Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le congregazioni che non possono contribuire? "richiamate all'ordine"

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2017 15:46
Autore
Stampa | Notifica email    
14/09/2017 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ancora cretinerie apostate...

In un forum di fuoriusciti si sostiene, a proposito del fondo GAA istituito da alcuni anni dal corpo direttivo (che è, in buona sintesi, un'assicurazione volta a coprire i danni ai luoghi di culto dovuti a vari eventi accidentali), che le congregazioni 'devono' erogare questa contribuzione e che, qualora non lo facessero per mancanza di denaro, sarebbero 'richiamate all'ordine'. Non ci credete? Ecco la citazione (il grassetto è mio):


Stabiliscono una cifra per proclamatore (14 dollari) e chiedono che le congregazioni contribuiscano per tale importo. [...]
Ma devono comunque dare.
Se una congregazione non da nulla, verrà di sicuro richiamata all'ordine.
Non mi pare che si rispetti tanto il principio della volontarietà...



Fonti: sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Io, che sono anziano da decenni, conosco congregazioni che non versano nulla per questa voce, o versano una cifra del tutto simbolica, e non ho mai assistito, né ne ho mai sentito parlare per via indiretta, ad un "richiamo all'ordine" riconducibile a tale motivazione. Si tratta appunto di contribuzioni volontarie, incoraggiate ovviamente, ma non imposte.

Abbiamo cioè a che fare con la solita dichiarazione fuoriuscito-style, non suffragata da alcun dato o esempio reale, solida come un castello di sabbia, e che ha l'unico e ben preciso obiettivo di provocare uno sconcerto di maniera nei 3 (tre) polli che frequentano i forum anonimi dei fuoriusciti dissidenti.

Ora vorrei permettere a chiunque ci legga di portare qualche prova documentata a sostegno di questa dichiarazione. La prova dovrà consistere in una lettera autentica scritta da una sede locale dei testimoni di Geova (ad esempio, la Betel di Roma) nella quale si 'richiama all'ordine' una congregazione (menzionata per nome) che non versa la contribuzione per il fondo GAA. Testimonianze anonime e altra spazzatura verranno ignorate. Anche i non iscritti possono produrre tale prova: basterà aprire una discussione in area anonimi.

L'indisponibilità a produrre una simile prova avrà come risultato il comprovare quanto si legge in modo pressoché unanime nelle pubblicazioni specialistiche a proposito dell'affidabilità degli ex membri dissidenti dei gruppi religiosi. Ad esempio:


I giornalisti intervistano gli ex-membri come fonti 'attendibili' per i loro articoli. Comunque, l'evidenza storica mostra che gli ex-membri spesso rappresentano testimoni men che attendibili. Essi tendono ad aggregarsi ai gruppi anti-sette e successivamente demonizzano il proprio precedente culto ricorrendo a dichiarazioni grossolane.



(John Corrigan, docente universitario di Storia delle Religioni alla Florida State University. Religious Intolerance in America: A Documentary History. University of North Carolina Press, USA 2010)

qui altre citazioni:

testimonidigeova.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=...

Resto in attesa.
[Modificato da EverLastingLife 14/09/2017 15:17]
14/09/2017 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Di solito quando si lanciano queste sfide tutto quello che si ottiene è qualche utente che sistematicamente va OT con qualche altra insinuazione per deviare l'attenzione...

Shalom [SM=g27985]
14/09/2017 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 14/09/2017 15.15:

Di solito quando si lanciano queste sfide tutto quello che si ottiene è qualche utente che sistematicamente va OT con qualche altra insinuazione per deviare l'attenzione...

Shalom [SM=g27985]



Già, ma intanto la nostra legittima richiesta rimane inevasa.

Dove sono le prove documentali per cui una congregazione che non versa la contribuzione per il fondo GAA viene "richiamata all'ordine"?

Capisci ora perchè gli accademici considerano spazzatura le dichiarazioni dei fuoriusciti dissidenti? Qui ne abbiamo avuto la milionesima riprova....


Questi qui sarebbero gli "informatori sui testimoni di Geova".... che vergogna, ragazzi...


[SM=g1861202]

15/09/2017 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
EverLastingLife, 14/09/2017 18:47:



...


Questi qui sarebbero gli "informatori sui testimoni di Geova".... che vergogna, ragazzi...


[SM=g1861202]



Stendiamo un velo pietoso anche sugli informatori...

Simon
15/09/2017 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 15/09/2017 22.09:



Stendiamo un velo pietoso anche sugli informatori...

Simon



I fuoriusciti dissidenti, lo abbiamo documentato innumerevoli volte, mentono sapendo di mentire quando muovono accuse ai testimoni di Geova. E pensare che esistono ancora dei "polli" disposti ad abboccare a queste bugie fatte e finite.

Questo forum è arcinoto in Rete ed è più frequentato di tutti i siti apostati messi insieme, come evidente sia dal numero di iscritti che dal tasso di visite e di discussioni aperte. Non esiste dunque alcuna speranza che tali prese in giro inqualificabili non siano rese pubbliche e denudate per quello che rappresentano.


15/09/2017 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

I fuoriusciti dissidenti, lo abbiamo documentato innumerevoli volte, mentono sapendo di mentire quando muovono accuse ai testimoni di Geova. E pensare che esistono ancora dei "polli" disposti ad abboccare a queste bugie fatte e finite



Diciamo che lo scopo benefico di questi personaggi è fornire una scusa a chi, di fatto, si è già allontanato dalla verità. Non avendo il coraggio di ammettere a se stessi e agli altri la loro pochezza morale devono trovare un pretesto che nobiliti la loro fuoriuscita...

