Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lecce, prete indagato per abusi sessuali su una 12enne.

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2017 07:35
Autore
Stampa | Notifica email    
04/11/2017 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 844
Sotto inchiesta anche la madre della vittima:”Favoreggiamento”
Gli episodi di violenza sono avvenuti - stando alla ricostruzione della ragazzina - nei locali della parrocchia, in un paese del Nord Salento, in più occasioni dall'inizio dell'anno. La madre sapeva, ma non ha denunciato. L'adolescente ha raccontato tutto a un parente. Indagini anche per capire se si tratta dell'unica vittima. Il sacerdote presta ancora servizio nella stessa chiesa e per la Curia salentina le accuse sono "diffamanti"

È stata la ragazzina di 12 anni a raccontare tutto: il giovane prete del suo paesino del Nord Salento avrebbe abusato di lei e la madre della vittima sapeva, ma ha sempre taciuto. Gli abusi sarebbero avvenuti più volte dall’inizio dell’anno nei locali della parrocchia, dove il sacerdote si sentiva al sicuro anche perché – così raccontano i quotidiani locali – aveva un rapporto di amicizia con i parenti della 12enne e infatti la mamma sarebbe stata a conoscenza delle violenze ma non ha mai denunciato, stando al racconto della piccola.

La pm Stefania Mininni – sulla base delle dichiarazioni rese dalla ragazzina, che ha confidato degli abusi per la prima volta a un parente – contesta al parrocco il reato di violenza sessuale aggravata e alla madre della vittima il reato di favoreggiamento personale. Per questo l’adolescente è già stata allontanata dalla famiglia e trasferita in una struttura protetta su disposizione del tribunale per i minorenni di Lecce, mentre la Curia salentina, scrivono i giornali salentini, definisce “diffamanti” le accuse al sacerdote che è ancora in servizio nella chiesa dove sarebbero avvenute le violenze.
La procura leccese – che ha ritenuto di non dover adottare alcuna misura cautelare nei suoi confronti – la pensa diversamente e ha disposto il sequestro dei telefonini del prete e della ragazzina per cercare riscontri alla ricostruzione, ascoltata dagli investigatori con l’assistenza di uno psicologo. Gli elementi raccolti finora dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Lecce – scrive il Nuovo Quotidiano di Puglia – hanno comunque permesso di circostanziare le accuse nei confronti del prelato e adesso potrebbero allargarsi. Bisognerà capire, infatti, se la dodicenne sia l’unica vittima del giovane prete o se altre persone abbiamo subito abusi.

Fonte




saluti
Pseudonico

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose, di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello, Il piacere dell'onestà, 1917
04/11/2017 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore
"Il prelato, invece, non è stato raggiunto da alcun provvedimento di sospensione dal servizio né tantomeno di trasferimento in un’altra parrocchia e, anzi, la Curia si è detta fiduciosa che il prosieguo degli accertamenti consentirà di scagionarlo."

Certo i gradi di giudizio sono tre... nel frattempo meglio che continui
a fare catechismo..
un cambio di mansioni sarebbe troppo...o anche solo una sospensione... come dire, un'ammissione di colpa.



05/11/2017 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Sotto inchiesta anche la madre della vittima:”Favoreggiamento”
pseudonico, 11/4/2017 3:13 PM:

...

È stata la ragazzina di 12 anni a raccontare tutto: il giovane prete del suo paesino del Nord Salento avrebbe abusato di lei e la madre della vittima sapeva, ma ha sempre taciuto. Gli abusi sarebbero avvenuti più volte dall’inizio dell’anno nei locali della parrocchia, dove il sacerdote si sentiva al sicuro anche perché – così raccontano i quotidiani locali – aveva un rapporto di amicizia con i parenti della 12enne e infatti la mamma sarebbe stata a conoscenza delle violenze ma non ha mai denunciato, stando al racconto della piccola. ...



E' inquietante sapere che la madre abbia nascosto gli abusi sulla propria figlia. Se le accuse saranno confermate, è proprio il caso di dire "se questa è una donna".

Normalmente pero' in questi casi dopo la prima denuncia ne seguono altre, perchè le altre vittime prendono coraggio.

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com