Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Il nome divino in italiano

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2017 18:44
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2017 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
HaKeruv, 03/11/2017 09.14:

Visto che diversi di voi hanno replicato, concluderò anche io con un'ultima replica, per evitare di intasare questa sezione che non è fatta per la discussione biblica ma per le presentazioni.
Sono d'accordo che si utilizza Geova per indicare concettualmente il Dio della Bibbia ma, come ho già detto, tale parola è un assurdo linguistico.
Per far capire propongo un semplice esempio:
mettiamo che il nome di Dio sia Alfredo, io che sono un masoreta geloso della vera pronuncia del "sacro" nome Alfredo, decido che chi leggerà il testo biblico dovrà essere "fuorviato". Siccome sono ebreo, il nome di Dio (Alfredo) sarà scritto LFRD. Come faccio a nasconderlo? Idea: ci infilo dentro le vocali del nome Stefano (e a o) ottendo l'assurdo ELFRADO e stabilisco un qere perpetuo tale che il lettore (non ignorante) trovandosi di fronte al non-senso ELFRADO, saprà di dover leggere Stefano, così come saprà che ELFRADO non ha il minimo senso compiuto e NON indica per nulla il nome di Dio originale, anzi, è un pasticcio fatto apposta per nasconderlo.
Questo è stato, sintetizzando molto, il lavoro masoretico sul Tetragramma, pertanto usare Geova per chiamare Yhwh è come usare ELFRADO per chiamare Alfredo, sapendo che andrebbe letto Stefano.
Puntualizzato ciò, ribadisco il mio pieno rispetto verso qualsivoglia tradizione religiosa, e verso il vostro utilizzo del nome Geova.
Ora mi faccio un giro nel forum alla ricerca di qualche argomento stimolante. [SM=g27988]
Grazie a tutti per la piacevole discussione e per il caloroso benvenuto.





E questo cosa cambia riguardo alla lingua italiana?
Noi siamo in Italia e non siamo ebrei.

Il punto è che qui non stiamo parlando di filologia, caro amico..

Come ti ho già detto almeno tre volte, che la forma Geova derivi da un ibrido latino è totalmente ininfluente, perchè questo non lo fa cessare in nessuna maniera dall' essere una forma corretta nella lingua italiana.


Il recepimento di un termine da parte di una lingua nel corso dei secoli prescinde completamente dalla vocalizzazione esatta e originale.

Non sono i biblisti o i teologi, con le scuole di pensiero, che possono stabilire se un termine è o meno corretto nella nostra lingua, perchè questa è un' operazione che può compiere solo e soltanto la lingua italiana!

E noi siamo italiani e quindi usiamo abbiamo una forma italiana perfettamente corretta nella nostra lingua, che semanticamente, equivale a YHWH mantenendo, a motivo della sua origine da un ibrido latino che deriva dal masoretico YEHOWAH, le consonanti (dove è racchiuso il significato!)

Grazie per la piacevole discussione.


[SM=g27987]
[Modificato da Aquila-58 03/11/2017 09:26]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com