ingannevole rispondere a questa domanda con un semplice “Sì” o “No”. La risposta scritturale dev’essere necessariamente “qualificata”, ed è facile capirne il perché.
In I Corinti 7:14 la Bibbia mostra che Dio può considerare come “santi” i figli minorenni di un genitore cristiano. Benché siano piccoli e non abbiano ancora raggiunto il punto d’essere personalmente responsabili verso Geova, il loro genitore cerca di suscitare in loro l’amore di Dio e la via della giustizia. Sembra chiaro che al tempo della distruttiva guerra di Armaghedon Dio li preserverà in base al merito familiare del genitore cristiano, nonostante che i figli non siano ancora dedicati e battezzati.
La risposta deve inoltre essere “qualificata” perché la Bibbia non dice apertamente come Dio risolverà certe condizioni insolite, come quelle che implicano le persone mentalmente ritardate le quali non hanno mai avuto la capacità d’imparare riguardo a Geova e ai suoi propositi. In quanto a queste persone non battezzate, è possibile che si applichi il merito familiare come nel caso dei minorenni, dei figli irresponsabili, che hanno un genitore o custode credente e fedele.
Ciò nonostante, queste speciali circostanze non diminuiscono in alcun modo l’importanza della dedicazione e del battesimo per quelli che desiderano il favore e la protezione di Dio attraverso il distruttivo culmine di questo malvagio sistema di cose. Dio sollecita quelli invero interessati a sopravvivere perché cerchino la giustizia e lo invochino con fede. (Sof. 2:2, 3; Gioe. 2:32) Questo ovviamente significa che bisogna fare tutto il possibile per compiere la volontà di Dio. E qual è questa volontà riguardo al battesimo?
Gesù si battezzò in acqua, dando un esempio ai cristiani. (Matt. 3:13-17; 1 Piet. 2:21) Tra le sue finali istruzioni ai suoi discepoli è il comando di fare “discepoli delle persone di tutte le nazioni, battezzandole”. (Matt. 28:19, 20) E non si deve che leggere il libro di Atti per vedere che i primi cristiani riconoscevano nel battesimo un passo necessario di ubbidienza per tutti quelli che desideravano il favore di Dio. — Atti 2:37-41; 16:30-33.
Né la Società Torre di Guardia né qualsiasi uomo oggi può sminuire l’importanza di questa indicazione della volontà di Dio. Pare che non ci sia nessuna ragione biblica per pensare che chi ha avuto una ragionevole conoscenza della verità biblica e ha conosciuto l’importanza di dedicare la propria vita a Dio battezzandosi, ma che si è trattenuto dal farlo, sia preservato da Dio attraverso la distruzione avvenire.
Noi ci rendiamo conto che si possono presentare molti casi ipotetici o “Che dire se . . .”, casi che sembrino indicare circostanze attenuanti. Ma che vale speculare su queste cose? L’illustrazione di Gesù delle “pecore” e dei “capri” rende chiaro che verrà un tempo in cui la divisione fra “pecore” e “capri” sarà chiara e finale. (Matt. 25:31-46) Invece di cercare scappatoie nella disposizione divina per la salvezza, tutti gli uomini che desiderano essere preservati devono trarre pieno vantaggio dalla misericordiosa opportunità di servire Dio. E devono far questo ora, prima che sia troppo tardi per cominciare a pensar di divenire servitore di Geova. Le “pecore” che saranno preservate per la “vita eterna” saranno persone responsabili che avranno fatto la volontà di Dio il più completamente possibile. (1 Giov. 2:17) La Bibbia mostra senza dubbio che la volontà di Geova per gli uomini d’oggi include che siano battezzati e divengano suoi pubblici testimoni. — Rom. 10:10.
Gesù paragonò il nostro tempo, in cui sta per abbattersi la fine su questo malvagio sistema di cose, ai giorni di Noè. (Matt. 24:36-39) E riferendosi all’esperienza di Noè, l’apostolo Pietro aggiunse: “Ciò che corrisponde a questo salva ora anche voi, cioè il battesimo (non il togliere del sudiciume della carne, ma la richiesta fatta a Dio d’una buona coscienza)”. (1 Piet. 3:20, 21) Tutti quelli che desiderano la salvezza devono dunque riconoscere l’essenziale passo del battesimo.
27/06/2017 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ti ringraziamo, caro fratello...
[SM=g28002]
27/06/2017 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Forseil bravo Verderame si diverte piu' di noi a spolverare vecchie riviste per vedere cosa dicevano... mane trova solo alcune.

Simon
28/06/2017 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
riviste del '71 sono cimeli!!
ma a volte, come ora, possono servire!
(ma occorre desiderio di capire davvero) [SM=g27985]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com