Shalom
17/09/2017 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Queste qui sarebbero le prove documentate che abbiamo chiesto (fonte: vedi spoiler nel primo commento di questo 3D):


Io penso - in base alla mia esperienza vissuta nella "setta" - che una congregazione che ignora una circolare della Società, non mandando nemmeno un centesimo di contribuzioni, sarà "richiamata all'ordine", nel senso che verranno fatti dei discorsi (magari in qualche parte "bisogni locali") in cui si ricorda ai"fratelli" il "privilegio di contribuire", facendo leva sul loro senso di "lealtà all'organizzazione", sul fatto che in realtà si "dona a Geova", ecc., ecc.
Io ricordo quando ero nel comitato di servizio della mia ex congregazione che, quando c'era scarsità di contribuzioni, si agiva in questo modo.
E poi nota che la circolare parla di una "risoluzione" adottata dalla congregazione. Indipendentemente da quello che i singoli possono decidere di contribuire, gli anziani della congregazione devono proporre una cifra da donare per questa specifica richiesta, la risoluzione viene adottata dalla congregazione e poi i soldi vengono mandati alla WTS, attingendoli dal conto della congregazione.
Che dire se gli "anziani" non seguono le procedure indicate nella circolare? Certamente durante la sua visita il Sorvegliante chiederà loro perché non hanno rispettato queste direttive. Perché non hanno fatto il conto dell'importo da mandare alla Società, calcolato sul numero dei proclamatori? Perché non hanno presentato la risoluzione alla congregazione? E se la congregazione ha respinto la risoluzione (cosa che non mi risulta sia mai accaduta), perché lo ha fatto?



Interessante notare la strategia di "argomentazione", evidentemente l'unica possibile per chi, messo di fronte alla propria imprudenza, non sa ovviamente dove sbattere la testa: la certezza assoluta dell'esordio (la congregazione verrà di sicuro richiamata all'ordine) ora diventa solo una possibilità, mitigata da qualche distinguo (io penso... io ricordo... la mia esperienza mi dice che...).

Comunque l'ammorbidimento dura lo spazio di tre righe: subito dopo vediamo tornare alla grande il tono assiomatico che non ammette repliche nella sua sicumera.



Che dire se gli "anziani" non seguono le procedure indicate nella circolare? Certamente durante la sua visita il Sorvegliante chiederà loro perché non hanno rispettato queste direttive.



"Certamente" che? Prove? Testimonianze in chiaro? lettere firmate? Documenti? Nulla: tutto è basato su dichiarazioni tanto nette nei toni quanto inconsistenti nella sostanza, nel perfetto stile dei fuoriusciti dissidenti, e che viene regolarmente registrato in questo forum. Il Sorvegliante dell'esempio potrebbe sì chiedere agli anziani come mai non sussiste la famosa risoluzione, ammesso che lo scopra, ma nel caso ipotizzato si limiterà a prendere atto dei problemi economici della congregazione e dunque non ci sarebbe alcun 'richiamo all'ordine', esistente solo nella fantasia di certi individui.

Continuo quindi a non trovare alcuna prova di quanto asserito poco sopra: solo testimonianze fumose e congetture non sostenute da alcun dato. Questo modo di suffragare le proprie tesi è caratteristico dei fuoriusciti dissidenti dei testimoni di Geova (e immagino lo sia dei fuoriusciti in generale), veri e propri fuoriclasse della petitio principii (se non sapete cosa sia, vi basterà una semplice ricerca sul web).

Questi sarebbero i siti che fanno 'informazione sui testimoni di Geova'... [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]
[Modificato da EverLastingLife 17/09/2017 19:34]
17/09/2017 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 17/09/2017 19.28:







Continuo quindi a non trovare alcuna prova di

quanto asserito poco sopra: solo testimonianze fumose e congetture

non sostenute da alcun dato
.

Questo modo di suffragare le proprie tesi è caratteristico dei fuoriusciti dissidenti dei testimoni di Geova (e immagino lo sia dei fuoriusciti in generale), veri e propri fuoriclasse della petitio principii (se non sapete cosa sia, vi basterà una semplice ricerca sul web).





Come sempre ELL.
Prove ovviamente non ne possono portare, banalmente perchè non esistono.
Possono solo fare quello che fanno da sempre: alterare la verità per manipolare le coscienze dei pochi che ancora "abboccano".



Contenti loro.....

Ma dormono la notte?


18/09/2017 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 201
Città: ROMA
Età: 60
Infatti, ragionare, informarsi, appurare la verità riguardo a fatti o persone è opera assai faticosa ed impegnativa. Ci vuole mente e cuore. No, per carità, troppo laborioso.

SUGGESTIONARE, invece, è facile, comodo, non impegnativo e nemmeno serve avere intelligenza. Per questo quella specie di cloaca della disinformazione è infarcita di frasi ad effetto da sedicenti “EX” tutto che sfoderano trascorsi che parrebbero dare loro una qualche voce in capitolo, ma in realtà solo becchime per avicoli fruitori dal becco facile.

Sono diventati esperti nel manipolare efficacemente la mente dei loro seguaci dopo averli abbondantemente convinti che non li stanno manipolando. Il risultato? Non serve più la mente per ragionare. Ai creduloni basta beccare tutto il mangime spazzatura che propinano senza verificarne la provenienza.

Ormai sono assuefatti. Del resto una menzogna ripetuta più volte ha una grande forza di persuasione e in quel “info pollaio” basta che il guru autorizza e tutto è lecito; del resto era quello che avrebbe voluto fare nella sua ex congregazione.

Almeno ora, sappiamo con certezza cosa vuol dire essere manipolati, un’accusa da loro più volte rivolta a noi ma che hanno ampiamente dimostrato si è ritorta contro loro stessi.
Facta non verba.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La tomba egizia che non ti aspetti (6 messaggi, agg.: 16/12/2018 16:50)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com